Problema movimento centrale BB30 CAAD 10

sepica

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Ho capito, dovrò suggerirlo al meccanico....o-o
ma sembra che non ci vogliono senti da sto orecchio !!!!

hanno paura di levare troppo , ma se pensiamo che cmq si lavora a pressione è ovvio che i spessori sono soggetti a tolleranze. ovviamente l'importante è non levare troppo un lavro di fino, e cmq s proprio si commette l'etrema caxxata di levare troppo risdchiando che il cuscinetto sciacqui all'interno :bua::bua: si puo rimediare con un punteriolo e creare dei piccole caccole di spessore cosi da ricreare la sede del cuscinetto, ma è una cosa estrema da non considerare.
 

Ilceko

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ma sembra che non ci vogliono senti da sto orecchio !!!!

hanno paura di levare troppo , ma se pensiamo che cmq si lavora a pressione è ovvio che i spessori sono soggetti a tolleranze. ovviamente l'importante è non levare troppo un lavro di fino, e cmq s proprio si commette l'etrema caxxata di levare troppo risdchiando che il cuscinetto sciacqui all'interno :bua::bua: si puo rimediare con un punteriolo e creare dei piccole caccole di spessore cosi da ricreare la sede del cuscinetto, ma è una cosa estrema da non considerare.

Prima di fare qualunque altra cosa, voglio prima vedere se il cambio dei cuscinetti risolverà
il problema, poi, in caso, proverò con una lievissima scartavetrata :mrgreen: ed infine, qualora il problema dovesse ripetersi, cambierò la guarnitura in una bsa, se ancora dovesse ripetersi il problema, cambierò sporto-oo-o....
 

t65

Gregario
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Prima di fare qualunque altra cosa, voglio prima vedere se il cambio dei cuscinetti risolverà
il problema, poi, in caso, proverò con una lievissima scartavetrata :mrgreen: ed infine, qualora il problema dovesse ripetersi, cambierò la guarnitura in una bsa, se ancora dovesse ripetersi il problema, cambierò sporto-oo-o....

Nel caso che il cambio dei cuscinetti non risolva il problema (ingrassa bene le loro sedi) ti consiglio di fare questo prima di passare a scartavetrare o altro (l'ho scritto in un mio post all'inizio di questo thread):

"Cmq, con tutte le esperienze di altri che si trova su internet ed anche un documento della FSA stessa che indica una serie di rimedi a dei problemi con il MC, quando il problema non viene risolto installando dei cuscinetti nuovi ed ingrassando bene le loro sedi non rimane altro che installarli con il loctite 641 oppure Loxeal 53-11. Il rumore viene provocato dal cuscinetto che "lavora" leggermente nella propria sede. Con il Loctite 641 si "incolla" il cuscinetto ma nello stesso tempo rimane cmq possibile smontarlo per un eventuale futura sostituzione."
 
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Ilceko

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Nel caso che il cambio dei cuscinetti non risolva il problema (ingrassa bene le loro sedi) ti consiglio di fare questo prima di passare a scartavetrare o altro (l'ho scritto in un mio post all'inizio di questo thread):

"Cmq, con tutte le esperienze di altri che si trova su internet ed anche un documento della FSA stessa che indica una serie di rimedi a dei problemi con il MC, quando il problema non viene risolto installando dei cuscinetti nuovi ed ingrassando bene le loro sedi non rimane altro che installarli con il loctite 641 oppure Loxeal 53-11. Il rumore viene provocato dal cuscinetto che "lavora" leggermente nella propria sede. Con il Loctite 641 si "incolla" il cuscinetto ma nello stesso tempo rimane cmq possibile smontarlo per un eventuale futura sostituzione."

Grazie, molto interessante.
Comunque il rumore che sento io non è un rumore continuo, è a intermittenza, come quando ,ad esempio, il rilevatore della cadenza tocca con il magnete.
 

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Grazie, molto interessante.
Comunque il rumore che sento io non è un rumore continuo, è a intermittenza, come quando ,ad esempio, il rilevatore della cadenza tocca con il magnete.

Nota che quando il cuscinetto lavora nella sua sede può provocare questo rumore discontinuo ma ad intervalli regolare, proprio come descrivi te...
 

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Grazie, nel caso in cui continuerà a fare rumore proverò con il metodo che hai descritto.

o-o

Il vantaggio di tentare questo metodo è che non rovini niente e sei sempre in tempo a procedere per strade diverse dopo, come l'inserimento di un adattatore BB30-BSA. Quest'ultimo però è difficile da rimuovere è quindi presenta un punto di arrivo. E' anche più costoso perché ti obbliga a procurarti una guarnitura diversa. Quindi tentare non nuoce.

Ultima raccomandazione: se lo dovessi tentare, attenzione alla scelta del loctite (o loxeal). Deve essere del tipo che ti ho indicato per evitare eventuali future difficoltà di smontaggio dei cuscinetti.
 

Ilceko

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o-o

Il vantaggio di tentare questo metodo è che non rovini niente e sei sempre in tempo a procedere per strade diverse dopo, come l'inserimento di un adattatore BB30-BSA. Quest'ultimo però è difficile da rimuovere è quindi presenta un punto di arrivo. E' anche più costoso perché ti obbliga a procurarti una guarnitura diversa. Quindi tentare non nuoce.

Ultima raccomandazione: se lo dovessi tentare, attenzione alla scelta del loctite (o loxeal). Deve essere del tipo che ti ho indicato per evitare eventuali future difficoltà di smontaggio dei cuscinetti.

Ok, nel caso, dove potrei trovarlo questo bloccante? Una volta posizionati i cuscinetti, quanto tempo devo aspettare perchè si solidifichi il bloccante?
 

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Ok, nel caso, dove potrei trovarlo questo bloccante? Una volta posizionati i cuscinetti, quanto tempo devo aspettare perchè si solidifichi il bloccante?

Lo trova nei famosi "casa del cuscinetto" oppure venditori di attrezzature professionali da officina. Al limite te lo ordinano. Eviterei di comprarlo online sulla baia o simili. Apparentemente sono dei prodotti spesso controfatti e quindi meglio andare in un negozio fisico. Una volta installati aspetta il giorno dopo per usarla, anche la mattina.
 

Ilceko

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Lo trova nei famosi "casa del cuscinetto" oppure venditori di attrezzature professionali da officina. Al limite te lo ordinano. Eviterei di comprarlo online sulla baia o simili. Apparentemente sono dei prodotti spesso controfatti e quindi meglio andare in un negozio fisico. Una volta installati aspetta il giorno dopo per usarla, anche la mattina.


o-o molto utilie
 

Ilceko

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Sostituiti i cuscinetti, purtroppo il problema persiste, a questo punto non sono più convinto che provenga dal movimento centrale.
Ho notato un'altra cosa, se mi sollevo sui pedali e ,senza pedalare, faccio dei brevi saltini sugli stessi (tipo trial), lo scricchiolio si avverte lo stesso.... Bel dilemma...
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
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Sostituiti i cuscinetti, purtroppo il problema persiste, a questo punto non sono più convinto che provenga dal movimento centrale.
Ho notato un'altra cosa, se mi sollevo sui pedali e ,senza pedalare, faccio dei brevi saltini sugli stessi (tipo trial), lo scricchiolio si avverte lo stesso.... Bel dilemma...

Prova a svitarli, pulisci la filettatura ed ingrassala prima di montarli di nuovo.
 

sepica

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Sostituiti i cuscinetti, purtroppo il problema persiste, a questo punto non sono più convinto che provenga dal movimento centrale.
Ho notato un'altra cosa, se mi sollevo sui pedali e ,senza pedalare, faccio dei brevi saltini sugli stessi (tipo trial), lo scricchiolio si avverte lo stesso.... Bel dilemma...
Ma il ruomore è rimasto lo stesso identico ? perche se fosse cosi allora il problema è sicuramenet da qualche altraparte se invece diciamo è "cambiato" il problema dovrebbe essere sempre di BB30
 

Ilceko

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Troppo serrati

Ma il ruomore è rimasto lo stesso identico ? perche se fosse cosi allora il problema è sicuramenet da qualche altraparte se invece diciamo è "cambiato" il problema dovrebbe essere sempre di BB30

Il rumore è rimasto lo stesso!!


Li hai montati tu?
Potrebbero essere troppo serrati o semplicemente montati "a secco".
Si tratta di una verifica che ti porta via 5 minuti ;)


Non li ho montati io ma il meccanico, il quale sicuramente ha provveduto a lubrificarli ,in quanto, gli avevo già fatto presente del rumore.... Sul fatto di essere troppo serrati, ho visto che lui non usa chiave dinamometrica, poterbbe essere un problema??
 

Bacarozzo

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Il rumore è rimasto lo stesso!!





Non li ho montati io ma il meccanico, il quale sicuramente ha provveduto a lubrificarli ,in quanto, gli avevo già fatto presente del rumore.... Sul fatto di essere troppo serrati, ho visto che lui non usa chiave dinamometrica, poterbbe essere un problema??

La coppia di serraggio dei pedali generalmente deve superare i 30Nm. Se non ricordo male dovrebbe essere tra i 35 e i 40 Nm, il che equivale ad un serraggio molto elevato.
Potrebbero non essere ben ingrassati, oppure il ticchettio potrebbe provenire da un altro punto.
Il telaio fa da cassa di risonanza e non è affatto semplice capire da dove viene.