Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Penso che la quota proteica sia fattibile con alimentazione per il ciclismo da strada.

Dipende da qual è la quota proteica che usi come riferimento. Se è 1.2-1.5 g/kg vero che ce la fai facilmente ma a questo punto non è una quota adatta ad uno che fa ciclismo a buon livello.

Io, a 2g/kg, senza whey ho difficoltà, essenzialmente perché “viaggio” tra i 500 e i 1000 grammi di carboidrati al giorno e per non sforare con le calorie le proteine devono “portarsi dietro” meno grassi possibili. A meno di mangiare 1 kg di Fage 0% al giorno la vedo dura. Le whey aiutano parecchio. Poi ripeto, a (per me) 160g di proteine al giorno dovrei mangiare l’equivalente di mezzo chilo di bresaola, praticamente 20 euro al giorno solo per le proteine.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Devi perdere 2 kg per domenica???
Mah [emoji848][emoji848][emoji848]
Credo che sono io che ho scritto male e non riesco a farmi capire.
Non devo perdere 2 kg per domenica ma mi rimangono da perdere per arrivare al mio obiettivo che è più o meno il mio peso forma in bici e per questo stavo in ipocalorica.
Ora perchè si avvicina il giorno della gara (domenica) torno in normocalorica (per me) e passo da 2650 (ipocalorica) a 3150 (normocalorica) e credo che già da domani lo farò, aumentando però solo i carbo e passando da 400g a 525g e rimanendo invariato le proteine (2g x kg) e grassi (1g x kg).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.561
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Credo che sono io che ho scritto male e non riesco a farmi capire.
Non devo perdere 2 kg per domenica ma mi rimangono da perdere per arrivare al mio obiettivo che è più o meno il mio peso forma in bici e per questo stavo in ipocalorica.
Ora perchè si avvicina il giorno della gara (domenica) torno in normocalorica (per me) e passo da 2650 (ipocalorica) a 3150 (normocalorica) e credo che già da domani lo farò, aumentando però solo i carbo e passando da 400g a 525g e rimanendo invariato le proteine (2g x kg) e grassi (1g x kg).
fare le diete in periodo agonistico...è una contraddizione..tu non sarai daccordo e vabeh...
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
fare le diete in periodo agonistico...è una contraddizione..tu non sarai daccordo e vabeh...
Perchè non dovrei stare d'accordo.
Lo so perfettamente che non è questo il momento di stare a dieta dimagrante ma per me questo non è diciamo il periodo agonistico, nel senso che non faccio o meglio fino ad ora non ho mai fatto gare e quindi.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Secondo me, ma posso sbagliare, introdurre 160 gr di proteine da cibo "normale" significa anche introdurre grassi.
Io sono più o meno sui tuoi numeri (183cm per 82,6 kg).
Sono certo che se mi convertissi alle proteine in polvere, toglierei comodamente un paio di kg in 2/3 mesi
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.561
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me, ma posso sbagliare, introdurre 160 gr di proteine da cibo "normale" significa anche introdurre grassi.
Io sono più o meno sui tuoi numeri (183cm per 82,6 kg).
Sono certo che se mi convertissi alle proteine in polvere, toglierei comodamente un paio di kg in 2/3 mesi
appunto pèerche denigrare tant ole proteine whey (polvere) in "favore" di alimenti il cui carico proteico è un 30% il resto è acqua e grassi PERCHE????
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.561
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Credo che sono io che ho scritto male e non riesco a farmi capire.
Non devo perdere 2 kg per domenica ma mi rimangono da perdere per arrivare al mio obiettivo che è più o meno il mio peso forma in bici e per questo stavo in ipocalorica.
Ora perchè si avvicina il giorno della gara (domenica) torno in normocalorica (per me) e passo da 2650 (ipocalorica) a 3150 (normocalorica) e credo che già da domani lo farò, aumentando però solo i carbo e passando da 400g a 525g e rimanendo invariato le proteine (2g x kg) e grassi (1g x kg).
pero io dico...una persona normale di basale ha circa bisogna di 2000 2300 kcal uno sportivo diciamo tra i 700 e i 1000 in piu ....ma tu come campi con 2650 ?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
pero io dico...una persona normale di basale ha circa bisogna di 2000 2300 kcal uno sportivo diciamo tra i 700 e i 1000 in piu ....ma tu come campi con 2650 ?

Penso di aver capito che lui faccia 2650 ogni giorno a prescindere dall’attività. E quindi a 60 kg, in ipocalorica, facendo 3 allenamenti a settimana per neanche 10h totali e livello relativamente basso (senza offesa eh) ci può stare.
 

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Oggi controllo dopo due settimane. Peso stabile a 62.4 - perso 500g in due settimane con massa grassa giù al 4.3 (-0.1). Continuo sui 2500 giornalieri con aggiustamento per allenamenti di più di 2 ore al giorno. La dipartizione la moviamo verso i carb, con 75 grammi di grassi, 175 di pro e 280 di carb. Siamo ancora oltre al 2g / kg di pro - cosa che non mi sta ancora bene. Vedo di scendere gradualmente sotto i 2g / kg a favore dei carb.... tra un mese il prossimo check. Objetivo e il puro mantenimento....
 
R

RedCaad

Guest
appunto pèerche denigrare tant ole proteine whey (polvere) in "favore" di alimenti il cui carico proteico è un 30% il resto è acqua e grassi PERCHE????

Perché grassi e acqua sono necessari al nostro metabolismo.

Io non denigro... Vengo dal 20 anni di palestra... Ma per il ciclismo la penso come sopra.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.561
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perché grassi e acqua sono necessari al nostro metabolismo.

Io non denigro... Vengo dal 20 anni di palestra... Ma per il ciclismo la penso come sopra.
dunque pagare l'acqua 18 € al lt , ancor peggio il grasso pagarlo 18 € al kg ...non ti indigna......cmq tutti gli sport che portano piu o meno l'esaurimento muscolare necessitano di proteine...anzi ...tutti noi abbiamo bisogno di 60 80 gr di proteine al giorno e con la dieta mediterranea..sai bene che arrivare a questi numeri è gia difficile se poi consideri una persona sportiva arriva anche a 120 150 gr ...dunque le whey direi sono quai obbligatorie....se non vuoi pagare l'acqua a 18 €
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.561
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oggi controllo dopo due settimane. Peso stabile a 62.4 - perso 500g in due settimane con massa grassa giù al 4.3 (-0.1). Continuo sui 2500 giornalieri con aggiustamento per allenamenti di più di 2 ore al giorno. La dipartizione la moviamo verso i carb, con 75 grammi di grassi, 175 di pro e 280 di carb. Siamo ancora oltre al 2g / kg di pro - cosa che non mi sta ancora bene. Vedo di scendere gradualmente sotto i 2g / kg a favore dei carb.... tra un mese il prossimo check. Objetivo e il puro mantenimento....
cioe 4.3 di grasso corporeo e pensi ancora di scendere...ma siete normali ?? (o ho capito male)
 
R

RedCaad

Guest
dunque pagare l'acqua 18 € al lt , ancor peggio il grasso pagarlo 18 € al kg ...non ti indigna......cmq tutti gli sport che portano piu o meno l'esaurimento muscolare necessitano di proteine...anzi ...tutti noi abbiamo bisogno di 60 80 gr di proteine al giorno e con la dieta mediterranea..sai bene che arrivare a questi numeri è gia difficile se poi consideri una persona sportiva arriva anche a 120 150 gr ...dunque le whey direi sono quai obbligatorie....se non vuoi pagare l'acqua a 18 €

La vedo diversamente.

18€ sarebbe il prezzo di cosa?

Cmq le whey quelle bone costano... Alla fine non so' se conviene.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
La vedo diversamente.

18€ sarebbe il prezzo di cosa?

Cmq le whey quelle bone costano... Alla fine non so' se conviene.

delle ottime Whey isolate con contenuto proteico attorno al 90% costano ca. 20 euro/kg.
decisamente più economico delle classiche fonti proteiche (carne, pesce, affettati magri)




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk