Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Secondo me i "conti a spanne" sono sbagliati oppure perdi qualcosa come mezzo etto a settimana e ti preoccupi per tale deficit.

Mi spiego meglio: se intensificando gli allenamenti crei deficit che non riesci a pareggiare ma la tua perdita di peso nell'arco del periodo agonistico è molto contenuta significa che un vero deficit non lo stai facendo (ammesso che comunque questa cosa non me la spiego, basta mangiare di più...certo che se uno è prevenuto e ha paura che 50g di pasta in più lo facciano diventare un candidato vincitore di "Vite al limite" allora alzo le mani...)
Non lo faccio perchè lo voglio fare, ma perchè cerco costantemente di mangiare "poco" la sera.
Poi può benissimo essere che conto male, come hai detto.
Ieri ad esempio ho, a spanne, una colazione da 700 calorie, un durante da 370 calorie, un post wo da 200 calorie, un pranzo da 1.200 calorie, una cena da 400 calorie, per un totale di 2.900 calorie, a fronte di un consumo di 2.000 durante l'uscita.
Unico dubbio il calcolo delle calorie del pranzo: 160g pasta integrale con evo, 200g tonno sgocciolato, 370g patate con evo, 2 gallette. Credo che il mio conto sia in linea... ;nonzo%
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
pero una considerazione va fatta se la pasta cotta perde di amido e dunque di Kcal ....questo deficit qaunto pesa in termini di kcal...penso pero che stiamo facendo le pulci ....

Potresti provare a fare un mese a mangiare lo stesso quantitativo di pasta che fai di solito ma cuocendola un'ora :pork:

In base alle calorie ingerite e al peso che perdi riesci a determinare il tasso di amido perso per unità di tempo di cottura :-x

P.S. Se vuoi fare uno studio davvero efficace, dovresti mangiare SOLAMENTE pasta per tutta la durata dell'osservazione. :shock:
P.P.S. non si vede che sono Ing... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Non lo faccio perchè lo voglio fare, ma perchè cerco costantemente di mangiare "poco" la sera.
Poi può benissimo essere che conto male, come hai detto.
Ieri ad esempio ho, a spanne, una colazione da 700 calorie, un durante da 370 calorie, un post wo da 200 calorie, un pranzo da 1.200 calorie, una cena da 400 calorie, per un totale di 2.900 calorie, a fronte di un consumo di 2.000 durante l'uscita.
Unico dubbio il calcolo delle calorie del pranzo: 160g pasta integrale con evo, 200g tonno sgocciolato, 370g patate con evo, 2 gallette. Credo che il mio conto sia in linea... ;nonzo%

Guido, va bene che cerchi di mangiare poco la sera e ho capito perfettamente i tuoi motivi, ma onestamente 400 kcal sono una miseria, non è "poco".

P.S. Consiglio: perché non inserisci uno spuntino a metà pomeriggio? Lo dico in ottica "recupero calorie perse" eh (poi se invece stai toppando clamorosamente i conteggi e mangiando così poco non perdi mezzo grammo va bene quello che fai sappilo...)
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non lo faccio perchè lo voglio fare, ma perchè cerco costantemente di mangiare "poco" la sera.
Poi può benissimo essere che conto male, come hai detto.
Ieri ad esempio ho, a spanne, una colazione da 700 calorie, un durante da 370 calorie, un post wo da 200 calorie, un pranzo da 1.200 calorie, una cena da 400 calorie, per un totale di 2.900 calorie, a fronte di un consumo di 2.000 durante l'uscita.
Unico dubbio il calcolo delle calorie del pranzo: 160g pasta integrale con evo, 200g tonno sgocciolato, 370g patate con evo, 2 gallette. Credo che il mio conto sia in linea... ;nonzo%
ma mancano scusa le kcal di basale altrettanti 2k se non di piu ...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
un mio amico BB (pseudo) sta facendo un regime alimentare inetrmittent fasting , che esalta il consumo lipidico digiunando dallas era fino a pranzo, stesse calorie ingerite ma solo in fascia 13 -20 e poi 16 ore di digiuno. il principio è lo stsso dell'uscita a staomaco vuoto al mattina ma portato ai massimi livelli (ovviamente digiuno di 16 ore senza allenamento)

https://jamesclear.com/the-beginners-guide-to-intermittent-fasting
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ma mancano scusa le kcal di basale altrettanti 2k se non di piu ...

Infatti...se non si fosse capito non mangia un tubo (non a caso, nell'altro thread, una volta dissi che se mangiassi come lui peserei 40 kg :-x )

P.S. Guido, non mi voler male :eek:xxxx, ma l'immagine di te che incarti mezza barretta sulla Roncola ce l'ho ancora davanti :))):
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guido, va bene che cerchi di mangiare poco la sera e ho capito perfettamente i tuoi motivi, ma onestamente 400 kcal sono una miseria, non è "poco".

