Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ad ottobre ho trovato circa la misura del mio fabbisogno giornaliero ed assumendo circa 1850 calorie, nei giorni in cui andavo in bdc integrando ulteriori 400 calorie circa l'ora, ed il peso rimaneva molto stabile intorno ai 75-76kg...sono praticamente 2 settimane che non riesco ad andare in bdc e continuo ad assumere le stesse calorie (anzi, spesso sono arrivato a 1900 o poco oltre) ma ho perso 1 kg ed ora sono stabile sui 74-75kg , potrebbe essere che consumo di più in inverno…?o magari sbaglio a mangiare qualcosa (sono sempre a 1 gr/kg di grassi, 1,3-1,5 gr/kg di proteine ed il resto carboidrati)…?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ad ottobre ho trovato circa la misura del mio fabbisogno giornaliero ed assumendo circa 1850 calorie, nei giorni in cui andavo in bdc integrando ulteriori 400 calorie circa l'ora, ed il peso rimaneva molto stabile intorno ai 75-76kg...sono praticamente 2 settimane che non riesco ad andare in bdc e continuo ad assumere le stesse calorie (anzi, spesso sono arrivato a 1900 o poco oltre) ma ho perso 1 kg ed ora sono stabile sui 74-75kg , potrebbe essere che consumo di più in inverno…?o magari sbaglio a mangiare qualcosa (sono sempre a 1 gr/kg di grassi, 1,3-1,5 gr/kg di proteine ed il resto carboidrati)…?

Oppure semplicemente in bdc consumavi 400 kcal ogni ora (tanto quanto integravi) e quindi venendo a mancare quell’introito hai pareggiato il conto. Sul kg perso può anche essere acqua (meno stress ossidativo legato all’allenamento -> meno ritenzione). Allenandomi tutti i giorni ho variazioni nell’ordine dei 2 kg nella stessa settimana (ecco perché guardo la media degli ultimi 5-7gg e non la singola pesata).

Stento a credere che uno consuma di più in una certa stagione dell’anno.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Sul kg perso può anche essere acqua (meno stress ossidativo legato all’allenamento -> meno ritenzione).
Sicuramente anche una riduzione dei livelli di glicogeno muscolare (le tempistiche di risposta sono coerenti con le 2 settimane citate, cioè inizia ad esserci un effetto macroscopico/misurabile riconducibile a tale causa e quindi meno acqua "legata" presente).
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
non mi è del tutto chiaro il discorso dell'acqua legata e della ritenzione perché non sono molto informato sull'argomento ma se dite che, viste le tempistiche, è normale non mi preoccupo e/o inizio a mangiare di più dato che vorrei mantenermi intorno ai 75-76 kg (sono 188 cm)...

comunque la pesata è una media di 3-4 pesate del mattino (come faccio di solito) ed è circa 8-10 giorni che si è stabilizzato lì mentre nei 4-5 giorni prima, ovvero l'inizio delle due settimane che dicevo, vedevo sempre qualche etto in meno...

sul consumo a seconda della stagione neppure io ci credo ma mi è capitato di sentirlo dire e mi è venuto il dubbio...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
non mi è del tutto chiaro il discorso dell'acqua legata e della ritenzione perché non sono molto informato sull'argomento ma se dite che, viste le tempistiche, è normale non mi preoccupo e/o inizio a mangiare di più dato che vorrei mantenermi intorno ai 75-76 kg (sono 188 cm)...

comunque la pesata è una media di 3-4 pesate del mattino (come faccio di solito) ed è circa 8-10 giorni che si è stabilizzato lì mentre nei 4-5 giorni prima, ovvero l'inizio delle due settimane che dicevo, vedevo sempre qualche etto in meno...

sul consumo a seconda della stagione neppure io ci credo ma mi è capitato di sentirlo dire e mi è venuto il dubbio...

Ogni grammo di carboidrati si porta dietro 2,7 grammi di acqua. Va da sé che se riduci le kcal complessive tagliando da carboidrati riduci anche l’acqua stoccata.

Per dire: io il gg dopo un lungo (parlo di 5-6h e 4000-5000 kcal consumate da misuratore) se ho fatto le cose bene (= curare l’idratazione come si deve e reintegrare tutto o quasi quanto speso) è più probabile che il giorno successivo peso poco di più anziché di meno. Poi 2gg torno giù...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
sul consumo a seconda della stagione neppure io ci credo ma mi è capitato di sentirlo dire e mi è venuto il dubbio...

I comfort di cui disponiamo diminuiscono molto il maggiore dispendio che dovrebbe scaturire da un'aumentata termoregolazione.
Non si può dire che sia ininfluente ma molto dipende dal tempo di esposizione a temperature più basse.

