Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Mi date un Vs parere per favore.
Per variare un po, ed avere un alternativa al solo utilizzo delle solite barrette energetiche.
Stavo valutando di farmi dei sacchetti con 40 gr di frutta secca composti da anacardi, mandorle, noci pecan, e pistacchi naturali non salati.
Guardando i valori nutrizionali avrei circa 250 kal ogni 40 gr
Come la vedete sta cosa? Secondo Voi vale la pena?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi date un Vs parere per favore.
Per variare un po, ed avere un alternativa al solo utilizzo delle solite barrette energetiche.
Stavo valutando di farmi dei sacchetti con 40 gr di frutta secca composti da anacardi, mandorle, noci pecan, e pistacchi naturali non salati.
Guardando i valori nutrizionali avrei circa 250 kal ogni 40 gr
Come la vedete sta cosa? Secondo Voi vale la pena?
Frutta secca NO (troppi grassi). Semmai frutta disidratata...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

guido76b01

Novellino
26 Gennaio 2015
49
1
Visita sito
Bici
BMC
L'ho letto da più parti e, dopo un po', non posso che confermarlo: la frutta dopo il pasto, anche a distanza di un po' di tempo, come ad esempio a merenda, per me è dannosa. Digestione rallentata, gonfiore, aria.
Consiglio di provare e riprovare e di assumerla dopo i pasti solo in assenza di "effetti collaterali" [emoji6]

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
a che ritmo si dovrebbero fare le 6h?
perchè se li fai non superando z2, ad esempio, la potenza lipidica non la migliori... il fisico è già programmato per consumare grassi a ritmi bassi....

p.s. ci sono già 3d per le uscite a digiuno....
https://www.bdc-mag.com/forum/search/14109842/?q=digiuno&o=relevance&c[title_only]=1&c[node]=73
Max 6h in z2 oltre al fatto che piuttosto mangio 250 gr di riso scondito di Marco, chi li consiglia gli chiederei a cosa serve? Allenante non lo è, anzi controproducente per via che rischi catabolismo, come sopra sarebbe di una noia infinita, se serve a dimagrire chi ha un obbiettivo del genere non ha minimamente passione della bici, quindi senza un valore aerobico sufficiente quindi non ce la farebbe. Quando sono allenato bene riesco a fare anche 5 ore con solo cappuccio e brioches, magari un caffè dopo 3 h con un buon passo ma, credo sia quasi più nocivo che altro

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
L'ho letto da più parti e, dopo un po', non posso che confermarlo: la frutta dopo il pasto, anche a distanza di un po' di tempo, come ad esempio a merenda, per me è dannosa. Digestione rallentata, gonfiore, aria.
Consiglio di provare e riprovare e di assumerla dopo i pasti solo in assenza di "effetti collaterali" [emoji6]

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

E io consiglio una bella visita da un bravo gastroenterologo!! Piuttosto che affidarsi ai consigli di donna moderna.
Ma poi c è frutta e frutta... Pretendiamo da uno che mangia 4 salti in padella, biberon Herbalife e altre amenità simili che vada al mercato a scegliersi della buona frutta di stagione??

Più facile risolvere il cubo di rubik che stare appresso a certe abitudini alimentari...

Quando ho aperto il 3d speravo fosse cosa utile a chi volesse approcciare in modo più consapevole (ma senza troppe pare) all alimentazione, non ai soliti utenti e alle loro caxxate.
Anche qui non si capisce più niente, con buona pace di chi vorrebbe imparare qualcosa.
 

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
L'ho letto da più parti e, dopo un po', non posso che confermarlo: la frutta dopo il pasto, anche a distanza di un po' di tempo, come ad esempio a merenda, per me è dannosa. Digestione rallentata, gonfiore, aria.
Consiglio di provare e riprovare e di assumerla dopo i pasti solo in assenza di "effetti collaterali" [emoji6]

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Mi sembra strano, io la mangio a colazione, meta`mattina, pranzo, merenda e sera, cosi`da anni e mai nessun problema. Ogni tanto quando faccio la pizza, la classica pere e gorgonzola, o con le mele e il taleggio. Banane, finche le temperature lo consentono me lo porto dietro in bici, avvolte nella pellicola o stagnola...
Poi bisogna vedere cosa mangi di solito, magari per dire sono i latticini o i legumi...
 

guido76b01

Novellino
26 Gennaio 2015
49
1
Visita sito
Bici
BMC
Mi sembra strano, io la mangio a colazione, meta`mattina, pranzo, merenda e sera, cosi`da anni e mai nessun problema. Ogni tanto quando faccio la pizza, la classica pere e gorgonzola, o con le mele e il taleggio. Banane, finche le temperature lo consentono me lo porto dietro in bici, avvolte nella pellicola o stagnola...
Poi bisogna vedere cosa mangi di solito, magari per dire sono i latticini o i legumi...
Mah, ormai è da un po' che ci sto attento, quindi ho mangiato un po' di tutto... Quindi non credo che dipenda da cosa mangio prima...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

guido76b01

Novellino
26 Gennaio 2015
49
1
Visita sito
Bici
BMC
E io consiglio una bella visita da un bravo gastroenterologo!! Piuttosto che affidarsi ai consigli di donna moderna.
Ma poi c è frutta e frutta... Pretendiamo da uno che mangia 4 salti in padella, biberon Herbalife e altre amenità simili che vada al mercato a scegliersi della buona frutta di stagione??

Più facile risolvere il cubo di rubik che stare appresso a certe abitudini alimentari...

Quando ho aperto il 3d speravo fosse cosa utile a chi volesse approcciare in modo più consapevole (ma senza troppe pare) all alimentazione, non ai soliti utenti e alle loro caxxate.
Anche qui non si capisce più niente, con buona pace di chi vorrebbe imparare qualcosa.
Ecco vedi, se su questo topic scrivono sempre e solo le stesse persone, è anche per "merito" di chi si pone nei confronti degli altri in questo modo totalmente inopportuno, fuori luogo e maleducato.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Mi sembra strano, io la mangio a colazione, meta`mattina, pranzo, merenda e sera, cosi`da anni e mai nessun problema. Ogni tanto quando faccio la pizza, la classica pere e gorgonzola, o con le mele e il taleggio. Banane, finche le temperature lo consentono me lo porto dietro in bici, avvolte nella pellicola o stagnola...
Poi bisogna vedere cosa mangi di solito, magari per dire sono i latticini o i legumi...
Piccolo aneddoto fresco fresco. Stasera a cena ero a casa da solo: gallette finite perché i miei vanno domani a fare la spesa, nessuno ha comprato il pane. Risultato: ho usato 3 banane al posto del pane :pork: (nel senso che ho pure arrotolato la bresaola intorno a una banana :shock: ) :)))::)))::))):

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Piccolo aneddoto fresco fresco. Stasera a cena ero a casa da solo: gallette finite perché i miei vanno domani a fare la spesa, nessuno ha comprato il pane. Risultato: ho usato 3 banane al posto del pane :pork: (nel senso che ho pure arrotolato la bresaola intorno a una banana :shock: ) :)))::)))::))):

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Farsi un piattino di pasta no eh?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Farsi un piattino di pasta no eh?
ma alla fine la fonte e' quasi irrilevante , quasi perche' magari si puo' distinguere tra Carboidrati complessi e/o semplici.
ma fondamentalmente alla fine e' questione di gusti,tempo ecc.ecc.
Invece ci si scanna (in senso buono) su questo mentre a mio avviso quello che invece andrebbere rispettato sono proprio quei quattro concetti ben esposti e spiegati nel post di apertura e , aggiungo, non in maniera astratta ma rapportandosi almeno con lo specchio se non con la bilancia ed in funzione del proprio sport (qui siamo nel ciclismo) .
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma alla fine la fonte e' quasi irrilevante , quasi perche' magari si puo' distinguere tra Carboidrati complessi e/o semplici.
ma fondamentalmente alla fine e' questione di gusti,tempo ecc.ecc.
Invece ci si scanna (in senso buono) su questo mentre a mio avviso quello che invece andrebbere rispettato sono proprio quei quattro concetti ben esposti e spiegati nel post di apertura e , aggiungo, non in maniera astratta ma rapportandosi almeno con lo specchio se non con la bilancia ed in funzione del proprio sport (qui siamo nel ciclismo) .
Sì lo so, però la bresaola arrotolata alla banana proprio non si può sentire
 
  • Mi piace
Reactions: RmatteoR and cbr70

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
La pasta era il primo... non si possono mangiare 2 fonti di carbo insieme? ;-) (3 in realtà, 10 Plasmon nello yogurt come dolce :mrgreen: )

...3600 kcal andate ieri eh

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Che cavolo ne so che la pasta era il primo???
Detto ciò, la bresaola arrotolata alla banana non la mangia neppure un tedesco ubriaco mentre sfoggia il calzino bianco con la ciabatta Adidas e la tuta in triacetato
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Che cavolo ne so che la pasta era il primo???
Detto ciò, la bresaola arrotolata alla banana non la mangia neppure un tedesco ubriaco mentre sfoggia il calzino bianco con la ciabatta Adidas e la tuta in triacetato
Se è per questo nemmeno a un malato di SLA in fase terminale danno una flebo di whey per cena ;-)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ma alla fine la fonte e' quasi irrilevante , quasi perche' magari si puo' distinguere tra Carboidrati complessi e/o semplici.
ma fondamentalmente alla fine e' questione di gusti,tempo ecc.ecc.
Invece ci si scanna (in senso buono) su questo mentre a mio avviso quello che invece andrebbere rispettato sono proprio quei quattro concetti ben esposti e spiegati nel post di apertura e , aggiungo, non in maniera astratta ma rapportandosi almeno con lo specchio se non con la bilancia ed in funzione del proprio sport (qui siamo nel ciclismo) .

Io ad esempio dopo le mie prima +5H dell’anno (5h40 oltre 3509 kCal) preferirò al riso al forno un bel secondo con patate e almeno 150gr di pane appena uscito dal forno (di grano duro).
Pane vince su pasta/riso 10-1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk