Problemi fascia cardio Garmin soft premium

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio
penso che nelle mille pagine della discussione sia stato spiegato, comunque:
alcune versioni della fascia hanno i gommini (sui bottoni) troppo sporgenti per il sensore garmin, che quindi tende a saltar fuori e non incastrarsi bene.
Prendi un taglierino e togli 1mm di gommino che sporge dal bottone. Estremamente facile da fare, se non ti è chiaro non importa, tanto appena avrai in mano la fascia capirai tutto perfettamente e risolverai in 5 secondi.

ricevuta la fascia oggi, come hai detto tu, appena la vedi si capisce cosa fare. Grazie mille.

Ciao.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
stacca l'elastico dal sensore, bagnati le dita e tocca 1 volta al secondo, contemporaneamente, i bottoncini metallici che ci sono sotto al sensore. Dopo qualche secondo il garmin dovrebbe vederti la fascia e leggere 60bpm.
Se funziona hai la conferma che l'elastico non funziona più, se non è in garanzia o se non hai voglia di star senza fascia per un mese, metti a bagno l'elastico nell'aceto per mezz'ora, sciacqualo bene e forse si rimette a funzionare. Altrimenti compra l'elastico polar.

Se ho risolto sei un genio. Ho fatto il tuo esperimento con il sensore del mio bryton e non rileva una mazza. Mentre facendolo con il sensore Geonaute appena acquistato li rileva abbestia (sono arrivato anche 199 BPM :D :D :D).
Ergo avrei individuato la difettosità del sensore e non della fascia. Ti faccio sapere.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Ritorno sull'argomento con aggiornamenti che spero possano servire. Da bryton sono poi passato a garmin 520 a febbraio 2018,utilizzandolo con fascia e sensore geonaute. Fino ad aprile tutto ok ma alla gf scarponi pulsazioni sballate per tutta la gara, con l'impressione che la fascia soffrisse le interferenze delle altre. A maggio comprata fascia e sensore garmin soft premium che, fino ad oggi, è andata alla grande. Ora, però ha iniziato a dare un po' di matto, con pulsazioni sottostimate e/o che faticano a salire.
Fatte varie pulizie come indicato, pare si sia ripresa un po, anche se l'altra sera a spinning ha ricominciato, forse per il troppo sudore (poi mi sono asciugato il torace e ha funzionato fino a fine seduta). Ho ricomprato una fascia garmin uguale ma non l'ho ancora usata, perche prima voglio fare una prova con una vecchia polar cui ho rifilato i gommino e che pare funzioni (provata solo a casa da fermo per il momento).

La cosa strana e che fascia e sensore decathlon ora li usa mio fratello senza problemi.. Boh.

Ad ogni modo credo che il problema della garmin sia la fascia. Anche il mio sensore ha fatto un po di ruggine nei contatti, sotto la plastica protettiva, ma è da un pezzo eppure funzionava benissimo. L'inizio dei problemi è attuale.

Ho sempre lavato la fascia ogni 5-6 volte, e mai il sensore, ma ora ho scoperto che è wr fino a 30 metri e 3 atm, quindi ho preso a lavare anche lui e la fascia ad ogni uscita.
Temo comunque che non dipenda dal lavaggio. La polar che ho preso è ferma da anni, e aveva anche un filo di patina sui bottoni, eppure è andata subito.
Oggi la provo su strada e vi dico.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ritorno sull'argomento con aggiornamenti che spero possano servire. Da bryton sono poi passato a garmin 520 a febbraio 2018,utilizzandolo con fascia e sensore geonaute. Fino ad aprile tutto ok ma alla gf scarponi pulsazioni sballate per tutta la gara, con l'impressione che la fascia soffrisse le interferenze delle altre. A maggio comprata fascia e sensore garmin soft premium che, fino ad oggi, è andata alla grande. Ora, però ha iniziato a dare un po' di matto, con pulsazioni sottostimate e/o che faticano a salire.
Fatte varie pulizie come indicato, pare si sia ripresa un po, anche se l'altra sera a spinning ha ricominciato, forse per il troppo sudore (poi mi sono asciugato il torace e ha funzionato fino a fine seduta). Ho ricomprato una fascia garmin uguale ma non l'ho ancora usata, perche prima voglio fare una prova con una vecchia polar cui ho rifilato i gommino e che pare funzioni (provata solo a casa da fermo per il momento).

La cosa strana e che fascia e sensore decathlon ora li usa mio fratello senza problemi.. Boh.

Ad ogni modo credo che il problema della garmin sia la fascia. Anche il mio sensore ha fatto un po di ruggine nei contatti, sotto la plastica protettiva, ma è da un pezzo eppure funzionava benissimo. L'inizio dei problemi è attuale.

Ho sempre lavato la fascia ogni 5-6 volte, e mai il sensore, ma ora ho scoperto che è wr fino a 30 metri e 3 atm, quindi ho preso a lavare anche lui e la fascia ad ogni uscita.
Temo comunque che non dipenda dal lavaggio. La polar che ho preso è ferma da anni, e aveva anche un filo di patina sui bottoni, eppure è andata subito.
Oggi la provo su strada e vi dico.
Fai come ha fatto il 99% di noi. Butta la fascia garmin e compra una fascia polar che userai attaccandoci il sensore garmin. E risolvi tutti i problemi. Le vendono su Amazon a 9,99.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Fai come ha fatto il 99% di noi. Butta la fascia garmin e compra una fascia polar che userai attaccandoci il sensore garmin. E risolvi tutti i problemi. Le vendono su Amazon a 9,99.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Provata ieri la polar, ma i dati restituiti non mi hanno convinto del tutto. Però ho fatto una prova ulteriore. Comprato tester e verificato la batteria, dava un voltaggio sotto i 3v, dunque non buono. Significa che la batteria è scarica. Può darsi dunque che i problemi dipendano da quello, per cui ho inserito nuova batteria carica. Oggi provo...
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Fai come ha fatto il 99% di noi. Butta la fascia garmin e compra una fascia polar che userai attaccandoci il sensore garmin. E risolvi tutti i problemi. Le vendono su Amazon a 9,99.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Ma non è per il costo, è che data la mia sfortuna temo non serva a nulla. L'unico abbinamento che non mi ha dato problemi è stato quello di fascia e sensore originali, anche se per pochi mesi. La polar che ho provato l'altro giorno non mi ha convinto, anche se è un vecchio modello e c'era il discorso della batteria. Oggi sono uscito per 4 ore e mezza con la fascia originale e la batteria nuova e ha funzionato al 90%,nel senso che nel momento di massimo sforzo, dopo aver segnato correttamente la max frequenza per qualche secondo, ha iniziato a scendere progressivamente (nonostante stessi ancora dando l'anima uguale) fino ad attestarsi sulle 90 pulsazioni (assolutamente irreali). Poi, dopo aver finito di dare l'anima fermati alla fontana e ripartiti è andato bene fino alla fine.
Ora, io non riesco a capire perché, se è la fascia e non il sensore, sia così delicata e soprattutto perché funziona a singhiozzo. Sarebbe più comprensibile che fosse il sensore, visto che tutto l'hardware complesso è lì. Le fasce sono di una semplicità costruttiva disarmante e la garmin sembra la più curata di tutte, ha addirittura 4 elettrodi e la stoffa antistatica all anteriore.
Cmq la polar è questa? :
https://www.amazon.it/dp/B007XCLU66/?tag=bdc_parser-21
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma non è per il costo, è che data la mia sfortuna temo non serva a nulla. L'unico abbinamento che non mi ha dato problemi è stato quello di fascia e sensore originali, anche se per pochi mesi. La polar che ho provato l'altro giorno non mi ha convinto, anche se è un vecchio modello e c'era il discorso della batteria. Oggi sono uscito per 4 ore e mezza con la fascia originale e la batteria nuova e ha funzionato al 90%,nel senso che nel momento di massimo sforzo, dopo aver segnato correttamente la max frequenza per qualche secondo, ha iniziato a scendere progressivamente (nonostante stessi ancora dando l'anima uguale) fino ad attestarsi sulle 90 pulsazioni (assolutamente irreali). Poi, dopo aver finito di dare l'anima fermati alla fontana e ripartiti è andato bene fino alla fine.
Ora, io non riesco a capire perché, se è la fascia e non il sensore, sia così delicata e soprattutto perché funziona a singhiozzo. Sarebbe più comprensibile che fosse il sensore, visto che tutto l'hardware complesso è lì. Le fasce sono di una semplicità costruttiva disarmante e la garmin sembra la più curata di tutte, ha addirittura 4 elettrodi e la stoffa antistatica all anteriore.
Cmq la polar è questa? :
https://www.amazon.it/dp/B007XCLU66/?tag=bdc_parser-21
il 99% di quelli che conosco con la fascia soft garmin ha avuto problemi e il 90% è passata a polar (con sensore originale garmin), poi la scelta è tua.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
il 99% di quelli che conosco con la fascia soft garmin ha avuto problemi e il 90% è passata a polar (con sensore originale garmin), poi la scelta è tua.

