Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
mah come sempre c'è l'eccesso in tutto, se ti mangi un fico secco dopo cena non è che sballi chissà che, se a colazione ti concedi una fettina (una) di panettone idem, sempre se piace e si sente la necessità di non farne a meno, ma piccoli sgarri non fanno male a nessuno, ne a livello corporeo, ma soprattutto di testa...

p.s. io d'inverno cerco solo di mantenere il peso, non fo diete particolari
Dipende dalla fettina e inizia a essere un'abitudine più che uno sgarro
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Dipende dalla fettina e inizia a essere un'abitudine più che uno sgarro
beh con tutte le schede per vedere quante kcal hanno gli alimenti uno si fa due conti e vede se si può concedere lo sgarro, mica tutti i giorni, ma di tanto in tanto se piacciono i dolci perchè no? io sinceramente se vado ad un compleanno, una festa o altro, se c'è il dolce non è che lo rimando indietro... va bene essere disciplinati, ma un pò di flessibilità ci vuole...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
mah come sempre c'è l'eccesso in tutto, se ti mangi un fico secco dopo cena non è che sballi chissà che, se a colazione ti concedi una fettina (una) di panettone idem, sempre se piace e si sente la necessità di non farne a meno, ma piccoli sgarri non fanno male a nessuno, ne a livello corporeo, ma soprattutto di testa...

p.s. io d'inverno cerco solo di mantenere il peso, non fo diete particolari

Dipende... se come dici tu dopo cena AGGIUNGI un fico secco e a colazione AGGIUNGI una fettina di panettone (50g, molto -INA -INA), aggiungi 250kcal, che in un mese di 30gg diventano 7500kcal, ossia un kg giusto giusto di grasso corporeo.
Non capisco perché dover aumentare di peso per forza in inverno e poi flagellarsi (il forum ne è pieno) ad inizio primavera con post del tipo "come faccio a perdere peso, devo ritornare in forma per le granfondo", per cedere a questi sfizi tutto sommato inutili.
Io, mangiando sempre uguale e cose semplici e facendo pasti bilanciati, non aumento mai di peso, quindi in primavera non ho mai avuto di questi problemi... al massimo ho il problema di recuperare "la gamba" nelle prime uscite lunghe, e di non scottarmi alle prime uscite di sole con le maniche corte! :azz

Anche per le feste ed i compleanni... dipende... se vai ad un compleanno a settimana, secondo me è troppo mangiare OLTRE AI PASTI NORMALI (che si presume essere coerenti con il fabbisogno calorico) anche un dolce grasso e ricco a settimana.
Se sei capace di recuperare, puoi farlo, ma molti non ne sono in grado, perché dopo aver mangiato una fettona di torta dolce con la crema di pomeriggio, mica hanno meno fame (anzi...) a cena... e va a finire che mangiano uguale.
 
Ultima modifica:

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.642
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
mi piacerebbe riuscire a diminuire le calorie perché mi alleno di meno ma non ce la faccio :mrgreen:
quindi si continua con primi abbondanti, pane, cioccolata, biscotti come quando faccio anche 20 ore in 1 settimana
certo si guadagna un po' di peso ma non faccio le cronoscalate a dicembre (e nemmeno durante il resto dell'anno) e quindi sto tranquillo, anche perché forse si prende anche un po' di muscolo (spero)...a marzo però con i primi lunghi si comincia a perdere quello che si accumula
non a caso, marzo e aprile (e settembre-ottobre) sono mesi in cui vado meglio, poi calo un po' forse perché perdo peso e relativa potenza?
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
mi piacerebbe riuscire a diminuire le calorie perché mi alleno di meno ma non ce la faccio :mrgreen:
quindi si continua con primi abbondanti, pane, cioccolata, biscotti come quando faccio anche 20 ore in 1 settimana
certo si guadagna un po' di peso ma non faccio le cronoscalate a dicembre (e nemmeno durante il resto dell'anno) e quindi sto tranquillo, anche perché forse si prende anche un po' di muscolo (spero)...a marzo però con i primi lunghi si comincia a perdere quello che si accumula
non a caso, marzo e aprile (e settembre-ottobre) sono mesi in cui vado meglio, poi calo un po' forse perché perdo peso e relativa potenza?

