Problema freni cx

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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sempre una in meno...
Evidentemente servono dei v-brake ancora più corti... se esistono (forse quelli da bmx?)

Se può servirti la mia esperienza io ho fatto un adattamento diverso... sono partito da una mtb 26'' su cui ho montato ruote da 28'', poi ho risolto il problema freni montando degli extender al v-brake (http://www.aliexpress.com/store/pro...Extended-V-brake-block/416335_1730231129.html) e con le leve da corsa il tutto funziona benissimo!!!

Però la usi solo su strada vero? Con la fangazza pesa come la metti altrimenti? Non vedo molta luce tra il cavo a la copertura... e se tanto mi da tanto in quel punto si forma il Vietnam....
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
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Bici
Merida REACTO 909
Però la usi solo su strada vero? Con la fangazza pesa come la metti altrimenti? Non vedo molta luce tra il cavo a la copertura... e se tanto mi da tanto in quel punto si forma il Vietnam....

Esatto bravo uso stradale, è la bici per andare al lavoro. Devo misurare lo spazio ma in effetti già con copertoni da 23 non rimane molto spazio, a occhio 1 centimetro se va bene...
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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Evidentemente servono dei v-brake ancora più corti... se esistono (forse quelli da bmx?)

Se può servirti la mia esperienza io ho fatto un adattamento diverso... sono partito da una mtb 26'' su cui ho montato ruote da 28'', poi ho risolto il problema freni montando degli extender al v-brake ([url]http://www.aliexpress.com/store/product/26-700c-wheel-stanchart-birdy-folding-bike-Extended-V-brake-block/416335_1730231129.html[/URL]) e con le leve da corsa il tutto funziona benissimo!!!

Il problema non e' tanto di lunghezza (e onestamente il mio meccanico era molto scettico sul funzionamento dei mini-v). Il comando tira per un certo numero di cm, ma la pinza avrebbe bisogno di essere stretta di piu', quindi il comando arriva a fondo corsa, ma la pinza stringe troppo poco.
In tal senso non capisco la funzione degli extender che hai linkato; non e' sufficiente tirare un po' il cavo per avere le ganasce piu' vicine al cerchio?
L'unica forse sono le pulegge che effettivamente modificano la lunghezza della corsa. Purtroppo se ne parlera' dopo Natale. Vi tengo aggiornati
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
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Merida REACTO 909
Il problema non e' tanto di lunghezza (e onestamente il mio meccanico era molto scettico sul funzionamento dei mini-v). Il comando tira per un certo numero di cm, ma la pinza avrebbe bisogno di essere stretta di piu', quindi il comando arriva a fondo corsa, ma la pinza stringe troppo poco.
In tal senso non capisco la funzione degli extender che hai linkato; non e' sufficiente tirare un po' il cavo per avere le ganasce piu' vicine al cerchio?
L'unica forse sono le pulegge che effettivamente modificano la lunghezza della corsa. Purtroppo se ne parlera' dopo Natale. Vi tengo aggiornati

Dunque, è una semplice questione di leve. Il v-brake in meccanica si comporta come una leva di secondo grado,con la resistenza (il pattino) compreso tra fulcro e potenza (il cavo). Più il braccio del v-brake è corto,meno escursione di cavo serve x tirarlo completamente. Per questo ti suggerivo un v-brake con braccio ancora più corto.
Nel mio caso è stato fortuitamente tutto più semplice...avendo infilato ruote da 28 su un telaio x le 26, per poter far combaciare i pattini con le piste frenanti ho dovuto montare un extender che portasse il pattino più su,lontano dal fulcro del v-brake e ciò va a sposarsi alla perfezione con il poco tiraggio offerto dalle leve da corsa.
Spero di essere stato chiaro...è difficile da spiegare a parole ma vedendolo funzionare sono sicuro capiresti all'istante ;-)
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
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Merida REACTO 909
La puleggia travel agent è una soluzione sicura nel tuo caso,ma oltre ad essere ingombrante,antiestetica,un po ostica da montare,obbliga il filo a un percorso contorto il che rende il comando di frenata poco diretto e fluido.
Valuta a questo punto anche di montare dei buoni cantilever moderni con ottimi pattini quali gli swisstop verdi,dovresti risolvere ogni problema di frenata
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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Bici
sempre una in meno...
Ho rilevato la misura corretta...lo spazio tra battistrada e filo del freno è di 2 cm davanti e 1,5 dietro...non so se possa starci un bel 32 da cx..
Appena riesco metto delle foto

Ci passa. A pelo ma ci passa. Il problema è " la fangazza" che non perdona... poi chiaro che se l'utilizzo è urban allora il discorso (e le esigenze) cambia/cambiano. Un modo efficace per montare ruote da 28 su telai da 26 è passare ai dischi se possibile. Se c'è la predispisizione sul telaio e forcella l'operazione è furba e veloce.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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Dunque, è una semplice questione di leve. Il v-brake in meccanica si comporta come una leva di secondo grado,con la resistenza (il pattino) compreso tra fulcro e potenza (il cavo). Più il braccio del v-brake è corto,meno escursione di cavo serve x tirarlo completamente. Per questo ti suggerivo un v-brake con braccio ancora più corto.

Di fatto e' il ragionamento che avevo fatto io e che mi aveva convinto a mettere i mini. Pero' la differenza pratica e' molto piccola, quindi all'atto pratico ho notato un miglioramento ma del tutto insufficiente. Come lunghezza invece non ho molto da fare. Ho montato gli 85 mm al posto dei 110 originali. Se montassi gli 80 passerei troppo vicino alla ruota senza pero' prevedere un miglioramento sensibile.

La puleggia travel agent è una soluzione sicura nel tuo caso,ma oltre ad essere ingombrante,antiestetica,un po ostica da montare,obbliga il filo a un percorso contorto il che rende il comando di frenata poco diretto e fluido.
Valuta a questo punto anche di montare dei buoni cantilever moderni con ottimi pattini quali gli swisstop verdi,dovresti risolvere ogni problema di frenata

E' esattamente il motivo per cui mi ero convinto a mettere i mini. Ora mi metto a studiare anche i catilever, pero' la puleggia che raddoppia la corsa della leva (1:1.9, per la precisione) sembra effettivamente la soluzione e dovrei solo cambiare i cavi freno, quasi di sicuro non dovrei neanche modificare la lunghezza della guaina.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
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Ci passa. A pelo ma ci passa. Il problema è " la fangazza" che non perdona... poi chiaro che se l'utilizzo è urban allora il discorso (e le esigenze) cambia/cambiano. Un modo efficace per montare ruote da 28 su telai da 26 è passare ai dischi se possibile. Se c'è la predispisizione sul telaio e forcella l'operazione è furba e veloce.

La mia è (era) una mtb di 15 anni fa e non ha predisposizione per i dischi...
L'idea della conversione è nata per riutilizzare delle eurus ferme in cantina da tempo, per cui anche se il progetto era un po' folle mi è costato poco e ne è uscita una bici da corsa veloce e solida, anche se chiaramente un po' pesante, poco meno di 10 Kg.
La uso come muletto invernale, come bici urban per andare a lavoro e all'occorrenza potrebbe diventare una bici da cx. Trovo utilissime le leve freno aggiuntive che ho montato, poter girare nel traffico in presa alta con un dito sempre sul freno è di vitale importanza
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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Si sarebbe interessante vederle montate e sapere se funzionano a dovere. Tutte le recensioni che ho letto erano su siti non italiani. Dove li hai acquistati?

Vi faccio sapere perche' sono curioso anche io.
Li ho presi da Bike24, un sito tedesco eccezionale per precisione e velocita'.
Ho fatto ormai diversi ordini da loro e il voto e' 10 e lode.
Peccato soltanto che i neri con il registro non erano disponibili quindi li ho presi silver, ma se funzionano va bene lo stesso ;-)
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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Eccomi a voi. Lo so che non ci avete dormito, ma neanche io visto che il corriere ha bussato alle 8 di stamattina mentre ero ancora a letto. Allora, passo subito alle conclusioni: montaggio effettuato, problema risolto alla grande. Se vi va di leggere, spiego un po' meglio.
La confezione si presenta come in foto

Esiste anche la versione nera che avrei preferito, ma non era disponibile.
Nella prossima foto (scusate, mi e' venuta sfuocata) si vede il giro che deve fare il cavo.

Volendo, a sinistra del registro c'e' un secondo foro per il passaggio diretto, ma a quelo punto l'aggeggio funziona come un normale archetto per v-brake quindi non capisco a che serve. In ogni caso ora viene la parte difficile. In pratica il cavo entra dal registro, gira attorno alla puleggia piccola, passa dall'apposito foro e completa il giro attorno alla puleggia grande fino alla normale uscita. Detto cosi' sembra facile, ma il foro e' di misura precisissima quindi consente al cavo di scorrere solo con un determinato angolo. Questo crea non poche difficolta' perche' alla fine, quando il cavo e' in tensione, il foro deve rimanere (secondo le istruzioni) "a ore 2", in pratica non deve andare ad incastrarsi ne' sotto ne' sopra quando si tirera' la leva. Il modo migliore che ho scoperto e' far fare il giro completo al cavo e poi, piano piano, farlo camminare fino a raggiungere tensione e posizione corretta. Nelle prossime due foto vedete il freno anteriore e posteriore montati. Vi renderete conto che il posteriore, dove avevo piu' esperienza, e' montato da manuale. L'anteriore ha il foro un pelo troppo a "ore 12", ma quella che vedete e' la posizione massima possibile con la leva freno non tirata; visto quindi che non incastra minimamente e che rimangono almeno 2-3 mm di luce, ho deciso di lasciarlo cosi'.