Si certamente. Ma come ho detto una prova con una polar l'ho fatta, anche se era una vecchia polar e non quella consigliata (a proposito, mi dite se è quella del link?), quindi qualche domanda me la faccio.
Tra l'altro, leggendo le recensioni della polar su amazon, pare che anche quella dopo un po' smetta di funzionare bene. A pochi è durata piu di un anno. A quel punto l'unico vantaggio sarebbe il costo inferiore.
Avete foto della parte interna (elettrodi) della polar che consigliate?
 
Ultima modifica:

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Sentite, qualcuno si intende di elettronica?
Mi sto convincendo che il problema non sia la fascia ma il sensore e mi chiedevo se non lo si possa verificare con un multimetro digitale. Mettendo i puntali sulle clip a bottone del sensore dovrebbe essere rilevato il voltaggio della batteria?
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Ma non ti devi sbattere così per una fascia . Io uso addirittura la fascia Garmin hrm run del fr735xt collegata ad un vecchio ma glorioso Edge 705 del 2008 con il suo sensore Gc10 e non sbaglia un colpo , non sarà il tuo computerino che è bollito? [emoji6]
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Ma non ti devi sbattere così per una fascia . Io uso addirittura la fascia Garmin hrm run del fr735xt collegata ad un vecchio ma glorioso Edge 705 del 2008 con il suo sensore Gc10 e non sbaglia un colpo , non sarà il tuo computerino che è bollito? [emoji6]

Non mi sbatto, ma mi serve
Dubito sia il computerino, è un 820 nuovo. Cmq ho fatto delle prove empiriche con un sensore nuovo che ho già e non è lui il problema. Evidentemente è la fascia, e la polar che sto usando evidentemente è troppo vecchia e logora. Ho ordinato la nuova polar, vorrei evitare di usare da subito la nuova garmin.
 

psychonaut

Novellino
17 Agosto 2013
32
17
Arco
Visita sito
Bici
fabrica
Fai come ha fatto il 99% di noi. Butta la fascia garmin e compra una fascia polar che userai attaccandoci il sensore garmin. E risolvi tutti i problemi. Le vendono su Amazon a 9,99.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

io però non riesco ad attaccare il sensore garmin alla fascia polar perché i gommini sugli elettrodi dell'attacco sono troppo sporgenti , suggerimenti ?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sentite, qualcuno si intende di elettronica?
Mi sto convincendo che il problema non sia la fascia ma il sensore e mi chiedevo se non lo si possa verificare con un multimetro digitale. Mettendo i puntali sulle clip a bottone del sensore dovrebbe essere rilevato il voltaggio della batteria?

Non lo puoi fare perchè non c'è alcuna relazione tra la batteria, che serve ad alimentare la circuiteria interna, e i bottoni esterni, questi ultimi hanno il solo scopo di trasmettere il segnale cardiaco, rilevato dagli elettrodi della fascia, al sensore, il quale li amplifica e li trasmette al computer.

I segnali cardiaci hanno un'ampiezza dell'ordine del millivolt, anche meno, con correnti bassissime, quindi non sono misurabili con i normali multimetri digitali.
 
  • Mi piace
Reactions: giancarloparisi

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Non lo puoi fare perchè non c'è alcuna relazione tra la batteria, che serve ad alimentare la circuiteria interna, e i bottoni esterni, questi ultimi hanno il solo scopo di trasmettere il segnale cardiaco, rilevato dagli elettrodi della fascia, al sensore, il quale li amplifica e li trasmette al computer.

I segnali cardiaci hanno un'ampiezza dell'ordine del millivolt, anche meno, con correnti bassissime, quindi non sono misurabili con i normali multimetri digitali.

Capisco, grazie.
Ad ogni modo ho ritirato la polar da amazon. Oggi sono uscito di nuovo con la garmin e sembrava funzionare. Solo in un tratto in cui ho lavorato alla soglia per alcuni minuti, dopo un po' che segnava correttamente, ha iniziato a segnare almeno 20 bpm in meno, per poi tornare nella norma quando ho finito la ripetuta e ho iniziato il recupero. È come se temesse di segnare elevati bpm...
La vecchia polar che avevo non va. Troppi buchi nel grafico a fine seduta, causati da perdite di segnale. È l'ultima volta lho anche usata con il gel conduttore.