Problema carter copri-catena city bike Bianchi

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Buongiorno,

ho comprato una city bike usata, Bianchi, con un carter copri-catena. Dopo qualche mese il carter ha cominciato a scendere sulla catena. L’ho smontato perché infastidiva la pedalata.(figura1).

Ho notato che questo carter si regge solamente tramite una vite su un tubo posteriore e questa vite comincia a non lavorare più perché si è staccato un pezzetto di plastica (figura2). La cosa mi sembra strana perché di solito questi tipi di carter hanno sempre anche un sostegno centrale verticale, inserito a livello del pedale.

Come risolvere il mio problema?

Grazie x l’aiuto.
 

Allegati

  • DSCF2960.JPG
    DSCF2960.JPG
    399,6 KB · Visite: 41
  • DSCF2958.JPG
    DSCF2958.JPG
    240,2 KB · Visite: 39

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Buongiorno,

ho comprato una city bike usata, Bianchi, con un carter copri-catena. Dopo qualche mese il carter ha cominciato a scendere sulla catena. L’ho smontato perché infastidiva la pedalata.(figura1).

Ho notato che questo carter si regge solamente tramite una vite su un tubo posteriore e questa vite comincia a non lavorare più perché si è staccato un pezzetto di plastica (figura2). La cosa mi sembra strana perché di solito questi tipi di carter hanno sempre anche un sostegno centrale verticale, inserito a livello del pedale.

Come risolvere il mio problema?

Grazie x l’aiuto.
Ciao, penso ci voglia un po di "fai da te" o ciclomeccanico paziente. Il sostegno all anteriore di qualche tipo deve esserci per forza.
 

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Ciao, penso ci voglia un po di "fai da te" o ciclomeccanico paziente. Il sostegno all anteriore di qualche tipo deve esserci per forza.
L'ho usata per mesi senza. Non mi sono mai accorto di ciò. Non toccava. Ora però tende a scendere. Ho smontato il carter. Ecco le foto. Sul davanti non c'era assolutamente niente.
Come fare?
 

Allegati

  • DSCF2963.JPG
    DSCF2963.JPG
    156,2 KB · Visite: 32

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Buongiorno,

ho comprato una city bike usata, Bianchi, con un carter copri-catena. Dopo qualche mese il carter ha cominciato a scendere sulla catena. L’ho smontato perché infastidiva la pedalata.(figura1).

Ho notato che questo carter si regge solamente tramite una vite su un tubo posteriore e questa vite comincia a non lavorare più perché si è staccato un pezzetto di plastica (figura2). La cosa mi sembra strana perché di solito questi tipi di carter hanno sempre anche un sostegno centrale verticale, inserito a livello del pedale.

Come risolvere il mio problema?

Grazie x l’aiuto.
Ciao. La mia bianchi spillo ha una staffa dietro la guarnitura che permette di avvitare il carter in due punti all'altezza dei pedali.e la terza vite è quella che hai anche tu sul forcellino.
Secondo me è stata fatta una manutenzione e non hanno rimontato la staffa prima della guarnitura.
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Ti manca la staffa che supporta anteriormente il carter e che va avvitata sul movimento centrale (vedi l'immagine).
Probabilmente il carter ti stava sù appoggiato in qualche modo sul deragliatore anteriore.
Carter-bici-bimbo-Regolabile-14-20.jpg
 

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Ciao. La mia bianchi spillo ha una staffa dietro la guarnitura che permette di avvitare il carter in due punti all'altezza dei pedali.e la terza vite è quella che hai anche tu sul forcellino.
Secondo me è stata fatta una manutenzione e non hanno rimontato la staffa prima della guarnitura.
Saresti così cortese da inviarmi una foto? Sembra che questo metodo di appoggiare il carter non sia molto comune e non trovo nessuno che sia disposto ad aiutarmi ad aggiustare la cosa -quindi ho deciso di arrangiarmi. Ti mostro com'è la situazione della mia bici da vicino.
Ti ringrazio per l'aiuto
 

Allegati

  • DSCF2964.JPG
    DSCF2964.JPG
    343,7 KB · Visite: 24
  • DSCF2968.JPG
    DSCF2968.JPG
    282,5 KB · Visite: 24

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Dalle vostre mi parole mi sembra quindi che non ci sia modo di evitare la staffa ancorata al movimento centrale....
Almeno mi potete consigliare un modello che mi consenta di sfruttare ancora la vite sul forcellino posteriore?
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Ti manca la staffa che supporta anteriormente il carter e che va avvitata sul movimento centrale (vedi l'immagine).
Probabilmente il carter ti stava sù appoggiato in qualche modo sul deragliatore anteriore.
Vedi l'allegato 160286
Questo che ti ha mandato ratchet potresti adattarlo.credo.trovare solo la staffa mi sembra difficile.
Esistono anche dei carter universali che coprono solo la guarnitura.
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Provo a caricare foto
 

Allegati

  • 20180321_104912.jpg
    20180321_104912.jpg
    298,4 KB · Visite: 21
  • 20180321_104925.jpg
    20180321_104925.jpg
    266,2 KB · Visite: 22

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Be
Provo a caricare foto[/QUOT\
Questo che ti ha mandato ratchet potresti adattarlo.credo.trovare solo la staffa mi sembra difficile.
Esistono anche dei carter universali che coprono solo la guarnitura.
Bello, mi sembra sia proprio uguale al tuo. Lo desumo dal foro nella parte superiore. A questo punto provo a vedere da qualche biciclettaio in giro se si può reperire una staffa idonea, magari qualche pezzo usato
 

Allegati

  • DSCF2968.JPG
    DSCF2968.JPG
    282,5 KB · Visite: 13

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Bello, mi sembra sia proprio uguale al tuo. Lo desumo dal foro nella parte superiore. A questo punto provo a vedere da qualche biciclettaio in giro se si può reperire una staffa idonea, magari qualche pezzo usato.
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici

vela89

Novellino
19 Marzo 2018
61
3
35
Trentino
Visita sito
Bici
city Bike bianchi
Li ho appena contati, ne ha 42. Già che compro su Amazon, mi sembra di aver letto da qualche parte che per smontare il movimento centrale ci voglia un attrezzo particolare, giusto?