Problemi nuovi dopo uscita in bici.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Premessa, ultima uscita in bici 28 luglio 2018 con alle spalle circa 9.000 km in 7 mesi. Partenza per una crociera di 7 giorni dove il caldo e l'abbondanza di cibo sono stati prevalenti. Nel corso dei 7 giorni di vacanza, più per stare in pace con la coscienza che per altro, ho usufruito della palestra di bordo, nulla di che, una mezzoretta di bike e qualche ripetizione alla leg press (max 50kg). Sbarcato domenica scorsa, ieri ho ripreso la bici ed ho accettato un invito di amici per un giro di circa 170 km consapevole del fatto che avrei sofferto un po' per via dei circa 10 giorni di inattività, evvabbe', di giri lunghi ne ho fatti abbastanza nel corso dell'anno. Ma quello che non ho capito è il dolore laterale al ginocchio sinistro che mi ha fatto soffrire dal 120° km in poi, in pratica ha cominciato con un piccolo fastidio dopodichè questi è diventato un vero e proprio dolore che mi impediva di pedalare, una spece di mancanza di forza che ho ovviamente dovuto sopperire con la gamba destra. Al rientro a casa ho potuto constatare che oltre al dolore laterale al ginocchio (infiammazione della bandelletta ileo tibiale?), si era anche gonfiato a dismisura il soprassella, ora ho due palline in più a detta di mia moglie. Ieri sera ho applicato del ghiaccio al ginocchio ed una dose massiccia di Voltaren, stamattina farò lo stesso. Mi chiedo cosa possa essere successo dal momento che la bici usata è la stessa, non ho spostato pedali, non ho variato misure, usato pantaloncini già usati altre volte, insomma, le uniche variabili sono state le blande attività in crociera, l'acquisizione di qualche kg e forse il gran caldo. Che ne pensate?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.824
.
Visita sito
Bici
mia
Che con tutta probabilità hai da sistemare il posizionamento, sembrerà strano perchè prima dici che ci pedalavi ma con tutta probabilità ti sei adattato fin dall'inizio, con la pausa è probabile che il tuo fisico si sia rilassato e portandolo di nuovo alla forzatura ha reagito.
Quanto tempo è che non fai un controllo dal biomeccanico ?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Che con tutta probabilità hai da sistemare il posizionamento, sembrerà strano perchè prima dici che ci pedalavi ma con tutta probabilità ti sei adattato fin dall'inizio, con la pausa è probabile che il tuo fisico si sia rilassato e portandolo di nuovo alla forzatura ha reagito.
Quanto tempo è che non fai un controllo dal biomeccanico ?
Ho fatto due controlli ad ottobre 2017 e ad ottobre 2016, sempre da Emanuele Chiesa
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
qualche anno fa sono stato in vacanza due settimane durante le quali nessuna attività fisica, sono tornato in bici e cominciarono dolori a piedi e muscoli della gamba, soprattutto polpacci. Il biomeccanico mi disse che era perchè avevo usato le infradito per tutto il tempo, altre due uscite e il dolore scomparì.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
matrug se la posizione è quella in cui hai sempre pedalato, senza mai avere problemi... Tempo un paio di uscite, e torna tutto in ordine come prima.
ci sono persone che magari stanno ferme un po in più e non succede nulla, altre che magari con meno fermo hanno qualche indolenzimento.

poi perdonami... un giro da 170 km, è un signor giro, e tra laltro dici che hai accusato fastidio dal km 120.
secondo me Ci può stare.visto il fermo.
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Il dolore al ginocchio lo ritengo un sovra carico che si è manifestato probabilmente per il periodo di inattività o magari, perchè no, per la bike + pressa anche se blande in vacanza, su posizioni e esercizi che magari a casa non fai
O magari ti succedeva comunque, utilissimi esercizi posturali (io ero a pezzi al punto di non riuscire ad uscire e dopo che sono stato da Carretta con gli esercizi posturali che mi ha consigliato in 2 mesi costanti sono tornato in buona efficienza)
La posizione se sei stato due volte e anche abbastanza recente da Emanuele non può essere disastrosa, al limite se le hai cambiate verifica le tacchette
Il soprasella invece indagalo bene, si deve sgonfiare e non dare fastidio
Plausibile che se nel giro hai sofferto ed eri al gancio magari ti sei messo in qualche posizione particolare per sopperire e hai schiacciato il tutto
Ti consiglio una ripresa molto graduale delle attività
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho fatto due controlli ad ottobre 2017 e ad ottobre 2016, sempre da Emanuele Chiesa
premesso che, se conosci Emanuele e la sua disponibilità, oltre che preparazione, io avrei sentito lui per primissima cosa

