problemi di addormentamento

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ciao ragazzi, vorrei chiedere un parere a chi magari è esperto del settore o semplicemente ha avuto lo stesso problema.
Con entrambe le bici (strada e mtb), con tre selle diverse (bontrager evoke, velo plush, selle italia c2 gel flow) sto soffrendo di un fastidiosissimo problema di addormentamento delle....sfere :mrgreen:

Va detto che il problema si presenta solo in frazioni pedalate lunghe, dove insomma la posizione non varia. Infatti in mtb ne soffro solo se vado su strada o comunque se brecciate molto lunghe e magari in leggera salita.

Infatti per tentare di ovviare a ciò in agosto ho cambiato sella, sostituendo la bontrager ormai consumata con la selle italia c2 gel flow. Migliorato un po, ma non risolto, probabilmente anche merito del fatto che il reggisella negli ultimi tre mesi ha deciso di salire e scendere da solo, problema sistemato solo pochi giorni fa.

Speravo di non soffrirne sulla bdc, grazie anche alla sella piuttosto imbottita che ho temporaneamente montato, e invece è anche peggio. In questi giorni ho cercato di ricreare la stessa posizione su entrambe le bici, aggiustando l'altezza (ho 84,5 di cavallo circa, e la sella a 748mm) e l'arretramento (col metodo del filo a piombo, anche se ho avuto qualche difficoltà), mentre per l'inclinazione sto facendo delle prove ruotando leggermente in avanti.

Vorrei capire da cosa puo essere causato questo fastidioso problema, in modo da sapere come muovermi.
So gia che molti mi diranno prova una sella diversa, ma selle test qui nei paraggi non ce ne sono e non posso certo comprare selle a caso sperando di risolvere, visto quanto costa una sella. E comunque, temo ci sia qualcosa di errato nel mio posizionamento alla base del problema, indipendentemente dalla sella.

PS per completezza, sono 1,74 per 70 chili quindi non ho problemi di panza o di flessibilità della schiena. Tra l'altro sulla mtb ho un dislivello sella-manubrio di al max 3cm, sulla bdc invece saranno almeno una decina.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
basta poco per complicare la situazione: inclinazione/avanzamento/arretramento sella o anche lo spostamento in alto o in basso... quindi bisognerebbe capire quando è comparso il problema (quando ha iniziato a slittare il reggiserlla?) per provare a risolvere rapidamente ed in modo 'indolore ($)
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
il problema è iniziato prima che iniziasse a slittare il reggisella. Diciamo che è iniziato quando la vecchia sella ha iniziato a sfondarsi.
Poi mentre tentavo di risolverlo è comparso il problema del reggisella e ho quindi perso anche la regolazione "iniziale".
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ciao ragazzi, vorrei chiedere un parere a chi magari è esperto del settore o semplicemente ha avuto lo stesso problema.
Con entrambe le bici (strada e mtb), con tre selle diverse (bontrager evoke, velo plush, selle italia c2 gel flow) sto soffrendo di un fastidiosissimo problema di addormentamento delle....sfere :mrgreen:

Va detto che il problema si presenta solo in frazioni pedalate lunghe, dove insomma la posizione non varia. Infatti in mtb ne soffro solo se vado su strada o comunque se brecciate molto lunghe e magari in leggera salita.

Infatti per tentare di ovviare a ciò in agosto ho cambiato sella, sostituendo la bontrager ormai consumata con la selle italia c2 gel flow. Migliorato un po, ma non risolto, probabilmente anche merito del fatto che il reggisella negli ultimi tre mesi ha deciso di salire e scendere da solo, problema sistemato solo pochi giorni fa.

Speravo di non soffrirne sulla bdc, grazie anche alla sella piuttosto imbottita che ho temporaneamente montato, e invece è anche peggio. In questi giorni ho cercato di ricreare la stessa posizione su entrambe le bici, aggiustando l'altezza (ho 84,5 di cavallo circa, e la sella a 748mm) e l'arretramento (col metodo del filo a piombo, anche se ho avuto qualche difficoltà), mentre per l'inclinazione sto facendo delle prove ruotando leggermente in avanti.

Vorrei capire da cosa puo essere causato questo fastidioso problema, in modo da sapere come muovermi.
So gia che molti mi diranno prova una sella diversa, ma selle test qui nei paraggi non ce ne sono e non posso certo comprare selle a caso sperando di risolvere, visto quanto costa una sella. E comunque, temo ci sia qualcosa di errato nel mio posizionamento alla base del problema, indipendentemente dalla sella.

PS per completezza, sono 1,74 per 70 chili quindi non ho problemi di panza o di flessibilità della schiena. Tra l'altro sulla mtb ho un dislivello sella-manubrio di al max 3cm, sulla bdc invece saranno almeno una decina.

Sei alto!!
Abbassa la sella di almeno 5mm!
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
dici?
con la classica formula del cavallo x0,885 mi esce esattamente 748mm.
Considera anche che la sella è tutt'altro che dura e sedendomi cede di almeno 3/4mm. Comunque fino a un mesetto fa pedalavo 5/6mm piu in basso, a volte anche 1cm, problema uguale se non peggiore...e bruciori ai quadricipiti...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
dici?
con la classica formula del cavallo x0,885 mi esce esattamente 748mm.
Considera anche che la sella è tutt'altro che dura e sedendomi cede di almeno 3/4mm. Comunque fino a un mesetto fa pedalavo 5/6mm piu in basso, a volte anche 1cm, problema uguale se non peggiore...e bruciori ai quadricipiti...

Quel risultato di quella formula ê valido se tu avessi pedivelle da 170 e pedali Delta!
Ma non credo....giusto??

Comunque se dici che pedalavi anche 1cm più basso e nessun giovamento....allora come non detto...

Quanto hai di distanza retro-sella / centro manubrio??
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Quel risultato di quella formula ê valido se tu avessi pedivelle da 170 e pedali Delta!
Ma non credo....giusto??

Comunque se dici che pedalavi anche 1cm più basso e nessun giovamento....allora come non detto...

Quanto hai di distanza retro-sella / centro manubrio??

Come pedali ho gli spd da mountainbike, le pedivelle almeno sulla bdc sono da 172,5.

Per la distanza....misuro e lo scrivo
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ecco qui, ho realizzato un semplice schemino con le misure che si trovano impostate ora sulla bici da corsa:
attachment.php


per completezza riporto cio che manca nel disegno
altezza 1,75
cavallo 84,5
il punto anatomico della sella si trova a 110mm dal retro sella
l'altezza della sella è misurata dal punto anatomico al centro del m.c.
l'arretramento della sella è stato misurato col metodo del filo a piombo
il telaio è (circa) 54x52, l'attacco manubrio è da 105mm.
le pedivelle sono come dicevo 172,5mm.
i pedali sono pd-a515
 

Allegati

  • 20151022_150611.jpg
    20151022_150611.jpg
    95,3 KB · Visite: 474

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
si pipa da 105, considera però che come dicevo la sella attuale è piuttosto corta posteriormente rispetto alla norma.
A sensazione, direi che non mi sento proprio corto, anzi mi trovo piuttosto comodo sulla bici...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
si pipa da 105, considera però che come dicevo la sella attuale è piuttosto corta posteriormente rispetto alla norma.
A sensazione, direi che non mi sento proprio corto, anzi mi trovo piuttosto comodo sulla bici...

Anche secondo me sei corto!
Ma più che altro perchè 20 di arretramento sembra davvero scarso x il tuo cavallo....

Ma sei sicuro di averlo verificato bene col filo a piombo??

P.S. ma l'orizzontale della tua bdc è 52 o 54??
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ovviamente l'orizzontale della bdc è 54, anzi forse anche 3/4 millimetri in piu.

Per quanto riguarda la misura dell'arretramento beh, io ero seduto sulla bici percui la misura non l'ho presa io e il beneficio del dubbio sulla sua correttezza me lo concederei, anche perche confrontandolo con la mtb era almeno 3cm in meno (per quel che vale, visto che sulla mtb ho gli stessi identici problemi)
Che dire ragazzi, ho fatto un breve giro pomeridiano, una sgambata in pianura di 25 km, purtroppo con un meteo piu da belgio che da puglia (pioggia vento e 9 gradi) accusando i soliti problemi. a questo punto riverificherò la misura dell'arretramento, sebbene cosi a intuito penso che, dovendo arretrare ulteriormente la sella, è probabile che mi troverei a caricare il peso sulla parte sottile della sella, cosa che non penso gioverebbe granchè ai gioielli di famiglia...

Sto proprio impazzendo...e se penso che fino a tre anni fa andavo in giro con la bici di taglia casuale, con la sella da 5€, messa a caso, senza neanche casco e fondello, e senza aver mai avuto un doloretto o un fastidio, mi viene una rabbia...
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
ho fatto un'altra prova stasera...spero di poterla testare presto
notando che la sella che c'era era gia tutta arretrata e nonostante tutto secondo voi risultava corta...ho tolto quella e messo la mia vecchia bontrager (con la quale in origine non ho mai avuto problemi)
in effetti montandola piu o meno centrale nel reggisella, mi trovo con valori piu umani: 21cm di arretramento e 80 di distanza retrosella-manubrio. Che dite, possono andare?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
ho fatto un'altra prova stasera...spero di poterla testare presto
notando che la sella che c'era era gia tutta arretrata e nonostante tutto secondo voi risultava corta...ho tolto quella e messo la mia vecchia bontrager (con la quale in origine non ho mai avuto problemi)
in effetti montandola piu o meno centrale nel reggisella, mi trovo con valori piu umani: 21cm di arretramento e 80 di distanza retrosella-manubrio. Che dite, possono andare?

Io arretrerei la sella che hai su ora ancora di 5mm e proverei....

Aggiornaci.o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Per me sei alto e poco arretrato... cmq misura il dislivello sella manubrio che di solito è lì l'inghippo addormentamento, sempre che la sella sia in bolla o con naso 2-3 mm più basso.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Il dislivello sella manubrio sara di circa 10 centimetri, ci avevo pensato anche io ma non spiegherebbe di certo l addormentamento sulla mtb, considerando che li ho dislivello zero.
La sella l ho inclinata un poco verso avanti, si
 

Trevize101

Novellino
3 Giugno 2015
97
10
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Ciao a tutti , io ho risolto lo stesso problema con le selle antiprostatiche, quello con il buco per intenderci. Sulla bdc ho montato Slr di selle Italia, sulla mtb la Hell di smp.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk