Pro stagione 2018

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Chiaro il messaggio di bernal??
b7214c93a7ef79b81e14743c451859cd.jpg
:)))::)))::)))::))):
 

ALE1980

Gregario
30 Aprile 2010
591
177
Certaldo (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
La Trek sembra intenzionata a correre con i freni a disco, oltre che alla Roubaix, anche ai grandi giri.
Giant invece prosegue senza questa innovazione.

http://cyclingpro.net/spaziociclismo/worldtour/trek-segafredo-freni-disco-roubaix-grandi-giri/

A leggere l'articolo si capisce una certa pressione della "shimano" ....poi vediamo come si svilupperà la stagione. L'anno scorso a gennaio, freni a disco per tutti....poi con l'arrivo delle corse importanti, solo alcuni corridori......in una Roubaix asciutta sinceramente non ne vedo l'utilità, maggiore in caso di bagnato in una corsa come le Strade Bianche di Siena oppure una tappa di montagna in un grande giro, sempre sul bagnato.
Comunque rimane il rischio delle forature con conseguente cambio ruota, se l'ammiraglia non è lì.....penso alla Roubaix od al Fiandre....mi domando chi dei grandi nomi vorrà rischiare. Poi ovviamente sempre marketing è....vince con i freni a disco è merito di quelli!!
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.944
5.090
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
A leggere l'articolo si capisce una certa pressione della "shimano" ....poi vediamo come si svilupperà la stagione. L'anno scorso a gennaio, freni a disco per tutti....poi con l'arrivo delle corse importanti, solo alcuni corridori......in una Roubaix asciutta sinceramente non ne vedo l'utilità, maggiore in caso di bagnato in una corsa come le Strade Bianche di Siena oppure una tappa di montagna in un grande giro, sempre sul bagnato.
Comunque rimane il rischio delle forature con conseguente cambio ruota, se l'ammiraglia non è lì.....penso alla Roubaix od al Fiandre....mi domando chi dei grandi nomi vorrà rischiare. Poi ovviamente sempre marketing è....vince con i freni a disco è merito di quelli!!

Il discorso si protrae ormai da qualche stagione; i costruttori puntano al passaggio ai freni a disco perché come tutte le innovazioni, in ottica di marketing può essere una svolta. Dall'altro c'è chi si oppone perché scoccia a tutti perdere per un cambio ruota troppo lento. Credo che una certa opposizione, almeno iniziale sia pure da parte dei produttori di ruote che dovrebbero quantomeno allargare la propria gamma di prodotti.
Personalmente in ottica sicurezza credo che sia una gran cosa, sopratutto con pioggia; dall'altra spero che rinviino il più possibile visto che ho preso il telaio nuovo a Novembre ed è senza freni a disco.

Faccio una domanda a chi è più esperto in materia, sapete se hanno creato qualche sistema per adattare i telai?
 
  • Mi piace
Reactions: ALE1980

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il discorso si protrae ormai da qualche stagione; i costruttori puntano al passaggio ai freni a disco perché come tutte le innovazioni, in ottica di marketing può essere una svolta. Dall'altro c'è chi si oppone perché scoccia a tutti perdere per un cambio ruota troppo lento. Credo che una certa opposizione, almeno iniziale sia pure da parte dei produttori di ruote che dovrebbero quantomeno allargare la propria gamma di prodotti.
Personalmente in ottica sicurezza credo che sia una gran cosa, sopratutto con pioggia; dall'altra spero che rinviino il più possibile visto che ho preso il telaio nuovo a Novembre ed è senza freni a disco.

Faccio una domanda a chi è più esperto in materia, sapete se hanno creato qualche sistema per adattare i telai?

Scusami in che senso adattare i telai, se hai un telaio caliper questo rimane tale non è possibile trasformarlo in disc
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
La Trek sembra intenzionata a correre con i freni a disco, oltre che alla Roubaix, anche ai grandi giri.
Giant invece prosegue senza questa innovazione.

http://cyclingpro.net/spaziociclismo/worldtour/trek-segafredo-freni-disco-roubaix-grandi-giri/

L'articolo originale da cui questo è tradotto era un po' più articolato. Per il cambio ruote la trek afferma che il cambio ruote anteriore sia ancora più veloce di quella coi freni tradizionale, quella posteriore invece rimane più lenta e i meccanici dovranno lavorarci ancora. Rimane qualche dubbio sui cambi ruote nelle classiche fiamminghe notoriamente caotiche e sono in attesa di capire se l'UCI imporrà degli standard per tutti e come verrà organizzato il cambio neutro e se ci sarà per i dischi. Aggiungo io,molto dipenderà dalla posizione dell'ammiraglia Trek nella carovana ovvero dalla posizione nella classifica WT in quel momento.
Per il peso, le Trek coi dischi riescono a stare sui 6.8 kg anche con i telai 58. Ma se, come sembra, l'UCI abbasserà i limiti di peso gli scalatori rischiano coi dischi rischiano di regalare etti. Quindi ci sono ancora alcuni aspetti che dovranno essere valutati.

A mio modesto parere una volta stabiliti alcuni standard costruttivi il cambio (spessori dischi e sistema serraggio ruota) deve avvenire per tutti contemporaneamente che sia il 2019 o il 2020.
 

Valentino

Pignone
29 Dicembre 2006
276
13
Visita sito
Il

Faccio una domanda a chi è più esperto in materia, sapete se hanno creato qualche sistema per adattare i telai?

Secondo me l'Androni ha corso con telaio disk (bottecchia) adattato a caliper. Cambiata forcella con una per caliper, montato freno posteriore su ponticello foderi bassi, mantenuta battuta del mozzo posteriore di 130mm ma montata ruota senza disco, chiusi con gommini gli attacchi per il freno a disco posteriore...
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Secondo me l'Androni ha corso con telaio disk (bottecchia) adattato a caliper. Cambiata forcella con una per caliper, montato freno posteriore su ponticello foderi bassi, mantenuta battuta del mozzo posteriore di 130mm ma montata ruota senza disco, chiusi con gommini gli attacchi per il freno a disco posteriore...

Mmmmm ... a quanto pare non è proprio così ... non hanno dovuto adattare nulla ... il telaio Bottecchia T2 è già predisposto alle due soluzioni:

http://www.bottecchia.com/modelli/2018-t2-doppia-corsa
 
Ultima modifica: