penso che nelle mille pagine della discussione sia stato spiegato, comunque:
alcune versioni della fascia hanno i gommini (sui bottoni) troppo sporgenti per il sensore garmin, che quindi tende a saltar fuori e non incastrarsi bene.
Prendi un taglierino e togli 1mm di gommino che sporge dal bottone. Estremamente facile da fare, se non ti è chiaro non importa, tanto appena avrai in mano la fascia capirai tutto perfettamente e risolverai in 5 secondi.
stacca l'elastico dal sensore, bagnati le dita e tocca 1 volta al secondo, contemporaneamente, i bottoncini metallici che ci sono sotto al sensore. Dopo qualche secondo il garmin dovrebbe vederti la fascia e leggere 60bpm.
Se funziona hai la conferma che l'elastico non funziona più, se non è in garanzia o se non hai voglia di star senza fascia per un mese, metti a bagno l'elastico nell'aceto per mezz'ora, sciacqualo bene e forse si rimette a funzionare. Altrimenti compra l'elastico polar.
Fai come ha fatto il 99% di noi. Butta la fascia garmin e compra una fascia polar che userai attaccandoci il sensore garmin. E risolvi tutti i problemi. Le vendono su Amazon a 9,99.Ritorno sull'argomento con aggiornamenti che spero possano servire. Da bryton sono poi passato a garmin 520 a febbraio 2018,utilizzandolo con fascia e sensore geonaute. Fino ad aprile tutto ok ma alla gf scarponi pulsazioni sballate per tutta la gara, con l'impressione che la fascia soffrisse le interferenze delle altre. A maggio comprata fascia e sensore garmin soft premium che, fino ad oggi, è andata alla grande. Ora, però ha iniziato a dare un po' di matto, con pulsazioni sottostimate e/o che faticano a salire.
Fatte varie pulizie come indicato, pare si sia ripresa un po, anche se l'altra sera a spinning ha ricominciato, forse per il troppo sudore (poi mi sono asciugato il torace e ha funzionato fino a fine seduta). Ho ricomprato una fascia garmin uguale ma non l'ho ancora usata, perche prima voglio fare una prova con una vecchia polar cui ho rifilato i gommino e che pare funzioni (provata solo a casa da fermo per il momento).
La cosa strana e che fascia e sensore decathlon ora li usa mio fratello senza problemi.. Boh.
Ad ogni modo credo che il problema della garmin sia la fascia. Anche il mio sensore ha fatto un po di ruggine nei contatti, sotto la plastica protettiva, ma è da un pezzo eppure funzionava benissimo. L'inizio dei problemi è attuale.
Ho sempre lavato la fascia ogni 5-6 volte, e mai il sensore, ma ora ho scoperto che è wr fino a 30 metri e 3 atm, quindi ho preso a lavare anche lui e la fascia ad ogni uscita.
Temo comunque che non dipenda dal lavaggio. La polar che ho preso è ferma da anni, e aveva anche un filo di patina sui bottoni, eppure è andata subito.
Oggi la provo su strada e vi dico.
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il 99% di quelli che conosco con la fascia soft garmin ha avuto problemi e il 90% è passata a polar (con sensore originale garmin), poi la scelta è tua.Ma non è per il costo, è che data la mia sfortuna temo non serva a nulla. L'unico abbinamento che non mi ha dato problemi è stato quello di fascia e sensore originali, anche se per pochi mesi. La polar che ho provato l'altro giorno non mi ha convinto, anche se è un vecchio modello e c'era il discorso della batteria. Oggi sono uscito per 4 ore e mezza con la fascia originale e la batteria nuova e ha funzionato al 90%,nel senso che nel momento di massimo sforzo, dopo aver segnato correttamente la max frequenza per qualche secondo, ha iniziato a scendere progressivamente (nonostante stessi ancora dando l'anima uguale) fino ad attestarsi sulle 90 pulsazioni (assolutamente irreali). Poi, dopo aver finito di dare l'anima fermati alla fontana e ripartiti è andato bene fino alla fine.
Ora, io non riesco a capire perché, se è la fascia e non il sensore, sia così delicata e soprattutto perché funziona a singhiozzo. Sarebbe più comprensibile che fosse il sensore, visto che tutto l'hardware complesso è lì. Le fasce sono di una semplicità costruttiva disarmante e la garmin sembra la più curata di tutte, ha addirittura 4 elettrodi e la stoffa antistatica all anteriore.
Cmq la polar è questa? :
https://www.amazon.it/dp/B007XCLU66/?tag=bdc_parser-21
il 99% di quelli che conosco con la fascia soft garmin ha avuto problemi e il 90% è passata a polar (con sensore originale garmin), poi la scelta è tua.
Ma non ti devi sbattere così per una fascia . Io uso addirittura la fascia Garmin hrm run del fr735xt collegata ad un vecchio ma glorioso Edge 705 del 2008 con il suo sensore Gc10 e non sbaglia un colpo , non sarà il tuo computerino che è bollito? [emoji6]
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Con un taglierino devi togliere una parte dei gommini in modo tale che il sensore Garmin si blocchi sul sensore.io però non riesco ad attaccare il sensore garmin alla fascia polar perché i gommini sugli elettrodi dell'attacco sono troppo sporgenti , suggerimenti ?
Taglia via 1 mm della parte alta usando un cutter o una forbice. A volte serve farlo, a volte no.io però non riesco ad attaccare il sensore garmin alla fascia polar perché i gommini sugli elettrodi dell'attacco sono troppo sporgenti , suggerimenti ?
Sentite, qualcuno si intende di elettronica?
Mi sto convincendo che il problema non sia la fascia ma il sensore e mi chiedevo se non lo si possa verificare con un multimetro digitale. Mettendo i puntali sulle clip a bottone del sensore dovrebbe essere rilevato il voltaggio della batteria?
Non lo puoi fare perchè non c'è alcuna relazione tra la batteria, che serve ad alimentare la circuiteria interna, e i bottoni esterni, questi ultimi hanno il solo scopo di trasmettere il segnale cardiaco, rilevato dagli elettrodi della fascia, al sensore, il quale li amplifica e li trasmette al computer.
I segnali cardiaci hanno un'ampiezza dell'ordine del millivolt, anche meno, con correnti bassissime, quindi non sono misurabili con i normali multimetri digitali.