Qui ad esempio sostengono che "l’organismo aumenta il proprio metabolismo del 13% per alzare di un grado la propria temperatura corporea".
Da altre parti avevo letto 30 calorie per ogni grado esterno in meno.
Ma IMHO si tratta di stime poco affidabili.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
sul consumo a seconda della stagione neppure io ci credo ma mi è capitato di sentirlo dire e mi è venuto il dubbio...
non credo sia legato alla stagione, ma al fatto che probabilmente prima, andando in bici magiavi poco e il metabolismo ormai si era abituato, aumentando le calorie probabilmente hai solo smosso lo stallo e non ingrassi comunque, anzi facile il contrario, dopo tot tempo di dieta ipocalorica, ritornando ad un fabbisogno normale si continua a perdere comunque peso finchè non ci si stabilizza nuovamente.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
chiamarmi sportivo forse è un po' esagerato per ora ma comunque considera che ho una vita piuttosto sedentaria durante il giorno dato che per lavoro sono sempre seduto sul furgone o in piedi a parlare con i clienti, ho il contapassi e ne faccio sui 6-7000 al giorno quindi direi che non siano molti...detto ciò sono due mesi che mangio circa 1900 calorie al giorno ed il peso è molto stabile intorno ai 75kg...

ho anche fatto il calcolo teorico del fabbisogno giornaliero su 6-7 siti, tralasciandone uno che dichiarava 1600 gli altri erano tutti tra 1800 e 2000 circa, quindi mi sono fatto 4-5 settimane a 1800 e valutato il dimagrimento (che comunque volevo ottenerne un po' quindi ne ho approfittato), poi ne ho fatte altre 3-4 a 1850 e valutato il dimagrimento (che ha rallentato molto) e da due mesi circa ad oggi sono a 1900 ed il peso è stabile (+/- 5-600gr)...
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche parlando con altri più "esperti" di me, non medici o nutrizionisti (a cui ho solo chiesto consigli sull'alimentazione in amicizia senza una consulenza dettagliata) ma persone che fanno sport o palestra da un po', gli sembrano poche le calorie di cui ho bisogno però è da inizio agosto che ci tengo un po' il conto e se mangio meno di 1800 dimagrisco, lentamente ma dimagrisco, se sto sulle 1850/1900 rimango stabile (+/- 5-600gr), lasciando un po' di margine di errore perché non peso sempre tutto potrei anche essere intorno alle 2000/2100 ma di più non credo...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
chiamarmi sportivo forse è un po' esagerato per ora ma comunque considera che ho una vita piuttosto sedentaria durante il giorno dato che per lavoro sono sempre seduto sul furgone o in piedi a parlare con i clienti, ho il contapassi e ne faccio sui 6-7000 al giorno quindi direi che non siano molti...detto ciò sono due mesi che mangio circa 1900 calorie al giorno ed il peso è molto stabile intorno ai 75kg...

ho anche fatto il calcolo teorico del fabbisogno giornaliero su 6-7 siti, tralasciandone uno che dichiarava 1600 gli altri erano tutti tra 1800 e 2000 circa, quindi mi sono fatto 4-5 settimane a 1800 e valutato il dimagrimento (che comunque volevo ottenerne un po' quindi ne ho approfittato), poi ne ho fatte altre 3-4 a 1850 e valutato il dimagrimento (che ha rallentato molto) e da due mesi circa ad oggi sono a 1900 ed il peso è stabile (+/- 5-600gr)...
Davvero riesci a fare un periodo a 1800 e un periodo a 1850? Prepari ogni singola cosa che mangi o bevi con il bilancino dell'orefice?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Le calorie hanno un importanza relativa, ingerire 1000 calorie dalla pastascitta non è come ingerirle dalla carne o dal pesce, e mangiare una porzione di riso dopo un allenamento pesante non è come mangiarla dopo essere stato ad oziare tutto il giorno sul divano, ciò che conta è la risposta ormonale, sia la cibo che agli stimoli allenanti e stile di vita.
Se faccio un buon allenamento per la forza di un'ora, non è come se faccio un uscita di 200 km in 7 ore, nel primo caso dopo l'allenamento sarò pieno di ormoni anabolici che stimoleranno la sintesi proteica, nel secondo caso sarò pieno di ormoni antiinfiammatori che stimoleranno catabolismo muscolare e nonostante nel primo caso abbia "bruciato" 700-800 calorie e nel secondo 4000 circa sarò più magro e con più muscolo dopo l'allenamento di forza.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Davvero riesci a fare un periodo a 1800 e un periodo a 1850? Prepari ogni singola cosa che mangi o bevi con il bilancino dell'orefice?
non peso tutto, infatti nel messaggio dopo ho chiarito un pò meglio la cosa, diciamo che nel primo periodo magari erano 1700-1800 ma non di più e nel secondo fossero 1800-1900 ed ora sono stabile sulle 1900-1950...ma nell'arco di 3-4 settimane, facendo il conto totale ogni settimana, non sono molto distante da quelle quote giornaliere...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
anche parlando con altri più "esperti" di me, non medici o nutrizionisti (a cui ho solo chiesto consigli sull'alimentazione in amicizia senza una consulenza dettagliata) ma persone che fanno sport o palestra da un po', gli sembrano poche le calorie di cui ho bisogno però è da inizio agosto che ci tengo un po' il conto e se mangio meno di 1800 dimagrisco, lentamente ma dimagrisco, se sto sulle 1850/1900 rimango stabile (+/- 5-600gr), lasciando un po' di margine di errore perché non peso sempre tutto potrei anche essere intorno alle 2000/2100 ma di più non credo...
L importante è che col tuo metodo di calcolo (che sicuramente non è preciso ma sarà costante negli errori) tu abbia individuato la soglia oltre la quale tendi ad ingrassare e sotto la quale tendi a dimagrire.

Un po' come quelli che hanno un PM starato ma che gli consente lo stesso di individuare delle soglie
Sempre secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ultima modifica: