Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
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con due ruote
Infatti tu hai un decentramento totale dei pistoni , uno è fuori e l'altro dentro.
Occorre pulire e fare il.tuning come da istruzioni in calce al forum


Grazie per le info. Nei prossimi giorni vedo di procurarmi tutto l’occorrente perché non ho nulla di quello che serve per fare le operazioni descritte, dopodiché non mi sembra una cosa impossibile da fare. Speriamo!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
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BMC Team Machine slr01
Ieri ho fatto una discesa frenando molto spesso in modo continuato perché c’era un sacco di traffico.
A casa, nel pulire la bici, ho notato che la ruota anteriore sfregava leggermente col disco nelle pastiglie. Un caro amico negoziante e meccanico mi ha detto che può succedere che, a causa di frenate continue e lunghe, i pistoncini non rientrino a sufficienza e mi ha suggerito di distanziarli con un coltellino. L’ho fatto ed è tornato a posto. Stessa cosa la devo fare quando cambio la ruota (da Fulcrum a Roval) perché le ruote non sono ovviamente centrate allo stesso modo.
Quello che mi ha colpito è quanto mi ha detto il mio amico. Mi ha detto che chi viene dai freni rim, appena passa al disco, non sa frenare e spesso porta al surriscaldamento dell’impianto, con la conseguenza di cui sopra. Dice che si deve frenare in modo deciso, ma breve, mentre spesso vede ciclisti che frenano in modo continuo e costante.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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..... Dice che si deve frenare in modo deciso, ma breve, mentre spesso vede ciclisti che frenano in modo continuo e costante.
Ma anche con i rim era un errore frenare continuamente. Lo scoppio di tubolari, camere d'aria, deformazione dei cerchi, squagliamento dei pattini, erano tutte cose causate da quella errata maniera di frenare. Con i disc le conseguenze negative sono molto più limitate, se non altro.
 
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guido76b

Maglia Gialla
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BMC Team Machine slr01
Ma anche con i rim era un errore frenare continuamente. Lo scoppio di tubolari, camere d'aria, deformazione dei cerchi, squagliamento dei pattini, erano tutte cose causate da quella errata maniera di frenare. Con i disc le conseguenze negative sono molto più limitate, se non altro.
Hai ragione.
Io con i rim e ruote in carbonio cercavo di frenare il meno possibile in effetti, o comunque cercavo di non prolungare la frenata ed evitavo le discese troppo ripide.
Da quando sono passato ai dischi, da ignorante, ho frenato senza pensarci, dicendomi "tanto ai i dischi". Ma sbagliavo uguale ;pirlùn^
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Il freno anteriore quando freno da bassa velocità (diciamo sotto i 15 km/h) mi trasmette spesso delle fastidiose vibrazioni al manubrio. A cosa può essere dovuto?

Specifico che:
- le vibrazioni non inficiano la potenza frenante (perlomeno per quanto possa accorgermene)
- ad alta velocità, come durante una classica discesa, nessun problema e nessun segnale
- ho già verificato eventuale gioco nella serie sterzo e sembra tutto ok.

Se avete delle idee vi ringrazio o-o
mi è successa la stessa cosa sia sulla bici che sulla moto (BMW GS) e ho risolto semplicemente lavando dalla polvere pastiglie e dischi)

EDIT:controlla anche il serraggio della serie sterzo e magari smussa lo spigolo delle pastiglie
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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Ieri ho fatto una discesa frenando molto spesso in modo continuato perché c’era un sacco di traffico.
A casa, nel pulire la bici, ho notato che la ruota anteriore sfregava leggermente col disco nelle pastiglie. Un caro amico negoziante e meccanico mi ha detto che può succedere che, a causa di frenate continue e lunghe, i pistoncini non rientrino a sufficienza e mi ha suggerito di distanziarli con un coltellino. L’ho fatto ed è tornato a posto. Stessa cosa la devo fare quando cambio la ruota (da Fulcrum a Roval) perché le ruote non sono ovviamente centrate allo stesso modo.
Quello che mi ha colpito è quanto mi ha detto il mio amico. Mi ha detto che chi viene dai freni rim, appena passa al disco, non sa frenare e spesso porta al surriscaldamento dell’impianto, con la conseguenza di cui sopra. Dice che si deve frenare in modo deciso, ma breve, mentre spesso vede ciclisti che frenano in modo continuo e costante.
Solitamente dopo un assestamento, dei pistoni, si centra il calibro non si usa il coltellino, oppure si smonta la ruota e di inserisce il distanziale Rosso apposito per il centraggio
 
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guido76b

Maglia Gialla
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Solitamente dopo un assestamento, dei pistoni, si centra il calibro non si usa il coltellino, oppure si smonta la ruota e di inserisce il distanziale Rosso apposito per il centraggio
Ma ti riferisci a quando si cambia ruota o in generale se capita che i pistoncini restino troppo fuori?
Perché il mio amico meccanico mi duce a che con il distanziale Rosso non si riesce a fare rientrare i pistoncini.
Comunque, come dicevo, con il coltellino, ho risolto in un secondo.
 
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Ma ti riferisci a quando si cambia ruota o in generale se capita che i pistoncini restino troppo fuori?
Perché il mio amico meccanico mi duce a che con il distanziale Rosso non si riesce a fare rientrare i pistoncini.
Comunque, come dicevo, con il coltellino, ho risolto in un secondo.
C'è un ignoranza in giro che fa davvero pensare
Il distanziale rosso resetta la giusta distanza per il disco, e centra i pistoni all'intaglio del calibro
Non è per mandarli a zero offset , beninteso , ma li allarga e li centra.
Poi influisce il consumo delle pastiglie, perchè da nuove tengono i pistoni in una maniera da finite in un altra e quando sono finite o per finire danno problemi.
Esiste anche una procedura di pulisia dei pistoni che è in calce al forum Tuning
Un impianto che ha lavorato molto necessita di quella procedura di pulizia, sopratutto se un pistone risulta pigro rispetto all'altro
 
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guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
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BMC Team Machine slr01
Però stavo pensando una cosa.... Dio avere frenato troppo in discesa, come ho scritto ieri, una volta a casa, facendo girare la ruota, sentivo uno sfregamento lievissimo solo al primo giro, poi basta. Mi sono intestardito ed ho iniziato a fare girare ed a pinzare in continuazione, molte volte anche con la bici capovolta. Proprio quando ho pinzato con la bici capovolta, ha iniziato a sfregare in modo maggiore e continuo. Così ho poi allargato le pastiglie con il coltellino.
Nella mia ignoranza chiedo: può essere che a fare restare i pistoncini un po' fuori non sia stata la discesa in frenata (dopo la discesa ho pedalato senza problemi per almeno un'altra ora abbondante), ma il continuo pinzare anche a bici capovolta una volta a casa (anche qui da ignorante)?
 
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Però stavo pensando una cosa.... Dio avere frenato troppo in discesa, come ho scritto ieri, una volta a casa, facendo girare la ruota, sentivo uno sfregamento lievissimo solo al primo giro, poi basta. Mi sono intestardito ed ho iniziato a fare girare ed a pinzare in continuazione, molte volte anche con la bici capovolta. Proprio quando ho pinzato con la bici capovolta, ha iniziato a sfregare in modo maggiore e continuo. Così ho poi allargato le pastiglie con il coltellino.
Nella mia ignoranza chiedo: può essere che a fare restare i pistoncini un po' fuori non sia stata la discesa in frenata (dopo la discesa ho pedalato senza problemi per almeno un'altra ora abbondante), ma il continuo pinzare anche a bici capovolta una volta a casa (anche qui da ignorante)?
Si ma I freni a disco non vanno capovolti, l'olio non è un cavo e la bici non è un aereo da acrobazie, non è fatta per lavorare alla rovescia
Ti è andata bene che le pompe non siano andate a finecorsa
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
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2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se l'impianto è ben spurgato e non ci sono bolle d'aria non c'è alcun problema nel capovolgere la bici. Negli ultimi 20 anni, con impianti sempre in ordine, non ho mai avuto problemi mettendo capovolte le bici, con ogni tipo di impianto usato (Hayes, Formula, Avid, Shiamno, magura, Hope...).
Se vi sono problemi in seguito al capovolgimento della bici, vuol dire che è ora di fare uno spurgo.
 

guido76b

Maglia Gialla
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Se l'impianto è ben spurgato e non ci sono bolle d'aria non c'è alcun problema nel capovolgere la bici. Negli ultimi 20 anni, con impianti sempre in ordine, non ho mai avuto problemi mettendo capovolte le bici, con ogni tipo di impianto usato (Hayes, Formula, Avid, Shiamno, magura, Hope...).
Se vi sono problemi in seguito al capovolgimento della bici, vuol dire che è ora di fare uno spurgo.
Però io non l'ho solo capovolta, ma ci ho fatto un bel po' di "pinzate", appunto da ignorante
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
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Bici
Disc
Non sono sicuro se sia il topic migliore in cui affrontare l'argomento, ma non ne ho trovati di più strettamente correlati.
Mi devo sostituire la forcella, e mi areno sul passaggio del tubo idraulico all'interno della stessa. Il freno è Shimano Ultegra ST-R8020, ed il tubo è collegato in alto con j-kit.
Prima che io faccia qualche minchiata :doh::mrgreen: mi pare che anche staccando la giunzione, il tubo non possa essere sfilato dalla forcella, i cui fori sono stretti quanto il tubo e non quanto il connettore. Mi sfugge qualcosa? Possibile che si debba tagliare/staccare il tubo nonostante il J-kit? E casomai in alto oppure in basso? Trovo on line una buona guida testuale o un tutorial video?
Immagino anche che a valle sia necessario lo spurgo del freno anteriore, giusto?