Per completezza, dalla foto non si capisce bene, ma tra il copertone anteriore e il freno c'e' spazio sufficiente, lo stesso che invece si vede bene per la ruota posteriore.
Ho potuto fare una prova brevissima perche', non ci crederete, oggi a Palermo sta nevicando in maniera incredibile, ma il giochetto funziona davvero bene. o-o
Buon 2015! o-oo-o
 

bruz

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31 Agosto 2010
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Dove il lago maggiore diventa Ticino
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PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
Eccomi a voi. Lo so che non ci avete dormito, ma neanche io visto che il corriere ha bussato alle 8 di stamattina mentre ero ancora a letto. Allora, passo subito alle conclusioni: montaggio effettuato, problema risolto alla grande. Se vi va di leggere, spiego un po' meglio.
La confezione si presenta come in foto

Esiste anche la versione nera che avrei preferito, ma non era disponibile.
Nella prossima foto (scusate, mi e' venuta sfuocata) si vede il giro che deve fare il cavo.

Volendo, a sinistra del registro c'e' un secondo foro per il passaggio diretto, ma a quelo punto l'aggeggio funziona come un normale archetto per v-brake quindi non capisco a che serve. In ogni caso ora viene la parte difficile. In pratica il cavo entra dal registro, gira attorno alla puleggia piccola, passa dall'apposito foro e completa il giro attorno alla puleggia grande fino alla normale uscita. Detto cosi' sembra facile, ma il foro e' di misura precisissima quindi consente al cavo di scorrere solo con un determinato angolo. Questo crea non poche difficolta' perche' alla fine, quando il cavo e' in tensione, il foro deve rimanere (secondo le istruzioni) "a ore 2", in pratica non deve andare ad incastrarsi ne' sotto ne' sopra quando si tirera' la leva. Il modo migliore che ho scoperto e' far fare il giro completo al cavo e poi, piano piano, farlo camminare fino a raggiungere tensione e posizione corretta. Nelle prossime due foto vedete il freno anteriore e posteriore montati. Vi renderete conto che il posteriore, dove avevo piu' esperienza, e' montato da manuale. L'anteriore ha il foro un pelo troppo a "ore 12", ma quella che vedete e' la posizione massima possibile con la leva freno non tirata; visto quindi che non incastra minimamente e che rimangono almeno 2-3 mm di luce, ho deciso di lasciarlo cosi'.



Per completezza, dalla foto non si capisce bene, ma tra il copertone anteriore e il freno c'e' spazio sufficiente, lo stesso che invece si vede bene per la ruota posteriore.
Ho potuto fare una prova brevissima perche', non ci crederete, oggi a Palermo sta nevicando in maniera incredibile, ma il giochetto funziona davvero bene. o-o
Buon 2015! o-oo-o
Lieto di averti risolto un problema :mrgreen:
 

Bubby

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30 Ottobre 2008
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Eccomi a voi.

Bel lavoro, interessante.
Hai utilizzato i mini v-brake quindi? il filo sembra molto vicino alla gomma davanti...

Accidenti sono proprio grosse le rotellone, non molto belle da vedere.
Il cavo fa un angolo molto stretto, spero che questo non ne infici la durata.
Hai notato se l'azionamento del comando è meno fluido, come ho letto su altri commenti?
Ad ogni modo fa il suo dovere che è la cosa che più conta ;)
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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Bel lavoro, interessante.
Hai utilizzato i mini v-brake quindi? il filo sembra molto vicino alla gomma davanti...

Accidenti sono proprio grosse le rotellone, non molto belle da vedere.
Il cavo fa un angolo molto stretto, spero che questo non ne infici la durata.
Hai notato se l'azionamento del comando è meno fluido, come ho letto su altri commenti?
Ad ogni modo fa il suo dovere che è la cosa che più conta ;)

Ho usato i Mini-V perche' li avevo presi e gia' montati, ma onestamente cambia pochissimo o niente con quelli standard. Quelli che ho preso sono un po' migliori degli originali quindi li ho lasciati, tutto qua.
Il cavo anteriore, come avevo scritto, passa abbastanza alto sul copertone, la foto inganna. E' la stessa distanza che c'e' sulla ruota posteriore.
La scorrevolezza del cavo e' identica, non noto differenze. Del resto sulla puleggia il cavo non si muove completamente. La trazione del cavo mette in rotazione la puleggia, ma non c'e' alcuno scorrimento al suo interno. La durata del cavo non dovrebbe cambiare piu' di tanto, ma insomma, quando si rovinera', a cambiarlo ci vuole molto poco!

Dimenticavo la parte piu' importante!
Oggi ho fatto il primo giro su strada e devo dire che il risultato e' stato davvero lusinghiero. La bici si comporta molto bene sulle strade molto dissestate che mi sono andato a cercare. La frenata e' buona, non certamente come con gli ultegra della mia bdc, ma sicura e potente. Forse i comandi sono un po' spugnosi, ma questo credo che dipenda dal fatto che ho montato degli economici Suntour. Per il resto, nel fine settimana conto di sporcarmi di fango e terra! :-)
 
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Bubby

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Ho usato i Mini-V perche' li avevo presi e gia' montati, ma onestamente cambia pochissimo o niente con quelli standard. Quelli che ho preso sono un po' migliori degli originali quindi li ho lasciati, tutto qua.
Il cavo anteriore, come avevo scritto, passa abbastanza alto sul copertone, la foto inganna. E' la stessa distanza che c'e' sulla ruota posteriore.
La scorrevolezza del cavo e' identica, non noto differenze. Del resto sulla puleggia il cavo non si muove completamente. La trazione del cavo mette in rotazione la puleggia, ma non c'e' alcuno scorrimento al suo interno. La durata del cavo non dovrebbe cambiare piu' di tanto, ma insomma, quando si rovinera', a cambiarlo ci vuole molto poco!

Dimenticavo la parte piu' importante!
Oggi ho fatto il primo giro su strada e devo dire che il risultato e' stato davvero lusinghiero. La bici si comporta molto bene sulle strade molto dissestate che mi sono andato a cercare. La frenata e' buona, non certamente come con gli ultegra della mia bdc, ma sicura e potente. Forse i comandi sono un po' spugnosi, ma questo credo che dipenda dal fatto che ho montato degli economici Suntour. Per il resto, nel fine settimana conto di sporcarmi di fango e terra! :-)

Ok grazie per la spiegazione o-o non avendoli mai misti dal vivo non è facile capire subito come funzionano.
Strano che tu dica che frenano meno degli ultegra.. un v-brake avendo 2 fulcri è più rigido di un freno tradizionale quindi dovrebbe offrire prestazioni anche migliori. Per mia esperienza contano tantissimo i pattini. Un freno si può giudicare da pessimo a ottimo solo cambiando questi ultimi. Personalmente il meglio l'ho trovato usando gli swisstop, sia quelli per carbonio che per alluminio
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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Ok grazie per la spiegazione o-o non avendoli mai misti dal vivo non è facile capire subito come funzionano.
Strano che tu dica che frenano meno degli ultegra.. un v-brake avendo 2 fulcri è più rigido di un freno tradizionale quindi dovrebbe offrire prestazioni anche migliori. Per mia esperienza contano tantissimo i pattini. Un freno si può giudicare da pessimo a ottimo solo cambiando questi ultimi. Personalmente il meglio l'ho trovato usando gli swisstop, sia quelli per carbonio che per alluminio

Gli ultegra 6800 frenano in maniera eccellente, il comando trasmette davvero la sensazione di toccare i pattini con le mani, questo unito alla notevole potenza consente di gestire benissimo la frenata. Nella mia cx e' anche vero che pattini e cerchi sono nuovi, quindi diamogli qualche km per rodarsi, tuttavia gia' cosi' il risultato e' molto buono, L'unico piccolo problema come ti dicevo, e' un po' di spugnosita' del comando che fornisce meno informazioni alla mano per la modulabilita', ma la potenza frenante va benissimo.
 

Bubby

Apprendista Velocista
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Gli ultegra 6800 frenano in maniera eccellente, il comando trasmette davvero la sensazione di toccare i pattini con le mani, questo unito alla notevole potenza consente di gestire benissimo la frenata. Nella mia cx e' anche vero che pattini e cerchi sono nuovi, quindi diamogli qualche km per rodarsi, tuttavia gia' cosi' il risultato e' molto buono, L'unico piccolo problema come ti dicevo, e' un po' di spugnosita' del comando che fornisce meno informazioni alla mano per la modulabilita', ma la potenza frenante va benissimo.

La ''spugnosità'' è esattamente la controindicazione di cui ti parlavo e che avevo letto.
Il giro a cui è costretto il cavo rende per forza di cose il tiraggio meno preciso e diretto.
Ma trattandosi di una bici da cx il problema è secondario