Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
a livello di salute, a meno di problemi pregressi, non ci sono conseguenze con proteine alte
il discorso è, imho, se è veramente necessario spingersi così in basso con la massa grassa...(a mio modo di vedere è il modo migliore per detonare da un momento all'altro....)
inoltre, già con 2g/kg la preservi la muscolatura....e soprattutto la preservi se gli dai sufficienti carbo da "mangiare"...visto il numero di ore di allenamento...
ma fare la classica ciclicizzazione no? carbo un po' più bassi nei giorni di riposo e scarico, dove il monte calorie è minore, mantenendo i soliti 2g/kg di pro e circa 1g/kg di grassi (e comunque 25-30% del tot max)


Diciamo che e una cosa che già sto facendo. Io parlo sempre di media settimanali avendo cosi l'opzione di giocare un po' con la distribuzione durante le giornate di allenamenti più dure e quelle di scarico. Non vorrei complicare troppo, quindi provo a lavorare con delle indicazioni medie. Anche in termini di alimentazioni provo a non esagerare tenendomi a delle regole base. Riso, Carni non grasse, Patate Americane e verdure, Pesce, grassi quelli giusti (noci, avocado e cosi via)… andando piano o evitando la pasta (che non mi piace di suo), latte di mucca (in alternativa latte di riso), dosare il pane e il dolce (se fatto da me / noi). Evitando bibite gassate e piene di zucchero, dolciumi, fast food, grassi, fritti e cosi via. Come detto, pura passione e non ho mai quel senso di rinuncia… beh, forse ogni tanto un pezzettino di dolce in più ;-) Il mio grande vizio sono le barrette – avrò dei gusti particolari ma mi piacciono proprio ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Diciamo che e una cosa che già sto facendo. Io parlo sempre di media settimanali avendo cosi l'opzione di giocare un po' con la distribuzione durante le giornate di allenamenti più dure e quelle di scarico.
ok, ma se la distribuzione che hai riportato è la media settimanale c'è, a maggior ragione, un apporto proteico che, per il tipo di attività che svolgi, IMHO, non ha senso....ci saranno momenti dove arriverai ben oltre i 3g/kg....
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
ok, ma se la distribuzione che hai riportato è la media settimanale c'è, a maggior ragione, un apporto proteico che, per il tipo di attività che svolgi, IMHO, non ha senso....ci saranno momenti dove arriverai ben oltre i 3g/kg....

Quindi, il tuo punto di vista sarebbe di andare giu con le proteine ad un massimo di 120g, rimanere sui 90g die grassi e riempire il resto in Carbo? Usando un po tutto per la quota carbo?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi, il tuo punto di vista sarebbe di andare giu con le proteine ad un massimo di 120g, rimanere sui 90g die grassi e riempire il resto in Carbo? Usando un po tutto per la quota carbo?
si, in generale si fissano proteine e grassi e la variabile sono i carbo....

poi è logico che non si mangiano alimenti contenenti sono carbo o solo grassi o solo proteine, quindi capiterà che, nella giornata di elevato dispendio e quindi elevata assunzione, anche le proteine e i grassi, un po' aumenteranno...anche se non la mangi, per fare un esempio, la pasta contiente circa il 12 % di proteine (ok non saranno complete, ma sempre proteine sono) se per coprire il fabbisogno di carbo ne mangi 200g ecco che assumi anche 24g di proteine ....
 

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
si, in generale si fissano proteine e grassi e la variabile sono i carbo....

poi è logico che non si mangiano alimenti contenenti sono carbo o solo grassi o solo proteine, quindi capiterà che, nella giornata di elevato dispendio e quindi elevata assunzione, anche le proteine e i grassi, un po' aumenteranno...anche se non la mangi, per fare un esempio, la pasta contiente circa il 12 % di proteine (ok non saranno complete, ma sempre proteine sono) se per coprire il fabbisogno di carbo ne mangi 200g ecco che assumi anche 24g di proteine ....

