Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ricordavo male.
Beh comunque rimane valido il discorso. Paragonare i pesi a crudo non rende giustizia al quanto "ti riempie", che poi non dipende comunque dal solo volume, ma anche da quanta acqua richiama in digestione.
concordo, poi personalmente le patate mi saziano piu' che il riso a parita' di calorie. per me che sono un affamato cronico non e' cosa da poco
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Domanda: in caso di mancato ricarico di cho, nel post wo, si attiva il meccanismo della gluconeogenesi per ripristinare le scorte di glicogeno muscolare? In caso affermativo si attiva anche il processo della lipolisi o invece quello del catabolismo muscolare per consentire il recupero delle molecole di zucchero?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Domanda: in caso di mancato ricarico di cho, nel post wo, si attiva il meccanismo della gluconeogenesi per ripristinare le scorte di glicogeno muscolare? In caso affermativo si attiva anche il processo della lipolisi o invece quello del catabolismo muscolare per consentire il recupero delle molecole di zucchero?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
A mio modo di vedere la risposta alla prima domanda è "No". La gluconeogenesi è un meccanismo che richiede adattamento per essere messo in atto. Ad ogni modo non mi preoccuperei troppo; la "finestra" post-wo è molto più ampia di quanto si sente dire (intendo, se scendo dalla bici e per qualsiasi motivo non posso mangiare subito (l'unico motivo che mi viene in mente è se sei in trasferta e ti sei dimenticato il cibo) non è un dramma, diciamo che entro le 3/4 ore non crei "danni" all'organismo).
 
  • Mi piace
Reactions: Tatil

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
A mio modo di vedere la risposta alla prima domanda è "No". La gluconeogenesi è un meccanismo che richiede adattamento per essere messo in atto. Ad ogni modo non mi preoccuperei troppo; la "finestra" post-wo è molto più ampia di quanto si sente dire (intendo, se scendo dalla bici e per qualsiasi motivo non posso mangiare subito (l'unico motivo che mi viene in mente è se sei in trasferta e ti sei dimenticato il cibo) non è un dramma, diciamo che entro le 3/4 ore non crei "danni" all'organismo).
Ed inoltre non ha senso farlo ai fini di ridurre il peso (a scapito della massa grassa).

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ed inoltre non ha senso farlo ai fini di ridurre il peso (a scapito della massa grassa).

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
La riduzione del peso e del grasso la fai con il deficit calorico nel medio-lungo termine indipendentemente da come distribuisci le calorie giornaliere. Certe pratiche farlocche le lascio a quelli che leggono forumalfemminile :pork: :-x
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Domanda: in caso di mancato ricarico di cho, nel post wo, si attiva il meccanismo della gluconeogenesi per ripristinare le scorte di glicogeno muscolare? In caso affermativo si attiva anche il processo della lipolisi o invece quello del catabolismo muscolare per consentire il recupero delle molecole di zucchero?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Lipolisi solo con deficit calorico.
Glucineogenesi è un meccanismo estremamente complesso che da glucosio a partire da “non zuccheri” (acido lattico, piruvato, aminoacidi, etc.), attivando sostanzialmente meccanismo biochimici inversi.
Questo meccanismo si attiva chiaramente, quando necessario, a seguito di enorme carenza di glicogeno/glucosio et simili, ma ai fini sportivi e per la nostra attività da amatorini (tranne quelli che arrivano nei 20/30 in gare Top nazionali), credo non abbia nemmeno senso porsi il problema.
Se fosse solo curiosità “biochimica” ti allego un link: http://www.federica.unina.it/farmacia/biochimica-far/gluconeogenesi/1/ e magari ti invito a leggere un testo di biochimica e a seguire uno di fisiologia sportiva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and Tatil

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Lipolisi solo con deficit calorico.
Glucineogenesi è un meccanismo estremamente complesso che da glucosio a partire da “non zuccheri” (acido lattico, piruvato, aminoacidi, etc.), attivando sostanzialmente meccanismo biochimici inversi.
Questo meccanismo si attiva chiaramente, quando necessario, a seguito di enorme carenza di glicogeno/glucosio et simili, ma ai fini sportivi e per la nostra attività da amatorini (tranne quelli che arrivano nei 20/30 in gare Top nazionali), credo non abbia nemmeno senso porsi il problema.
Se fosse solo curiosità “biochimica” ti allego un link: http://www.federica.unina.it/farmacia/biochimica-far/gluconeogenesi/1/ e magari ti invito a leggere un testo di biochimica e a seguire uno di fisiologia sportiva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi indicheresti un buon libro di fisiologia sportiva?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
grazie mille ... mmm hanno dei prezzi "importanti" ... tipo libri di testo universitari per intenderci (cosa che magari sono)