Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
a ok la frittatona di albumi te la passo....pero albumi in brick....non per forza perorarel la mia causa ma io tra polver selezionati e un brick di albumi...mi fido piu delle prime
In effetti gli albumi in brick non convincono neanche me, infatti vado di uova nostrane intere, tanto non eccedo con i grassi...
Se a te piacciono gli integratori non voglio certo convincerti a non consumarli, te l'ho pure già scritto in precedenza. Non ci vedo nulla di male:°°(
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In effetti gli albumi in brick non convincono neanche me, infatti vado di uova nostrane intere, tanto non eccedo con i grassi...
Se a te piacciono gli integratori non voglio certo convincerti a non consumarli, te l'ho pure già scritto in precedenza. Non ci vedo nulla di male:°°(
Io cerco sempre marche di asoluta affidabilità ma sopratutto di cui ne conosco la materia prima o meglio la ditta della materia prima ovvero appunto il siero.....beh ...se vai a vedere il sito di queste ditte che lavorano latte australiano o irlandese o danese....vedrai che il lore core business non sono la fornitura per integratori....il loro core business è la produzione solo aliemnti per neonati....latte artificiale..ora se mettiamo in dubbio pure la "purezza" del latte dato ai neonati...che ve devo di fatevi i brick de albume....insomma stiamo tanto a parlar "male" delle whey poi "tu" non te ne accorgi ma a tuo figlio gli stai dando le MIE proteine
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Quello che è emerso chiaramente è che coloro che integrano con le wehey non contano le proteine derivanti da legumi e cereali.

Se no non ci sarebbe necessità di integrare

Giusto? Sbagliato? Chissà!

Riportando un es. precedente : un fage + 250 gr petto pollo + pasta all'olio quanto basta per arrivare a 2000cal, apportano circa 135 gr di proteine : 2/3 animali, 1/3 vegetali.
Che sono per un soggetto di 65/70 kg circa 2grxkg massa totale.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Un altra riflessione (personale dettata da quanto segue) è che le proteine nell'organismo non hanno depositi come avviene per i carbo con il glicogeno (epatico e muscolare)

Questo potrebbe portare a un leggero ma cronico catabolismo notturno dovuto al turnover costante delle proteine/aminoacidi dell'organismo, enfatizzato soprattutto da quelli che non mangiano proteine la sera, tipo gente che salta la cena per dimagrire (e colazione con solo dolci) e poi constata che ha perso molta massa magra..

A tal proposito leggevo ( non so se sia vero) che i BB prof si sveglino in piena notte per assumere proteine ( per evitare il catabolismo notturno) . A me sembra una strunz.. ta ma magari lo fanno veramente.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quello che è emerso chiaramente è che coloro che integrano con le wehey non contano le proteine derivanti da legumi e cereali.

Se no non ci sarebbe necessità di integrare

Giusto? Sbagliato? Chissà!

Riportando un es. precedente : un fage + 250 gr petto pollo + pasta all'olio quanto basta per arrivare a 2000cal, apportano circa 135 gr di proteine : 2/3 animali, 1/3 vegetali.
Che sono per un soggetto di 65/70 kg circa 2grxkg massa totale.
scusami ma un fage sono 10 gr + 60 gr dal pollo dovresti mangiare un kg di pasta!!!!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
scusami ma un fage sono 10 gr + 60 gr dal pollo dovresti mangiare un kg di pasta!!!!

guarda che sono partito da una Tua proposta di dieta , non una mia invenzione :) :
io oggi e quasi sempre è cosi ho fatto colazione con yogu greco 70 gr
7 gr proteine
pranzo con petto di polo
35 gr proteine
merenda
con altro yogu
7 gr proteine
ceno con pollo o carni
35 gr di proteine

...,,mi mancano 50 60 gr di proteine.... ndo li prendo ????
riassumendo 14 gr proteine da yogurt e 70 gr proteine da petto pollo

aggiungendo 350 gr di pasta all'olio esce:

Image 3.png

137 gr prot (26%) 268 carbo (52%) resto grassi (2100cal tot)

edit: con 300 gr di spaghetti 2000 cal e 130 gr proteine

w.png

dal mio punto di vista visto che sei già a 2grxkg di proteine , non vedo la necessita' di aggiungere whey . tutto qui
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
guarda che sono partito da una Tua proposta di dieta , non una mia invenzione :) :

riassumendo 14 gr proteine da yogurt e 70 gr proteine da petto pollo

aggiungendo 350 gr di pasta all'olio esce:

Vedi l'allegato 185371

137 gr prot (26%) 268 carbo (52%) resto grassi (2100cal tot)

edit: con 300 gr di spaghetti 2000 cal e 130 gr proteine

Vedi l'allegato 185372

dal mio punto di vista visto che sei già a 2grxkg di proteine , non vedo la necessita' di aggiungere whey . tutto qui
plain_0_170g_nutritional_facts.jpg


io personalmente 300 gr di pasta me li faccio in 3 gg....idem per i 250 gr di pollo che non son pochi...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
plain_0_170g_nutritional_facts.jpg


io personalmente 300 gr di pasta me li faccio in 3 gg....idem per i 250 gr di pollo che non son pochi...
scusa prima dici che assumi quotidianamente 250 gr di pollo (70 gr proteine) e ora dici che non lo fai? capisci che se cambi le carte in tavola ogni discussione diventa una polemica sterile a chi ce l'ha piu' duro? .
te la do vinta subito , allora

ps la pasta e' per riassumere i CHO , normalmente si fa anche colazione e merenda con altri cereali ela pasta diminuisce , ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
A tal proposito leggevo ( non so se sia vero) che i BB prof si sveglino in piena notte per assumere proteine ( per evitare il catabolismo notturno) . A me sembra una strunz.. ta ma magari lo fanno veramente.

Lo fanno lo fanno
Nell'arco delle 24h è normale che ci siano dei momenti "catabolici" e altri "anabolici", ma visto che è la somma che fa il totale, l'importante è che il "catabolismo" non risulti maggiore all'"anabolismo". Per questo non c'è bisogno di svegliarsi la notte, ma basta compensare il giorno. Alla fine il bilancio proteico funziona come il bilancio energetico, mica ti svegli la notte per mantenere le kcal in bilancio? Semplicemente le calorie che mangi di giorno servono a coprire anche il fabbisogno energetico mentre dormi, e la stessa cosa vale anche per le proteine.

Puoi dire agli amici del BB che non siamo in fabbrica a fare i turni di notte!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nell'arco delle 24h è normale che ci siano dei momenti "catabolici" e altri "anabolici", ma visto che è la somma che fa il totale, l'importante è che il "catabolismo" non risulti maggiore all'"anabolismo". Per questo non c'è bisogno di svegliarsi la notte, ma basta compensare il giorno. Alla fine il bilancio proteico funziona come il bilancio energetico, mica ti svegli la notte per mantenere le kcal in bilancio? Semplicemente le calorie che mangi di giorno servono a coprire anche il fabbisogno energetico mentre dormi, e la stessa cosa vale anche per le proteine.

Puoi dire agli amici del BB che non siamo in fabbrica a fare i turni di notte!
immaginavo , grazie . rimane il dubbio di saltare cene o non mangiare proteine la sera.

EDIT ho anche un altro dubbi al riguardo a questa affermazione " è la somma che fa il totale"

cio' varrebbe se non ci fosse una "deaminazione" da concentrazione di proteine , di cui pero' non conosco i tempi

eccesso di proteine.png

ovvero se concentri le proteine in un solo pasto , molti AAcidi verrebbero persi , falsando il bilancio che hai detto , o no?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusa prima dici che assumi quotidianamente 250 gr di pollo (70 gr proteine) e ora dici che non lo fai? capisci che se cambi le carte in tavola ogni discussione diventa una polemica sterile a chi ce l'ha piu' duro? .
te la do vinta subito , allora

ps la pasta e' per riassumere i CHO , normalmente si fa anche colazione e merenda con altri cereali ela pasta diminuisce , ovviamente
pero aspettate un attimo ....NON CE' NESSUN CASO SEPICA DA ANALIZZARE !!! ...io dico e ripeto che nella mia dieta giornaliera , è possibile che faccia uso di WHEY per arrivare ad una quota di 110 130 gr di proteine, a volte si, a discapito dell'alimentazione naturale, di piu difficile preparazione,costi e dove la possibilità di riscontrarci grassi e CHO non voluti è alta. In generale, come pensiero (poi magari non l'applico), preferisco integrare con whey 10 20 gr di proteine anche ad una facile aliementazione naturale, per i "problemi" riassunti prima...Visto che io ritengo le whey non un prodotto avulso da quello naturale ma semplicemnte una trasformazione dello stesso...alla stregua chesso del dado knorr ;):))):

Vi racconto uno dei tanti aneddoti, anche per stemperare sto clima di "caccia alle streghe"...una mia amica scopre i benefici dei miritlli come antinvecchiamento,antiossidante....talebana della sana e naturale alimentazione li cerca in frutteria...scopre poi la difficolta di reperirli e il loro costo.....dunque passa ai succhi di mirtillo altrettando costosi...e a volte poco pratici...insomma la talebana del sano e naturale alla fine ...è passata alla pillola di antiossidante a base di mirtillo...ecco questa è l'evoluzionedell'integrazione...che molte volte la si fa passare come qualcosa di chimico e di "chissa che cè dentro"....per poi scoprire che magari cè solo il principio attivo di tanti alimenti di difficile reperibilità....;):))):
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io cerco sempre marche di asoluta affidabilità ma sopratutto di cui ne conosco la materia prima o meglio la ditta della materia prima ovvero appunto il siero.....beh ...se vai a vedere il sito di queste ditte che lavorano latte australiano o irlandese o danese....vedrai che il lore core business non sono la fornitura per integratori....il loro core business è la produzione solo aliemnti per neonati....latte artificiale..ora se mettiamo in dubbio pure la "purezza" del latte dato ai neonati...che ve devo di fatevi i brick de albume....insomma stiamo tanto a parlar "male" delle whey poi "tu" non te ne accorgi ma a tuo figlio gli stai dando le MIE proteine

Nulla contro le whey, ma porti avanti ragionamenti troppo semplicistici. Non sono infrequenti sequestri di latte per neonati per contaminazioni varie e il latte da cui viene ricavato non è certo latte 'alta qualità', proviene da allevamenti intensivi dove le vacche sono sottoposte a produzioni molto elevate con frequenti mastiti e necessità di utilizzo di antibiotici. L'equazione 'alimentazione per neonati=sicurezza e qualità' non è così scontata.

Visto che io ritengo le whey non un prodotto avulso da quello naturale ma semplicemnte una trasformazione dello stesso...alla stregua chesso del dado knorr ;):))):

Vi racconto uno dei tanti aneddoti, anche per stemperare sto clima di "caccia alle streghe"...una mia amica scopre i benefici dei miritlli come antinvecchiamento,antiossidante....talebana della sana e naturale alimentazione li cerca in frutteria...scopre poi la difficolta di reperirli e il loro costo.....dunque passa ai succhi di mirtillo altrettando costosi...e a volte poco pratici...insomma la talebana del sano e naturale alla fine ...è passata alla pillola di antiossidante a base di mirtillo...ecco questa è l'evoluzionedell'integrazione...che molte volte la si fa passare come qualcosa di chimico e di "chissa che cè dentro"....per poi scoprire che magari cè solo il principio attivo di tanti alimenti di difficile reperibilità....;):))):

Che l'equazione 'trasformato o industriale=chimico e cattivo' sia invece errata è più che corretto, però scegli esempi migliori per avvalorare le tue affermazioni, il dado knorr non è la trasformazione di sedano, carota, cipolla, prezzemolo, sale e acqua con cui fai un brodo vegetale o carne lessa con cui fai un brodo di carne, ma contiene (banale copia incolla da sito Unilever)
  • Sale
  • Grassi Vegetali (palma, Burro Di Karité, Burro Di Sal)
  • Esaltatori Di Sapidità: Glutammato Monosodico, Inosinato Disodico, Guanilato Disodico
  • Estratto Di Lievito
  • Aromi
  • Cipolla* Disidratata
  • Zucchero Caramellato
  • Zucchero
  • Maltodestrine
  • Spezie (curcuma*, Semi Di Sedano In Polvere)
  • Prezzemolo* Disidratato
  • *da Agricoltura Sostenibile
Io il brodo non lo faccio così, tu, sì?