Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Vorrei prendere un bivio così spostiamo discussione verso altri argomenti, ormai son 500 post che la meniamo [emoji2]
Legumi: non leggo mai di questo alimento.
Non ne fa uso nessuno, li limitate?

Aggiungo (cosa diversissima): un nutrizionista in passato nei giorni rest mi dava 4 pasti si sola frutta più una cena di proteine magre, olio a crudo e verdura cotta (sembra triste ma riuscivo comunque a fare nei piatti).
4 pasti di frutta siamo intorno ai 2kg (in effetti avevo questa indicazione), ovvero 250gr CHO (dovevo limitare albicocche, banane e non ricordo cos’altro), privilegiando mela, kiwi, pera, prugne et. simili.
Avete mai provato?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La cosa triste e`che un medico ti abbia prescritto una dieta del genere... a meno che non dovevi perdere 20 kg, ma penso anche dalla foto, che tu non ne abbia bisogno.
Comunque i legumi mi piacciono molto, soprattutto i ceci e le lenticchie.
Non so al fine di un'alimentazione sportiva quanto incidano e come, sicuramente nella dieta di tutti i giorni sono da inserire, magari un paio di volte a settimana al posto della carne o pesce.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Fino a un paio di anni fa, ogni due mesi, più o meno, facevo una giornata vegana per depurarmi. Poi quando ho aumentato le ore di allenamento, l'ho abolita. Visto che ora ho ridotto drasticamente le ore dedite allo sport, pitrei reinserirla una tantum
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.127
798
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
:pork::pork::pork:

:shock::shock::shock:

:azz:azz:azz





P.S. sempre utile ripassare i concetti (e soprattutto il senso, nonché le modalità di certe pratiche, che poco hanno a che fare con la vita di un atleta...) https://www.projectinvictus.it/dieta-detox/

Poi ognuno faccia come gli pare... Io per spurgarmi dalle tossine preferisco fare una salita da 5' all-out... :mrgreen:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Infatti Marco, da sportivo, l'ho abolita. Poi ripeto, non è che mangiavo bacche e radici, per esempio a colazione the o orzo e fette biscottate con marmellata, spuntini con frutta e frutta secca, pranzo e cena pasta o riso con legumi e frutta. E il giorno dopo mi svuotavo alla grande
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
da una parte le statistiche dicono che gli obesi e i sottopeso sono piu' a rischio di malattie (comunque sempre in agguato) , dall'altra penso che chi ingurgita 5000 calorie pur essendo un normopeso che fa molta attivita' sportiva debba stare attento alla "qualita" (?) degli alimenti. personalmente , forse condizionato, tendo a scartare se posso prodotti raffinati, industriali, insaccati ecc
certamente ben vengano i prodotti della terra come i legumi
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Fino a un paio di anni fa, ogni due mesi, più o meno, facevo una giornata vegana per depurarmi. Poi quando ho aumentato le ore di allenamento, l'ho abolita. Visto che ora ho ridotto drasticamente le ore dedite allo sport, pitrei reinserirla una tantum
io faccio l'opposto , cerco di mangiare molto semplice (non vegano) , tipo froome per dire :cibi semplici, di sostanza, digeribili ecc..... per poi sgarrare ogni tanto ... quindi la giornata sgarro al posto della giornata depurativa o-o
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Legumi: non leggo mai di questo alimento.
Non ne fa uso nessuno, li limitate?

L'hummus è praticamente il mio pasto serale (più altro ovvio).
Poi tante zuppe a base di lenticchie o ceci, specie durante l'inverno.
Li devo limitare solo per gli effetti secondari [emoji28]

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: emanuele01

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io tra i legumi amo mangiare le cicerchie . i Valori nutrizionali, a chi può interessare sono :
per 100gr di prodotto si hanno 315 cal Proteine 26-30, Carboidrati 48-55, Grassi 0,5-2,5, Fibre 4-7.
Unica accortezza lasciarle in ammollo per buone 12 ore in acqua salata prima di cuocerle
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Vorrei prendere un bivio così spostiamo discussione verso altri argomenti, ormai son 500 post che la meniamo [emoji2]
Legumi: non leggo mai di questo alimento.
Non ne fa uso nessuno, li limitate?

Aggiungo (cosa diversissima): un nutrizionista in passato nei giorni rest mi dava 4 pasti si sola frutta più una cena di proteine magre, olio a crudo e verdura cotta (sembra triste ma riuscivo comunque a fare nei piatti).
4 pasti di frutta siamo intorno ai 2kg (in effetti avevo questa indicazione), ovvero 250gr CHO (dovevo limitare albicocche, banane e non ricordo cos’altro), privilegiando mela, kiwi, pera, prugne et. simili.
Avete mai provato?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E me lo chiami pure nutrizionista!
:-)xxxx
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Beh scusa, posti in una discussione, non è perche premetti "io credo che..." allora tutto va bene e non si deve discutere. Se pensi di avere ragione (e potresti anche averla) magari porta link/documenti a supporto no?

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Ho forse detto che non si deve discutere su ciò che ho scritto? Ho solo fatto presente i soliti modi a mio avviso errati di alcuni utenti.
Come ho specificato, le cose che ho scritto le ho in parte lette qua e là (non ricordo dove) ed apprese da un nutrizionista (che non seguiva me. Ci tengo a sottolinearlo).
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Fatto io...è un dolce a cucchiaio a tutti gli effetti...anzi a spatola di legno più che altro [emoji2]
Comunque assolutamente mangiabile.

Nei paesi anglofoni pesano tutto cotto, sicuramente anche le quantità di Froome sono non a crudo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A titolo informativo... riso caldo o freddo? Quanto sciroppo d'acero più o meno? Comunque non so se lo proverò mai, perchè difficilmente rinuncio al peperoncino in un primo piatto e credo che peperoncino + sciroppo d'acero sia una cosa improponibile
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.236
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Direi che allora la quantità di cibo che ha mangiato subito dopo la tappa si ridimensiona non poco.
Altro che latte + 100g di cereali + mezza torta :-x
Per la colazione forse c'è un errore, come già sottolineato, per il post tappa non credo...viste le calorie ....basta consultare i valori nutrizionali...
4 etti di riso crudo = 1400 kcal....e ne mancano ancora 1000....
Quindi si ridimensiona proprio nulla...
Solo per la precisione...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Vorrei prendere un bivio così spostiamo discussione verso altri argomenti, ormai son 500 post che la meniamo [emoji2]
Legumi: non leggo mai di questo alimento.
Non ne fa uso nessuno, li limitate?

Aggiungo (cosa diversissima): un nutrizionista in passato nei giorni rest mi dava 4 pasti si sola frutta più una cena di proteine magre, olio a crudo e verdura cotta (sembra triste ma riuscivo comunque a fare nei piatti).
4 pasti di frutta siamo intorno ai 2kg (in effetti avevo questa indicazione), ovvero 250gr CHO (dovevo limitare albicocche, banane e non ricordo cos’altro), privilegiando mela, kiwi, pera, prugne et. simili.
Avete mai provato?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I legumi mi piacciono parecchio. Fino ad un po’ di tempo fa ne mangiavo, specie ceci e fagioli cannellini. Però erano sempre quelli in barattolo. Ho preferito ridurli o quasi eliminarli, proprio perché non mi convincono quelli in scatola.


No, non ho mai provato a fare (quasi tutti) i pasti a base di sola frutta.

Leggevo un nutrizionista su Instagram che suggeriva, per perdere peso, nei giorni di scarico, di fare pasti con sola verdura + un frullato proteico per un primo periodo e di introdurre anche della frutta in una fase successiva. Ma non tutti i frutti. Non ricordo quali sinceramente.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
I legumi mi piacciono parecchio. Fino ad un po’ di tempo fa ne mangiavo, specie ceci e fagioli cannellini. Però erano sempre quelli in barattolo. Ho preferito ridurli o quasi eliminarli, proprio perché non mi convincono quelli in scatola.


No, non ho mai provato a fare (quasi tutti) i pasti a base di sola frutta.

Leggevo un nutrizionista su Instagram che suggeriva, per perdere peso, nei giorni di scarico, di fare pasti con sola verdura + un frullato proteico per un primo periodo e di introdurre anche della frutta in una fase successiva. Ma non tutti i frutti. Non ricordo quali sinceramente.
Sara`il nutrizionista di Chiara Ferragni
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
No grazie e non ne vedo il motivo dato che faccio il ciclista, non il tester di casse da morto all'agenzia funebre (cit.)
Ma cosa c'entra??? ;nonzo%

Qui ogni "dieta" che preveda un'alimentazione ridotta, anche per un solo giorno, viene immediatamente denigrata, anche quando è un professionista a "prescriverla".
Non sono d'accordo con questo atteggiamento.
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10