Gli shimano inchiodano, gli sram rallentano, se stringi con vigore le leve frenano. Mio parere dopo un anno di Ultegra...
Dipende dalla convergenza, inchiodano se hai i pattini registrati male, e comunque sono molto più robusti degli SramGli shimano inchiodano, gli sram rallentano, se stringi con vigore le leve frenano. Mio parere dopo un anno di Ultegra...
Quando affronti una discesa e vai veramente forte, nelle curve affronti continue microcorrezioni, quando questo non è più possibile, inizi a frenare. A volte capita di frenare, con gradi di inclinazione delle ruote molto spinti, valutando di continuo la pressione da esercitare sulle leve, prima di ritrovarsi per terra. Con gli shimano, la modularità è poca, se premi troppo inchiodi la ruota. Con gli sram per via della loro modularità riesco a sostenere in curva velocità, fino a poco tempo fa ingestibili. Nulla toglie che se si stringono le leve inchiodano anche loro.
Pareri personali, ma paragonare i caliper sram a i caliper shimano è una bestemmia!sram singolo perno,shimano doppio perno, regolazione che non ha paragoni e non per ultimo potenza frenante. L'ultima modifica fatta alla bici è stata appunto la sostituzione delle pinze freni con le dura ace per tutti i motivi elencati. Per me non vi è paragoni tra le due soluzioni frenanti. Non confondiamo la modulabilità con la poca forza frenante. Ovvio che è modulabile devi tirare come un disperato per frenare bene! Per fare un paragone giusto prova a usare stessi pattini e stessi cerchi sulle pinze shimano ti stupirai. Avere un corpo freno non vincolato è una boiata pazzesca tanto è vero che quasi tutti hanno problemi di allineamento con le pinze sram e molti neanche ci fanno caso. Gia solo il fatto che il più delle volte ci ritroviamo con un solo braccio che si muove la dice lunga sulla qualità progettuale di queste pinze. Vero sram è nettamwente più leggero come gruppo ma paga dazio su tanti aspetti. Parlo da possessore del red 22 e provengo da shimano.
Gli sram aerolink sono doppio fulcro, ma non si vede.
C'è un fulcro secondario che sposta il braccio che agisce sul fulcro principale. E' un idea molto furba (come tutte quelle sram), che permette di creare un corpo freno molto compatto e leggero mantenendo comunque una discreta moltiplicazione della forza... ma di certo non come il sistema shimano che, soprattutto con le nuove serie con doppio fulcro asimmetrico (con o senza asse centrale) è incredibile.
Se poi si scentrano (mi dicono che perdono la regolazione dopo qualche mese* e che se si usano guaine troppo rigide non si regolano bene), poco male, è solo un problema estetico se non toccano il cerchio a riposo. Poi quando serve frenare si centrano da soli, che è un comportamento più neutro degli shimano che se sono scentrati spostano la ruota.
Ps. chi ha problemi con shimano o ha montato male i pattini o ha avvitato poco il corpo frenante al telaio (che quindi vibra ad alta frequenza e provoca saltellamenti).
pps. io ho una vecchia bici del 1992 con gli shimano 600 (doppio fulcro ovviamente) e frenano meglio dei (pochi) sram che ho provato
*del frenafiletti sui grani di centraggio aiuta parecchio