Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ora ad esempio io sto seguendo una dieta di 2300 kcal, leggermente in deficit per me perche' voglio abbassare la % di grasso.
Cosi' ripartita 50% carbo, 20% pro e 20% grassi (287,5g di carbo, 115g di pro e 51g di grassi).
Sono alto 160cm per 60kg con 6 su 7 tra palestra e al momento 1 uscita settimanale in bici.
Ho "solo" 4 kg di grasso in piu' (normale per me in questo periodo) ed una buona massa muscolare (sto al momento con 5g per kg di peso di carbo, 2g di pro ed 1g di grassi).
Sicuramente sbagliero' ed allora ditemi dove sbaglio e quali sono le mie lacune cosi' mi correggo e correggo anche il mio modo di alimentarmi
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Sicuramente sbagliero' ed allora ditemi dove sbaglio e quali sono le mie lacune cosi' mi correggo e correggo anche il mio modo di alimentarmi

Da quello che ho letto mi pare che non sbagli... se hai l'obiettivo di perdere peso forse aumenterei di poco le proteine a discapito dei carboidrati, considerando che fai solo un'uscita la settimana.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Da quello che ho letto mi pare che non sbagli... se hai l'obiettivo di perdere peso forse aumenterei di poco le proteine a discapito dei carboidrati, considerando che fai solo un'uscita la settimana.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Considera anche che faccio 6gg di palestra di cui 2 faccio spinning e 3 in sala pesi dove faccio cose specifiche per il ciclismo.
Vado cmq bene?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Incuriosito mi sono un po' informato sulle quantità assorbite a pasto...


"Fortunatamente, il corpo non è un mero calcolatore o un “tubo”, ma molto più efficiente ed intelligente. Nel caso del secondo individuo, infatti, l’organismo si “prende il tempo” occorrente per digerire, assorbire e distribuire i nutrienti assunti. Il primo soggetto avrà un tempo di digestione più breve per ogni pasto, il secondo più lungo."

Fonte

https://www.oukside.com/blog/nutrizione/quantita-massima-proteine-pasto
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Considera anche che faccio 6gg di palestra di cui 2 faccio spinning e 3 in sala pesi dove faccio cose specifiche per il ciclismo.
Vado cmq bene?
La ripartizione dei macronutrienti è corretta, per le calorie devi calcolare il tuo "Basale" più quello che consumi con le attività...
(per attività intendo anche quanto ti muovi durante la giornata oltre che allo sport)

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
La ripartizione dei macronutrienti è corretta, per le calorie devi calcolare il tuo "Basale" più quello che consumi con le attività...
(per attività intendo anche quanto ti muovi durante la giornata oltre che allo sport)

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Che poi come già scritto , basterebbe leggere il post di apertura per avere già il 99% di risposte:)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Le proteine della torta sono in gran parte da fagioli (240gr) e lupini, oltre a minestrone e pane ai X cereali.
Whey subito dopo allenamento, spuntino fesa e cena 2 uova e 2 scatolette di tonno. Mi pare il minimo se escludo le proteine vegetali.
Riguardo i CHO quando faccio più di 4h (a 5h ancora non arrivato quest’anno) viaggio tra 8 e 10gr su kg, che poco non è per il mio peso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sai cosa MI stupisce?
Che da un ing. mi aspetto "sgarri" dell'ordine del 1% ... al massimo :)

Io ammiro molto gli ing. ,mi piace la vostra mentalità cosi matematica, logica e rigorosa...

Ecco perché sono così stupito di 30 gr di whey ... di troppo ;)
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma alle 7.30 del mattino in assenza di altra fonte proteica, abituato a mangiare frutta muesli e “pappetta” cosa ci dovevo associare? L’uovo bollito? [emoji2]
Di norma il mio postWO è fix muesli e frutta, ogni tanto avocado caricato nel frullatore, cui associo finte proteica che possa essere yogurt skir, ricotta (in questo caso non metto avocado) o whey.
Ecco la storia [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma alle 7.30 del mattino in assenza di altra fonte proteica, abituato a mangiare frutta muesli e “pappetta” cosa ci dovevo associare? L’uovo bollito? [emoji2]
Di norma il mio postWO è fix muesli e frutta, ogni tanto avocado caricato nel frullatore, cui associo finte proteica che possa essere yogurt skir, ricotta (in questo caso non metto avocado) o whey.
Ecco la storia [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In realtà credo si parlasse del fatto che le 30g di whey le hai aggiunte ad un pasto con già una fonte proteica...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
La ripartizione dei macronutrienti è corretta, per le calorie devi calcolare il tuo "Basale" più quello che consumi con le attività...
(per attività intendo anche quanto ti muovi durante la giornata oltre che allo sport)

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Il mio metabolismo basale e' stimato a 1551 kcal (uscito fuori quando ho fatto la prova di sforzo e penso che sia attendibile) e tra le varie cose che faccio durante la giornata sto sulle sulle 1000 kcal.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Incuriosito mi sono un po' informato sulle quantità assorbite a pasto...


"Fortunatamente, il corpo non è un mero calcolatore o un “tubo”, ma molto più efficiente ed intelligente. Nel caso del secondo individuo, infatti, l’organismo si “prende il tempo” occorrente per digerire, assorbire e distribuire i nutrienti assunti. Il primo soggetto avrà un tempo di digestione più breve per ogni pasto, il secondo più lungo."

Fonte

https://www.oukside.com/blog/nutrizione/quantita-massima-proteine-pasto
Ho cercato anch'io qualcosa e ho trovato questo https://www.google.com/url?sa=t&sou...FjAMegQIAxAB&usg=AOvVaw2SUFZ8PHYZLbADQtLkYpe0.
È un po' un sunto di diversi studi. Da quello che ho capito è che la materia è parecchio difficile da studiare in quanto le variabili in gioco sono tantissime, ma in genere dicono che 1.6g/kg dovrebbero andar bene (max 2.2) e in genere stare sui max 0.55g/kg per pasto.
Suggeriscono che oltre il 20g per dose molti amminoacidi vengano ossidati (con molti dubbi però).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve, ragazzi chiedo un consiglio. Ieri causa caduta ho riportato una lieve frattura del grande trocantere con una contrattura micidiale il tutto sulla gamba dx. Per forza di cose mi dovrò riposare ed evitare la bici per un pò (spero per max 10gg). +/- ho notato dai vari calcolatori che il mio basale si aggira sulla 1500kcal giornaliere. Voi in caso di stop forzato passate ad una dieta leggermente ipocalorica oppure mangiate come nulla fosse ?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Salve, ragazzi chiedo un consiglio. Ieri causa caduta ho riportato una lieve frattura del grande trocantere con una contrattura micidiale il tutto sulla gamba dx. Per forza di cose mi dovrò riposare ed evitare la bici per un pò (spero per max 10gg). +/- ho notato dai vari calcolatori che il mio basale si aggira sulla 1500kcal giornaliere. Voi in caso di stop forzato passate ad una dieta leggermente ipocalorica oppure mangiate come nulla fosse ?
ciao be' sto basale immagino si riferisca al minimo indispensabile come se non ti muovessi. in realta' non penso resterai a letto immobile a guardare il soffitto.

se vuoi dimagrire stai leggermente sotto a quelle che potrebbero essere 1800-2000 cal giornaliere , se vuoi mantenere le consumi tutte. non cambia nulla insomma.