Problema freni Sram Red Aerolink

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Ho un problema col montaggio dei freni Red nuovi: i due braccetti non chiudono verso il cerchio contemporaneamente ed in maniera speculare, bensì un braccio chiude normalmente mentre l'altro (quello dal lato dell'innesto della guaina) resta quasi fermo. Cosa ho sbagliato?? Può essere un problema di guaina freno troppo rigida?
Video:
[URL="http://imageshack.us/clip/my-videos/687/lfqaslnqwmycegrfdxtdck.mp4/"][url]http://imageshack.us/clip/my-videos/687/lfqaslnqwmycegrfdxtdck.mp4/[/URL][/URL]
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
I pochi Red nouvi che ho montato, non hanno evidenziato nulla di simile.
Hai per caso guaine tipo quelle "Yokozuna", rigidissime?
 
S

skylite

Guest
effettivamente é parecchio dura, ben più dell'originale guaina freno Gore...si tratta di una alligator super fortress...

Allora credo sia proprio quello il problema.
Se posso permettermi, rimetti quanto prima le guaine originali Gore RideOn che sono a mio avviso strepitose. Te lo dico dopo averle provate quasi tutte.
o-o
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Allora credo sia proprio quello il problema.
Se posso permettermi, rimetti quanto prima le guaine originali Gore RideOn che sono a mio avviso strepitose. Te lo dico dopo averle provate quasi tutte.
o-o
ci mancherebbe, lo so che le gore sono eccellenti. Il mio in realtà era un problema di budget...assieme al gruppo me le han date nere e a me servivano bianche, cosi ho optato per qualcosa di non troppo costoso. Faccio ancora qualche prova (tipo usare la guaina cambio, che è più morbida, poi se il problema persiste vado di Gore...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma no, la guaina cambio "esplode" se la usi con il freno! Non é fatta per lavorare con quel tipo di compressione, non la usare!
 

jallu

Pignone
8 Settembre 2004
159
13
Visita sito
Ho un problema col montaggio dei freni Red nuovi: i due braccetti non chiudono verso il cerchio contemporaneamente ed in maniera speculare, bensì un braccio chiude normalmente mentre l'altro (quello dal lato dell'innesto della guaina) resta quasi fermo. Cosa ho sbagliato?? Può essere un problema di guaina freno troppo rigida?
Video:
[URL="http://imageshack.us/clip/my-videos/687/lfqaslnqwmycegrfdxtdck.mp4/"][url]http://imageshack.us/clip/my-videos/687/lfqaslnqwmycegrfdxtdck.mp4/[/URL][/URL]

alla fine hai risolto? ho anch'io lo stesso problema, molto meno accentuato del tuo.
sono stato dal sivende che mi ha montato il gruppo e mi ha detto che normale che lavori così... io monto guaine gore ride on.
prima di ritornare ancora dal sivende o cambiare guaine volevo essere sicuro che il problema fosse propio quello
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
alla fine hai risolto? ho anch'io lo stesso problema, molto meno accentuato del tuo.
sono stato dal sivende che mi ha montato il gruppo e mi ha detto che normale che lavori così... io monto guaine gore ride on.
prima di ritornare ancora dal sivende o cambiare guaine volevo essere sicuro che il problema fosse propio quello
Ciao, ho risolto montando i TRP della vecchia bici:mrgreen: avendo provato diverse guaine, ho notato che più la guaina è rigida più il problema s'acuisce. Alla fine, credo anche io che quello sia il funzionamento "normale"...nonostante con la guaina ed il cavo originali avessi migliorato rispetto a quello che si vede nel video, ho preferito optare per altro.
 

jallu

Pignone
8 Settembre 2004
159
13
Visita sito
Ciao, ho risolto montando i TRP della vecchia bici:mrgreen: avendo provato diverse guaine, ho notato che più la guaina è rigida più il problema s'acuisce. Alla fine, credo anche io che quello sia il funzionamento "normale"...nonostante con la guaina ed il cavo originali avessi migliorato rispetto a quello che si vede nel video, ho preferito optare per altro.

quindi montando delle guaine molto morbide dovrei risolvere .
grazie per la risposta,vedro' di trovare qualcosa che vada bene, anche se mi scoccia un po dover rinastrare il manubrio...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
certo, molto piccolo...:mrgreen:

Lo dicevo perché avevo già ssollevato l'obiezione, anche ai tecninci Sram.
I nuovi freni Aerolink hanno il registro del cavo molto in alto, e su telai piccoli (o telai in cui l'uscita del cavo poteriore é molto indietro) questo porta ad una curvatura stretta o innaturale del cavo
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
quindi montando delle guaine molto morbide dovrei risolvere .
grazie per la risposta,vedro' di trovare qualcosa che vada bene, anche se mi scoccia un po dover rinastrare il manubrio...
Diciamo che nonostante la situazione fosse migliorata, non era "normale", di qui la decisione di cambiare freni.

Lo dicevo perché avevo già ssollevato l'obiezione, anche ai tecninci Sram.
I nuovi freni Aerolink hanno il registro del cavo molto in alto, e su telai piccoli (o telai in cui l'uscita del cavo poteriore é molto indietro) questo porta ad una curvatura stretta o innaturale del cavo
a sto punto mi piacerebbe far delle prove e vedere cosa succede montando i miei freni su un altro telaio più grosso...
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Riapro questa discussione per chiedere se qualcuno mi sa spiegare come reolgare al meglio questi freni.
In pratica sono centrati perfettamente e i pattini toccano simultaneamente entrambi i lati del cerchio. Smonto le ruote, le rimonto e trovo che il cerchio non è più alla stessa distanza da entrambe le parti.
Con i vecchi red back edition bastava una piccola regolazione con le mani e si metteva a posto, con questi devi per forza intervenire con le chiavi...
Cosa mi sfugge?
Anche perchè nelle specifiche è scritto che sono autocentranti!!!!!
 

Lucazanna

Novellino
1 Agosto 2016
2
0
Visita sito
Bici
Focus izalco max
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi informazioni sui freni aerolink sram red 22 (nuovi) , in poche parole ruotano attorno al perno di fissaggio al telaio.
Sia quelli davanti che dietro, il mio ultegra vecchio era fisso e si muovevano a mano solo i braccetti dei pattini per capirci...vorrei sapere se è normale oppure è un difetto di montaggio.
Grazie