Problema sterzo Canyon, soluzioni possibili?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ho acquistato un mesetto e mezzo fa un telaio canyon ultimate cf 2010 dall'outlet, ci ho fatto diverse GF e con buoni risultati, ne sono molto contento al 95%, però purtroppo lo sterzo non riesce a stringere bene e in discesa in frenata la forcella è decisamente troppo ballerina. Risulta a nessuno questo comportamento? Ho visto che i corridori dell'Omega Pharma Lotto hanno messo un tirante tradizionale al posto dell'I-Lock
http://www.ciclonline.com/foto-gall...lx-team-omega-pharma-lotto/detail/4917-8.html
http://www.ciclonline.com/foto-gall...cf-team-omega-pharma-lotto/detail/4335-6.html
Potrei fare anche io una modifica del genere? come? alla canyon mi hanno detto che se ho problemi con la serie sterzo devo mandargli il telaio e vedono se sostituire i cuscinetti, però al momento sono impossibilitato a mandarlo e soprattutto vorrei essere sicuro che il problema non si ripresenti, in ogni modo mi sembra che mi convenga piuttosto farmi mandare (a pagamento) direttamente i cuscinetti nuovi piuttosto che spendere soldi per smontare la bici, spedirla e rimontarla per avere magari i cuscinetti gratis.
 

assos80

Novellino
30 Marzo 2011
55
1
Cave(Rm)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Allenta la pipa manubrio e con la torx allenta la serie sterzo..poi spingendo la pipa a pressione sulla serie sterzo stringi le viti della pipa facendo sempre pressione,poi cn la torx aziona il meccanismo della s.s. fino a che la forcella nn ha piu gioco..notare le 3 tacche che in posizione iniziale deve essere sulla prima di dx e man mano che stringi va verso sx. spero di essere stato chiaro..o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Allenta la pipa manubrio e con la torx allenta la serie sterzo..poi spingendo la pipa a pressione sulla serie sterzo stringi le viti della pipa facendo sempre pressione,poi cn la torx aziona il meccanismo della s.s. fino a che la forcella nn ha piu gioco..notare le 3 tacche che in posizione iniziale deve essere sulla prima di dx e man mano che stringi va verso sx. spero di essere stato chiaro..o-o
A parte le tre tacche (che non avevo notato, oggi controllo) per il resto e' proprio quello che ho fatto
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
come Ti avevo già detto Ti conviene montare il sistema di sterzo tradizionale (non i-lock) che ha tra le altre cose il vantaggio di lasciarTi libero se usare o meno gli spessori che con il sistema i-lock sono invece obbligatori per almeno 1,5-2cm.
Con il sistema normale e l'expander la struttura acquisisce tutta la sua normale stabilità.
Inutile perdere tempo con Canyon Italia perché sono solo un centro di smistamento ordini ed informazioni commerciali e tecnicamente non ci capiscono assolutamente nulla (è questa la principale pecca di canyon per noi Italiani, perché a quanto pare in Germania le cose funzionano in modo molto diverso ... in positivo ovviamente).
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS

come Ti avevo già detto Ti conviene montare il sistema di sterzo tradizionale (non i-lock) che ha tra le altre cose il vantaggio di lasciarTi libero se usare o meno gli spessori che con il sistema i-lock sono invece obbligatori per almeno 1,5-2cm.
Con il sistema normale e l'expander la struttura acquisisce tutta la sua normale stabilità.
Inutile perdere tempo con Canyon Italia perché sono solo un centro di smistamento ordini ed informazioni commerciali e tecnicamente non ci capiscono assolutamente nulla (è questa la principale pecca di canyon per noi Italiani, perché a quanto pare in Germania le cose funzionano in modo molto diverso ... in positivo ovviamente).
Se anche mi abbasso va benissimo, allora chi devo contattare per avere l'expander tradizionale? canyon (germania) direttamente? o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
anche canyon italia, ma senza stare a fare tanti discorsi - teoricamente utili, ma non li capiscono ... - di che Ti mandassero IL PRIMA POSSIBILE un sistema di sterzo tradizionale (non i-lock)con relativo expander (in pratica il tutto consiste nel coperchietto che hai visto in varie foto e l'expander che è particolare perché deve andare nella forcella che ha un tubo più grande del normale essendo esternamente da 1 1/4")
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
anche canyon italia, ma senza stare a fare tanti discorsi - teoricamente utili, ma non li capiscono ... - di che Ti mandassero IL PRIMA POSSIBILE un sistema di sterzo tradizionale (non i-lock)con relativo expander (in pratica il tutto consiste nel coperchietto che hai visto in varie foto e l'expander che è particolare perché deve andare nella forcella che ha un tubo più grande del normale essendo esternamente da 1 1/4")

Sento Canyon Italia allora, la soluzione migliore sarebbe se me lo portassero alla MdD dove avranno uno stand o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Aggiornamento: Canyon Italia mi ha risposto alla mail che avevo mandato qualche giorno fa proponendomi l'acquisto della ss ribassata e dell'expander, cosa che farò
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.783
1.850
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Aggiornamento: Canyon Italia mi ha risposto alla mail che avevo mandato qualche giorno fa proponendomi l'acquisto della ss ribassata e dell'expander, cosa che farò

se pensi che ti possano servire,perchè senti che grattano (e quindi sono rovinati),specifica che ti servono anche i due cuscinetti,inferiore e superiore,perchè sono specifici per s.s. Canyon ed in giro non li trovi,altrimenti mandano solo l'expander ed il cerchietto ribassato