problema manettini cambio manubrio vision

Discussione in 'Triathlon' iniziata da Marco.Cassetta, 24 Luglio 2017.

  1. Marco.Cassetta

    Marco.Cassetta Novellino

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    Buongiorno,
    innanzi complimenti per il forum. Vi scrivo per un problema riscontrato nel montaggio della bici da triathlon.
    A quanto pare, ovvero a detta del meccanico, I manettini che ho comprato (sram per 11 velocita') non entrano nei buchi dell'aerobar.
    Adesso vedo di caricare alcune foto per far capire meglio il problema...
    Il meccanico mi dice di comprare un altro manubrio, ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai riscontrato lo stesso problema. Sinceramente speravo che "il buco" fosse standard in tutti I manubri.

    Qualcuno sa come posso risolvere?

    expander.JPG

    v.JPG

    v2.JPG
     
  2. Marco.Cassetta

    Marco.Cassetta Novellino

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    aggiungo che ho acquistato il manubrio su internet, e che, essendo molto bello, vorrei tenerlo
     
  3. gipsy

    gipsy Apprendista Cronoman

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    o fai barenare le prolunghe oppure cambi i manettini, non vedo molte alternative
     
  4. Marco.Cassetta

    Marco.Cassetta Novellino

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    grazie per la risposta...quindi dici che se cambio I manettini, altri manettini hanno misure differenti?
    credevo che avessero tutti lo stesso spessore...mi sbagliavo?
     
  5. Marco.Cassetta

    Marco.Cassetta Novellino

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    inoltre:
    se decido di far barenare le prolunghe (il manubro e' unico pezzo)
    pensi che sia una soluzione sicura? nel senso...e' una cosa che normalmente si fa?
     
  6. gipsy

    gipsy Apprendista Cronoman

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    normalmente non si fa, ma se fai barenare l'estremità (dove infilano i manettini) non ci sono problemi di sicurezza. al massimo, in caso di cedimento, si stacca il manettino, che cmq resta appeso al cavo
     
  7. gipsy

    gipsy Apprendista Cronoman

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    io con le prolunghe vision ho i manettini microshift, entrano senza problemi. probabilmente è questione di pochi decimi di mm...
     
  8. Marco.Cassetta

    Marco.Cassetta Novellino

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    ok perfetto allora mi organizzo per asportare materiale...il meccanico ha detto che e' circa un mm ma credo che abbia sparato ad occhio. Consigli su come asportare?
     
  9. Marco.Cassetta

    Marco.Cassetta Novellino

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    diciamo che il cedimento NON DEVE SUCCEDERE su un manubrio di quella qualita'.
    Sinceramente non mi aspettavo affatto questo intoppo da una ditta come la vision.
    ora, io non ho misurato fisicamente gli expander delle varie marche, ma...essendo all'incirca 3...potevano pure mettersi daccordo mannaggia a loro!
     
  10. gipsy

    gipsy Apprendista Cronoman

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    portalo in un officina che fa rettifiche, alesature ecc. (porta anche i manettini, così sei sicuro che asportino solo la quantità necessaria)
     
  11. gipsy

    gipsy Apprendista Cronoman

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    considera che è un modello di manubrio di alcuni anni fa, probabilmente quelli attuali sono compatibili
     
  12. icio61

    icio61 Gregario

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    puoi anche provare a lavorare con la tela smeriglio, la strappi in strisce larghe 1cm e lunga 10-15cm la avvolgi attorno al manettino ( 1 giro) e tiri le estremità facendo scorrere la tela lungo la parte da ridurre, magari te la cavi con qualche decimo di mm da togliere. Se poi hai della tela più fine, rendi la parte più scorrevole e meno ruvida.
     
  13. Marco.Cassetta

    Marco.Cassetta Novellino

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    Che disagio. Con quello che costano gli aerobar in carbonio sara' bene che riesca a utilizzare questo
     
  14. Darius

    Darius Apprendista Cronoman

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    Il diametro interno delle prolunghe è standard, così come il manettino, probabilmente nel tuo caso un po' di tolleranza nella lavorazione del carbonio fa si che non si accoppino.

    Escludi la barenatura perchè le prolunghe non le puoi montare su un tornio a causa della loro forma, visto però che si tratterà di pochi decimi puoi allargare il buco con della tela smeriglio a grana media avvolta su un tondino di legno o di metallo, vedrai che sarà facile, opera con calma e cerca di asportare il materiale uniformemente in tutto il diametro.

    Se poi hai un trapanino tipo Dremel sarà un gioco da ragazzi.
     
  15. gomma88

    gomma88 Gregario

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    hai almeno un calibro per misurare di quanto materiale devi asportare? i lavori fatti ad occhio vengono sempre male.... oltretutto ti permette anche di verificare che il materiale asportato sia distribuito in maniera uniforme e che non stai facendo un ovale...oltretutto se si tratta di pochi decimi è un conto, se arriviamo già al mm io ti suggerisco di dotarti di una punta o un alesatore della misura corretta, andare a mano libera ed asportare un mm di materiale dall'interno in modo uniforme nel diametro e nella profondità necessità di molto pratica e mano ferma...
    altra cosa: gli expander non si riescono a sfilare dai manettini? perche se si sfilano basta poi metterli sul tornio e in 5 minuti il lavoro è fatto...
     
  16. Darius

    Darius Apprendista Cronoman

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    L'alesatore non si usa su materiali compositi perchè si sfibrano, e comunque anche sui metalli richiede molta più esperienza di quanto si pensi.

    Anche la punta del trapano, dato il diametro che dovrebbe avere, richiede un trapano a colonna e la prolunga deve essere fissata in modo sicuro e stabile, se si "ammorza" nelle fibre si distrugge tutto.

    Se gli expander si sfilano convengo che conviene agire su quelli.
     
  17. Marco.Cassetta

    Marco.Cassetta Novellino

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    Grazie a tutti X il supporto. provero con la carta vetrata facendolo a mano. Anni fa si usava X levigare la ghisa dei cilindri delle vespe :) e veniva un bel lavoro!
    Ho anche il dremel, alle peggio faccio così.
    È meno di un millimetro, quindi roba di decimi. Sicuramente entreranno. Mannaggia a loro però!
    Piuttosto...sarò a breve trasferito ad Ancona. Qualche triathleta in zona?
     
  18. Darius

    Darius Apprendista Cronoman

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    Con il Dremel vai alla grande, usa un cilindretto di tela abrasiva a grana media e in poche passate si aggiusta tutto.
     

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