Problema ritorno leva freno

gigo

Novellino
31 Agosto 2005
40
0
Visita sito
Oggi volevo preparare la bici dopo qualche mese di sosta invernale e mi sono accorto che frenando la leva del freno dx (campagnolo superecord 11v) non torna al suo posto. Ho provato a mollare il cavo pensando che dipendesse dallo scorrimento nella guaina ma ho l'impressione che è proprio la cerniera della leva che ha qualche problema. Anche a vuoto, senza cavo, avverto una resistenza che mi sembra eccessiva e non sono riuscito a capire dov'è la molla che riporta indietro la leva. Ho anche provato a lubrificare abbondantemente ma senza risultati apprezzabili. Qualche idea?
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
leva freno o leva cambio?
leva freno mi pare improbabile perché "da molla" funge il freno stesso con le sue molle. in questo caso il freno posteriore.;nonzo%
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Oggi volevo preparare la bici dopo qualche mese di sosta invernale e mi sono accorto che frenando la leva del freno dx (campagnolo superecord 11v) non torna al suo posto. Ho provato a mollare il cavo pensando che dipendesse dallo scorrimento nella guaina ma ho l'impressione che è proprio la cerniera della leva che ha qualche problema. Anche a vuoto, senza cavo, avverto una resistenza che mi sembra eccessiva e non sono riuscito a capire dov'è la molla che riporta indietro la leva. Ho anche provato a lubrificare abbondantemente ma senza risultati apprezzabili. Qualche idea?

La leva freno Campangolo non ha molla di ritorno.

Strano che vi sia proprio frizione, la leva ha due semi-boccole (una per lato) che scorrono sul piolino in aluminio.
Se hai già messo del lubrificante, senza risultati, puoi sfilare il piolino (dall'interno verso l'esterno) usando un punzone a testa piatta da 3-4mm.
Sfila la leva e controlla, al limite puoi cambiare le boccoline; sono uguali in tutti i comandi Ergopower moderni (anche quelli pre-2008 con la forma "classica")
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
a me era successo dopo le vacanze estive sui comandi dura ace.
probabilmente si erano "asciugati" e dopo aver spruzzato un pò di olio sono ritornati come prima.
 

gigo

Novellino
31 Agosto 2005
40
0
Visita sito
La leva freno Campangolo non ha molla di ritorno.

Strano che vi sia proprio frizione, la leva ha due semi-boccole (una per lato) che scorrono sul piolino in aluminio.
Se hai già messo del lubrificante, senza risultati, puoi sfilare il piolino (dall'interno verso l'esterno) usando un punzone a testa piatta da 3-4mm.
Sfila la leva e controlla, al limite puoi cambiare le boccoline; sono uguali in tutti i comandi Ergopower moderni (anche quelli pre-2008 con la forma "classica")

Il piolino non viene via, non si muove di un millimetro...come faccio a sbloccarlo?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il piolino non viene via, non si muove di un millimetro...come faccio a sbloccarlo?

Va spinto dall'interno verso l'esterno con un punteruolo a testa piatta, ed un martellino.
Bisogna che fai tenere la leva ferma, o ci metti dietro un pezzo di legno con un foro, e lo tieni fermo appoggiato sulla pancia
 

gigo

Novellino
31 Agosto 2005
40
0
Visita sito
Va spinto dall'interno verso l'esterno con un punteruolo a testa piatta, ed un martellino.
Bisogna che fai tenere la leva ferma, o ci metti dietro un pezzo di legno con un foro, e lo tieni fermo appoggiato sulla pancia

Non riesco proprio a togliere il piolino, ho spruzzato una bomboletta di sbloccante ma sembra saldato!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao, come ti hanno detto non c'è molla di ritorno, fa da molla il caliper stesso.
Le cause possono essere 3:

1- cavo e guaina da sostituire e/o lubrificare, questo lo devi valutare tu sul posto sentendo lo scorrimento.

2- è finito dello sporco nel caliper creando attriti. Quando il caliper si "chiude" fatica a tornare indietro. Degli una pulita generale togliendo la ruota e spurzzagli del silicone spray che se il motivo è questo risolvi.

