problema di fiato.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
stiamo cercando di trovare una risposta ad un problema di un amico. Allora lui va bene in pianura tira e mantiene i battini e la respirazione nella norma. Poi inizia la salita e dopo pochi metri è subito in affanno. Le pulsazioni salgono ma riesce a tenerle nei limiti ma il fiato quello proprio non riesce a controllarlo. Abbiamo provato a farlo salire agile come duro con il solito risultato. Se sale agile salta praticamente subito se mette duro spinge qualche metro in piu ma poi il risultato è lo stesso. In pianura tiene bene le 90 rpm. Impossibile farli fare delle sfr per i motivi sopra descritti a meno che non siano di 30/40 secondi. Voi cosa consigliate.
P.s. Di salute è sano come un pesce salvo qualche chilo di troppo... come il sottoscritto:cry:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
È strano. Sembra completamente incapace di coordinare la respirazione con lo sforzo. Dovrebbe farsi qualche salita facile da solo (per non avere condizionamenti del gruppo), senza la preoccupazione della prestazione, e vedere se riesce piano piano a migliorare. Sicuramente il sovrappeso (anche se non si sa quanto sovrappeso) contribuisce a rendere più difficoltosa la salita, in ogni caso.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Concordo nel sovrappeso, anche se non si sa di quanto, se ci dai più info saremo più chiari, ma il problema può risolverlo allenandosi spesso in salita, evidentemente esagera con le pedalate e non controlla la frequenza cardiaca, il motivo per cui scoppia subito, mentre consiglio di salire con una pedalata bella rotonda che gli permetta di resistere per un po' di tempo, tenendo dei battiti cardiaci inferiori alla soglia, vale a dire tra il 70/80%..abbinata a rapporto agile ma non esagerato 70/80 rpm...
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
sovrappeso parecchio ad occhio siamo sopra 100 kg. il problema gruppo non esiste visto che si stacca dopo neanche 50 mt, me compreso che peso 120kg e che lo stacco regolarmente e di un bel po.... e io in salita vado come un paracarro. Percorre circa 8/10000 km l'anno e come detto in pianura non va male anche se soffre terribilmente i cambi di ritmo. Visto che siamo simili (nel peso) ho provato afarli fare le stesse tipologie di allenamento che con me hanno funzionato ma nulla da fare. Deve salire a velocita ridicole anche su pendenze del 3/4% e nonostante tutto arriva su distrutto. Come frequenza arriva spesso in soglia ma riesce abbastanza bene ad abbassarla ma certo salendo ansimando diventa tutto difficile. Aspettiamo altri lumi.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
sovrappeso parecchio ad occhio siamo sopra 100 kg. il problema gruppo non esiste visto che si stacca dopo neanche 50 mt, me compreso che peso 120kg e che lo stacco regolarmente e di un bel po.... e io in salita vado come un paracarro. Percorre circa 8/10000 km l'anno e come detto in pianura non va male anche se soffre terribilmente i cambi di ritmo. Visto che siamo simili (nel peso) ho provato afarli fare le stesse tipologie di allenamento che con me hanno funzionato ma nulla da fare. Deve salire a velocita ridicole anche su pendenze del 3/4% e nonostante tutto arriva su distrutto. Come frequenza arriva spesso in soglia ma riesce abbastanza bene ad abbassarla ma certo salendo ansimando diventa tutto difficile. Aspettiamo altri lumi.

100 kg/120kg? :wacko::wacko: per quali altezze rispettive? Forse siamo arrivati al dunque. o-o
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
...siamo sopra 100 kg...

Se sono 100kg di muscoli e bassa percentuale di massa grassa ti direi continuate ad allenarvi, il sistema cardiovascolare si adattera'. Ci vorranno ettolitri di sudore ma il fiato viene! Con quel peso cmnque sarebbe un buon velocista.

Se invece stiamo parlando di sovrappeso con alte percentuali di massa grassa il discorso e' leggermente diverso. L'allenamento da fare e' principalmente a tavola. Bisogna perder la ciccia.

Salendo vai contro la legge di gravita', quindi il rapporto peso/potenza ha un impatto diverso, e' diverso dal pedalare in piano (piu' massa da spingere contro gravita'); salendo devi esprimere piu' potenza, il che richiede piu' energia, in maniera costante e rapida. Un lavoro immenso per il sistema cardiovascolare.

