Problema bucatura ad ogni uscita

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Ciao a tutti, scrivo qui per sapere se qualcuno di voi può darmi qualche dritta in quanto ultimamente buco sempre la ruota posteriore..

La ruota è una fulcrum R5 versione 2014 (ho comprato queste ruote economiche per macinare km in inverno, nel periodo gare uso altre ruote).
Monto la ruota ed esco l'1 novembre; 40km e torno a casa, tutto ok.
Esco il giorno dopo, domenica e buco, quindi sostituisco la camera d'aria, facendo attenzione che all'interno non ci sia l'eventuale oggetto appuntito, ma non c'era nulla. Gonfio, riparto e torno a casa..
Lunedì sera, pensado di uscire il giorno seguente, cambio il copertone con un vittoria rubino pro nuovo, rimonto il tutto e gonfio a 8 bar.
Ho cambiato il copertone in quanto quello che c'era era consumato e ci avevo già bucato nel mese di settembre 2 volte in un giorno. Quindi ho pensato la colpa fosse del copertone..
Oggi esco e dopo 40km buco, controllo l'interno del copertone e non trovo nulla, cambio camera, rigonfio e parto.. A 3km da casa buco nuovamente e sono costretto a farmi venire a prendere..

Cosa può essere?
Possibile che sono così sfigato ultimamente?
..e non chiedetemi se magari ho pizzicato la camera durante il montaggio che sono stato molto attento...
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ciao a tutti, scrivo qui per sapere se qualcuno di voi può darmi qualche dritta in quanto ultimamente buco sempre la ruota posteriore..

La ruota è una fulcrum R5 versione 2014 (ho comprato queste ruote economiche per macinare km in inverno, nel periodo gare uso altre ruote).
Monto la ruota ed esco l'1 novembre; 40km e torno a casa, tutto ok.
Esco il giorno dopo, domenica e buco, quindi sostituisco la camera d'aria, facendo attenzione che all'interno non ci sia l'eventuale oggetto appuntito, ma non c'era nulla. Gonfio, riparto e torno a casa..
Lunedì sera, pensado di uscire il giorno seguente, cambio il copertone con un vittoria rubino pro nuovo, rimonto il tutto e gonfio a 8 bar.
Ho cambiato il copertone in quanto quello che c'era era consumato e ci avevo già bucato nel mese di settembre 2 volte in un giorno. Quindi ho pensato la colpa fosse del copertone..
Oggi esco e dopo 40km buco, controllo l'interno del copertone e non trovo nulla, cambio camera, rigonfio e parto.. A 3km da casa buco nuovamente e sono costretto a farmi venire a prendere..

Cosa può essere?
Possibile che sono così sfigato ultimamente?
..e non chiedetemi se magari ho pizzicato la camera durante il montaggio che sono stato molto attento...


Infatti non te lo chiederò !! :mrgreen: Però vuol dire che hai usato i ferretti :rosik:Il copertoncino lo devi montare con le dita. Dovresti cominciare a controllare se la camera si fora sempre nello stesso punto, se è un forellino causato da una pagliuzza di ferro o un taglietto dovuto ad altro. Controlla ( cosa che avrai già fatto ) che non ci sia nulla di pungente sui fianchi del cerchio, controlla il paranipples, anzi cambialo senza esitare ( costa 2 euro ) e alla fine passa nuovamente al setaccio il copertoncino girato a rovescio e passatelo con la lente . o-o Se non trovi nulla fai un salto con la ruota a Lourdes :mrgreen:
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Se non trovi nulla fai un salto con la ruota a Lourdes :mrgreen:

Avevo controllato bene con le dita l'interno del cerchio e non ho trovato nulla..
Il mio dubbio ora è il paranipples, anche se al tatto 'ho sentito buono e non ho avvertito nessuna fessura o sporgenza tagliente, farò come mi hai suggerito, lo sosituirò!!
Tanto in garage ne dovrei avere qualcuno nuovo mai montato..