Grazie1000. come e il tuo parere nel mischiare due fonti die Carbo... tipo riso con verdure... E sul latte? Il mio preparatore non ne vuole sentire parlare. Joghurt magro e cosi via no problem ma latte in liquidi proprio no, preferisce di gran lunga il latte di riso per esempio....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
boh, se non ti da noia non vedo il problema.
così non vedo il problema di mischiare, ad esempio, riso e verdure...
poi ci saranno momenti che magari è meglio non farlo, ad esempio pre allenamento o meglio gara, un eccesso di fibre (verdure) potrebbe essere controproducente (minor assorbimento dei carbo ad esempio)...

p.s. ma il preparatore o il nutrizionista? perchè, spesso, sarebbe meglio che ognuno si occupasse della propria area di competenza ;)
 

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
boh, se non ti da noia non vedo il problema.
così non vedo il problema di mischiare, ad esempio, riso e verdure...
poi ci saranno momenti che magari è meglio non farlo, ad esempio pre allenamento o meglio gara, un eccesso di fibre (verdure) potrebbe essere controproducente (minor assorbimento dei carbo ad esempio)...

p.s. ma il preparatore o il nutrizionista? perchè, spesso, sarebbe meglio che ognuno si occuppi della propria area di competenza ;)
in questo caso il preparatore ;-) capirei se avrei problemi di digestione o altri ma non ho mai avuto problemi....
 

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
in questo caso il preparatore ;-) capirei se avrei problemi di digestione o altri ma non ho mai avuto problemi....


Piccolo aggiornamento. Ho ridiscusso il tutto con il nutrizionista e il preparatore. Dopo aver usufruito della pausa abbiamo fatto un deficit di ca. 500 – 600 kcal giornaliere per arrivare ad un valore die massa grassa di ca. 4.5. Il peso e sceso a 62kg, che abbinati ad una altezza di 1.80 sono secondo me il minimo assoluto. La priorità per le prossime due settimane sarà il trovare il giusto livello di mantenimento senza assolutamente perdere peso per i prossimi due mesi, dopo di che dovrei tornare ad una massa grassa del 6-7 percento per svernare e preparare al meglio la prossima stagione.



Per le prossime 2 settimane mi manterrò sulle 2'700 kcal giornaliere dipartite in 50% carb, 22% grassi e 28% proteine. Questi valori sono una media giornaliera di 5 giorni su 7 e includono il giorno di Rest. e i gironi con sedute specifiche dove non vado mai oltre le due ore di allenamento giornaliero suddiviso in base la mattina presto sui rulli o cyclette (40-50min) e lavori specifici la sera (rulli o strada) per un massimo di 1.15min. Per il weekend va aggiunto il dispendio specifico della gara o del lungo oltre le due ore.



Il calcolo e basato sui seguenti parametri. Basale di scarsi 1'700 più lavoro base (per esempio 40min a 190 – 200 Watt sulla cyclette) direi circa 400kcal più il lavoro specifico che si può estimare con 700kcal. Sono questi anche i dati confermati dal SRM – in dipendenza dal lavoro e dal tempo possono essere anche un po' di più ma in 70-75min oltre le 800 – 850kcal totali non ci arrivo. Tutto sommato si arriva ad un totale di circa 2900, valore leggermente corretto al ribasso per tener conto del giorno di Rest. Come detto, il lungo e le gare vanno compensate on top delle 2'900 kcal. Esempio. Ieri lungo di buone 4.5h. Totale dispenso di 3300kcal – quindi totale giornaliero di 1700 base, più 1200 (media settimanale) più 1900 per un totale di 4'800kcal da reintegrare.



