problema DT Swiss RR21 ?

il-capitano

Novellino
6 Aprile 2016
11
0
Visita sito
Bici
cube
Buongiorno,

ho appena ricevuto il nuovo bolide (Canyon Endurace CF 9.0), ho fatto il primo giro, e ho notato che in discesa (senza pedalare) il rumore della ruota libera non e' costante ma come se andasse ad ondate, aumenta e diminuisce il ticchettio della ruota libera ad ogni giro di ruota: e' normale? ho le ruote DT Swiss RR21 Dicut di serie.

Arrivato a casa ho provato un test di scorrevolezza mooolto amatoriale vs la mia vecchia bici che ha ruote Shimano da 80€: le ho girate a testa in giu', e ho provato a farle girare entrambe: il risultato e' stato per me strano:

Ruota anteriore: non c'e' storia, la DT Swiss gira infinitamente meglio della Shimano, tanto che non ha ancora cominciato a rallentare visivamente che la Shimano e' gia' ferma.

Ruota posteriore (ovviamente facendo girare in senso opposto alla pedalata, a ruota libera, non so se mi sono ben spiegato): la Shimano gira abbastanza piu' a lungo della DT Swiss.

E' normale??? A qualcuno e' capitato? Potrebbe essere mancanza di lubrificazione nella ruota? Che mi consigiate di fare?

Aggiungo un piccolo dettaglio / sensazione: ho avuto l'impressione che la bici non performasse come la vecchia, pur essendo migliore e piu' leggera in ogni suo componente: potrebbe la ruota posteriore avere un problema (attrito?) e rallentare la pedalata?

Grazie mille!!!
Andrea
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Buongiorno,

ho appena ricevuto il nuovo bolide (Canyon Endurace CF 9.0), ho fatto il primo giro, e ho notato che in discesa (senza pedalare) il rumore della ruota libera non e' costante ma come se andasse ad ondate, aumenta e diminuisce il ticchettio della ruota libera ad ogni giro di ruota: e' normale? ho le ruote DT Swiss RR21 Dicut di serie.

Arrivato a casa ho provato un test di scorrevolezza mooolto amatoriale vs la mia vecchia bici che ha ruote Shimano da 80€: le ho girate a testa in giu', e ho provato a farle girare entrambe: il risultato e' stato per me strano:

Ruota anteriore: non c'e' storia, la DT Swiss gira infinitamente meglio della Shimano, tanto che non ha ancora cominciato a rallentare visivamente che la Shimano e' gia' ferma.

Ruota posteriore (ovviamente facendo girare in senso opposto alla pedalata, a ruota libera, non so se mi sono ben spiegato): la Shimano gira abbastanza piu' a lungo della DT Swiss.

E' normale??? A qualcuno e' capitato? Potrebbe essere mancanza di lubrificazione nella ruota? Che mi consigiate di fare?

Aggiungo un piccolo dettaglio / sensazione: ho avuto l'impressione che la bici non performasse come la vecchia, pur essendo migliore e piu' leggera in ogni suo componente: potrebbe la ruota posteriore avere un problema (attrito?) e rallentare la pedalata?

Grazie mille!!!
Andrea
Certo che puo essere questione di attrito. Bravo, tanti danno tanto valore ai telai poi si accorgono che per andare di più e meglio spesso è sufficiente una ottima e mirata manutenzione di ciò che si ha già per le mani. Ne vedo parecchie di ste cose. Io ad esempio, ho cambiato i cuscinetti delle Vision t30 e sembra tutt'altra ruota veramente. Ho messo dei cuscinetti Skf per la precisione. Ma ti confermo che rispetto a prima non è nemmeno parente. Stessa cosa per il movimento centrale e per le pulegge del cambio. Lascia pur che dicano che contano solo le gambe te ;-)


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

froggybiker

Novellino
10 Gennaio 2009
64
1
Bari
Visita sito
Bici
Specy SL3
A ruota nuova un abbondante ingrassaggio di primo montaggio potrebbe provocare una diversa rumorosità del meccanismo ruota libera. Per quanto riguarda la scorrevolezza, in altro post, dt afferma di usare tolleranze di cuscinetti studiate per dare stabilità alla ruota anche con carico non perpendicolare ovvero quando la bici è inclinata o in curva. Lascio ovviamente al personale Dt eventuali precisazioni. Io ho RR21 2015
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buongiorno,

ho appena ricevuto il nuovo bolide (Canyon Endurace CF 9.0), ho fatto il primo giro, e ho notato che in discesa (senza pedalare) il rumore della ruota libera non e' costante ma come se andasse ad ondate, aumenta e diminuisce il ticchettio della ruota libera ad ogni giro di ruota: e' normale? ho le ruote DT Swiss RR21 Dicut di serie.

Arrivato a casa ho provato un test di scorrevolezza mooolto amatoriale vs la mia vecchia bici che ha ruote Shimano da 80€: le ho girate a testa in giu', e ho provato a farle girare entrambe: il risultato e' stato per me strano:

Ruota anteriore: non c'e' storia, la DT Swiss gira infinitamente meglio della Shimano, tanto che non ha ancora cominciato a rallentare visivamente che la Shimano e' gia' ferma.

Ruota posteriore (ovviamente facendo girare in senso opposto alla pedalata, a ruota libera, non so se mi sono ben spiegato): la Shimano gira abbastanza piu' a lungo della DT Swiss.

E' normale??? A qualcuno e' capitato? Potrebbe essere mancanza di lubrificazione nella ruota? Che mi consigiate di fare?

Aggiungo un piccolo dettaglio / sensazione: ho avuto l'impressione che la bici non performasse come la vecchia, pur essendo migliore e piu' leggera in ogni suo componente: potrebbe la ruota posteriore avere un problema (attrito?) e rallentare la pedalata?

Grazie mille!!!
Andrea

Buongiorno,
il rumore del sistema ruota libera star ratchet non è costante e questo è da attribuire alle molle coniche che durante lo scorrimento a ruota libera fanno produrre questo tipo di rumore, quindi tranquillo, nessun problema.
Per quanto riguarda la prova effettuata di scorrevolezza, per la ruota posteriore la catena era agganciata alla ruota? Attenzione che in questo caso si sommerebbe l'attrito della trasmissione e della guarnitura.
Attenzione inoltre che la scorrevolezza di una ruota non è semplicemente misurabile facendo girare la ruota scarica, va valutata in ordine di marcia. Un cuscinetto che sembra scorrere meglio potrebbe in realtà essere semplicemente meno preciso (con tolleranze tra gabbie e sfere maggiori) e quindi poi in carico di lavoro dissiperebbe energia in flessioni oltre che non restare allineato durante il lavoro incidendo non poco sulla scorrevolezza della ruota.