3- è molto raro ma ogni tanto il materiale delle molle del caliper (sono 2 ) si "stancano" e non fanno più abbastanza forza di ritorno. Per capire se il problema è questo prova a chiudere il caliper prendolo tra pollice e indice con la mano e senti se le molle "forzano" per riaprirlo. Se è così il problema è altrove altrimenti se le senti "deboli" vanno sostituite, è una menata ma si può fare.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non riesco proprio a togliere il piolino, ho spruzzato una bomboletta di sbloccante ma sembra saldato!

Non é questione di sbloccante, quanto di spingere il piolino fuori.
Assicurati di battere con precisione ed con un supporto dietro (magari corica la bici e metti il pezzo di legno dietro la leva
 

giusema

Novellino
24 Settembre 2012
29
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Il freno ritorna bene?

A me era successa la stessa cosa, ed era il freno che nn si apriva completamente e lasciava la leva a metà (credo capiti a causa dello sporco che accumula continuamente nel periodo invernale).
 

gigo

Novellino
31 Agosto 2005
40
0
Visita sito
Il freno ritorna bene?

A me era successa la stessa cosa, ed era il freno che nn si apriva completamente e lasciava la leva a metà (credo capiti a causa dello sporco che accumula continuamente nel periodo invernale).

Il freno funziona, ho provato a mollare il cavo e ho visto che è proprio la leva che fa un'eccessiva resistenza. E non sono ancora riuscito a togliere il benedetto piolino... non vuole saperne di venire via.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Il freno funziona, ho provato a mollare il cavo e ho visto che è proprio la leva che fa un'eccessiva resistenza. E non sono ancora riuscito a togliere il benedetto piolino... non vuole saperne di venire via.

E picchia giu' con sto martello!!! :-) Scherzo... pero' e' abbastanza facile: martello e "scalpello " piu' o meno del diametro del piolino. Esce... te lo assicuro anch'io...
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Ho lo stesso problema ma con il 105 ST-R7000: la leva del freno post. oppone nessuna resistenza per un tratto, poi fin troppa.
Non si riesce a modulare bene la frenata post., già in un paio di occasioni stavo per raddrizzare una curva.
Ho provato a spruzzare sgrassante e poi lubrificante della linea wd40-bike ma non è cambiato nulla.
Non ricordo esattamente da quando ha inizato a fare così, se da una uscita in cui su un improvviso strappo durissimo ho un pò forzato la cambiata per non mettere piede a terra, oppure se da una uscita in cui ho preso il diluvio...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho lo stesso problema ma con il 105 ST-R7000: la leva del freno post. oppone nessuna resistenza per un tratto, poi fin troppa.
Non si riesce a modulare bene la frenata post., già in un paio di occasioni stavo per raddrizzare una curva.
Ho provato a spruzzare sgrassante e poi lubrificante della linea wd40-bike ma non è cambiato nulla.
Non ricordo esattamente da quando ha inizato a fare così, se da una uscita in cui su un improvviso strappo durissimo ho un pò forzato la cambiata per non mettere piede a terra, oppure se da una uscita in cui ho preso il diluvio...
Che freni sono pivottanti mono o direct mount?
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Ho cambiato le guaine e adesso ho un problema di ritorno della leva del freno posteriore. Devo aver fatto qualche errore nel cercare di sistemare il piolino sulla leva, la vite di registro e la levetta sulla vite di fermo del cavo ... Mi sapresti indicare passo dopo passo le operazioni da compiere per risistemarla?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho cambiato le guaine e adesso ho un problema di ritorno della leva del freno posteriore. Devo aver fatto qualche errore nel cercare di sistemare il piolino sulla leva, la vite di registro e la levetta sulla vite di fermo del cavo ... Mi sapresti indicare passo dopo passo le operazioni da compiere per risistemarla?
non ho capito come hai fatto a quotare un mio messaggio presente in un'altra discussione dove si parla dei copertoni da 28mm sulla Bianchi Nirone...
comunque, di che gruppo stiamo parlando?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Gruppo misto > leve Veloce 10v, freno fsa.
i freni FSA non li conosco, comunque se funzionano come gli Shimano la levetta sul freno mi pare dovrebbe guardare in basso.
il piolino sul comando Veloce deve invece essere posizionato verso l'interno, ed il registro sul freno va completamente avvitato e poi svitato di un paio di giri.
fatto questo, si può fissare il cavo al freno.