Problema pulegge deragliatore shimano 105

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Buongiorno,

ieri ho ripreso la bici dal meccanico dopo il cambio del mov.centrale, tutto ok, cigolii risolti ma ora sorge un altro problema... Mi ha fatto notare che quando ho la catena sul 34x25, la puleggia più in basso (quella più vicina all'asfalto) si sposta leggermente, cioè non è più parallela all'altra e sfrega leggermente sulla gabbia, poi toccandola con le mani fa un piccolo scatto e torna dritta, è come se si fosse allentato l'asse che la tiene nella gabbia. Mi ha raddrizzato il forcellino ma lui sostiene che il problema derivi dal deragliatore, da cambiare.
Ora mi sembra strano che il problema lo faccia solo con quel rapporto, e nemmene sempre, potrei risolvere cambiando solo le 2 pulegge?

Grazie.
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Ciao,
Se prendi in mano la "gabbia" si muove liberamente?
Se la puleggia si muove stranamente sul suo asse, risolvi se cambi le sole puleggie. Cosa da pochi euro, ci sono della TACX per esempio.
Se invece si muovono anche le piastre di ferro, dove l' asse delle puleggie sono bullonate, allora é da cambiare il cambio.
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Grazie 1000 della risposta. La gabbia si muove liberamente, secondo me il problema proviene dall'asse della puleggia, dal momento che si muove in modo anomalo. Lui sostiene che il cambio è storto...boh... Cmq stasera prendo le pulegge e le cambio, è la prima volta che le cambio, basta svitare la brugola che fa da asse, sfilare le vecchie e mettere le nuove? Grazie
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Ciao
Se il cambio é "storto", di solito significa che il forcellino é storto e non il cambio.
Nel link un cambio storto e come si ripara.
http://www.parktool.com/blog/repair-help/rear-derailleur-hanger-alignment

Se la gabbia si muove eccessivamente come nella prima figura di questo link, allora il cambio é da cambiare.
http://www.parktool.com/blog/repair-help/rear-derailleur-overhaul

Per le puleggie puoi provare semplicemente a svitarle, pulirle e rimetterle a posto.
Puó essere che un poco di sporco provoca tutto.
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Lavoro fatto e problema penso risolto... ESCO dal lavoro, vado dal si vende per comprare le pulegge nuove, me ne da un paio in alluminio 7075 dicendo che sono assolutamente compatibili con il 105... Vado in garage, smonto la puleggia vecchia e subito mi accorgo che la vite è più grande del buco della puleggia nuova, ma come si fa ad essere così superficiali??? Me le ha vendute per sicuramente compatibili. A questo punto ho smontato completamente le vecchie, sgrassate con acqua e chante Claire, oliato il cuscinetto con olio denso e resistente all' umidità, pulito e sgrassato la gabbia del cambio (c'era di tutto) e rimontato tutto...ora tutto è più fluido, le pulegge girano completamente libere, spero di aver risolto... E domani vado dal sivende a ridargli il suo errore...
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Allora oggi mi sono arrivate le pulegge nuove, originali shimano, che ho preso di scorta. Ho notato che su una c'è scritto GUIDE PULLEY e sull'altra TENSION PULLEY...in che ordine vanno montate? Grazie
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Allora oggi mi sono arrivate le pulegge nuove, originali shimano, che ho preso di scorta. Ho notato che su una c'è scritto GUIDE PULLEY e sull'altra TENSION PULLEY...in che ordine vanno montate? Grazie


Guida sopra, tensione sotto. Tendenzialmete quella a guida ha mezzi di scorrimento + pregiati vd cuscinetti anzichè boccole.
 

loker

Pignone
Salve dovrei cambiare le pulegge del mio cambio Shimano ultegra 6500 9v. Vorrei prenderle on line presso il negozio probikeshop che vende questo modello. La descrizione dice questo:
Pulegge Deragliatore Posteriore SHIMANO ULTEGRA / XT 9/10V
Coppia di pulegge d'origine SHIMANO Ultegra, XT e Saint.

+ Compatibile con i deragliatori 9V e 10V e per le seguenti referenze:
RD6700-RD6770-RD6600-RD6500-M772-M771-M770-M761-M760-M751-M750-M810-M806-M805- M800-C910.

+ Ref Shimano: Y5X998080.
http://www.probikeshop.it/shimano-coppia-di-pulegge-strada-e-mtb-9-10v/76553.html

Secondo voi sono pienamente compatibili con il mio deragliatore?
Le compro online perche' il meccanico è distante da dove abito e compro anche altra roba.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Salve dovrei cambiare le pulegge del mio cambio Shimano ultegra 6500 9v. Vorrei prenderle on line presso il negozio probikeshop che vende questo modello. La descrizione dice questo:
Pulegge Deragliatore Posteriore SHIMANO ULTEGRA / XT 9/10V
Coppia di pulegge d'origine SHIMANO Ultegra, XT e Saint.

+ Compatibile con i deragliatori 9V e 10V e per le seguenti referenze:
RD6700-RD6770-RD6600-RD6500-M772-M771-M770-M761-M760-M751-M750-M810-M806-M805- M800-C910.

+ Ref Shimano: Y5X998080.
http://www.probikeshop.it/shimano-coppia-di-pulegge-strada-e-mtb-9-10v/76553.html

Secondo voi sono pienamente compatibili con il mio deragliatore?
Le compro online perche' il meccanico è distante da dove abito e compro anche altra roba.
Sono le originali. Vai tranquillo.