Oddio che mi tocca leggere...
Parafrasando le idee di alcuni "corpulenti" potrei rispondere (ironicamente): "Muscolo magari no, ma probabilmente ti si ingrossano le ossa!"
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Dipende... se come dici tu dopo cena AGGIUNGI un fico secco e a colazione AGGIUNGI una fettina di panettone (50g, molto -INA -INA), aggiungi 250kcal, che in un mese di 30gg diventano 7500kcal, ossia un kg giusto giusto di grasso corporeo.
si ma come ho detto non è che deve esse un abitudine, uno sgarro è ogni tanto, quindi alla fine del mese conta niente, l'importante è tenersi d'occhio nell'arco della settimana, senza lasciarsi andare troppo.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mah come sempre c'è l'eccesso in tutto, se ti mangi un fico secco dopo cena non è che sballi chissà che, se a colazione ti concedi una fettina (una) di panettone idem, sempre se piace e si sente la necessità di non farne a meno, ma piccoli sgarri non fanno male a nessuno, ne a livello corporeo, ma soprattutto di testa...

p.s. io d'inverno cerco solo di mantenere il peso, non fo diete particolari

I piccoli sgarri (considerati all'interno di una alimentazione nel complesso corretta abbinata a regolare attività fisica) fanno male solo a chi non è in grado di gestirli e allora adotta un atteggiamento quasi ortoressico, se ne priva quasi totalmente perché è (più o meno) consapevole che non saprebbe gestire l'eccezione o la saltuarietà e li farebbe diventare una eccessiva abitudine. Se sei sereno, se sai gestirti, se vedi che il tuo peso e la tua composizione corporea non variano e restano sempre ottimali, se non hai problemi di morsi di fame ecc., il dolce non fa né bene né male, anzi, magari un po' di bene lo fa ;-) o-o

Poi guarda, se uno non è in grado di controllare i propri impulsi e di gestire qualche dolce ogni tanto, meglio che li eviti del tutto, ma in questo caso il problema non è il dolce ;-)
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.642
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Oddio che mi tocca leggere...
Parafrasando le idee di alcuni "corpulenti" potrei rispondere (ironicamente): "Muscolo magari no, ma probabilmente ti si ingrossano le ossa!"
sulle ossa ho dei dubbi :mrgreen:
muscolo forse si perché faccio un po' di palestra e pesi alle gambe
ma credo che mi resti la fame forte perché faccio tanto in primavera/estate e il fisico deve recuperare...poi dopo 1 mesetto la fame un po' cala ma poi tra cene e feste non si fanno rinunce
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
sulle ossa ho dei dubbi :mrgreen:
muscolo forse si perché faccio un po' di palestra e pesi alle gambe
ma credo che mi resti la fame forte perché faccio tanto in primavera/estate e il fisico deve recuperare...poi dopo 1 mesetto la fame un po' cala ma poi tra cene e feste non si fanno rinunce
Ti resta la fame forte perché mangi male
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
sulle ossa ho dei dubbi :mrgreen:
muscolo forse si perché faccio un po' di palestra e pesi alle gambe
ma credo che mi resti la fame forte perché faccio tanto in primavera/estate e il fisico deve recuperare...poi dopo 1 mesetto la fame un po' cala ma poi tra cene e feste non si fanno rinunce

Se hai costante fame nei mesi estivi vuol dire che non mangi a sufficienza in quel periodo, dato l'aumentato volume di allenamento. Semplice.
La soluzione non è fare la fisarmonica e accumulare grasso in inverno, per poi avere le scorte in estate (che sono da portarsi pesantemente dietro in primavera...), ma mangiare di più in estate per rimanere a peso costante. La fisarmonica (grasso/magro/grasso/magro) non fa bene. Magari non è il tuo caso, ma c'è gente che lo fa REGOLARMENTE tutti gli anni di 5kg, e conosco alcuni anche di 10kg!!! :azz
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.642
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Se hai costante fame nei mesi estivi vuol dire che non mangi a sufficienza in quel periodo, dato l'aumentato volume di allenamento. Semplice.
La soluzione non è fare la fisarmonica e accumulare grasso in inverno, per poi avere le scorte in estate (che sono da portarsi pesantemente dietro in primavera...), ma mangiare di più in estate per rimanere a peso costante. La fisarmonica (grasso/magro/grasso/magro) non fa bene. Magari non è il tuo caso, ma c'è gente che lo fa REGOLARMENTE tutti gli anni di 5kg, e conosco alcuni anche di 10kg!!! :azz
quando faccio giri da 10-15 ore anche 2 volte alla settimana più le altre uscite più corte diventa dura mangiare a sufficienza.
il fisico va in astinenza e quando smetto con i lunghi a settembre resto con la fame, riprendo quei 2-3 kg che mi fanno andare più forte (anche in salita) e poi continuo a mangiare quello che capita senza rinunce (come tutto l'anno) tanto so che tra febbraio e marzo ritorno al peso forma
quella del peso costante per chi fa tante ore e può uscire di più in un periodo dell'annoè pura utopia...è anche abbastanza inutile perché certe privazioni alla lunga si pagano (a livello di testa). Un periodo di vacanza fisica e mentale è necessario, lo fanno pure tutti i prof che anche se prendono 3-4 kg sanno che faranno presto a smaltirli
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.642
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ti resta la fame forte perché mangi male
lo so e mi va anche bene
mi diverto, mangio quello che voglio e non mi pare di andare più piano del solito
poi se prendo 3-4 kg tra ottobre e novembre so che li smalitirò senza problemi a gennaio- febbraio pur mangiando panettoni interi :mrgreen:
poi alimentazione non conta una cippa, i 39 di media da solo in un giro di 2 ore li ho fatti proprio in questo periodo
certo, è utile a controllare il peso ma in questo periodo non si fanno tanti metri di dislivello
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
quella del peso costante per chi fa tante ore e può uscire di più in un periodo dell'annoè pura utopia...è anche abbastanza inutile perché certe privazioni alla lunga si pagano (a livello di testa). Un periodo di vacanza fisica e mentale è necessario, lo fanno pure tutti i prof che anche se prendono 3-4 kg sanno che faranno presto a smaltirli

800ore annue in media, peso costante da anni lungo tutta la stagione (anche se forse ora ho trovato la motivazione giusta per perdere qualcosa). Nessuna privazione particolare (se per “privazione” si intende evitare qualcosa che vorresti mangiare), solo scelte alimentari consapevoli
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.642
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
800ore annue in media, peso costante da anni lungo tutta la stagione (anche se forse ora ho trovato la motivazione giusta per perdere qualcosa). Nessuna privazione particolare (se per “privazione” si intende evitare qualcosa che vorresti mangiare), solo scelte alimentari consapevoli

buon per te ma hai 20 anni di meno di me e ciclisticamente non cambia molto; solo se ne perdi 5 ti cambia la vita in salita
io, con la tua stessa altezza ero arrivato a fare periodi da 75-76 e alle gf era un altro andare

non ho la voglia di mangiare bilanciato e pesato dopo ogni uscita o a pranzo
con il lavoro a 90 km da casa e pendolare in treno faccio fatica a organizzarmi

io se qualcosa la voglio mangiare la mangio, no problem...tanto in bici non cambia nulla dall'alimentazione
poi mangio molte verdure avendo l'orto, non mi riempio di pizza e salame ma certi giorni eccedo con i dolci...probabilmente è dovuto allo stress dei tanti km e relativa carenza di zuccheri
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.642
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Forse non nell'immediato, ma alla lunga secondo me si… Intendo dire dopo decenni praticando attività fisica...

immagino tu voglia dire che mangiando cibo sano, alla lunga ci possano essere delle differenze a livello di salute e benessere
ma questo non comporta un aumento/miglioramento delle prestazioni
se uno ha il motore fa quello che vuole alle gare anche se mangia pizza e hamburger ogni sabato x anni in barba a quello che che pesa il riso, le verdure, i grammi di proteine, whey e conta le calorie
anni fa i primi allenatori italiani che sono andati in Inghilterra si mettevano le mani nei capelli per il cibo che i calciatori erano abituati a mangiare e bere eppure il calcio inglese era ed è ancora adesso quello con i ritmi più alti, più combattuto, dove c'è più corsa e più azioni offensive
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
immagino tu voglia dire che mangiando cibo sano, alla lunga ci possano essere delle differenze a livello di salute e benessere
ma questo non comporta un aumento/miglioramento delle prestazioni
se uno ha il motore fa quello che vuole alle gare anche se mangia pizza e hamburger ogni sabato x anni in barba a quello che che pesa il riso, le verdure, i grammi di proteine, whey e conta le calorie
anni fa i primi allenatori italiani che sono andati in Inghilterra si mettevano le mani nei capelli per il cibo che i calciatori erano abituati a mangiare e bere eppure il calcio inglese era ed è ancora adesso quello con i ritmi più alti, più combattuto, dove c'è più corsa e più azioni offensive
Non proprio, altrimenti non si spiegherebbe la cura maniacale che certi pro (anche in altri sport, vedi CR7 per fare un esempio) hanno nei confronti dell’alimentazione. Se potessero e fossero sicuri che ciò gli consentirebbe di avere le stesse performances andrebbero avanti a pizza e patatine senza correre il rischio di saltare di testa.

Poi chiaro che l’alimentazione non conti per il 60% ma nemmeno zero...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.642
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Non proprio, altrimenti non si spiegherebbe la cura maniacale che certi pro (anche in altri sport, vedi CR7 per fare un esempio) hanno nei confronti dell’alimentazione. Se potessero e fossero sicuri che ciò gli consentirebbe di avere le stesse performances andrebbero avanti a pizza e patatine senza correre il rischio di saltare di testa.

Poi chiaro che l’alimentazione non conti per il 60% ma nemmeno zero...
certi pro
altri sono più rilassati
anche tra di loro ci sono opinioni diverse, ovviamente sono tutti d'accordo sul fatto di riuscire a mantenere un peso basso nel periodo della gare alle quali puntano per fare risultato. Ci sarà chi non fa un dramma nel prendere 2-3 kg in inverno e chi è più talebano e non accetta sgarri
però parliamo di gente che arriva al 5-6-7 % roba deleteria per il resto del mondo...poi scoppiano di testa e prendono 5-6 kg in 1 settimana (vedi le interviste a Moscon quest'anno e anche l'anno scorso)
CR7 lo fa perché è esaltato, maniaco del fisico come pochi, vedi interviste dei suoi ex compagni di squadra e per suo edonismo e narcisismo...a livello di gioco anche se avesse addominali meno scolpiti non cambierebbe nulla
pizza e patatine era per estremizzare, penso che nessuno possa reggere anni di sport mangiando pizza e salsicce...
nella prestazione pura non conterà 0 ma 1% scarso :mrgreen: è un marginal gain che a livello prof può fare un po' differenza visto il livello omogeneo o molto simile della maggiorparte degli atleti, a livello amatoriale invece la differenza grossa è l'età, la predisposizione fisica, le ore di allenamento, il giusto riposo, il tipo di lavoro/famiglia . L'alimentazione è l'ultima delle cose da guardare...certo se si parte da forte sovrappeso e cattive abitudini alimentari, un'alimentazione sana aiuta a perdere peso e migliorare. Ma se parliamo di amatori evoluti che pedalano da anni ed hanno un peso forma stabile (più o meno), questa viene a perdere rilevanza ed è quasi insignificante per la performance.