In ogni caso, complimenti a tutti e due, 100/120kg in pendenza non e' roba facile! Bon courage!
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
sovrappeso parecchio ad occhio siamo sopra 100 kg. il problema gruppo non esiste visto che si stacca dopo neanche 50 mt, me compreso che peso 120kg e che lo stacco regolarmente e di un bel po.... e io in salita vado come un paracarro. Percorre circa 8/10000 km l'anno e come detto in pianura non va male anche se soffre terribilmente i cambi di ritmo. Visto che siamo simili (nel peso) ho provato afarli fare le stesse tipologie di allenamento che con me hanno funzionato ma nulla da fare. Deve salire a velocita ridicole anche su pendenze del 3/4% e nonostante tutto arriva su distrutto. Come frequenza arriva spesso in soglia ma riesce abbastanza bene ad abbassarla ma certo salendo ansimando diventa tutto difficile. Aspettiamo altri lumi.
Cosa dice la spirometria? Potrebbe avere una capacità polmonare ridicola. O forse è già al limite quando va in pianura. Comunque la cosa migliore è perdere peso e, confermo, allenarsi in salita da solo
 
10 Marzo 2012
263
15
Alture di Genova
Visita sito
Bici
Colnago Bititan
Per tenere il fiato, ma più che altro per non saltare, bisogna cercare di migliorare le capacità di ossigeno nel sangue. Il fiatone diversi corridori lo anno, però non è causato dal cattivo allenamento, ma solo per una questione personale o di dissipazione del calore.

A quanto ho capito però il fiatone in questo caso è collegato alla saturazione di ossigeno. Ovviamente più si è pesanti più potenza si deve esprimere, se poi il peso è di massa grassa allora è necessario perdere pese. Per perdere peso in modo adeguato è consigliabile munirsi di cardio, ed allenarsi sempre al medio, ne sotto ne sopra. In questo modo si consumano le masse grasse.

La capacità polmonare anche se non da record non è un problema, neppure a livelli professionali, ovviamente più dotato sei, più potente e forte sarai.
Direi che è essenziale perdere peso, ma tutto sarà naturale ad ogni uscita si migliora piano piano.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io ho avuto questo problema quando ho iniziato a correre in bici...
L'ho risolto andando via da solo e prendendo confidenza con il mio corpo senza seguire gli altri che mi avrebbero portato fuori soglia, anche perché, 'sti can***i, mi portavano a far salite con il 39 -25 al 10%, mentre adesso le faccio tranquillamente con 70-75rpm con il 34-27, 34-30 a 165 pulsazioni al min.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
100 kg/120kg? :wacko::wacko: per quali altezze rispettive? Forse siamo arrivati al dunque. o-o
io 186 cm lui molto meno....
fa la visita medico sportiva ? magari gia' con un test un minimo più approfondito si toglie il pensiero che e' tutto ok quando e' sotto sforzo.o-o
idoneita sportiva a pratica agonistica conseguita

ha un cuore che non è mai stato abituato allo sforzo: vero?
da giovane era esordiente poi per 30 anni è andato avanti a pantofole e tv poi 3 anni fa la folgorazione e il ritorno in bdc

Cosa dice la spirometria? Potrebbe avere una capacità polmonare ridicola. O forse è già al limite quando va in pianura. Comunque la cosa migliore è perdere peso e, confermo, allenarsi in salita da solo

Niente, il problema e solo ciclistico quindi per il momento niente approfondimenti medici. Anni addietro la fece per il lavoro e era nella norma.

Io ho avuto questo problema quando ho iniziato a correre in bici...
L'ho risolto andando via da solo e prendendo confidenza con il mio corpo senza seguire gli altri che mi avrebbero portato fuori soglia, anche perché, 'sti can***i, mi portavano a far salite con il 39 -25 al 10%, mentre adesso le faccio tranquillamente con 70-75rpm con il 34-27, 34-30 a 165 pulsazioni al min.

Il problema e che se va da solo va ancora piu piano... io lo tiro e lo psingo come piu non posso ma di suo è un bel pigrone.
Se sono 100kg di muscoli e bassa percentuale di massa grassa

Salendo vai contro la legge di gravita', quindi il rapporto peso/potenza ha un impatto diverso, e' diverso dal pedalare in piano (piu' massa da spingere contro gravita'); salendo devi esprimere piu' potenza, il che richiede piu' energia, in maniera costante e rapida. Un lavoro immenso per il sistema cardiovascolare.

In ogni caso, complimenti a tutti e due, 100/120kg in pendenza non e' roba facile! Bon courage!

In entrambi i casi sono kg di me### altro che muscoli.
Ebbene si maledetto isaac newton

Grazie a tutti per le vostre risposte.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Tra la pianura e la salita c'è una bella differenza.
Si può andar bene in pianura dove le rpm si mantengono su valori più alti e piantarsi appena le rpm si abbassano.
Fare sfr è semplicemente da kamikaze, deve familiarizzare con la salita sebbene il sovrappeso non aiuti per nulla, ma in ogni caso deve pian piano adattarsi allo sforzo e alle cadenze tipiche della salita.
Tirargli per il collo non serve, anzi. Gradualità.
Io penserei anche a farmi vedere da un buon biomeccanico, la postura in salita può far grosse differenze,se non l'ha mai fatta partirei da li.
Good luck