Problemi fascia cardio Garmin soft premium

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Aggiorno.
Mi è arrivata la polar. Il nuovo modello ha dei gommini più bassi e non è necessario tagliarli. Tuttavia l'ho usata ieri per un allenamento di quasi 5 ore (qui il link strava per chi volesse: https://www.strava.com/activities/2091341431) e in più di una occasione, quasi sempre in situazioni di sforzo, le pulsazioni non erano corrette. In linea di massima succedeva che, a fronte di una registrazione inizialmente regolare e progressiva, al raggiungimento dei valori di frequenza anaerobica, la frequenza visualizzata iniziasse inspiegabilmente a scendere, anche di 20 bpm, nonostante lo sforzo fosse ancora identico. Oppure, in alternativa, riscontravo una tendenza al "rimbambimento" della frequenza registrata anche in situazioni di sforzo medio, con pulsazioni visualizzate in genere più basse del normale.

Ora, posto che la polar è nuova e che molti l'hanno usata con soddisfazione, dovrei escludere che il problema sia la fascia, al punto che anche l'originale garmin potrebbe essere ancora funzionante. A questo punto farò una prova utilizzando il sensore originale della nuova fascia softpremium che avevo già preso (si, con quello che sto spendendendo avrei acquistato un elettrocardiografo da studio) montandolo sulla polar. Se funziona sarà il sensore ad avere problemi, altrimenti l'ultima cosa che mi rimane da fare è usare fascia e sensore originali nuovi insieme (che peraltro è l'unico abbinamento che non mi ha dato problemi da maggio 2018 ad oggi).

Se quest'ultima opzione dovesse funzionare mi convincerò che posso usare solo fascia e sensore originali garmin e quando sballano devo solo buttarli. Quello che non capisco è perchè devo avere tutti questi problemi, mentre gli altri no. RIcordo che anche la fascia geonaute mi ha fatto impazzire, tant'è che poi presi la garmin, e ora quella geonaute la sta usando mio fratello su gps sigma rox 11 con grande soddisfazione.

Un ultima cosa che mi è venuta in mente è che vi chiedo: è possibile che l'uso di auricolari bluetooth, quelli con il filo che si mettono attorno al collo e si agganciano tra loro con il magnete quando non in uso, possano, sia per via della trasmissione BT che del magnete, disturbare la trasmissione delle pulsazioni? Perchè facendo mente locale è più o meno da quando li adopero che ho iniziato ad avere problemi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Aggiorno.
Mi è arrivata la polar. Il nuovo modello ha dei gommini più bassi e non è necessario tagliarli. Tuttavia l'ho usata ieri per un allenamento di quasi 5 ore (qui il link strava per chi volesse: https://www.strava.com/activities/2091341431) e in più di una occasione, quasi sempre in situazioni di sforzo, le pulsazioni non erano corrette. In linea di massima succedeva che, a fronte di una registrazione inizialmente regolare e progressiva, al raggiungimento dei valori di frequenza anaerobica, la frequenza visualizzata iniziasse inspiegabilmente a scendere, anche di 20 bpm, nonostante lo sforzo fosse ancora identico. Oppure, in alternativa, riscontravo una tendenza al "rimbambimento" della frequenza registrata anche in situazioni di sforzo medio, con pulsazioni visualizzate in genere più basse del normale.

Ora, posto che la polar è nuova e che molti l'hanno usata con soddisfazione, dovrei escludere che il problema sia la fascia, al punto che anche l'originale garmin potrebbe essere ancora funzionante. A questo punto farò una prova utilizzando il sensore originale della nuova fascia softpremium che avevo già preso (si, con quello che sto spendendendo avrei acquistato un elettrocardiografo da studio) montandolo sulla polar. Se funziona sarà il sensore ad avere problemi, altrimenti l'ultima cosa che mi rimane da fare è usare fascia e sensore originali nuovi insieme (che peraltro è l'unico abbinamento che non mi ha dato problemi da maggio 2018 ad oggi).

Se quest'ultima opzione dovesse funzionare mi convincerò che posso usare solo fascia e sensore originali garmin e quando sballano devo solo buttarli. Quello che non capisco è perchè devo avere tutti questi problemi, mentre gli altri no. RIcordo che anche la fascia geonaute mi ha fatto impazzire, tant'è che poi presi la garmin, e ora quella geonaute la sta usando mio fratello su gps sigma rox 11 con grande soddisfazione.

Un ultima cosa che mi è venuta in mente è che vi chiedo: è possibile che l'uso di auricolari bluetooth, quelli con il filo che si mettono attorno al collo e si agganciano tra loro con il magnete quando non in uso, possano, sia per via della trasmissione BT che del magnete, disturbare la trasmissione delle pulsazioni? Perchè facendo mente locale è più o meno da quando li adopero che ho iniziato ad avere problemi.

La trasmissione delle fasce cardio è codificata, quindi anche se le frequenze BT sono le stesse tra sensore e auricolare non ci dovrebbero essere problemi di interferenze, uso il condizionale perchè si tratta pur sempre di campi elettromagnetici e quindi..., il magnete però non c'entra nulla con i problemi che stai avendo.

In ogni caso uso sia il cardio che gli auricolari BT in bici e corsa e non ho mai avvertito problemi del genere, però una prova la farei comunque.
 

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Nuovo aggiornamento.
Ho provato il nuovo sensore garmin con la polar, sia in un blando allenamento lunedì che ieri sera a spinning. Perfettamente funzionante (anche con cuffie bt collegate) ! A spinning in particolare, ha rilevato correttamente tutti i picchi delle ripetute che ho fatto, e la frequenza saliva e scendeva che era una bellezza (v. Foto)

Ergo il sensore vecchio era bollito, spedito in assistenza insieme alla fascia.
È possibile, vista la breve durata che ha avuto, che abbia accusato la carenza di manutenzione. Non sapendo che era impermeabile infatti non l'ho mai sciacquato e il sudore, creando quelle patine marroni sulle clip, ne potrebbe aver compromesso il funzionamento.
Vediamo se lavandolo regolarmente, il nuovo avrà vita più lunga.
 

Allegati

  • IMG_20190123_083505.png
    IMG_20190123_083505.png
    55 KB · Visite: 30

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Io invece da un po' di tempo ho notato dati errati di frequenza all'inizio di ogni uscita, cioè nei primi 15-20 minuti di ogni uscita la frequenza sale anche a valori vicino a 200, il che mi sembra al quanto impossibile, poi con il passar del tempo i valori tornano nella norma. All'inizio pensavo fosse il sensore, quindi ho sostituito la batteria, riprovato ma niente, stesso problema, a questo punto presumo possa essere la fascia. Qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo?
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Salve a tutti! Vi volevo esporre i problemi che ho riscontrato con la fasce premium garmin per sapere se a qualcuno è successo; ho avuto due fasce premium e su entrambe con il passare del tempo si sono tipo scollate le "parti lisce" quelle che rilevano le pulsazioni per capirci, è successo a qualcuno? io dopo ogni uscita le metto a bagno per una decina di minuti e poi le faccio asciugare, voi come vi comportate?
ho acquistato poi una fascia rigida sempre garmin per uso indoor ed ho notato che si forma della condensa dovuta al sudore dove risiede la batteria, non c'è guarnizione? o mi hanno rifilato una fascia tarocca? ho provato a mettere il domopack ma si fa lo stesso della condensa, dopo ogni uso svito il tappo e la lascio asciugare.
Ho provato in passato anche ad inserire i sensori garmin ant+ sulle fasce polar, quelle morbide, ma la lettura delle pulsazioni era sballata non so da cosa possa dipendere. Ho utlizzato anche la fascia polar con il suo sensore ma essendo il segnale codificato l'edge 820 non la rileva, soltanto l'orologio abbinato polar la vede.
 

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
Io invece da un po' di tempo ho notato dati errati di frequenza all'inizio di ogni uscita, cioè nei primi 15-20 minuti di ogni uscita la frequenza sale anche a valori vicino a 200, il che mi sembra al quanto impossibile, poi con il passar del tempo i valori tornano nella norma. All'inizio pensavo fosse il sensore, quindi ho sostituito la batteria, riprovato ma niente, stesso problema, a questo punto presumo possa essere la fascia. Qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo?
io si ho avuto di questi problemi, molto probabilmente è la fascia se con la batteria non hai risolto! l'ho riscontrato anche con quella rigida con pochi giorni di vita, è come se la fascia non facesse bene contatto con il corpo.
 

vallotto75

Pignone
20 Aprile 2013
191
7
48
vicenza
Visita sito
Bici
basso laguna
buongiorno a tutti .anch'io ultimamente ho problemi con la fascia garmin .all.inizio funziona bene poi dopo un'oretta a intermittenza sparisce il segnale e quando ritorna da valori sballati.cosa posso fare?
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
buongiorno a tutti .anch'io ultimamente ho problemi con la fascia garmin .all.inizio funziona bene poi dopo un'oretta a intermittenza sparisce il segnale e quando ritorna da valori sballati.cosa posso fare?

se hai avuto modo di leggere un pò in questa discussione avrai capito che la fascia garmin non è il massimo. Io come tanti qui, ho acquistato una fascia polar su amazon e non ho avuto nessun problema per quasi 4 anni. da qualche tempo ha cominciato a fare un pò i capricci quindi sono attesa che mi arrivi la nuova, sempre polar;-)
 

fastmappy

Novellino
29 Aprile 2018
12
1
49
Imperia
Visita sito
Bici
Nsr
Ciao a tutti, la mia fascia Bryton dopo quasi un anno inizia a non funzionare bene, ero convinto di sostituirla con una garmin ma leggendo questo post credo comprerò una Polar [emoji51].
Il sensore Bryton si può montare sulla fascia polar?
Se si, servirà modificarla col cutter come per il sensore garmin?
Grazie mille [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vallotto75

Pignone
20 Aprile 2013
191
7
48
vicenza
Visita sito
Bici
basso laguna
se hai avuto modo di leggere un pò in questa discussione avrai capito che la fascia garmin non è il massimo. Io come tanti qui, ho acquistato una fascia polar su amazon e non ho avuto nessun problema per quasi 4 anni. da qualche tempo ha cominciato a fare un pò i capricci quindi sono attesa che mi arrivi la nuova, sempre polar;-)
ciao oggi ho provato la fascia polar e funziona bene.come la lavi finito il giro?