Problema stampa WiFi con Epson SX510W

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
da qualche giorno ho un problema con questa stampante multifunzione.

Ho sempre stampato senza problemi in wifi sia con il fisso che con il portatile. Ora con il portatile stampo senza problemi, mentre con il fisso non c'è verso di farla funzionare.
Mi si apre la finestra "impossibile stampare il documento"

Ho provato a reinstallare i driver ma niente. Ho il software espon chw mi dice che la stampante e correttamente installata....

Il fatto curioso e che se scannerizzo qualcosa con la stampante e lo invio al fisso funziona perfettamente. Mentre quello che non funziona e il processo di stampa dal fisso alla stampante......

Sul fisso c'è XP, sul portatile Vista.....

Qualche suggerimento? :cry:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
da qualche giorno ho un problema con questa stampante multifunzione.

Ho sempre stampato senza problemi in wifi sia con il fisso che con il portatile. Ora con il portatile stampo senza problemi, mentre con il fisso non c'è verso di farla funzionare.
Mi si apre la finestra "impossibile stampare il documento"

Ho provato a reinstallare i driver ma niente. Ho il software espon chw mi dice che la stampante e correttamente installata....

Il fatto curioso e che se scannerizzo qualcosa con la stampante e lo invio al fisso funziona perfettamente. Mentre quello che non funziona e il processo di stampa dal fisso alla stampante......

Sul fisso c'è XP, sul portatile Vista.....

Qualche suggerimento? :cry:
se non stampa solitamente è un problema di comunicazione
magari rientra nel caso di questo articolo:

[url]http://www.epson.it/Store/Stampanti-e-multifunzione/Epson-Stylus-SX400-Wi-Fi-Edition/Driver-e-supporto?target=article&extn=.html&articleId=3325[/URL]
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Installa su xp una stampante virtuale e prova a stampare un documento.
se funzia, il problema è di comunicazione o con la porta o con la stampante in quanto mi sembra che la epson funziona con altro pc.

a quel punto bisogna capire dove xp invia la stampa...
potresti prima verificare che i file di sistema siano ok con il comando da scivere nella finestra run sfc /scannow

se non riesci a capire dove viene inviata la stampa prova a disistallare tutto, cancellando tutto anche dal registro di sistema
run regedit perlomeno "tutte le parole epson" e reinstallare
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ho fatto la prima prova e funziona con la stampante virtuale e funzia.

Per gli altri due punti, purtroppo, le mie conoscenze non sono cosi advanced.... :cry:
per il controllo dei file di sistema è abbastanza semplice
nel menù dovrebbe essere esegui oppure da accessori promp dei comandi poi basta scrivere sfc /scannow e premere invio

può darsi poi che ti chieda il cd di windows
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Ragionando sulle possibile cause che hanno provocato questo incoveniente mi è venuto in mente che un giorno prima del verificarsi del problema si è scaricato/installato un aggiornamento di XP chimato "software distribution service 3.0"

A questo punto ho pensato di tornare ad un punto di ripristino precedente a questo aggiornamento per vedere se il problema era causato in qualche modo da questo....

Cosa scopro? che non posso ripristinare ad un punto precedente a questo aggiornamento.... :cry:

Che possa essere lui la causa di ciò, visto che altro non ho fatto...... :lookaround:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Ragionando sulle possibile cause che hanno provocato questo incoveniente mi è venuto in mente che un giorno prima del verificarsi del problema si è scaricato/installato un aggiornamento di XP chimato "software distribution service 3.0"

A questo punto ho pensato di tornare ad un punto di ripristino precedente a questo aggiornamento per vedere se il problema era causato in qualche modo da questo....

Cosa scopro? che non posso ripristinare ad un punto precedente a questo aggiornamento.... :cry:

Che possa essere lui la causa di ciò, visto che altro non ho fatto...... :lookaround:
serve per gli aggiornamenti e sarebbe utile, però in effetti ha creato vari problemi.
dovrebbe però aver creato un punto di ripristino.
prova a disistallarlo.
panello di controllo installazzioni e applicazioni vai su mostra aggiornamenti e disinstalla
 

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
48
Repubblica delle Banane
Visita sito
Giusto per la cronaca ho risolto il problema, o meglio me lo ha risolto il tecnico del servizio assistenza epson.

In pratica non si sa come era cambiato l'indirizzo IP della stampante settato sul fisso.
Mi ha fatto scaricare epson net config, trovato l'indirizzo IP della stampante e creato una nuova porta con l'indirizzo corretto.

Tutto e bene quel che finisce bene :asd2: