Problema ultegra 6800

Samu85

Novellino
12 Settembre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Class
Buon giorno a tutti,ho un problema..da poco ho montato l'ultegra 6800 completo meccanico ma,nn c'è modo di regolarlo..praticamente se si regola il cambio posteriore col 34,una volta che metto il 50 il cambio post nn fa più scendere i rapporti; se lo regolo col 50 il cambio post è,in alcuni rapporti cm il 13(monto 12-25),rumoroso.La catena sfrega sul pignone precendente nel punto di innesto e tensionando il cavo per togliere quel difetto i rapporti faticano a scendere o nn scendono;mettendo poi il 34 il cambio fa salire e scendere bene i rapporti ma è molto rumoroso( la catena sfrega sul rapporto precedente)...sto impazzendo ho fatto controllare cavi,cassetta,catena e forcelllino,nn cambia nulla..cosa può essere.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dici che i cavi li hai controllati, comunque tanto per dare un suggerimento, il mio ha funzionato in maniera imperfetta per parecchio tempo. Alla fine non mi scendeva più sugli ultimi due pignoni. Era la teflonatura del cavo che si era staccata e impastava tutto. Sostituito il cavo con uno normale, funziona perfettamente.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
A parte il problema al trattamento polimerico superficiale del cavo, sempre che ti abbian montato i cavi trattati, verificherei che il forcellino e il cambio al forcellino siano fissati bene e magari che il cambio sia dritto (forcellino allineato).

Comunque, stacca i cavi e verifica che scorrano bene applicando una leggera trazione mentre lavori coi comandi a manubrio.
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.257
88
37
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
anche io faccio parte di chi ha problemi con l'ultegra...ho il pacco pignoni 11-25 e con il 50 i pignoni 12-13-14 fanno un rumore metallico; 11 e 15 sono perfetti.
per il deragliatore ho quasi perso le speranze..se lo regolo per il 50 11, gia al 50 21 mi raschia pur avendo fatto il mezzo scatto
 

Samu85

Novellino
12 Settembre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Class
Il forcelllino è stato controllato e il cavo del cambio posteriore è nuovo e ptfe,lo so perché lo ho portato io e ero lì mentre venivano fatti i controlli...nn so davvero cm fare a risolvere il problema.
 

Samu85

Novellino
12 Settembre 2014
8
0
Visita sito
Bici
Class
Scorrono bene e nn capisco perché regolato col 34 funzioni tutto cm deve,metto il 50 nn scendono più i rapporti...nn mi era mai capitata una cosa così netta
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
regolato correttamente la vite "B tension"?, su corona piccola e pignone grande pedalando all'indietro le punte dei denti della puleggia superiore e del pignone maggiore devono sfiorarsi ma non toccarsi, diciamo 1 -2 mm max.
dopodiché assicurarsi che il pacco pignoni e la catena siano compatibili.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Riprendo questa discussione per il seguente problema:
Il cambio posteriore,quando la catena è sul 36,va una meraviglia.
Ma quando la catena è sul 52,fa fatica a scendere dai tre pignoni più grandi,dal quanto ritorna fluido.
La tensione del cavo è giusta,perché se provo ad avvitare il registo del cambio posterioe(mollando la tensione),il cambio fa fatica a salire su tutti i pignoni,sia sul 52,che sul 36.
Premetto che il cambio è pulito,ho messo anche un cavo nuovo,il forcellino posteriore del telaio è allineato,ho anche lubrificato il comando e i giunti del cambio posteriore.
...mah...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Riprendo questa discussione per il seguente problema:
Il cambio posteriore,quando la catena è sul 36,va una meraviglia.
Ma quando la catena è sul 52,fa fatica a scendere dai tre pignoni più grandi,dal quanto ritorna fluido.
La tensione del cavo è giusta,perché se provo ad avvitare il registo del cambio posterioe(mollando la tensione),il cambio fa fatica a salire su tutti i pignoni,sia sul 52,che sul 36.
Premetto che il cambio è pulito,ho messo anche un cavo nuovo,il forcellino posteriore del telaio è allineato,ho anche lubrificato il comando e i giunti del cambio posteriore.
...mah...

Nessuno?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riprendo questa discussione per il seguente problema:
Il cambio posteriore,quando la catena è sul 36,va una meraviglia.
Ma quando la catena è sul 52,fa fatica a scendere dai tre pignoni più grandi,dal quanto ritorna fluido.
La tensione del cavo è giusta,perché se provo ad avvitare il registo del cambio posterioe(mollando la tensione),il cambio fa fatica a salire su tutti i pignoni,sia sul 52,che sul 36.
Premetto che il cambio è pulito,ho messo anche un cavo nuovo,il forcellino posteriore del telaio è allineato,ho anche lubrificato il comando e i giunti del cambio posteriore.
...mah...
Forcellino piegato ,
vite B da regolare,
gioco nella parte di rotazione vite B del cambio,
Lunghezza catena da controllare/tipologia catena
Senso rotazione catena
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Forcellino piegato ,
vite B da regolare,
gioco nella parte di rotazione vite B del cambio,
Lunghezza catena da controllare/tipologia catena
Senso rotazione catena

Forcellino ok,La catena è ok,e il senso di rotazione pure essendo una kmc(..che non ha senso).
Controllerò come da manuale la vite di tensione B,ma non mi sembra abbia mai avuto tutta questa efficacia...l’ho sempre lasciata come era,mi sembrava da subito ben regolata,e non penso si sia spostata visto che da come ricordo é molto dura ad essere avvitata/svitata.

Invece mi spieghi meglio che intendi per “gioco nella parte di rotazione vite B”?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forcellino ok,La catena è ok,e il senso di rotazione pure essendo una kmc(..che non ha senso).
Controllerò come da manuale la vite di tensione B,ma non mi sembra abbia mai avuto tutta questa efficacia...l’ho sempre lasciata come era,mi sembrava da subito ben regolata,e non penso si sia spostata visto che da come ricordo é molto dura ad essere avvitata/svitata.

Invece mi spieghi meglio che intendi per “gioco nella parte di rotazione vite B”?
upload_2018-6-18_23-45-30.png
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri ho sostituito la pipa con una di un centimetro più corta e stamattina ho trovato la leva a salire del deragliatore anteriore quasi completamente bloccata. Mi sembra che le guaine non facciano giri strani. Se stacco il cavo scorre bene e il deragliatore a mano si muove.
Chessarà?

Altra cosina mattutina: mi sono accorto di aver messo le viti di blocco della gabbia una in un verso e una nell'altro e non riesco a trovare un'immagine (anche nei doc ufficiali di Shimano) che mi faccia chiaramente vedere la vite più alta per capire come vanno. Forse nel disegno tagliato che hai postato poco prima @SCR1 ?
E' già un paio di settimane che lo uso e mi sembra sempre serrata.

Edit- ho trovato il doc che dicevo prima e ho visto che le ho montate correttamente, una in un verso e una nell'altro. Strano però...
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Visto ed allora nons corre il cavo, c'è poco da fare
Il liner lo hai messo nella parte di tensione sul telaio??

C’è pure quello..
Comunque ho notato che il segmento incriminato è quello compreso tra l’entrata e l’uscita dal comando...e siccome per controllare devo togliere il nastro,per adesso lo lascio così...

In un tuo intervento hai scritto che il meccanico,se ben regolato,è un gruppo “perfetto”,ed effettivamente è così,visto che ho sempre avuto ultegra meccanici e mi son trovato più che bene.

Ma effettivamente con telai con fili sempre più nascosti,pieghe con canaline apposite ecc,il passaggio deve essere davvero fatto a regola d’arte,e per questo serve uno davvero bravo.

Detto ciò,la spinta verso l’elettronica è sempre più forte.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
C’è pure quello..
Comunque ho notato che il segmento incriminato è quello compreso tra l’entrata e l’uscita dal comando...e siccome per controllare devo togliere il nastro,per adesso lo lascio così...

In un tuo intervento hai scritto che il meccanico,se ben regolato,è un gruppo “perfetto”,ed effettivamente è così,visto che ho sempre avuto ultegra meccanici e mi son trovato più che bene.

Ma effettivamente con telai con fili sempre più nascosti,pieghe con canaline apposite ecc,il passaggio deve essere davvero fatto a regola d’arte,e per questo serve uno davvero bravo.

Detto ciò,la spinta verso l’elettronica è sempre più forte.
Beh io aspetto il wireless.
A quel punto passo al nemico, perchè di cavi a giro e centraline non ne voglio sapere
 
  • Mi piace
Reactions: mengus