brigli

Velocista
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Dopo aver preso acqua in qualche uscita a me ha cominciato a ragliare sia davanti che dietro.
Davanti è durato solo un uscita ed è passato dopo una discesa fatta a fuoco con belle pinzate, dietro è restato.
Quindi ho tolto le pastiglie e le ho passate sulla carta vetrata finissima in modo da togliere lo strato superficiale e riportare in superficie il materiale intatto.
Rimontate è tornato silenzioso come da nuovo.
Specialized con impianto ultegra 8050 con pastiglie originali
Beh dopo l'acqua e' risaputo che possano diventare rumorosi..il mio e' un ragliamento differente,non centra l'acqua,ma in normali condizioni sempre dopo frenate intense..e' piu' una cosa tipo di centraggio/spostamento/surriscaldamento/vibrazione o roba cosi piu' che di condizioni come bagnato,lavaggio o altro...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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genova
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Specy
Da provare,male tanto non fa...carta vetrata fine quanto?..n.?
Avevo della carta media. Non so dirti il numero.
Mi raccomando il verso perché la mia ipotesi , suggerita da un altro utente invero, è che le pastiglie/disco non debbano entrare in vibrazione e di conseguenza ragliare. Ovvero il disco non deve presentare micro gradini in senso opposto che lo farebbero vibrare.
Spero si capisca..
 
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brigli

Velocista
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Scott Addict pro Disc
Avevo della carta media. Non so dirti il numero.
Mi raccomando il verso perché la mia ipotesi , suggerita da un altro utente invero, è che le pastiglie/disco non debbano entrare in vibrazione e di conseguenza ragliare. Ovvero il disco non deve presentare micro gradini in senso opposto che lo farebbero vibrare.
Spero si capisca..
Si si chiaro grazie..provero'..quindi il metodo usato e' carta a stringere il disco a mo di pastiglie e spingendo la bici in avanti in direzione di marcia...
 
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SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
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Trek
La mia ragliava dopo frenate intense, se iniziava a ragliare era tutto un raglio.. solo anteriore per fortuna, magari poi la volta dopo la riprendevi e per un pò non lo faceva.. fino alla frenata violenta e ricominciava ;pirlùn^
Ma per fortuna non è più un mio problema.. per ora vado ancora di rim (con la vecchia :-( )
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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La mia ragliava dopo frenate intense, se iniziava a ragliare era tutto un raglio.. solo anteriore per fortuna, magari poi la volta dopo la riprendevi e per un pò non lo faceva.. fino alla frenata violenta e ricominciava ;pirlùn^
Ma per fortuna non è più un mio problema.. per ora vado ancora di rim (con la vecchia :-( )
come gia' spiegato varie volte il raglio dipende dalle pastiglie umide, bisogna spruzzarle di brake silencer, poi non raglieranno piu' ora sono uscite le nuove pastiglie k03,
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
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la mia
La bici frena bene tutto sommato, altrimenti non ci andrei in giro resta solo il problema che la leva dx ha la corsa un po troppo lunga per i miei gusti ma poi quando pinzo frena bene....Solo che arriva contro il manubrio e ciò non mi sembra normale

Per i tubi quando scadrà la garanzia chiederò se è possibile farlo, so che esistono dei tubi speciali aeronautici (non ricordo il nome) ma per le Mtb e devo anche vedere se passano dentro il telaio
Io farei questa prova , così non tocchi l’impianto in se è non decade la garanzia , prendi un calibro e misuri lo spessore dei dischi , poi ne cerchi uno che abbia lo spessore maggiore e provi a frenare , se non erro sram sono un pelo più sottili di altri marchi.
 

velocity

via col vento
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Rocky mountain e Santacruz
Io farei questa prova , così non tocchi l’impianto in se è non decade la garanzia , prendi un calibro e misuri lo spessore dei dischi , poi ne cerchi uno che abbia lo spessore maggiore e provi a frenare , se non erro sram sono un pelo più sottili di altri marchi.
Il meccanico ha gia fatto in modo che i pistoni delle pinze non rietrino completamente per avere meno corsa, in realtà è cambiato poco...Forse l'unica soluzione è cambiare i tubi con quelli speciali di tipo aeronautico che n9n flettono ma non so se esistono per freni da strada....
 

giorgiocu

Pedivella
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Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Anche a me davano lo stesso problema, quando cominciavano a far rumore mi sentivano a km di distanza. Ho provato vari tipi di mescola, resina o metal ma niente. Finché non ho provato la nuova mescola K03s, con questa silenzio assoluto, anche dopo la sostituzione con altra coppia sempre sempre K03s
 

maxmr71

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Dura Ace DI2 freno a disco posteriore,.
Dopo qualche pinzata violenta incomincia a fischiare anche senza ripremere la leva fischia
Si ferma solo per poco se pinzo nuovamente, ma alla prima ripinzata violenta ricomincia a fischiare
Ha solo 500km la bicicletta
Molto molto fastidioso
Soluzioni?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Canyon Endurace CF SLX
swissstop brake silencer,
Grazie del coonsiglio, devo pero' informarmi come e dove si mette.
Attualmente me lo fa solo il disco dietro e comunque quasi sempre sul bagnato
Non avevo mai provato i freni a disco,percio' ho poca esperienza in merito e sentire quel fischio da un Dura Ace mi ha fatto male al cuore hahaha
 

sheik yerbouti

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Grazie del coonsiglio, devo pero' informarmi come e dove si mette.
Attualmente me lo fa solo il disco dietro e comunque quasi sempre sul bagnato
Non avevo mai provato i freni a disco,percio' ho poca esperienza in merito e sentire quel fischio da un Dura Ace mi ha fatto male al cuore hahaha
tutte le informazioni le trovi qui,
 
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golias

Factotum :-)
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mia
Dato che mi accingo al disco.. per me sono piccoli problemi e spero di non intralciare il thread chiedendo se ci sono differenze tra l'allacciamento disco/mozzo con le classiche viti o meglio i center look ?
Nel secondo caso serve l'attrezzo per montaggio/smontaggio ?
 

THE CLIMBER72

Passista
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Dato che mi accingo al disco.. per me sono piccoli problemi e spero di non intralciare il thread chiedendo se ci sono differenze tra l'allacciamento disco/mozzo con le classiche viti o meglio i center look ?
Nel secondo caso serve l'attrezzo per montaggio/smontaggio ?
Diciamo che il 90% piu' o mono dei mozzi è center look!perciò almeno che non fai delle assemblate con mozzi tipo carbon ti, tune , extralite allora li trovi i 6 fori(per avere un mozzo veramente leggero!)!boh io non ho trovato nessuna differenza! x i center look la chiave và bene quella x serrare i pignoni!
 
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Il Trattore

Maglia Rosa
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con due ruote
Buonasera, sono possessore da oggi di bdc disc per la prima volta (Rose X Lite Six, gruppo Ultegra). Premetto che non ho fatto ancora nessuna prova su strada però noto che il disco della ruota anteriore sfrega in due punti (è proprio periodico, ed è evidente che sia un rumore da strisciamento e che la ruota sia frenata). Cosa posso fare? La bici è stata consegnata (per chi non lo sapesse, Rose è come Canyon, ovvero vendita direttamente dal fabbricante) con la ruota anteriore smontata (al disco posteriore non ho alcun rumore).

Grazie mille a chi risponderà!
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
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Buonasera, sono possessore da oggi di bdc disc per la prima volta (Rose X Lite Six, gruppo Ultegra). Premetto che non ho fatto ancora nessuna prova su strada però noto che il disco della ruota anteriore sfrega in due punti (è proprio periodico, ed è evidente che sia un rumore da strisciamento e che la ruota sia frenata). Cosa posso fare? La bici è stata consegnata (per chi non lo sapesse, Rose è come Canyon, ovvero vendita direttamente dal fabbricante) con la ruota anteriore smontata (al disco posteriore non ho alcun rumore).

Grazie mille a chi risponderà!

Se la bici è nuova e non l'hai mai usata su strada e lo sfregamento è "minimo" come mi sembra di aver capito, allora, facci un giro con un po' di importanti frenate e quando torni a casa vedi se è sparito. A volte (esperienza da MTB) le pastiglie nuove ma soprattutto i dischi vanno un po' rodati.
Se non è sparito o almeno attenuato fallo vedere da un meccanico che procederà ad una corretta centratura magari raddrizzando leggermente il disco. Prima di uscire comunque controlla, se non lo hai già fatto, il serraggio del center look che non sia lasco o male avvitato.
 
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sheik yerbouti

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Buonasera, sono possessore da oggi di bdc disc per la prima volta (Rose X Lite Six, gruppo Ultegra). Premetto che non ho fatto ancora nessuna prova su strada però noto che il disco della ruota anteriore sfrega in due punti (è proprio periodico, ed è evidente che sia un rumore da strisciamento e che la ruota sia frenata). Cosa posso fare? La bici è stata consegnata (per chi non lo sapesse, Rose è come Canyon, ovvero vendita direttamente dal fabbricante) con la ruota anteriore smontata (al disco posteriore non ho alcun rumore).

Grazie mille a chi risponderà!
o si e' stortato il disco nel trasporto, facile, basta una pressione minima, oppure hanno montato la pinza storta, controlla la planarita 'del disco, se e' ok allora e' la pinza che va raddrizzata,
 
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Il Trattore

Maglia Rosa
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con due ruote
o si e' stortato il disco nel trasporto, facile, basta una pressione minima, oppure hanno montato la pinza storta, controlla la planarita 'del disco, se e' ok allora e' la pinza che va raddrizzata,

Domanda (penso idiota ma giuro che sono ancora ignorante proprio in materia :espulso. ) : come la controllo la planarità del disco? Ruota smontata in posizione verticale o orizzontale e faccio passare una livella a varie rotazioni per vedere se c’è qualche piega?
 

sheik yerbouti

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Domanda (penso idiota ma giuro che sono ancora ignorante proprio in materia :espulso. ) : come la controllo la planarità del disco? Ruota smontata in posizione verticale o orizzontale e faccio passare una livella a varie rotazioni per vedere se c’è qualche piega?
se hai un centraruote lo metti su e lo fai girare la ruota, lo vedi subito, altrimenti lo metti nella forcella, togli le pastiglie e lo fai girare piano, la pinza fa da riferimento essendo ferma, se la distanza da un lato rimane costante il disco e' dritto,
non so se mi sono spiegato bene,
 

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se hai un centraruote lo metti su e lo fai girare la ruota, lo vedi subito, altrimenti lo metti nella forcella, togli le pastiglie e lo fai girare piano, la pinza fa da riferimento essendo ferma, se la distanza da un lato rimane costante il disco e' dritto,
non so se mi sono spiegato bene,

Tutto chiaro. Adesso vedo cosa combino, ma magari un salto dal meccanico di fiducia lo faccio ugualmente, perlomeno per farmi spiegare “dal vivo” le nozioni di base. Grazie intanto o-o