Principiante: info su randonnée

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
non ho mai partecipato ad una randonnée e per il prossimo anno mi piacerebbe provare a partecipare ad una o due. Mi chiedevo, come si segue il percorso di una Rando? è tipo gli eventi delle gravel dove bisogna seguire la traccia sul gps, che personalmente non mi piace fare, o il percorso viene segnalato tipo le granfondo?
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
non ho mai partecipato ad una randonnée e per il prossimo anno mi piacerebbe provare a partecipare ad una o due. Mi chiedevo, come si segue il percorso di una Rando? è tipo gli eventi delle gravel dove bisogna seguire la traccia sul gps, che personalmente non mi piace fare, o il percorso viene segnalato tipo le granfondo?
Dipende dove abiti tu.....di solito le randonnee' a cui io ho partecipato( nord Milano, Varese, Como e Lecco) sono quasi tutte perfettamente frecciate( o su asfalto o con cartelli sui pali)...se hai comunque il gps ( io non ce l'ho)scaricati il percorso che non fa mai male.... sempre attenzione e non seguire il gruppo a occhi chiusi...potrebbe capitare di seguire il gruppo sbagliato e accorgersene quando è troppo tardi.....
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Dipende dove abiti tu.....di solito le randonnee' a cui io ho partecipato( nord Milano, Varese, Como e Lecco) sono quasi tutte perfettamente frecciate( o su asfalto o con cartelli sui pali)...se hai comunque il gps ( io non ce l'ho)scaricati il percorso che non fa mai male.... sempre attenzione e non seguire il gruppo a occhi chiusi...potrebbe capitare di seguire il gruppo sbagliato e accorgersene quando è troppo tardi.....

ok grazie. mi informerò bene nelle varie Rando a cui mi iscrivo il prossimo anno
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
non ho mai partecipato ad una randonnée e per il prossimo anno mi piacerebbe provare a partecipare ad una o due. Mi chiedevo, come si segue il percorso di una Rando? è tipo gli eventi delle gravel dove bisogna seguire la traccia sul gps, che personalmente non mi piace fare, o il percorso viene segnalato tipo le granfondo?

ciao e benvenuto

di prassi le rando non hanno un percorso frecciato, prima dell'avvento del GPS (ma anche ora) ti venie fornito un roadbook con le indicazioni stradali che ti indicano il percorso, la modernità e l'impigrimento dei randonnée tutti ha portato via via all'accantonamento della carta in favore della traccia GPS oppure, appunto, la frecciatura del percorso, visto che a te il GPS non piace se partecipi ad una rando non frecciata non ti rimane che leggere il roadbook cartaceo, spero di aver risposto esaurientemente alla domanda
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao, anch'io quest'anno ho voluto provare una Randonnée, la Randomarca. Un gruppo della squadra che organizza disegna con lo spray delle frecce quando si deve svoltare anche se per me che erano strade nuove non è stato semplice. Più facile forse in montagna dove i bivi sono minori magari. Ovviamente veniva fornito il Roadbook ed il tracciato in formato Gpx mi pare, ma non avendo molti punti di riferimento il primo non l'ho mai usato. Il secondo neanche perché non ho un cartografico. Ero arrivato con mezz'ora di ritardo perciò avevo perso il gruppo e mi sono accodato ad un signore con un Garmin 1000 e rotti (non ricordo esattamente) con la traccia caricata, ma alla fine guardava pure lui le frecce a terra perché le svolte non erano indicate sempre velocemente. Ad un bivio ha visto tardi l'indicazione ed ha frenato di colpo, l'ho schivato per un pelo inchiodando, non so come abbia fatto quello dietro a schivarci... Qualche volta si è sbagliato strada e fa parte del gioco, poi abbiamo ritrovato gli altri e si è arrivati tutti assieme. Magari fatti lasciare un numero di telefono da un organizzatore che prende parte alla rando casomai avessi problemi
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ciao, anch'io quest'anno ho voluto provare una Randonnée, la Randomarca. Un gruppo della squadra che organizza disegna con lo spray delle frecce quando si deve svoltare anche se per me che erano strade nuove non è stato semplice. Più facile forse in montagna dove i bivi sono minori magari. Ovviamente veniva fornito il Roadbook ed il tracciato in formato Gpx mi pare, ma non avendo molti punti di riferimento il primo non l'ho mai usato. Il secondo neanche perché non ho un cartografico. Ero arrivato con mezz'ora di ritardo perciò avevo perso il gruppo e mi sono accodato ad un signore con un Garmin 1000 e rotti (non ricordo esattamente) con la traccia caricata, ma alla fine guardava pure lui le frecce a terra perché le svolte non erano indicate sempre velocemente. Ad un bivio ha visto tardi l'indicazione ed ha frenato di colpo, l'ho schivato per un pelo inchiodando, non so come abbia fatto quello dietro a schivarci... Qualche volta si è sbagliato strada e fa parte del gioco, poi abbiamo ritrovato gli altri e si è arrivati tutti assieme. Magari fatti lasciare un numero di telefono da un organizzatore che prende parte alla rando casomai avessi problemi
La Randomarca è proprio la prima Rando a cui vorrei partecipare il prossimo anno. Non è distante da dove abito io e per iniziare mi andrebbe più che bene. Grazie dei consigli, sicuramente un numero di cell fa chiamare in caso di difficoltà me lo faccio dare

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La Randomarca è proprio la prima Rando a cui vorrei partecipare il prossimo anno. Non è distante da dove abito io e per iniziare mi andrebbe più che bene. Grazie dei consigli, sicuramente un numero di cell fa chiamare in caso di difficoltà me lo faccio dare

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
Allora sei a cavallo! La organizza una compagnia top di cui un paio di utenti del forum. Tanta allegria e disponibilità, si passa una giornata veramente piacevole, la consiglio

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
La Randomarca è proprio la prima Rando a cui vorrei partecipare il prossimo anno. Non è distante da dove abito io e per iniziare mi andrebbe più che bene. Grazie dei consigli, sicuramente un numero di cell fa chiamare in caso di difficoltà me lo faccio dare

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app

..normalmente sul roadbook sono segnati sempre i numeri di telefono da contattare in caso di problemi o di ritiri..
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Ma dai?! Per motivi di codice della strada diciamo o perché viene inficiata in qualche modo la "purezza" della manifestazione?

Perché le randonnée non sono "GF lunghe". L'idea di base non è solo quella delle lunghe distanze, ma dello scoprire anche posti nuovi. Il concetto analogo automobilistico sarebbe quello del "granturismo" per intenderci. Quindi la strada te la trovi, o con la mappa o il roadbook. Anni fa in seno all'ACP si era anche discusso sulla legittimità dei gps, ma poi proibirli sarebbe stato insensato e fuori dal tempo.

In Italia invece, secondo me, tradisce sempre la mentalità da granfondisti. Infatti il 90% della gente che fa randonnée sono granfondisti "pentiti". Che vogliono la competizione, ma non troppa, o la vogliono sotto forma di percorsi mostruosi per distanza e dislivello, che è un'altra "deviazione" da quello che sarebbero le randonnée. In Francia ci sono randonnée anche di 70km...
Altra cosa impensabile in Francia, dove sono nate le randonnée, sono i ristori. Altra cosa derivata dalle GF. I controlli normalmente sono nei bar. Dove se vuoi qualcosa te lo paghi. Questa cosa la si vede bene proprio alla PBP, dove l'idea del "tutto incluso" come in altri brevetti simili non esiste. Ai punti di controllo è tutto a pagamento.

Ed infatti i randonneur "veri" sono considerati quelli che si fanno i brevetti permanenti per i fatti propri. Anzi, il vertice è rappresentato dai "Diagonalisti". In Francia aver fatto una Diagonale incute ben più rispetto che non una PBP.

Infine si, c'è anche un aspetto legale. Per legge non si potrebbero scribacchiare le strade con le bombolette facendo frecce e freccine creando una segnaletica alternativa. In alcune zone la cosa ha anche proporzioni abbastanza ridicole, tipo nel varesotto, dove ci sono varie randonnée negli stessi luoghi, e ci sono incroci con per terra 3-4 frecce di tutti i colori...
 
Ultima modifica:

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Perché le randonnée non sono "GF lunghe". L'idea di base non è solo quella delle lunghe distanze, ma dello scoprire anche posti nuovi. Il concetto analogo automobilistico sarebbe quello del "granturismo" per intenderci. Quindi la strada te la trovi, o con la mappa o il roadbook. Anni fa in seno all'ACP si era anche discusso sulla legittimità dei gps, ma poi proibirli sarebbe stato insensato e fuori dal tempo.

In Italia invece, secondo me, tradisce sempre la mentalità da granfondisti. Infatti il 90% della gente che fa randonnée sono granfondisti "pentiti". Che vogliono la competizione, ma non troppa, o la vogliono sotto forma di percorsi mostruosi per distanza e dislivello, che è un'altra "deviazione" da quello che sarebbero le randonnée. In Francia ci sono randonnée anche di 70km...
Altra cosa impensabile in Francia, dove sono nate le randonnée, sono i ristori. Altra cosa derivata dalle GF. I controlli normalmente sono nei bar. Dove se vuoi qualcosa te lo paghi. Questa cosa la si vede bene proprio alla PBP, dove l'idea del "tutto incluso" come in altri brevetti simili non esiste. Ai punti di controllo è tutto a pagamento.

Ed infatti i randonneur "veri" sono considerati quelli che si fanno i brevetti permanenti per i fatti propri. Anzi, il vertice è rappresentato dai "Diagonalisti". In Francia aver fatto una Diagonale incute ben più rispetto che non una PBP.

Infine si, c'è anche un aspetto legale. Per legge non si potrebbero scribacchiare le strade con le bombolette facendo frecce e freccine creando una segnaletica alternativa. In alcune zone la cosa ha anche proporzioni abbastanza ridicole, tipo nel varesotto, dove ci sono varie randonnée negli stessi luoghi, e ci sono incroci con per terra 3-4 frecce di tutti i colori...
Complimenti per il chiarimento. Credo, ma non sono sicuro, che le frecce con la bomboletta si possono anche fare ma devono cancellarsi con l'acqua

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.664
814
Visita sito
Anche a me il prossimo anno piacerebbe provare una Randonnè e pure io mi sono posto il problema di come non perdermi , sinceramente ho provato a guardare il roadbook di una manifestazione ma non è che mi è parso molto comprensibile..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Anche a me il prossimo anno piacerebbe provare una Randonnè e pure io mi sono posto il problema di come non perdermi , sinceramente ho provato a guardare il roadbook di una manifestazione ma non è che mi è parso molto comprensibile..

Dipende da come è fatto il roadbook. Alcuni sono fatti meglio di altri, poi dipende anche da come "collimano" con la segnaletica del paese. Ad esempio quelli francesi sono molto facili da seguire perché riportano praticamente in sequenza solo i nomi dei paesi di cui effettivamente troverai il cartello indicativo sulla strada.
Quelli inglesi sono precisissimi, con una miriade di indicazioni su svolte, rotonde, etc... ma possono anche confondere, o comunque se uno non ci ha preso la mano diventano scomodi perché li devi consultare a lungo, e mentre pedali....

In ogni caso si tratta solo di abituarsi. Fermo restando che normalmente i brevetti che si fanno in Italia hanno un tot di partecipanti, quindi è difficile restare proprio soli. Senza contare che in Italia, proprio per la geografia, è difficile trovare zone isolate per tanti km (forse solo in parte della Calabria e l'interno della Sardegna)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
@Ser pecora cosa è una diagonale?

