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probikeshop...un incubo

Discussione in 'Angolo della verità' iniziata da Simo.88, 5 Luglio 2018.

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  1. jbar

    jbar Gregario

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    In medio, veritas - come dicevano i latini.

    Sito con buon catalogo, ottimi prezzi e offerte, gestione del processo fluida e discretamente rapida (quando funziona).
    Il grosso, gravissimo problema legato al sito/negozio é quello del servizio clienti. Inesistente.

    Esistono e-mail, telefono fisso, canale FB, form dal sito***: nessuno di questi mezzi di contatto funziona. O meglio, funziona in un'unica direzione... perché non c'é nessuno che risponde! Questo comporta il fatto che l'inefficienza del venditore sia frustrante:
    - Chi ha acquistato un bene e attende la mail di spedizione, che non arriva, si ritrova assolutamente perduto nell'indifferenza totale;
    - Il processo di reso prevede il passaggio dal CC: il reso, appunto, allo stato dell'arte (luglio/18) risulta impossibile da completare.

    IMHO, dopo 2 settimane di indifferenza, procederei alla contestazione paypal senza alcun dubbio.

    ***NB: l'inefficienza delle risposte ai canali citati l'ho testata di persona, certificando come sia impossibile ottenere qualsiasi feedback...
     
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  2. kmer71

    kmer71 Pedivella

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    Certo che la rispedisci..che problema c'è ?
    Se tutti la pensassero come te non esisterebbero Rose e Canyon. Ed invece per fortuna non è così :)
     
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  3. Super Ciuk

    Super Ciuk Apprendista Scalatore

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    Se il mercato di bici on-line fosse una cosa seria e affidabile, non esisterebbero; Bianchi, Pinarello, Wilier, Specializzed, Scott, Trek, e qualche altro centinaio di marchi prestigiosi.
    E per fortuna che è così :-)xxxx
     
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  4. kmer71

    kmer71 Pedivella

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    Non vedo perchè una cosa debba necessariamente escluderne un'altra.
    Direi che per fortuna c'è la possibilità di scegliere una bici on-line oppure off-line ;)
     
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  5. Super Ciuk

    Super Ciuk Apprendista Scalatore

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    Ma infatti non ho detto che non ci deve essere libertà di scelta, ma si abbia la decenza di non lamentarsi se si hanno problemi acquistando bici intere on-line, e il fatto che i 99% dei principali brand mondiali vendono tramite la rete commerciale "fisica" non è certo un dettaglio
     
  6. GianlucaC

    GianlucaC Novellino

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    Merce ordinata Lunedì mattina 2/7 alle 9:23 rimasto in gestione fino alla sera di Mercoledì 4/7 quando l'hanno inviato, arrivato al corriere (FERMO DEPOSITO) Lunedì 9/7.
    Una volta quando ordinavi entro le 12:00 ti facevano l'invio in giornata, adesso passano sempre due giorni, ed io da ProbikeShop ordino parecchio e spesso, non so cosa sia cambiato, ma una volta erano più rapidi. I miei 2 cents.
     
  7. jbar

    jbar Gregario

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    Piccolo aggiornamento al flusso attuale di vendita (lug/18).
    Oggi pomeriggio sono riuscito, dopo circa 1h di resilienza, a contattare il numero telefonico di PBS: risultato, ho chiesto di annullare un ordine, che stagnava da 9 giorni causa mancanza di uno dei prodotti richiesti (dovevano contattarmi per info, mi hanno detto... NCS).
    Purtroppo, hanno un backlog di 10 giorni, quindi, l'email scritta oggi verrá risposta - forse - la prossima settimana. Nessuna indicazione sul perché di questo problema.
    Comunque, ho chiesto di annullare l'ordine che - in tesi - dovrebbe essere rimborsato nei prossimi giorni (paypal).
    Quindi, all'utente che ha aperto il thread suggerisco di provare a chiamare, con tanta, tanta pazienza, poi annullare l'ordine. Se non hanno inviato, non ce l'hanno...
     
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  8. Simo.88

    Simo.88 Novellino

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    Conclusione della vicenda.
    Ieri pomeriggio parlo nuovamente con il servizio clienti, mi dicono che la bici è probabilmente in partenza la sera stessa (me lo scrivono anche via email), io dico ok, me se non fosse così o comunque se non avessi potuto sapere qualcosa di concreto sulla data di spedizione l'indomani avrei annullato l'ordine. Questa mattina mi arriva email in cui mi dicono che l'ordine è stato annullato...credo sia evidente la loro impossibilità di evaderlo in tempi umani, portare più pazienza credo mi avrebbe creato solo ulteriori fastidi. Non mi hanno nemmeno chiesto la conferma dell'annullamento questa mattina, ma comunque è quello che avrei fatto quindi va bene così. Nel pomeriggio ho visto il rimborso su paypal, non lo vedo ancora sul sito della carta di credito ma credo sia solo legato a tempistiche della banca, quindi da questo punto di vista lo considero risolto, vi avviserò solo in caso di sgradite sorprese dal punto di vista del rimborso.
    Ciò che segue è un'opinione personale basata sulla mia esperienza, come tale prendetela: non ha la pretesa di essere verità assoluta.
    Complessivamente confermo tutte le impressioni negative avute su questo sito, soprattutto alla luce del loro forte messaggio dell'avere in stock tutti i prodotti proposti. Non è decisamente così che ci si comporta. Servizio clienti imbarazzante..e non certo a causa di chi ti risponde al telefono..il problema vero è che non hanno alcun contatto diretto con l'azienda e non sono quindi in grado di fornirti alcuna risposta per situazioni di questo tipo, quindi sono costretti a rifilarti una serie di scuse preconfezionate senza capo ne coda, per giustificare l'assenza del prodotto: estremamente scorretti, ma a causa credo della struttura dell'azienda e non dei singoli. A quanto pare per comunicare con l'azienda vera e propria mandano mail ai vari servizi interni sperando in una risposta...
    Detto ciò avuta la conferma del rimborso su paypal ho ordinato una rose, vi farò sapere in sezione adeguata. Grazie a tutti per i consigli.
     