detto questo io non darei per scontato nè che non sia un caso isolato, che poteva succedere comunque, nè che potrebbe essere conseguenza di altro e non della vacanza\fermo: magari il problema al soprasella si è presentato per prima cosa (una pallina di grasso sottocutanea?) e, infastidito ma senza accorgertene, hai pedalato male; da qui il dolore al ginocchio e tutto il resto a catena

secondo me Emanuele per prima cosa ti dirà di verificare la sella, che non abbia lo scafo sfondato magari da un lato, per eliminare la possibilità che sia colpa di questo: poi senti cosa ti dice ...
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
SI penso anche io ad un sovraccarico dovuto al gran caldo, al ritorno in bici dopo 7 giorni di pacchia, al giro piuttosto lungo ecc. ecc. In giornata sia il dolore al ginocchio che il soprassella gonfio (non brufoli ma zona tra il sedere ed i genitali completamente gonfia) si sono sensibilmente attenuati, quasi scomparsi. Specifico che ieri ho pedalato su una Smp completamente in carbonio e senza imbottiturae sulla bici più performante delle due in mio possesso. Domani uscita blanda di scarico su sella leggermente più imbottita e bici meno estrema. Grazie a tutti per i vostri autorevoli pareri. Vi terrò aggiornati sulle "mie condizioni" domani.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Bah, ieri ho fatto una uscitina blanda, 50 km con due salitelle molto dolci. Il fastidio al ginocchio non sembra essere scomparso del tutto e non ho forzato in alcun modo. Il soprassella invece è in netto "sgonfiaggio", dava un po' fastidio anche lui ma nulla di che. Oggi riposo nonostante gli amici mi avessero invitato ad un giretto di 100 e passa km, ho preferito declinare l'invito e stare tranquillo tranquillo immerso in questa bolla di calore che è casa mia. Domani riprovo.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Aggiornamento. Due giorni fa sono uscito, il fastidio al ginocchio sinistro si è ripresentato, prima in maniera leggera e poi con un dolore sordo e continuo tale da impedirmi di pedalare sia in salita che in pianura. Non riesco a localizzare bene da quale punto della articolazione provenga il dolore, a me sembra laterale ed a volte interessa anche la linea mediale del ginocchio. Stamattina sono andato all'appuntamento con gli amici consapevole che, in caso di dolore, li avrei solo salutati e non accompagnati. E cosi è stato, ho spiegato loro la mia situazione e, uno di loro, medico al pronto soccorso, mi ha prospettato l'ipotesi della infiammazione della bandelletta ileo tibiale. In attesa di una visita ortopedica fissata per la settimana prossima, nei giorni precedenti mi ero un po' documentato (su internet) relativamente alla bandelletta ed alla condropatia rotulea. Essendo un inguaribile ottimista, mi sono subito premurato di escludere questa ultima patologia in quanto, tra i sintomi, ce ne è uno che non è tra i miei ovvero la sensazione di qualcosa che "gratti" dentro l'articolazione durante la flessione o la estensione. Mah....intanto me ne sto tranquillo e beato al mare in attesa della visita ortopedica. Poi vedremo........

P.s.......quello che non mi spiego è il perchè il dolore si sia presentato cosi, diciamo all'improvviso. Prima della crociera stavo benissimo e mai ho sofferto di questo tipo di patologie....
 
Ultima modifica: