Problema sede movimento centrale

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look
Ciao a tutti, dalla serie le sfighe arrivano tutte insieme, vorrei un consiglio riguardo il mio problema:
Possiedo una Scott cr1 del 2010 con movimento centrale press fit. Il problema è che la calotta destra del movimento centrale balla dentro la sede del telaio e con essa la guarnitura( la calotta si riesce a montare tranquillamente con le mani). Ho provato a cambiare movimento centrale ma niente, ha tenuto per un po poi però ha riniziato a ballare. Secondo voi si riesce ad aggiustare discretamente o il telaio è da buttare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No non è da buttare , anche se penso fosse così da sempre, a me capitò sulla MTB, mi cambiarono il telaio.
Fai una cosa , la più logica , o dai una mano di resina sulla periferia della calotta , o una mnao di vernice, in maniera che il diametro si ingrndisca e vada a forza dentro la sede.
la resina natiuralmente la fai seccare e la metti appunto a lavoro compiuto.
Cerca di misurare la differenza, quanto devi maggiorare il diametro e da li le mani di vernice trasparente o resina epox.
Ti dico così perchè potresti anche incollarla struttralmente , ma poi per toglierla addio.
oppure trovi un collante bicomponente a basso carico , in maniera che resti ferma ma si possa , magari scaldando toglierla
 

nicokosch

Novellino
24 Febbraio 2015
56
7
Torino
www.kilometroitaliano.it
Bici
kilometoitaliano
buttare no di sicuro! certo risolverei il problema il prima possibile, avere la calotta con un gioco rovinerà sempre piu la sede.
Come suggerito da SCR1, puoi utilizzare più sistemi, scuramenti io utilizzerei sistemi più specifici, come loctite 638, a patto che il gioco non sia eccesivo.

Un'altra alternativa è farsi realizare una calotta nuova da un tornitore con un diametro leggermente superiore.

Da realizzare è molto semplice, secondo me con 20/30€ te la cavi...
 

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
129
17
46
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
Porto in auge perché oggi ho smontato nuovamente la guarnitura per cambio corone e la calotta destra de movimento centrale è caduta giù (come la volta scorsa) ed in effetti la calotta di dx (quella che cade) va dentro a mano mentre quella di sx devo per forza inserirla con la pressa.

ho notato che a guarnitura montata facendo forza sul pedale, c’è un gioco , non meccanico, ma evidentemente dovuto alla calotta che non è salda nella sede del telaio.

Essendo un telaio “riciclato” da mio fratello, evidentemente ha dei problemi , ma vorrei capire quale metodo potrebbe fare al caso mio:

resina? Come faccio a metterla in modo uniforme su tutta la circonferenza per avere la calotta ben centrata rispetto al telaio?

loctite 638 ? Metto sul telaio ed infilo la calotta ma il gioco con deve essere maggiore di 0,25mm!?

entrambi funzionano comunque su telaio in carbonio e calotta in plastica?

grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Porto in auge perché oggi ho smontato nuovamente la guarnitura per cambio corone e la calotta destra de movimento centrale è caduta giù (come la volta scorsa) ed in effetti la calotta di dx (quella che cade) va dentro a mano mentre quella di sx devo per forza inserirla con la pressa.

ho notato che a guarnitura montata facendo forza sul pedale, c’è un gioco , non meccanico, ma evidentemente dovuto alla calotta che non è salda nella sede del telaio.

Essendo un telaio “riciclato” da mio fratello, evidentemente ha dei problemi , ma vorrei capire quale metodo potrebbe fare al caso mio:

resina? Come faccio a metterla in modo uniforme su tutta la circonferenza per avere la calotta ben centrata rispetto al telaio?

loctite 638 ? Metto sul telaio ed infilo la calotta ma il gioco con deve essere maggiore di 0,25mm!?

entrambi funzionano comunque su telaio in carbonio e calotta in plastica?

grazie
Dovresti misurare il foro e vedere poi misurando la calotta quanto lasco hai
verniciando la calotta ottieni un aumento dello spessore della stessa fino a 2 decimi.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Porto in auge perché oggi ho smontato nuovamente la guarnitura per cambio corone e la calotta destra de movimento centrale è caduta giù (come la volta scorsa) ed in effetti la calotta di dx (quella che cade) va dentro a mano mentre quella di sx devo per forza inserirla con la pressa.

ho notato che a guarnitura montata facendo forza sul pedale, c’è un gioco , non meccanico, ma evidentemente dovuto alla calotta che non è salda nella sede del telaio.

Essendo un telaio “riciclato” da mio fratello, evidentemente ha dei problemi , ma vorrei capire quale metodo potrebbe fare al caso mio:

resina? Come faccio a metterla in modo uniforme su tutta la circonferenza per avere la calotta ben centrata rispetto al telaio?

loctite 638 ? Metto sul telaio ed infilo la calotta ma il gioco con deve essere maggiore di 0,25mm!?

entrambi funzionano comunque su telaio in carbonio e calotta in plastica?

grazie

La Loctite 638 è per giochi fino 0,25 mm. Trattandosi di materiali inerti, devi utilizzare il Primer Loctite 7471.

Il lavoro fatto bene, è la ricostruzione con il carbonio della sede, chiramnte il telaio deve avere un valore che giustifichi la spesa.
 

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
129
17
46
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
Eccomi qui, dati allarmanti :

sede movimento centrale 43 mm
Diametro calotta movimento centrale 41mm

il telaio ha i suoi anni ma è pur sempre in Giant advanced tcr sl, a me piacerebbe usarlo ancora per molto, dato che la mia disciplina preferita è la mtb!
Aiutatemi per piacere !!

grazie
 

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
129
17
46
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
meno male che prima di buttare qualcosa lo dimentico in box per mesi e poi.... torna utile:

sono andato a cercare il vecchio movimento centrale e non avevo notato che da una parte era il bb mt 500.. e dall’altra parte questo
12B47103-60AF-486A-BAF4-AAC189404626.jpeg 818E3CED-DDA1-4A0A-96A2-5D94798D6532.jpeg
con diametro calotta da 43mm.

ora la calotta va dentro forzano un po a mano, io vorrei metterla dentro e non doverci più pensare ed essere certo che faccia il suo lavoro, quindi anche “incollarla” .

cosa mi consigliate di usare valutando chequesta calotta sembrerebbe in alluminio ed il telaio è in carbonio?

pasta anti frizione per montaggio parti in carbonio ad esempio?

grazie ancora
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Eccomi qui, dati allarmanti :

sede movimento centrale 43 mm
Diametro calotta movimento centrale 41mm

il telaio ha i suoi anni ma è pur sempre in Giant advanced tcr sl, a me piacerebbe usarlo ancora per molto, dato che la mia disciplina preferita è la mtb!
Aiutatemi per piacere !!

grazie
Impossibile che la sede sia 43 mm e la calotta 41.
2 mm sarebbero un eresia non colmabili con altro che una boccola o con altro tipo di calotta anche se mi sembra che non vengano prodotte in misura 43 ma 42 o 46
Dunque misura meglio perché manca un qualcosa al mosaico
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
129
17
46
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
Impossibile che la sede sia 43 mm e la calotta 41.
2 mm sarebbero un eresia non colmabili con altro che una boccola o con altro tipo di calotta anche se mi sembra che non vengano prodotte in misura 43 ma 42 o 46
Dunque misura meglio perché manca un qualcosa al mosaico

ebbene sì sono misure corrette ma prova a leggere sopra ho quasi risolto!
 

IlMando

Pignone
15 Aprile 2019
129
17
46
Renate
Visita sito
Bici
Cannondale black
scusa ma a casa mia 43-41 fa 2mm sul diametro quindi 1 mm di spessore..vuoi un disegno ?
Non sono qui per far polemica ma per capire ma se 43-41 fa 2mm e metto uno spessore di 1 mm per come la vedo io manca ancora 1mm !

comunque ora il problema non è più lo spessore da fare ma cosa usare per bloccare bene la calotta del movimento centrale (sopra ho scritto un post in cui spiego come ho risolto sullo spessore)
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Non sono qui per far polemica ma per capire ma se 43-41 fa 2mm e metto uno spessore di 1 mm per come la vedo io manca ancora 1mm !

comunque ora il problema non è più lo spessore da fare ma cosa usare per bloccare bene la calotta del movimento centrale (sopra ho scritto un post in cui spiego come ho risolto sullo spessore)
neanch'io ero qui a far polemica ma volevo solo aiutarti a non commettere errori banali... diametro.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69 and golias