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  9. bradipus

    bradipus Ammiraglia

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    A meno che non sia cambiato qualcosa di recente nelle procedure, il trasferimento dei fondi da paypal al tuo conto bancario lo devi fare tu su paypal, non è automatico.
     
  10. Simo.88

    Simo.88 Novellino

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    No su paypal mi dice rimborsato sulla carta, semplicemente è probabile non lo possa ancora vedere sull'home banking. Faccio sempre pagamenti su paypal tramite carta, non spostando effettivamente soldi sul conto paypal, su cui tengo pochi spicci.
     
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  11. arwen

    arwen Apprendista Cronoman

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    Quando mi è capitato di ricevere dei rimborsi tramite paypal i soldi sono rimasti sul conto paypal anche se io avevo pagato tramite carta di credito.
    Mi spiace per la tua disavventura, io con Probike mi sono sempre trovata bene, anche in questi giorni ho effettuato due ordini e sono stati spediti entro la mattina successiva.
     
  12. maurocip

    maurocip Velocista

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    io sono un compratore "compulsivo" su internet e ho comprato spesso su Probike, sempre con la massima soddisfazione.
    Ma francamente non comprerei mai una bici completa su internet da siti generalisti, troppe cose possono andare storte...
    Ho dei dubbi anche ad acquistare da Canyon e più fiducia in Rose, che comunque ha un servizio clienti efficiente ed italiano, ma ragazzi, meglio spendere il 10% in più ed avere un negozio fisico vicino casa a cui rivolgersi....
     
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  13. kmer71

    kmer71 Pedivella

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    Hai fatto bene...benvenuto nel mondo Rose :)
     
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  14. ilmaio

    ilmaio Novellino

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    Leggevo una discussione simile sul forum gemello MTB.
    Secondo me devono aver fatto un aggiornamento del software gestionale/logistico e sono rimasti indietro con le consegne.
    Una cosa simile era successa l'anno scorso con il più grosso sito di strumenti musicali europeo, a causa dell'inserimento di un nuovo software logistico e di un magazzino automatizzato il sistema si era fermato per una settimana, generando ritardi a cascata. In quel caso però la comunicazione era stata perfetta, con tanto di aggiornamento in tempo reale sulla situazione.

    Io comunque dovevo comprare un paio di copertoni, non avevo fretta e li ho trovati su probikeshop a un ottimo prezzo; li ho ordinati mercoledì sera e ieri li hanno spediti, per cui il sito funziona.

    Per chi dice di non lamentarsi dei ritardi se si compra online: se il sito mi offre, a fronte di un sovrapprezzo, una consegna garantita in X giorni quella deve essere, dato che ho pagato per un servizio.
     
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  15. jbar

    jbar Gregario

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    In realtà, non é così (nel caso in oggetto). Paypal funge da mezzo e, nel caso di rimborsi, il flusso da Venditore >> Paypal >> CC é automatico (o meglio, dovrebbe esserlo).
    Diverso é se utilizzassi il saldo Paypal, che verrebbe riaccreditato solo sul portale Paypal. In tal caso, quel che indichi é corretto.
     
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  16. bradipus

    bradipus Ammiraglia

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    ok, buono a sapersi, grazie per l'informazione! o-o
     
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  17. jbar

    jbar Gregario

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    Rapido appunto che chiude pure il mio ticket.
    Oggi, sono stato contattato via e-mail dal CC di PBS che mi ha confermato l'annullamento dell'ordine, inviando scuse e cotillon.
    Ho lasciato - ovviamente - il mio feedback, affinché possano migliorare il servizio - regola aurea per il CC: il silenzio é la peggiore delle risposte. Nell'età dei social, le risposte al cliente devono essere prioritarie rispetto agli altri aspetti logistici e di servizio.

    Detto ciò, la mia speranza é che risolvano quanto prima i problemi che stanno affrontando: PBS é sempre stato un valido "pusher" e conto di riutilizzarlo in futuro...
     
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  18. ilmaio

    ilmaio Novellino

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    Ho ordinato un paio di copertoni mercoledi sera ed oggi mi sono stati consegnati.
    Per me quindi tutto bene.
     

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