P.S. Consiglio: perché non inserisci uno spuntino a metà pomeriggio? Lo dico in ottica "recupero calorie perse" eh (poi se invece stai toppando clamorosamente i conteggi e mangiando così poco non perdi mezzo grammo va bene quello che fai sappilo...)
Di solito metto uno spuntino, o un pre cena, Ieri è stato anomalo, perchè sono uscito tardi ed ho pranzato alle 16.20.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Infatti...se non si fosse capito non mangia un tubo (non a caso, nell'altro thread, una volta dissi che se mangiassi come lui peserei 40 kg :-x )

P.S. Guido, non mi voler male :eek:xxxx, ma l'immagine di te che incarti mezza barretta sulla Roncola ce l'ho ancora davanti :))):
Dai, era un Clif! Non la si mangia tutta in una volta gandalf. Comunque ieri 3h40” con 1.800 d+ 1 barretta Clif ed 1 normale + Sali in borraccia.

Oh, comunque io non deperisco eh! Quindi…
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Dai, era un Clif! Non la si mangia tutta in una volta gandalf. Comunque ieri 3h40” con 1.800 d+ 1 barretta Clif ed 1 normale + Sali in borraccia.

Oh, comunque io non deperisco eh! Quindi…

Guarda Guido, ora seriamente, avendoti visto dal vivo posso dire che non sei deperito. Anzi, per questo sport credo che tu abbia una giusta composizione corporea (più di me di sicuro :-x ). Solo che mi fa strano quando leggo quanto poco mangi. Probabilmente, ammesso (ripeto) che non sbagli a contare, hai proprio un metabolismo basso che ti porta a mantenere il peso mangiando poco. Molti di quelli che conosco e che fanno il mio/tuo volume con 400 kcal ci fanno gli spuntini, altro che la cena :mrgreen:

Però su queste cose devi un po' essere giudice di te stesso. Vedi che mangiando x e allenandoti y mantieni il peso? Significa che il tuo TDEE è x-y. Sarà bassissimo rispetto alla maggior parte della popolazione? Pazienza, che ci vuoi fare... Però è chiaro che quando posti le tue giornate qua il primo pensiero che viene è: ma come caspita fa uno a consumare 2000 kcal di allenamento (+ altre 1800 (facciamo spannometricamente?) di TDEE) e mangiare solo 2900???
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Beh che dire... complimenti per la preparazione, anche se detta da me che conosco le briciole dell'insieme può avere valenza prossima allo 0.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
un mio amico BB (pseudo) sta facendo un regime alimentare inetrmittent fasting , che esalta il consumo lipidico digiunando dallas era fino a pranzo, stesse calorie ingerite ma solo in fascia 13 -20 e poi 16 ore di digiuno. il principio è lo stsso dell'uscita a staomaco vuoto al mattina ma portato ai massimi livelli (ovviamente digiuno di 16 ore senza allenamento)

https://jamesclear.com/the-beginners-guide-to-intermittent-fasting
io l'ho seguito per dimagrire saltando le cene a riposo. ho perso 5 kili e ad occhio ho tolto molta massa grassa
a livello potenza sono in linea. aspetto solo il caldo per vedere se le mie modeste prestazioni siano migliorate. sul breve sicuro ma oggi faccio la metà dei km dell anno scorso e sul lungo si vede
 

tINO76

Novellino
31 Agosto 2015
38
3
Visita sito
Bici
Cinelli Gazzetta
io l'ho seguito per dimagrire saltando le cene a riposo. ho perso 5 kili e ad occhio ho tolto molta massa grassa
a livello potenza sono in linea. aspetto solo il caldo per vedere se le mie modeste prestazioni siano migliorate. sul breve sicuro ma oggi faccio la metà dei km dell anno scorso e sul lungo si vede
Una curiosita', ma il quantitativo delle calorie giornaliere rimane comunque lo stesso ,e viene distribuito solo nei 2 pasti nella fascia oraria in cui e' consentito mangiare?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Una curiosita', ma il quantitativo delle calorie giornaliere rimane comunque lo stesso ,e viene distribuito solo nei 2 pasti nella fascia oraria in cui e' consentito mangiare?

si. come scritto in un articolo a caso del prof berrino che io personalmente seguo nella sua filosofia alimentare. https://www.fortesano.it/2017/09/19/beneficio-del-digiuno/

pero' devo dire che io dedico eventuali dimagrimenti solo nel periodo di pausa dalla bici. quando invece riprendo lo sport non faccio diete e digiuno la sera solo in quelle occasioni dove ti tocca ucciderti di calorie a pranzo con parenti e/o amici.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.290
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
secondo me perche' non si riescono ad assorbire al 100%
secondo me è proprio perchè mangi meno...fai un pasto in meno...altrimenti decadono un po' di cose, anche la cosidetta "depurazione" derivante dal fatto che il corpo "raschia il fondo del barile", ma se non creo deficit che fondo raschio?
ma, ripeto, per creare deficit si può fare anche con 3 o più pasti...