Sabato e domenica ultimi test, in caso di fallimento pellegrinaggio a Lourdes..
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Controlla bene il battistrada e anche la parte interna del copertoncino rivoltandolo, basta un sassolino minuscolo e quasi invisibile che magari ci si è infilato per dare queste noie e finché non lo scovi sono guai... potrebbe aiutare risalire alla posizione dell'ultima foratura nella camera d'aria usando la valvola come riferimento
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ciao a tutti, scrivo qui per sapere se qualcuno di voi può darmi qualche dritta in quanto ultimamente buco sempre la ruota posteriore..

La ruota è una fulcrum R5 versione 2014 (ho comprato queste ruote economiche per macinare km in inverno, nel periodo gare uso altre ruote).
Monto la ruota ed esco l'1 novembre; 40km e torno a casa, tutto ok.
Esco il giorno dopo, domenica e buco, quindi sostituisco la camera d'aria, facendo attenzione che all'interno non ci sia l'eventuale oggetto appuntito, ma non c'era nulla. Gonfio, riparto e torno a casa..
Lunedì sera, pensado di uscire il giorno seguente, cambio il copertone con un vittoria rubino pro nuovo, rimonto il tutto e gonfio a 8 bar.
Ho cambiato il copertone in quanto quello che c'era era consumato e ci avevo già bucato nel mese di settembre 2 volte in un giorno. Quindi ho pensato la colpa fosse del copertone..
Oggi esco e dopo 40km buco, controllo l'interno del copertone e non trovo nulla, cambio camera, rigonfio e parto.. A 3km da casa buco nuovamente e sono costretto a farmi venire a prendere..

Cosa può essere?
Possibile che sono così sfigato ultimamente?
..e non chiedetemi se magari ho pizzicato la camera durante il montaggio che sono stato molto attento...


A me è capitata una cosa analoga tempo addietro e dipendeva dal FLAP che era da 16mm invece che da 18mm. Praticamente si spostava con la pressione della camera lasciandole intravedere un pò del foro dei nipples e infilandosi dentro si logorava fino alla foratura.
Devo dire che sono anche stato fortunato, perchè avrò forato almeno 3 camere prima di accorgemene senza che scoppiassero...;:ka;:
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
a me era capitato l'inverno scorso di forare 3 volte nella stessa uscita, al tatto non si sentiva nulla e non si vedeva nulla, poi con la lente e sotto una lampada ho trovato un microvetroche probabilmente portanto la ruota in pressione andava a bucare la camera.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
come ti hanno già detto gli indiziati sono il paranippli e il copertone (magari si sono sfilacciate le tele)

poi controlla che non ci siano corpi estranei o bavette metalliche nel cerchio
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Il copertone era nuovo. Montato lunedi sera, un vittoria rubino pro.
Poco fa ho smontato il tutto e verificato accuratamente. Ho trovato due cose interessanti:
1. ho trovato un taglietto nel copertone;
2. il flap ad una distanza di circa 10cm dalla valvola stava un poco storto e probabilmente si pizzicava la camera d'aria.

Spero di aver risolto..

Ora il test su strada..
Vi confesso però che ho un po di paura ad uscire..
Papà è dovuto venire a prendermi due volte in 10 giorni e se lo richiamo non mi viene a prendere più..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ora il test su strada..
Vi confesso però che ho un po di paura ad uscire..
Papà è dovuto venire a prendermi due volte in 10 giorni e se lo richiamo non mi viene a prendere più..


rimani nei dintorni e portati 2-3 camere d'aria, cmq io nel dubbio l'avrei proprio sostituito il paranipple visto la cifra bassa
 

campo

Pignone
15 Aprile 2012
146
1
Visita sito
Bici
wilier leroi cannondale supersix evo
Il copertone era nuovo. Montato lunedi sera, un vittoria rubino pro.
Poco fa ho smontato il tutto e verificato accuratamente. Ho trovato due cose interessanti:
1. ho trovato un taglietto nel copertone;
2. il flap ad una distanza di circa 10cm dalla valvola stava un poco storto e probabilmente si pizzicava la camera d'aria.

