Problema copertoncini su vuelta superlite

lugari1982

Novellino
15 Marzo 2008
20
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 ruote Vuelta Superlite + Coppia Carbon
Salve a tutti, spero che i più esperti in materia riescano a darmi una manogandalf...ho appena comprato dei vuelta superlite, e visto che li uso in allenamento ho montato dei michelin speedium2 in modo da fare della strada, riscontro però una difficoltà nel montaggio del copertoncino, e per di più domenica penso che mi sia uscito, tanto che m'è scoppiata la camera d'aria, e ormai mi trovavo per terra...:scassat:

Quindi la domanda è questa, vorrei sapere se per caso ho fatto qualche errore, magari nell'acquisto dei copertoni? o se devo cambiare qualcosa...;nonzo%

premesso che: il montaggio alla fine è stato fatto da una persona esperta, i copertoni sono dei 700x23c.
 

missilino

Pignone
31 Gennaio 2009
136
8
tra il BARBOTTO e il GOROLO
Visita sito
Bici
ROWA Super Road One,Sram Red Black, Rotor 3 D, Zipp 303
Sicuramente avrai sormontato col bordo del clinker la camera d'aria, per questo ti è scoppiata. Cerca quando monti i copertoncini di usare solo le mani se ce la fai. In questo modo hai molte possibilità di non "pizzicare " la camerache, prima di essere inserita tra il cerchio e il copertoncino, va gonfiata un pochino( anche con la bocca è sufficente).Ciò eviterà di pizzicarla facilmente. Poi se usi dei copertoncini facili(da montare con le sole mani) vedrai che non rischi di cadere più.
Scwalbe ultremo, conti gp 4000, per dirne solo 2 , si montano e si cavano a mano senza problemi, e io non mi chiamo HULK! Ciao.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Certi cerchi hanno la gola poco profonda, e certe coperture sono un pelo più strette.
Quindi si va da casi tipo Schwalbe Ultremo su cerchi Mavic OpenPro che basta una sola leva per toglierli e le mani per metterli facilmente; a casi come le Campy Neutron con gomme Vittoria (o Hutchinson Fusion) che c'è da sudare.
Metti un nastro paranippli sottile (Conti EasyTape, BikeRibbon...) che può laciare un filo di spazio in più.
Quando rimonti, tieni la camera un poco gonfiata, parti dalla valvola a reinserire il copertone; quando sei all'opposto della valvola, sgonfia e spostati di lato, scalzando un poco di porzione già chiusa (ed in cui la camera d'aria è perfettamente sistema dentro la copertura) e richiudi dall'altro lato.
Con le dita aiutati ad pigiare la camera d'aria quanto più puoi all'interno, e per richiudere l'ultimo tratto vai in piccoli passi; è quello il segreto ;-)
 

lugari1982

Novellino
15 Marzo 2008
20
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 ruote Vuelta Superlite + Coppia Carbon
Grazie..ragazzi...alla fine era proprio il fatto del paranipple da mettere più sottile...adesso va tutto benissimo..ne approfitto per elogiare queste ruote..perchè in 200 km fatti nel fine settimana lungo, mi sono trovato davvero bene...

CIAO A TUTTI e BUONE PEDALATE!!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non ho capito né perché scrivi le stesse cose su più discussioni (che sarebbe proibito dalle regole del forum) e neanche cosa è successo. Se manca una "rondella" (cioé? uno spessore per la cassetta? Una qualche rondella che non so dove potrebbe essere nelle ruote?) basta metterla. Poi, se si tratta di montare la cassetta questa va sul corpetto, mica sulla ruota direttamente, che c'entra il perno col montaggio cassetta ?

Spiega meglio, sennò non credo che nessuno qui potrà aiutarti. Comunque, il fatto che tu esca dal meccanico e chieda aiuto al forum fa pensare che il meccanico o non fa il suo mestiere o non ti spiega bene...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho capito né perché scrivi le stesse cose su più discussioni (che sarebbe proibito dalle regole del forum) e neanche cosa è successo. Se manca una "rondella" (cioé? uno spessore per la cassetta? Una qualche rondella che non so dove potrebbe essere nelle ruote?) basta metterla. Poi, se si tratta di montare la cassetta questa va sul corpetto, mica sulla ruota direttamente, che c'entra il perno col montaggio cassetta ?

Spiega meglio, sennò non credo che nessuno qui potrà aiutarti. Comunque, il fatto che tu esca dal meccanico e chieda aiuto al forum fa pensare che il meccanico o non fa il suo mestiere o non ti spiega bene...
@peppe59
ma a chi rispondi a uno che ha postato nel 2009?
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
@peppe59
ma a chi rispondi a uno che ha postato nel 2009?
Penso che rispondesse a me ma su un altro forum….sono già stato redarguito per il messaggio multiplo, non sapevo che non si potesse fare. Come ho spiegato pensavo fossero tutti forum praticamente esauriti, cercavo qualche reduce. Anche nel merito hai ragione, Peppe59, il meccanico mi ha montato la cassetta e ha paventato tutte queste possibilità negative. Invece, oggi ho provato e il cambio va alla grande. L'ultima regolazione è stata efficace. Purtroppo la ruota posteriore ha la pista frenante completamente deformata e non si adatta ai freni della infinto… per cui la ruota risulta praticamente inutilizzabile.Mi scuso ancora per i messaggi multipli. Pensavo fossero per lo più ignorati
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Penso che rispondesse a me ma su un altro forum….sono già stato redarguito per il messaggio multiplo, non sapevo che non si potesse fare. Come ho spiegato pensavo fossero tutti forum praticamente esauriti, cercavo qualche reduce. Anche nel merito hai ragione, Peppe59, il meccanico mi ha montato la cassetta e ha paventato tutte queste possibilità negative. Invece, oggi ho provato e il cambio va alla grande. L'ultima regolazione è stata efficace. Purtroppo la ruota posteriore ha la pista frenante completamente deformata e non si adatta ai freni della infinto… per cui la ruota risulta praticamente inutilizzabile.Mi scuso ancora per i messaggi multipli. Pensavo fossero per lo più ignorati
A parte che per me ogni messaggio vale una risposta, a patto che la domanda venga posta educatamente,, non vedo un tuo messaggio in questo 3ad