Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
nella "torta" c'e' un consumo di 125 gr di proteine. 110 gr verosimilmente arrivano dalla fesa = circa 450gr di fesa

125 gr di proteine infatti non possono arrivare da 30gr di whey e 110 gr di fesa (non arriviamo a 60) .... i 110 gr sono proprio le proteine estratte dalla fesa

Le proteine della torta sono in gran parte da fagioli (240gr) e lupini, oltre a minestrone e pane ai X cereali.
Whey subito dopo allenamento, spuntino fesa e cena 2 uova e 2 scatolette di tonno. Mi pare il minimo se escludo le proteine vegetali.
Riguardo i CHO quando faccio più di 4h (a 5h ancora non arrivato quest’anno) viaggio tra 8 e 10gr su kg, che poco non è per il mio peso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Quindi se io, 80 kg, mi alleno 2h e mangio in tutto 1600 kcal al giorno e tutte da proteine (400g) e tutte in un unico pasto ingrasso?

:pork:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
A parte che cosi' vai a sovraccaricare molto l'apparato digestivo ma in linea di massima si anche se poi se mangeresti in questo modo entrano in gioco anche altri fattori tipo il metabolismo.
Ammettiamo che per l'intera giornata non tocchi niente e fai un unico pasto (a prescindere se la mattina, pomeriggio o sera) anche se e' di 1500 kcal ingrasseresti e lo sai perche' ?
Perche' il metabolismo rallenta incredibilmente e comincia ad andare a minimo.
Il corpo in questo modo crede che ci sia una "carestia" (diciamo cosi' e fatemela passare) e quindi in modo automatico rallenta il metabolismo per consumare meno.
Al contrario, a parita' di calorie (1500), se le suddivido in 5 pasti giornalieri (un pasto ogni 3 ore) avro' un metabolismo che andra' a palla perche' facendo regolarmente diciamo minipasti il corpo non credera' che ci sia un periodo di "carestia" e aumentera' il metabolismo.
 
  • Mi piace
Reactions: bilfrust

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
A parte che cosi' vai a sovraccaricare molto l'apparato digestivo ma in linea di massima si anche se poi se mangeresti in questo modo entrano in gioco anche altri fattori tipo il metabolismo.
Ammettiamo che per l'intera giornata non tocchi niente e fai un unico pasto (a prescindere se la mattina, pomeriggio o sera) anche se e' di 1500 kcal ingrasseresti e lo sai perche' ?
Perche' il metabolismo rallenta incredibilmente e comincia ad andare a minimo.
Il corpo in questo modo crede che ci sia una "carestia" (diciamo cosi' e fatemela passare) e quindi in modo automatico rallenta il metabolismo per consumare meno.
Al contrario, a parita' di calorie (1500), se le suddivido in 5 pasti giornalieri (un pasto ogni 3 ore) avro' un metabolismo che andra' a palla perche' facendo regolarmente diciamo minipasti il corpo non credera' che ci sia un periodo di "carestia" e aumentera' il metabolismo.
Riesci a postarmi uno studio che mi dimostra un EVIDENTE rallentamento metabolico a pari introito calorico (in ipocalorica spinta, diciamo almeno 1000 kcal di deficit al giorno, ovviamente)?

Ho detto "studio", gli articoli sui magazine online non mi piacciono.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Facciamo i bravi e torniamo alle proteine che ingurgitiamo :mrgreen:
Io ho preso un barattolo di Whey ma (pur non essendo un carnivoro) è li a prendere la polvere...
Tra yogurt, parmigiano, ricotta, legumi ecc oltre che ovviamente carne e pesce (ma non tutte le sere) anzi il mio rischio è di mangiarne troppe... infatti nei giorni in cui esco devo cercare di limitarle...
Ieri sera 4 etti di patate e scatoletta di tonno.. .abbinamento top
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Cmq il corpo non assume o meglio non riesce ad assorbire piu' di 40g di proteine a pasto e tutto quello in piu' lo trasforma in riserva (grasso).

Ammettiamo che per l'intera giornata non tocchi niente e fai un unico pasto (a prescindere se la mattina, pomeriggio o sera) anche se e' di 1500 kcal ingrasseresti

.....cristo santo.....

:cry:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
No, tu hai proprio scritto che più di 40g di pro per pasto diventavano grasso.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Poi dite che sono io.
Senti lo ripeto se in un pasto introduci piu' di 40g di proteine il surplus proteico il corpo tende a trasformarlo in riserva che al mio paese vuol dire grasso.
Esempio se a pranzo mangi 200g di petto di pollo (che sono 40g di proteine) con 250g di broccoli e poi ti vai a prendere anche un misurino da 30g di whey che sono all'incirca altre 20g di proteine, proprio perche' il corpo riesce a metabolizzare massimo 40g a pasto, quei 20g di proteine delle whey vengono transformate indovina in cosa?
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
forse si confonde il fatto che il corpo riesce a sintetizzare 30g di muscolo al giorno...
se sei in ipocalorica non ingrassi sicuro...
infatti i grandi obesi li mettono in ketogenica con dieta ipocalorica iperproteica...

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjk6Zi05KvgAhUoMuwKHTeODFMQwqsBMAF6BAgFEAc&url=https://www.youtube.com/watch?v=3FPNuTlWYQM&usg=AOvVaw3z5_HyYWXTLXDKm2JCxrRs
Esattamente ma cmq a pasto non superano i 40g di pro