Spero di aver risolto..

Ora il test su strada..
Vi confesso però che ho un po di paura ad uscire..
Papà è dovuto venire a prendermi due volte in 10 giorni e se lo richiamo non mi viene a prendere più..

ho avuto lo stesso problema con delle ruote shimano quella posteriore il flap era leggermente spostato mi rompeva la valvola.
 

123ziobilly

Pedivella
25 Agosto 2013
355
24
Venezia, Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR3 CV
A me è capitata una cosa analoga tempo addietro e dipendeva dal FLAP che era da 16mm invece che da 18mm. Praticamente si spostava con la pressione della camera lasciandole intravedere un pò del foro dei nipples e infilandosi dentro si logorava fino alla foratura.
Devo dire che sono anche stato fortunato, perchè avrò forato almeno 3 camere prima di accorgemene senza che scoppiassero...;:ka;:

stessa cosa per me!! :cry: ad ogni foratura non trovavo niente sul copertone... mi è capitato una volta dal meccanico, visto ero li mi son fatto sostituire li la ca-----ria.... e li il mecca si è accorto che il para nipples non copriva bene!! cotrollaaa!! o-o
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
A me è capitata una cosa analoga tempo addietro e dipendeva dal FLAP che era da 16mm invece che da 18mm. Praticamente si spostava con la pressione della camera lasciandole intravedere un pò del foro dei nipples e infilandosi dentro si logorava fino alla foratura.
Devo dire che sono anche stato fortunato, perchè avrò forato almeno 3 camere prima di accorgemene senza che scoppiassero...;:ka;:


Stessa cosa successa a sulle r5

Giovanni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aurelio976

Pignone
2 Settembre 2011
114
1
Visita sito
Bici
Celo
Ho dimenticato di scriverlo.. il paranipple l'ho sostituito!!!
Su queste cose non si risparmia..
http://www.bdc-forum.it/images/smilies/beer.gif
Scusa ma,una volta rientrato a casa,hai controllato la camera dove aveva il foro?
Prima ipotesi: se sono forate sempre in zona battistrada,controllare e/o sostituire il copertoncino (cosa che hai già fatto)
Seconda ipotesi: se sono forate in zona paranippli,prova a sostituire il medesimo e controlla eventuali presenze di piccole schegge metalliche
Terza ipotesi: se invece sono forate in zona spalla,controllare il cerchio se presenta delle sbavature e/o piccoli spigoli
Se non trovi il problema con questi tre piccoli accorgimenti,allora mi sa che una capatina a Lourdes devi proprio farla
Ciao
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Scusa ma,una volta rientrato a casa,hai controllato la camera dove aveva il foro?

Ciao

Ho controllato le due camere ed una era fotata in corrispondenza del buchino del copertone (nuovo), l'altra in corrispondenza del punto in cui il flap era spostato dalla sede.

Mi è rimasto da verificare dove sono i buchi nelle camere vecchie della scorsa settimana... col poco tempo che si ha, i lavori sono costretto a farli sempre a rate. Figurati che ho ancora la bici sul cavalletto senza le due ruote dopo che sono tornato e ho tolto la bici dalla macchina..
 

aurelio976

Pignone
2 Settembre 2011
114
1
Visita sito
Bici
Celo
Ho controllato le due camere ed una era fotata in corrispondenza del buchino del copertone (nuovo), l'altra in corrispondenza del punto in cui il flap era spostato dalla sede.

Mi è rimasto da verificare dove sono i buchi nelle camere vecchie della scorsa settimana... col poco tempo che si ha, i lavori sono costretto a farli sempre a rate. Figurati che ho ancora la bici sul cavalletto senza le due ruote dopo che sono tornato e ho tolto la bici dalla macchina..
Secondo me il problema è il paranippli che si è spostato.
La foratura sul lato del battistrada è stata una coincidenza.
Appena puoi controlla le altre camere.