Domanda agli esperti del forum, cosa ne pensate? Mi sembra un piano ragionevole… Con la dipartizione sono bello abbondante con i carb. Un bel po' sopra i 2g/KG. Li pensiamo di correggere un po' al ribasso dopo queste due settimane…. Sono curioso di vedere come reagisce il corpo e di cosa c'è da correggere al prossimo test. Sul cosa mangiare non mi voglio fare troppo stress. Collazione, Pranzo, Spuntino, Spuntino pre WO, cena e spuntino dopo. Evitando pane bianco, carne grassa e dolciumi e non bevendo bibite gassate. Del resto rimango su quello che mi piace. Riso (non mi piace tanto la pasta), verdure (patate e patate americane per i carb e tutto l'altro perche fa bene e mi piace ;-) un po' di frutta (mele più che altro), yoghurt magro, pollo, tacchino, pesce (tonno e salmone) carni magre rosse e cosi via…. condimenti molto semplici come buon olio d'oliva, sale e pepe e nient altro.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io invece sarei curioso di sapere il tuo preparatore cosa e come ti faccia mangiare per avere una % di grasso cosi' bassa.
Sarei strafelice sapere e capire come abbassare la mia % di massa grassa gia' al 10% (se 7/8% meglio ancora).
Devo essere sincero, volevo approfittare del fatto che ti sta seguendo un preparatore per "ampliare" la mia conoscenza alimentare.
Ti ringrazio semmai mi volessi far chiarezza sulla cosa.
Cmq ringrazio lo stesso per aver preso la tua attenzione.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Piccolo aggiornamento. Ho ridiscusso il tutto con il nutrizionista e il preparatore. Dopo aver usufruito della pausa abbiamo fatto un deficit di ca. 500 – 600 kcal giornaliere per arrivare ad un valore die massa grassa di ca. 4.5. Il peso e sceso a 62kg, che abbinati ad una altezza di 1.80 sono secondo me il minimo assoluto. La priorità per le prossime due settimane sarà il trovare il giusto livello di mantenimento senza assolutamente perdere peso per i prossimi due mesi, dopo di che dovrei tornare ad una massa grassa del 6-7 percento per svernare e preparare al meglio la prossima stagione.



Per le prossime 2 settimane mi manterrò sulle 2'700 kcal giornaliere dipartite in 50% carb, 22% grassi e 28% proteine. Questi valori sono una media giornaliera di 5 giorni su 7 e includono il giorno di Rest. e i gironi con sedute specifiche dove non vado mai oltre le due ore di allenamento giornaliero suddiviso in base la mattina presto sui rulli o cyclette (40-50min) e lavori specifici la sera (rulli o strada) per un massimo di 1.15min. Per il weekend va aggiunto il dispendio specifico della gara o del lungo oltre le due ore.



Il calcolo e basato sui seguenti parametri. Basale di scarsi 1'700 più lavoro base (per esempio 40min a 190 – 200 Watt sulla cyclette) direi circa 400kcal più il lavoro specifico che si può estimare con 700kcal. Sono questi anche i dati confermati dal SRM – in dipendenza dal lavoro e dal tempo possono essere anche un po' di più ma in 70-75min oltre le 800 – 850kcal totali non ci arrivo. Tutto sommato si arriva ad un totale di circa 2900, valore leggermente corretto al ribasso per tener conto del giorno di Rest. Come detto, il lungo e le gare vanno compensate on top delle 2'900 kcal. Esempio. Ieri lungo di buone 4.5h. Totale dispenso di 3300kcal – quindi totale giornaliero di 1700 base, più 1200 (media settimanale) più 1900 per un totale di 4'800kcal da reintegrare.



Domanda agli esperti del forum, cosa ne pensate? Mi sembra un piano ragionevole… Con la dipartizione sono bello abbondante con i carb. Un bel po' sopra i 2g/KG. Li pensiamo di correggere un po' al ribasso dopo queste due settimane…. Sono curioso di vedere come reagisce il corpo e di cosa c'è da correggere al prossimo test. Sul cosa mangiare non mi voglio fare troppo stress. Collazione, Pranzo, Spuntino, Spuntino pre WO, cena e spuntino dopo. Evitando pane bianco, carne grassa e dolciumi e non bevendo bibite gassate. Del resto rimango su quello che mi piace. Riso (non mi piace tanto la pasta), verdure (patate e patate americane per i carb e tutto l'altro perche fa bene e mi piace ;-) un po' di frutta (mele più che altro), yoghurt magro, pollo, tacchino, pesce (tonno e salmone) carni magre rosse e cosi via…. condimenti molto semplici come buon olio d'oliva, sale e pepe e nient altro.

A me non sembra male. Unica critica, se così si può definire, è che io preferisco ragionare in g/kg e non in percentuali: grassi a 1g/kg, proteine a 2g/kg e il resto carboidrati a completare l’introito. Su 2700 kcal effettivamente cambia poco però questo approccio mi permette di avere un solo metodo che posso uniformare anche nei giorni di lungo (dove quindi compenso tutto con i carboidrati).
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io invece sarei curioso di sapere il tuo preparatore cosa e come ti faccia mangiare per avere una % di grasso cosi' bassa.
Sarei strafelice sapere e capire come abbassare la mia % di massa grassa gia' al 10% (se 7/8% meglio ancora).
Devo essere sincero, volevo approfittare del fatto che ti sta seguendo un preparatore per "ampliare" la mia conoscenza alimentare.
Ti ringrazio semmai mi volessi far chiarezza sulla cosa.
Cmq ringrazio lo stesso per aver preso la tua attenzione.

Te l’ha scritto sopra cosa mangia.

E poi: il tuo 10% è calcolato come?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Te l’ha scritto sopra cosa mangia.

E poi: il tuo 10% è calcolato come?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io invece sarei curioso di sapere il tuo preparatore cosa e come ti faccia mangiare per avere una % di grasso cosi' bassa.
Sarei strafelice sapere e capire come abbassare la mia % di massa grassa gia' al 10% (se 7/8% meglio ancora).
Devo essere sincero, volevo approfittare del fatto che ti sta seguendo un preparatore per "ampliare" la mia conoscenza alimentare.
Ti ringrazio semmai mi volessi far chiarezza sulla cosa.
Cmq ringrazio lo stesso per aver preso la tua attenzione.

Figurati, la mia alimentazione non è poi tanto sofisticata- come scritto sopra sto attento a cosa mangio e ho un paio di regole che mantengo rigorosamente come niente dolciumi, pane bianco, grassi, fast food, pizza, alcolici e così via... la massa in fine la butti giù come vuoi- basta tenersi alla regola base e fare le cose con calma.. seno salti e alla fine che ci fai col fisico da pro e ti stacchi dopo 300m. La calma più di tutto, io ho tagliato 1percento in un mese buono....
 

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Figurati, la mia alimentazione non è poi tanto sofisticata- come scritto sopra sto attento a cosa mangio e ho un paio di regole che mantengo rigorosamente come niente dolciumi, pane bianco, grassi, fast food, pizza, alcolici e così via... la massa in fine la butti giù come vuoi- basta tenersi alla regola base e fare le cose con calma.. seno salti e alla fine che ci fai col fisico da pro e ti stacchi dopo 300m. La calma più di tutto, io ho tagliato 1percento in un mese buono....


Forse uno dei problemi e quello, che adesso mangiando 2700kcal al giorno di media mi sento pieno come un uovo J. Non penso sia perché abbiamo calcolato male e siamo in surplus ma più perché il mio fisico si e abituato a mangiare poco… ieri non c'è l'ho fatta a mangiare tutto e ho chiuso con un deficit di 200kcal….
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Forse uno dei problemi e quello, che adesso mangiando 2700kcal al giorno di media mi sento pieno come un uovo J. Non penso sia perché abbiamo calcolato male e siamo in surplus ma più perché il mio fisico si e abituato a mangiare poco… ieri non c'è l'ho fatta a mangiare tutto e ho chiuso con un deficit di 200kcal….

Occhio a non inchiodare il metabolismo eh, che se un indomani dovessi smettere di far sport o calare drasticamente le ore è un attimo ritrovarsi sovrappeso ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Io sono passato da 2000/2100 a 2640 e sto perdendo peso (massa grassa lo si vede) ed ho maggiore forza.
Sto cercando di capire se mangiavo troppo poco o adesso ho una suddivisione di macronutrimenti migliore.


Io non lo so sinceramente, passato dalle quattro settimane di 2100 - 2200 alle 2700 - 2800 mi sono sentito ingolfato e pesante sulla bici. Adesso con circa 2400 – 2500 mi sento molto meglio. Non vorrei che sia troppo poco….
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico