Pro stagione 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.019
6.543
Udine
Visita sito
Matthias Brundle (IAM) in Trek Segafredo
Wackerman in Bardiani
Stef Clement in LottoJumbo

Rumors:
- Ulissi e Morì rimarrebbero in Lampre
- Mohoric e Mentjes passerebbero in Bahrain

Essendoci più richieste di iscrizione al World Tour (18) rispetto ai posti disponibili (17) i punti guadagnati dai corridori in organico diverranno determinanti (le esclusioni per questioni etiche sono state sempre annullate dai ricorsi delle squadre).
Per la Lampre non credo che sia sufficiente il solo Ulissi.
Di Costa si sa niente? lui ha un buon pacchetto di punti in dote.
 

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Be se parliamo di punti allora il team Bahrein è a posto rispetto alla Lampre.

Non solo per Nibali ma hanno un Colbrelli 3 all'Amstel e con qualche piazzamento al giro che a 90pt World tour penso che ci arrivi e già con questi due supererebbe i pt di Lampre ma anche di Cannondale. A questo punto è più la Cannondale a rischiare e anche la Dimension Data
 

PIANO74

Cronoman
4 Luglio 2010
782
196
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Ciao a tutti si sa nulla sullo sponsor tecnico della nuova Lampre? Si vociferava di Wilier e Bianchi ma l'azienda di Rossano ha rinnovato e aumentato l'impegno con il team di Scinto mentre a Treviglio hanno rinnovato con la JumboLotto.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Firme ufficiali:
- Ulissi e Rui Costa restano in Lampre
- Luka Piberink (Slo) da Lampre a Bahrain

Rumors:
- Tosatto (Tinkoff), Alan Marangoni (Cannondale) e Simone Antonini (Wanty) in Bahrain

mie opinioni:
- lo sponsor tecnico di Lampre potrebbe essere Colnago.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
scusate ho seguito poco e nulla per tutta l'estate

ma mi spiegate cosa si intende per nuova lampre? leggevo di sponsor cinesi
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Be se parliamo di punti allora il team Bahrein è a posto rispetto alla Lampre.

Non solo per Nibali ma hanno un Colbrelli 3 all'Amstel e con qualche piazzamento al giro che a 90pt World tour penso che ci arrivi e già con questi due supererebbe i pt di Lampre ma anche di Cannondale. A questo punto è più la Cannondale a rischiare e anche la Dimension Data

Dimension Data ha fatto sfracelli con Cavendish al Tour, più tzutte le vittorie in giro, tra cui quelle al giro d'Italia. Mi sembra che sia addirittura nelle prime posizioni in classifica
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
conta molto di più il punteggio del doping..... hahahahahaha....scusate sono troppo moderno, una volta bastava essere la squadra migliore.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Ufficiali:
- Zabel in Katusha
- Majka e Polianski in Bora
- Gianni Meersman da Etixx a Fortuneo VitalConcept
- I due Eritrei di DDD, Kudus e Berhane, hanno firmato l'estensione di contratto (si diceva andassero in Bahrain)
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.019
6.543
Udine
Visita sito
scusate ho seguito poco e nulla per tutta l'estate

ma mi spiegate cosa si intende per nuova lampre? leggevo di sponsor cinesi

La società di Saronni pr0prietaria della licenza World Tour (SGS e qualche cosa) è stata acquistata (non si sa per quanti soldi) da una società cinese, TJ sport, proprietà di un ricco uomo d'affari cinese (300 esimo nella classifica dei più ricchi della Cina). La nuova gestione è comunque in continuità della precedente, rimane saronni (non Copeland approdato alla Bahrain) e arriva Gianetti. Per ora hanno confermato Ulissi e Costa (più immagino altri gregari). Lampre pare sarà ancora sponsor (principale o secondario non si sa). Comunque già da un paio d'anni la Lampre aveva grossi rapporti con l'oriente (fornitori - Merida, Champion system - e un paio di corridori di HK)
 
Ultima modifica:

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Dopo aver visto il ranking dei Teams preparato dall'UCI, mi sono domandato quanto potesse vale una squadra se analizzata con uno dei sistemi con cui si valutano le aziende.

Avendo una stima fatta da l'Equipe dei Budget annuali delle squadre iscritte al Tour, ho pensato di mettere i valori di ogni squadra a confronto con i punti conquistati sin qui in corso d'anno.
Cnta1JqW8AED8yM.jpg:large


Ora, ammesso (?) che i punti UCI siano rappresentativi della qualità di risultato di una squadra, emerge la seguente classifica:

1 MOVISTAR TEAM (MOV) 13.0 k€/punto
2 LAMPRE - MERIDA (LAM) 19.0
3 ORICA-BIKEEXCHANGE (OBE) 20.4
4 FDJ (FDJ) 21.4
5 TREK - SEGAFREDO (TFS) 22.6
6 TINKOFF (TNK) 23.9
7 ETIXX - QUICK STEP (EQS) 24.5
8 CANNONDALE-DRAPAC PRO CYCLING TEAM (CDT) 27.3
9 AG2R LA MONDIALE (ALM) 29.9
10 LOTTO SOUDAL (LTS) 30.5
11 BMC RACING TEAM (BMC) 30.7
12 TEAM GIANT - ALPECIN (TGA) 32.1
13 IAM CYCLING (IAM) 33.1
14 TEAM LOTTO NL - JUMBO (TLJ) 34.3
15 TEAM SKY (SKY) 40.7
16 TEAM KATUSHA (KAT) 40.7
17 ASTANA PRO TEAM (AST) 44.4
18 TEAM DIMENSION DATA (DDD) 53.6

Secondo me, le cose particolari da notare sono:
- le due squadre che spendono di più, Sky e Katusha, sono in fondo alla classifica. Se si comprende Sky perchè - pur vincente - concentra tutto sul Tour e i tre GT non vengono (forse) valutate adeguatamente dalla classifica, il piazzamento Katusha in effetti conferma il punto di domanda che hanno molti commentatori.
- Lampre a parte (che spende solo 7M€ all'anno) gli altri quattro dei primi cinque Team spendono tra 10 (FdJ) e 15 (Movistar) M€ all'anno. Il sesto invece, la Tinkoff, spende 25M€ (il quarto budget dopo Sky, Katusha e BMC) per ottenere il secondo posto dei Risultati (1046 punti). Quindi, per essere nel top 33% della resa degli investimenti (prime 6 posizioni), in quattro casi su sei basta un Budget Medio-Basso, tra 10 e 15 M€.
- In fin dei conti le tanto criticate squadre "che non vincono mai" (Lampre, Cannondale, Ag2R, LottoJumbo, ...) non vanno tanto male come resa dei loro investimenti: Lampre è seconda, Cannondale ottava, AG2R nona. Solo LottoJumbo si "conferma" al quattordicesimo posto su 18 squadre.

Mi verrebbero in mente MOLTE altre considerazioni, ma sono stato abbastanza lungo.
Concludo solo dicendo che apparentemente comprare la squadra di Saronni si potrebbe rivelare un buon affare se i manager attuali (Copeland è andato via ...) mantegono la capacità di fare risultato coi (pochi/molti?) denari che si mettono a disposizione.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
La società di Saronni pr0prietaria della licenza World Tour (SGS e qualche cosa) è stata acquistata (non si sa per quanti soldi) da una società cinese, TJ sport, proprietà di un ricco uomo d'affari cinese (300 esimo nella classifica dei più ricchi della Cina). La nuova gestione è comunque in continuità della precedente, rimane saronni (non Copeland approdato alla Bahrain) e arriva Gianetti. Per ora hanno confermato Ulissi e Costa (più immagino altri gregari). Lampre pare sarà ancora sponsor (principale o secondario non si sa). Comunque già da un paio d'anni la Lampre aveva grossi rapporti con l'oriente (fornitori - Merida, Champion system - e un paio di corridori di HK)

resta wt quindi nessun declassamento come avevo letto?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.019
6.543
Udine
Visita sito
Dopo aver visto il ranking dei Teams preparato dall'UCI, mi sono domandato quanto potesse vale una squadra se analizzata con uno dei sistemi con cui si valutano le aziende.

Sono conti che gli sponsor non fanno a loro interessa quanto il loro marchio diventa noto e conosciuto. I punti wt di sicuro non possono rappresentare questo aspetto (se pensiamo soprattutto ai piazzamenti che portano spesso tanti punti).
Poi è da capire anche quale sia lo scopo dello sponsor. Per Sky (sponsor/proprietario) è vincere il Tour e quando ci riescono i soldi sono ben spesi evidentemente.

Comunque la Katusha come faccia a spendere 32 milioni di euro all'anno lo sanno solo loro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.