Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Giornata “impegnativa” :pork:

33a1c294e3315cc41d7a3b31c5bb4073.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Buongiorno a tutti. Una domandina. Io uso Myfitnesspal per tenere traccia di quello che mangio, la mia domanda è, dopo aver eseguito un allenamento, le calorie che si aggiungono sul diario e che vanno a modificare i macros devo mangiarle e reintegrarle o non importa? Ad esempio mangio 2500 Cal di cui 60%cho 20 e 20 proteine e grassi, a fine esercizio la quota cambia, quella differenza devo reintegrarla?
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.150
1.446
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Buongiorno a tutti. Una domandina. Io uso Myfitnesspal per tenere traccia di quello che mangio, la mia domanda è, dopo aver eseguito un allenamento, le calorie che si aggiungono sul diario e che vanno a modificare i macros devo mangiarle e reintegrarle o non importa? Ad esempio mangio 2500 Cal di cui 60%cho 20 e 20 proteine e grassi, a fine esercizio la quota cambia, quella differenza devo reintegrarla?

Io sulla tua solita applicazione le calorie che mi vengono conteggiate durante le uscite le tolgo subito e mi rimane solo il fabbisogno giornaliero calorico. Sbaglierò ma ho sempre fatto così.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Buongiorno a tutti. Una domandina. Io uso Myfitnesspal per tenere traccia di quello che mangio, la mia domanda è, dopo aver eseguito un allenamento, le calorie che si aggiungono sul diario e che vanno a modificare i macros devo mangiarle e reintegrarle o non importa? Ad esempio mangio 2500 Cal di cui 60%cho 20 e 20 proteine e grassi, a fine esercizio la quota cambia, quella differenza devo reintegrarla?

Scusa ma che domanda è?
Magari non ho capito io eh, ma mi pare evidente che se vuoi mantenere costante il peso le calorie consumate le devi mangiare in qualche modo.
Se devi dimagrire imposterai un deficit sul fabbisogno giornaliero (a prescindere dall’attività) e mangerai “un po’ “ meno.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Sì scusate, magari mi sono espresso male. Io ho conteggiato quante calorie mangiare per perdere peso, ho impostato i macro su MFP e via andare. Quindi ho un obbiettivo giornaliero. Quello che chiedo è, a fine allenamento MFP adatta obbiettivo e macros in base alle calorie consumate nell'esercizio fisico, cioè se senza allenamento devo mangiare al giorno 350cho, 60 fat e 150 pro (valori a cazzum) a fine allenamento questi cambiano, ecco la domanda è mi attengo all'obbiettivo senza l'aggiustamento fatto dall'applicazione post allenamento oppure devo mangiare di più per arrivare al nuovo obbiettivo giornaliero aggiornato dalla presenza dell'allenamento?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sì scusate, magari mi sono espresso male. Io ho conteggiato quante calorie mangiare per perdere peso, ho impostato i macro su MFP e via andare. Quindi ho un obbiettivo giornaliero. Quello che chiedo è, a fine allenamento MFP adatta obbiettivo e macros in base alle calorie consumate nell'esercizio fisico, cioè se senza allenamento devo mangiare al giorno 350cho, 60 fat e 150 pro (valori a cazzum) a fine allenamento questi cambiano, ecco la domanda è mi attengo all'obbiettivo senza l'aggiustamento fatto dall'applicazione post allenamento oppure devo mangiare di più per arrivare al nuovo obbiettivo giornaliero aggiornato dalla presenza dell'allenamento?

La ripartizione dei macro è l’unica cosa che non guardo nelle applicazioni in quanto loro ragionano sempre a percentuali ma quando le kcal consumate si alzano esce automaticamente uno sproposito di proteine e grassi. Vale il solito ragionamento:
- grassi 1g/kg
- pro 2g/kg
- resto carboidrati fino a copertura fabbisogno
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Buongiorno a tutti,

sono un po' scarso in tema di alimentazione, provo a porre una questione qui visto che mi sembrate preparati.

Io ho l'abitudine di mangiare molta verdura (per intenderci tra pranzo e cena arrivo tranquillamente ad un km al giorno).

Con queste quantità io i carboidrati delle verdure li conto.... ma è corretto?
Un'altra cosa: come le proteine esistono anche carbo di serie A e carbo di serie B?

Grazie per la pazienza...
 

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Si anche io appunto le conto.
Però considera che non sono poi così irrilevanti: se prendi un vegetale con 5 gr di cho ogno 100 gr....dopo un kg arriva a circa 50 grammi di carboidrati.
L'unico dubbio che ho è che i cho della verdura forse sono "semplici"....
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.960
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno a tutti,

sono un po' scarso in tema di alimentazione, provo a porre una questione qui visto che mi sembrate preparati.

Io ho l'abitudine di mangiare molta verdura (per intenderci tra pranzo e cena arrivo tranquillamente ad un km al giorno).

Con queste quantità io i carboidrati delle verdure li conto.... ma è corretto?
Un'altra cosa: come le proteine esistono anche carbo di serie A e carbo di serie B?

Grazie per la pazienza...


io, li conteggio, così come conteggio (all'inizio non lo facevo :doh:) anche tutti i condimenti
poi, diciamo che IO ho dei grossi limiti, nel senso che nella mia situazione, magari non bilancio troppo bene i macronutrienti (tendo sempre a stare molto alto di proteine e basso di grassi) ma l'obbiettivo è il computo totale (essendo ora, visto il periodo/stagione, come obbiettivo quello di calare di peso)
poi faccio ancora, credo, grossolani errori. per esempio, ieri ho pesato i pisellini surgelati, e non successivamente cotti
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io, li conteggio, così come conteggio (all'inizio non lo facevo :doh:) anche tutti i condimenti
poi, diciamo che IO ho dei grossi limiti, nel senso che nella mia situazione, magari non bilancio troppo bene i macronutrienti (tendo sempre a stare molto alto di proteine e basso di grassi) ma l'obbiettivo è il computo totale (essendo ora, visto il periodo/stagione, come obbiettivo quello di calare di peso)
poi faccio ancora, credo, grossolani errori. per esempio, ieri ho pesato i pisellini surgelati, e non successivamente cotti
Perchw andrebbero pensati cotti? Non perdono solo acqua