Quelle storiche francesi:

Carte_diagos.png


Poi estese anche alle Eurodiagonales:

20061027_Carte_EuroDiag.png


Aldilà della distanza, la particolarità è che tu decidi quando farle e che percorso farai. E lo devi comunicare all'organismo che le omologa che ti dirà dove farti timbrare il cartellino per provare i passaggi (o farti una foto).
Pianificare tutto da soli su percorsi cosi lunghi non è facile, anche perché quelle francesi passano tutte per il centro della Francia che è piuttosto isolato (è uno dei pochi posti dove manca copertura totale dei cellulari in Francia).
E ci sono tempi massimi ovviamente, quindi non è che puoi fartele a tappe-hotel stile cicloturismo.
Il tempo varia in base alla distanza, dalle 78h per la Strasburgo-Perpignan (940km) alle 116h per la Brest-Menton (1400km).
In alcune volendo ci stanno dentro anche dislivelli epici, quindi la scelta del percorso è cruciale.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Perché le randonnée non sono "GF lunghe". L'idea di base non è solo quella delle lunghe distanze, ma dello scoprire anche posti nuovi. Il concetto analogo automobilistico sarebbe quello del "granturismo" per intenderci. Quindi la strada te la trovi, o con la mappa o il roadbook. Anni fa in seno all'ACP si era anche discusso sulla legittimità dei gps, ma poi proibirli sarebbe stato insensato e fuori dal tempo.

In Italia invece, secondo me, tradisce sempre la mentalità da granfondisti. Infatti il 90% della gente che fa randonnée sono granfondisti "pentiti". Che vogliono la competizione, ma non troppa, o la vogliono sotto forma di percorsi mostruosi per distanza e dislivello, che è un'altra "deviazione" da quello che sarebbero le randonnée. In Francia ci sono randonnée anche di 70km...
Altra cosa impensabile in Francia, dove sono nate le randonnée, sono i ristori. Altra cosa derivata dalle GF. I controlli normalmente sono nei bar. Dove se vuoi qualcosa te lo paghi. Questa cosa la si vede bene proprio alla PBP, dove l'idea del "tutto incluso" come in altri brevetti simili non esiste. Ai punti di controllo è tutto a pagamento.

Ed infatti i randonneur "veri" sono considerati quelli che si fanno i brevetti permanenti per i fatti propri. Anzi, il vertice è rappresentato dai "Diagonalisti". In Francia aver fatto una Diagonale incute ben più rispetto che non una PBP.

Infine si, c'è anche un aspetto legale. Per legge non si potrebbero scribacchiare le strade con le bombolette facendo frecce e freccine creando una segnaletica alternativa. In alcune zone la cosa ha anche proporzioni abbastanza ridicole, tipo nel varesotto, dove ci sono varie randonnée negli stessi luoghi, e ci sono incroci con per terra 3-4 frecce di tutti i colori...

Grazie della spiegazione, non posso dire molto perché la mia esperienza in merito è molto limitata (una sola partecipazione!). Per quel poco ho trovato un'atmosfera molto rilassata anche se non si aspettano tutti tutti sempre (qualcuno ha affrontato un percorso per nulla impossibile anche se impegnativo con una preparazione totalmente inadeguata e ci è voluto un po' perché ci riprendesse).
Mi pare di capire che oltreconfine ci sia insomma un concetto di Randonnée più votato alla libertà, alla scoperta. Se fosse così non mi piacerebbe, sono sincero, preferisco qualcosa di più strutturato e meno avventuroso (le avventure preferisco farle da solo).
Mi piace l'idea di stare in compagnia senza darsi spallate e che il massimo agonismo che si può trovare sia qualche tirata giusto per gioco (sappiamo che c'è sempre qualcuno che accende le polveri). Anche i ristori mi piacciono. Diciamo che visto il costo irrisorio di partecipazione non ci si può lamentare (ma i forumendoli emiliano-romagnoli sembrano abituati ancor meglio!).
Per ora sono nel limbo tra fare qualche GF e qualche Randonnée :mrgreen: