Problema sella

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Mi capita che la sella arretra dopo qualche giro anche se stringo bene la brugola di serraggio :(
Il cannotto è in carbonio e quindi più di tanto non mi sento di stringere.
L'ho portata dal meccanico anche lui ha stretto bene con una leva senza comunque sringere al massimo.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema prima di dover cambiare il pezzo?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Ciao Enrico,
hai provato a mettere o a far mettere dal meccanico della pasta carbon grip sui binari della sella e nella culla del canotto?
Se non lo hai già fatto magari prova, se anche questo non regge, prova ad applicare, arrotolando nei binari della sella, qualche materiale che faccia grip.


Mi capita che la sella arretra dopo qualche giro anche se stringo bene la brugola di serraggio :(
Il cannotto è in carbonio e quindi più di tanto non mi sento di stringere.
L'ho portata dal meccanico anche lui ha stretto bene con una leva senza comunque sringere al massimo.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema prima di dover cambiare il pezzo?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Mi capita che la sella arretra dopo qualche giro anche se stringo bene la brugola di serraggio :(
Il cannotto è in carbonio e quindi più di tanto non mi sento di stringere.
L'ho portata dal meccanico anche lui ha stretto bene con una leva senza comunque sringere al massimo.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema prima di dover cambiare il pezzo?

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
Purtroppo è un problema molto comune io ho risolto mettendo della loctite nella sede dei binari...[emoji1360]
Mostrami con una foto il tuo attacco sella eventualmente potrei darti un altro consiglio infallibile.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Purtroppo è un problema molto comune io ho risolto mettendo della loctite nella sede dei binari...[emoji1360]
Mostrami con una foto il tuo attacco sella eventualmente potrei darti un altro consiglio infallibile.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Ok questo è l'attacco sella 20180913_204242.jpeg

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
io con due smp che mi scivolavano all'indietro essendo la slitta inclinata all'indietro, ho risolto dando un minimo di ruvidita' ai due binari con una banale lima nella zona di contatto con il reggisella, risolto tutto e non si vede niente.
tanto i due tondi sono in acciaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
sia sulla bdc che sulla mtb monto SMP lite209 ed in entrambi i casi, una volta posizionata correttamente l'inclinazione sella, ossia messa in bolla con 5-8 mm piu' bassa in punta, la slitta risulta parecchio inclinata all'indietro.
questo contribuisce nel tempo a far arretrare la sella progressivamente sotto il peso del ciclista.
progettualmente non lo capisco...se mettessi in bolla la slitta come piu' o meno succede sulle altre selle, risulterebbe il piano di seduta molto inclinato in avanti in modo non utilizzabile.
 
  • Mi piace
Reactions: diegolone

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
certi reggisella, come quello in foto, hanno una superficie di contatto molto limitata e si parla di alluminio su acciaio...credimi, provato piu' volte.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Eh eh, però quel reggisella è cinese.
Devi chiudere a 16Nm
Comunque fai come ti ho detto metti il fiber grip e vedrai che il fenomeno sparisce
ok adesso vedo la foto...
Con quel tipo di attacco purtroppo non ci puoi fare niente.
Un po' di tempo fa con quel tipo di morsetto e cannotto dedicato relativo a una bici Kuota, ho dovuto rimandarla indietro e prendere un'altra marca di bici con un altro tipo di morsetto.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk