problema ritorno freno FSA - attacco guaina?

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Buongiorno, ho un problema di ritorno del freno anteriore che rimane bloccato quasi non avesse forza la molla di riaprirlo. Ma.. osservando il cavo-guaina del freno noto che mettendolo perpendicolare il richiamo funziona, se invece la guaina viene lasciata nella sua posizione naturale un po' obliqua il freno non si apre.
La mia ipotesi è che basti aggiungere un "guida-guaina" (non so se sia il nome giusto) di acciaio come è presente sul freno posteriore, in modo che la guaina rimanga allineata perpendicolare.
Secondo voi è giusta l'ipotesi?
Metto foto per chiarire la descrizione
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    174,1 KB · Visite: 22

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Mi autorispondo da solo: mi sono accorto che il freno davanti era stato tutto stortato dal precedente proprietario/meccanico, girando al max la rotella che sui manuali dei freni shimano è chiamata "Centering adjustment bolt", e rimesso in linea con la ruota allineandolo stringendo in modo non giusto la vite al telaio.
Mi è bastato rimettere la vite di centramento in posizione neutrale e rimontare il freno da zero e ora richiama bene senza bisogno della ipotizzata "guida guaina".
Magari può essere utile a qualcuno
Sempre in foto la guida a quello che ho scritto con riferimenti manuale. IMG_20190901_221043.jpg IMG_20190901_223228.jpg
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi autorispondo da solo: mi sono accorto che il freno davanti era stato tutto stortato dal precedente proprietario/meccanico, girando al max la rotella che sui manuali dei freni shimano è chiamata "Centering adjustment bolt", e rimesso in linea con la ruota allineandolo stringendo in modo non giusto la vite al telaio.
Mi è bastato rimettere la vite di centramento in posizione neutrale e rimontare il freno da zero e ora richiama bene senza bisogno della ipotizzata "guida guaina".
Magari può essere utile a qualcuno
Sempre in foto la guida a quello che ho scritto con riferimenti manuale. Vedi l'allegato 185845 Vedi l'allegato 185846
Chiaro e molto ben documentato. Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene