Problema serie sterzo

giusema

Novellino
24 Settembre 2012
29
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti

ho un problema con la serie sterzo: ho montato un telaio in acciaio (anni 90) circa un annetto fa, con forcella in carbonio 1"e altri componenti moderni.

Avevo montato una serie sterzo che già possedevo Ritchey Logic 1 e fin qui tutto bene.
Mi è venuto il pallino di mettere una serie sterzo nuova, e ho preso una VP-A11AC.
Quando sono andato per montare i due blocchetti sopra e sotto il canotto dello sterzo, questi sono entrati molto lenti, senza nessuna pressione, e una volta montata tutta la serie sterzo, questa è molto lenta, anche tirando (fino a quando possibile) la vite superiore la forcella vibra.

Il problema potrebbe essere che il telaio, ormai vecchio, si è deformato? Ci sono soluzioni poco invasive per poter risolvere?



P.S. Rimontando la vecchia serie sterzo, nn ho nessun problema.

Grazie
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Salve a tutti

ho un problema con la serie sterzo: ho montato un telaio in acciaio (anni 90) circa un annetto fa, con forcella in carbonio 1"e altri componenti moderni.

Avevo montato una serie sterzo che già possedevo Ritchey Logic 1 e fin qui tutto bene.
Mi è venuto il pallino di mettere una serie sterzo nuova, e ho preso una VP-A11AC.
Quando sono andato per montare i due blocchetti sopra e sotto il canotto dello sterzo, questi sono entrati molto lenti, senza nessuna pressione, e una volta montata tutta la serie sterzo, questa è molto lenta, anche tirando (fino a quando possibile) la vite superiore la forcella vibra.

Il problema potrebbe essere che il telaio, ormai vecchio, si è deformato? Ci sono soluzioni poco invasive per poter risolvere?



P.S. Rimontando la vecchia serie sterzo, nn ho nessun problema.

Grazie
Che telaio è? Prova a trovare una serie sterzo Campagnolo da 1 pollice. Se non dovesse andare la rivendi facilmente. Non penso sia un problema di telaio se provando a rimontare la vecchia serie sterzo è tutto regolare.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Dici una serie sterzo campagnolo di quelle coniche?
Ma la serie sterzo che ho preso nuova, dici potrebbe nn essere perfetta?
No una serie sterzo tradizionale Campagnolo da 1". Ovviamente filettata se la forcella è filettata o aheadset se non lo è. Credo che per la forcella in carbonio ci voglia quella aheadset. Io sul mio telaio in acciaio con forcella in acciaio non filettata ho montato una serie sterzo Campagnolo Record aheadset.
 

giusema

Novellino
24 Settembre 2012
29
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Si, monto una aheadset.
Ma che differenza potrebbe esserci tra una campagnolo e la VP che ho preso?

Ora che ricordo, c'era un leggero movimento della calotta inferiore (quella che entra dentro il canotto) quando muovevo da fermo con la ruota frenata
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Si, monto una aheadset.
Ma che differenza potrebbe esserci tra una campagnolo e la VP che ho preso?

Ora che ricordo, c'era un leggero movimento della calotta inferiore (quella che entra dentro il canotto) quando muovevo da fermo con la ruota frenata
In teoria nessuna essendo entrambe da 1 pollice. Ti ho consigliato Campagnolo perché credo che se con una Campagnolo da 1 pollice (adeguata) si presentano i medesimi problemi avremmo il riscontro che è il telaio ad avere dei problemi e non la serie sterzo, come nel caso della VP.
Ulteriore prova potrebbe essere recarti da un telaista, artigiano o negozio con molta esperienza su telai in acciaio e farlo controllare a loro. Se sono del mestiere da anni avranno degli strumenti per controllare eventuali deformazioni del telaio e del tubo di sterzo in particolare.
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Si, monto una aheadset.
Ma che differenza potrebbe esserci tra una campagnolo e la VP che ho preso?

Nessuna.

Ora che ricordo, c'era un leggero movimento della calotta inferiore (quella che entra dentro il canotto) quando muovevo da fermo con la ruota frenata

Hai sostituito l'anello sulla testa della forcella? Ogni SS ha il suo.

Per capire cos'è che genera il leggero movimento:
- con la mano destra devi impugnare con tre dita la zona fine tubo sterzo/testa forcella
- il pollice dietro e l'indice e il medio davanti
- con la mano sinistra tieni il freno davanti tirato
- ora inizi a muovere la bici avanti e indietro

All'interno delle tue dita, se c'è del gioco, capirai se arriva dall'anello della forcella o dalla calotta della serie sterzo.

Se sono le calotte ad avere gioco (mi pare strano) metti un giro di nastro di teflon e inseriscile a pressione.
 

giusema

Novellino
24 Settembre 2012
29
1
Visita sito
Bici
Bianchi
Nessuna.



Hai sostituito l'anello sulla testa della forcella? Ogni SS ha il suo.

Per capire cos'è che genera il leggero movimento:
- con la mano destra devi impugnare con tre dita la zona fine tubo sterzo/testa forcella
- il pollice dietro e l'indice e il medio davanti
- con la mano sinistra tieni il freno davanti tirato
- ora inizi a muovere la bici avanti e indietro

All'interno delle tue dita, se c'è del gioco, capirai se arriva dall'anello della forcella o dalla calotta della serie sterzo.

Se sono le calotte ad avere gioco (mi pare strano) metti un giro di nastro di teflon e inseriscile a pressione.

L'anello è stato sostituito con quello in dotazione con la nuova serie sterzo.

Il gioco proviene proprio dalla calotta inferiore, che fa gioco ed entra bella liscia, senza neanche fare un minimo di pressione. Avevo pensato di metterlo, ma il meccanico mi ha detto che sarebbe stato inutile. Proverò a fare sto lavoro io (il nastro teflon da idraulico va bene?) e vediamo come va.

Detto questo, la mia preoccupazione cmq è rivolta allo stato di salute/sicurezza del canotto di sterzo, che visto il gioco nn vorrei avere brutti imprevisti...
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
L'anello è stato sostituito con quello in dotazione con la nuova serie sterzo.

Il gioco proviene proprio dalla calotta inferiore, che fa gioco ed entra bella liscia, senza neanche fare un minimo di pressione. Avevo pensato di metterlo, ma il meccanico mi ha detto che sarebbe stato inutile. Proverò a fare sto lavoro io (il nastro teflon da idraulico va bene?) e vediamo come va.

Detto questo, la mia preoccupazione cmq è rivolta allo stato di salute/sicurezza del canotto di sterzo, che visto il gioco nn vorrei avere brutti imprevisti...

Allora, partiamo dal fondo.

L'unica possibilità che avrebbe il tubo sterzo per concedere gioco a una serie sterzo della "giusta misura" (*) è quella di ossidarsi al punto che, dopo una carteggiata, lui si allarga. E mi pare che ciò non sia accaduto.

Se il tubo sterzo si fosse deformato (cosa impossibile visto che era equipaggiato con le calotte della serie sterzo precedente) comunque se si fosse deformato, semplicemente le nuove calotte della stessa misura non entrerebbero più del tutto, visto che una qualunque deformazione implicherebbe una ovalizzazione.

(*) La possibilità che la nuova serie sterzo non sia precisa ci può essere, ma per toglierti questo dubbio è sufficiente che il tuo meccanico ti dia a prestito una qualunque calotta esterna usata da un pollice (la tua non vecchia non va bene, essendo potenzialmente incriminata) e tu la presenti al tubo sterzo, capendo se fa lo stesso gioco della tua oppure se per installarla hai bisogno della solita pressione. A proposito, hai l'attrezzo (morsa) apposito o vai di martellate? ;pirlùn^

Fino a quando non fai questa prova, io non farei altro. Perché?

Perché il nastro di teflon è risolutivo se ne metti un giro e mezzo e poi pressi dentro tutto, a patto che il tubo sterzo sia ancora della giusta misura (e lo scopri provandoci un'altra calotta). Se di nastro ce ne devi mettere tre giri, a quel punto non va bene, troppa la luce che deve assecondare.
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
Allora, partiamo dal fondo.

L'unica possibilità che avrebbe il tubo sterzo per concedere gioco a una serie sterzo della "giusta misura" (*) è quella di ossidarsi al punto che, dopo una carteggiata, lui si allarga. E mi pare che ciò non sia accaduto.

Se il tubo sterzo si fosse deformato (cosa impossibile visto che era equipaggiato con le calotte della serie sterzo precedente) comunque se si fosse deformato, semplicemente le nuove calotte della stessa misura non entrerebbero più del tutto, visto che una qualunque deformazione implicherebbe una ovalizzazione.

(*) La possibilità che la nuova serie sterzo non sia precisa ci può essere, ma per toglierti questo dubbio è sufficiente che il tuo meccanico ti dia a prestito una qualunque calotta esterna usata da un pollice (la tua non vecchia non va bene, essendo potenzialmente incriminata) e tu la presenti al tubo sterzo, capendo se fa lo stesso gioco della tua oppure se per installarla hai bisogno della solita pressione. A proposito, hai l'attrezzo (morsa) apposito o vai di martellate? ;pirlùn^

Fino a quando non fai questa prova, io non farei altro. Perché?

Perché il nastro di teflon è risolutivo se ne metti un giro e mezzo e poi pressi dentro tutto, a patto che il tubo sterzo sia ancora della giusta misura (e lo scopri provandoci un'altra calotta). Se di nastro ce ne devi mettere tre giri, a quel punto non va bene, troppa la luce che deve assecondare.
la soluzione potrebbe essere di acquistare un foglio di carta di spagna sottile, ritagliare l'altezza della calotta avvolgerla tra la calotta e lo stelo della forcella in modo da compensare il leggero lasco e risolvi il problema, l'ho visto fare da un meccanico di vecchio stampo che naturalmente ha risolto il problema e in tutta sicurezza per l'uso della bici
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
la soluzione potrebbe essere di acquistare un foglio di carta di spagna sottile, ritagliare l'altezza della calotta avvolgerla tra la calotta e lo stelo della forcella in modo da compensare il leggero lasco e risolvi il problema, l'ho visto fare da un meccanico di vecchio stampo che naturalmente ha risolto il problema e in tutta sicurezza per l'uso della bici

la carta di spagna andrebbe ancora meglio, forse è meno facilmente rintracciabile in scarsa quantità, in ogni caso prima mi toglierei il dubbio provando con un'altra calotta, visto che per ora l'unica a dar problemi è quella nuova
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
la carta di spagna andrebbe ancora meglio, forse è meno facilmente rintracciabile in scarsa quantità, in ogni caso prima mi toglierei il dubbio provando con un'altra calotta, visto che per ora l'unica a dar problemi è quella nuova
la carta di spagna si trova dal ferramenta in fogli piccoli tipo un A4 comunque anche una lattina di coca o di birra può risolvere il problema, la soluzione di un altra calotta può essere la soluzione, ma non mi torna che quella acquistata sia di diametro così diverso da avere parecchio gioco
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Allora, partiamo dal fondo.

L'unica possibilità che avrebbe il tubo sterzo per concedere gioco a una serie sterzo della "giusta misura" (*) è quella di ossidarsi al punto che, dopo una carteggiata, lui si allarga. E mi pare che ciò non sia accaduto.

Se il tubo sterzo si fosse deformato (cosa impossibile visto che era equipaggiato con le calotte della serie sterzo precedente) comunque se si fosse deformato, semplicemente le nuove calotte della stessa misura non entrerebbero più del tutto, visto che una qualunque deformazione implicherebbe una ovalizzazione.

(*) La possibilità che la nuova serie sterzo non sia precisa ci può essere, ma per toglierti questo dubbio è sufficiente che il tuo meccanico ti dia a prestito una qualunque calotta esterna usata da un pollice (la tua non vecchia non va bene, essendo potenzialmente incriminata) e tu la presenti al tubo sterzo, capendo se fa lo stesso gioco della tua oppure se per installarla hai bisogno della solita pressione. A proposito, hai l'attrezzo (morsa) apposito o vai di martellate? ;pirlùn^

Fino a quando non fai questa prova, io non farei altro. Perché?

Perché il nastro di teflon è risolutivo se ne metti un giro e mezzo e poi pressi dentro tutto, a patto che il tubo sterzo sia ancora della giusta misura (e lo scopri provandoci un'altra calotta). Se di nastro ce ne devi mettere tre giri, a quel punto non va bene, troppa la luce che deve assecondare.


Bravo!

È esattamente quello che ho fatto io con la forcella a baionetta di una crono.

Ci sono delle varianti , tra le quali l'alluminio da forno.
Nel mio caso l'ho usato tra lo stelo metallico della forcella ed il cuscinetto (in quel posto il bloccaggio era necessario senza smorzamenti).
Per il restante sono andato di m3.
Giusto perché il nastro tende a smorzare di più.
Ma come ho già scritto in un milione di altri posti , per colmare le tolleranze costruttive anche la carta va bene.
Non vi preoccupate che si fa ancora tutt'ora.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ti dico solo che nel 2013 la mia kuota kharma (quella del'avatar) aveva le viti del reggisella in battuta sul tappo tagliato di una tennent's super T. (Aggiunto da me).
Ed era anche meglio del pezzo originale perché gommato verso il carbonio.
(Così non si rovinava)
La soluzione della carta di Spagna come riempimento è OK , anche se visto che si trova spesso già in casa andrei di alluminio da forno.

L'alluminio delle lattine mi sembra un po doppio da usare nelle serie sterzo , ma se necessario meglio usare un solo strato di materiale che vari strati.