SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No . Quando lavo la bici le pastiglie non le tocco
Bene ci credo poco qualcosa è successo , comunque smontale e ispezionale se sono a posto non hai altro che da cambiarle, il tuo telaio arriva a regime di risuonanza
Fai un test prima con alcool isopropilico sia spruzzato sulla pinza per pulirla sia pulizia disco
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il freno anteriore quando freno da bassa velocità (diciamo sotto i 15 km/h) mi trasmette spesso delle fastidiose vibrazioni al manubrio. A cosa può essere dovuto?

Specifico che:
- le vibrazioni non inficiano la potenza frenante (perlomeno per quanto possa accorgermene)
- ad alta velocità, come durante una classica discesa, nessun problema e nessun segnale
- ho già verificato eventuale gioco nella serie sterzo e sembra tutto ok.

Se avete delle idee vi ringrazio o-o
Dovresti dirmi che dischi possiedi , se originali o after market
Il sintomo sembra essere dovuto ad una imperfezione del disco , diciamo differenza di spessore, ma potrebbe essere semplicemente sporco in un punto
Oppure il disegno delle asole troppo esagerato e di conseguenza a bassa velocità troppo ingordo e rumoroso
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Dovresti dirmi che dischi possiedi , se originali o after market
Il sintomo sembra essere dovuto ad una imperfezione del disco , diciamo differenza di spessore, ma potrebbe essere semplicemente sporco in un punto
Oppure il disegno delle asole troppo esagerato e di conseguenza a bassa velocità troppo ingordo e rumoroso

Dischi originali, Ultegra da 160mm. “Anzianità” pari a 2 settimane (circa 800 km percorsi...)

Appena presa la bici il disco sfregava (in continuazione), portata dal meccanico ha detto che era da stringere il disco e infatti quel problema non si è più ripresentato. Propenderei inizialmente per la sporcizia del disco visto lo stato delle strade in questo periodo.

Se non risolvo provo gli altri metodi da voi descritti.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Dischi originali, Ultegra da 160mm. “Anzianità” pari a 2 settimane (circa 800 km percorsi...)

Appena presa la bici il disco sfregava (in continuazione), portata dal meccanico ha detto che era da stringere il disco e infatti quel problema non si è più ripresentato. Propenderei inizialmente per la sporcizia del disco visto lo stato delle strade in questo periodo.

Se non risolvo provo gli altri metodi da voi descritti.

Prova a ricontrollare il corretto serraggio del disco, poi sfila le pastiglie e prova con un poco di carta vetro a smussare un po' gli spigoli vivi della stessa.
Potrebbe anche esserci un pistoncino pigro che va a premere sul disco prima dell'altro per una centratura non perfetta o perché un poco sporco.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Prova a ricontrollare il corretto serraggio del disco, poi sfila le pastiglie e prova con un poco di carta vetro a smussare un po' gli spigoli vivi della stessa.
Potrebbe anche esserci un pistoncino pigro che va a premere sul disco prima dell'altro per una centratura non perfetta o perché un poco sporco.

Grazie...
a proposito di "pistoncino pigro", sulla stessa ruota (l'anteriore) riscontro un lieve sfregamento a seguito di una discesa (roba che dura massimo 10-15 secondi e che comunque non mi dà la sensazione di ruota frenata, poi sparisce del tutto...dopo frenate normali in pianura non me lo fa mai). Il meccanico mi disse fin dall'inizio che sarebbe stata una cosa normale. Non so se le cose siano correlate...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Grazie...
a proposito di "pistoncino pigro", sulla stessa ruota (l'anteriore) riscontro un lieve sfregamento a seguito di una discesa (roba che dura massimo 10-15 secondi e che comunque non mi dà la sensazione di ruota frenata, poi sparisce del tutto...dopo frenate normali in pianura non me lo fa mai). Il meccanico mi disse fin dall'inizio che sarebbe stata una cosa normale. Non so se le cose siano correlate...
no, non e' normale, e' un pistone che rientra dopo l'altro, bisogna pulirlo,
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie...
a proposito di "pistoncino pigro", sulla stessa ruota (l'anteriore) riscontro un lieve sfregamento a seguito di una discesa (roba che dura massimo 10-15 secondi e che comunque non mi dà la sensazione di ruota frenata, poi sparisce del tutto...dopo frenate normali in pianura non me lo fa mai). Il meccanico mi disse fin dall'inizio che sarebbe stata una cosa normale. Non so se le cose siano correlate...

Dai una bella pulita ai pistoncini con cotton fioc e alcool isopropilico, poi (sempre a pastiglie smontate) metti una goccina di olio minerale shimano sui pistoncini prima di ricacciarli bene in sede con delicatezza e attenzione, usando gli spacer in plastica (occhio che i pistoncini sono ceramici e si rovinano facilmente).
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Il freno anteriore quando freno da bassa velocità (diciamo sotto i 15 km/h) mi trasmette spesso delle fastidiose vibrazioni al manubrio. A cosa può essere dovuto?

Avevo esattamente lo stesso problema. Ho risolto solo invertendo disco anteriore con posteriore, dopo controlli ripetuti su tutto quello che si poteva controllare
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
no, non e' normale, e' un pistone che rientra dopo l'altro, bisogna pulirlo,
Dai una bella pulita ai pistoncini con cotton fioc e alcool isopropilico, poi (sempre a pastiglie smontate) metti una goccina di olio minerale shimano sui pistoncini prima di ricacciarli bene in sede con delicatezza e attenzione, usando gli spacer in plastica (occhio che i pistoncini sono ceramici e si rovinano facilmente).
Avevo esattamente lo stesso problema. Ho risolto solo invertendo disco anteriore con posteriore, dopo controlli ripetuti su tutto quello che si poteva controllare

Grazie a tutti, proverò a fare come dite ;-)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Avevo esattamente lo stesso problema. Ho risolto solo invertendo disco anteriore con posteriore, dopo controlli ripetuti su tutto quello che si poteva controllare

Però, ragionando: perché si dovrebbe risolvere così? I dischi sono identici, se spostando al posteriore risolvi è solo perché in apparenza al posteriore senti meno le imperfezioni rispetto che all’anteriore dove il minimo problema si riflette sul manubrio. O sbaglio?
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Però, ragionando: perché si dovrebbe risolvere così? I dischi sono identici, se spostando al posteriore risolvi è solo perché in apparenza al posteriore senti meno le imperfezioni rispetto che all’anteriore dove il minimo problema si riflette sul manubrio. O sbaglio?

No, secondo me non sbagli affatto. Il mio disco anteriore a verificarlo con lo strumento sembrava perfetto, ma anche il meccanico mi diceva che il problema doveva essere li, l'ha spostato al posteriore come tentativo, per conferma della diagnosi. Ed a quel punto abbiam deciso di lasciar così, visto che funzionava ed al posteriore, col carico di peso sulla ruota, non si avvertiva nessunissima conseguenza
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dischi originali, Ultegra da 160mm. “Anzianità” pari a 2 settimane (circa 800 km percorsi...)

Appena presa la bici il disco sfregava (in continuazione), portata dal meccanico ha detto che era da stringere il disco e infatti quel problema non si è più ripresentato. Propenderei inizialmente per la sporcizia del disco visto lo stato delle strade in questo periodo.

Se non risolvo provo gli altri metodi da voi descritti.
Fammi una foto della luce che hai fra le pastiglie, se giusta probabilmente i dischi ICE tech tendono ad imbarcarsi perché hannonun anima in alluminio
Attendo foto
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
visto cosi sembra che il disco tocca sulla pinza,

Credo che la prospettiva inganni (tuttavia non saprei come posizionarmi a fare la foto). Perché penso che se il disco toccasse sulla pinza lo sentirei (esattamente come accade post discesa, con i problemi/rimedi esposti nei messaggi precedenti). Se faccio girare la ruota in aria è assolutamente silenziosa (così come durante la marcia).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti tu hai un decentramento totale dei pistoni , uno è fuori e l'altro dentro.
Occorre pulire e fare il.tuning come da istruzioni in calce al forum