Problemi pendenze Como Brunate

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Salve ragazzi oggi ho fatto nel mio tragitto la salita Como Brunate ma volevo sapere la pendenza ed il dislivello affrontato a Brunate mi son fermato alla stazione della funicolare ho guardato sul sito salite.ch ma per questa salita danno sulla stessa strada delle pendenze diverse qual'è la più attendile secondo voi? X me quella con i tratti al 12% xchè vi assicuro specialmente all'inizio la salita si sente!!!
Inserisco le 2 cartine la prima x me poco veritiera [url]http://www.salite.ch/cao.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tmnt3nmnu8eobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
mentre x questa che sino al km 3,5 cioè al bivio x Civiglio è la stessa strada ma segna delle pendenze e altimetrie completamente diverse [url]http://www.salite.ch/civiglio.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tmnt3nmnu8eobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
La seconda altimetria prende in considerazione dei tratti più corti quindi evidenzia i picchi di pendenza, inoltre prende in considerazione il tratto più duro fino all'incrocio per Civiglio.

La smussa i denti prendendo calcolando la pendenza su tratti più lunghi e comprende il tratto dal bivio per Civiglio in poi in cui la salita si fa relativamente più pedalabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
La seconda altimetria prende in considerazione dei tratti più corti quindi evidenzia i picchi di pendenza, inoltre prende in considerazione il tratto più duro fino all'incrocio per Civiglio.

La smussa i denti prendendo calcolando la pendenza su tratti più lunghi e comprende il tratto dal bivio per Civiglio in poi in cui la salita si fa relativamente più pedalabile.
si ma quindi che pendenze ci sono su questa salita? tratti al 12%oppure non supera il 10%?
 

albo79

Novellino
24 Luglio 2009
31
1
Visita sito
A Garzola ci sono due tornantini stretti uno dopo l'altro, e se non li prendi giusti ti trovi il manubrio nei denti :mrgreen:
In quel punto l'inclinometro del Polar arriva a segnare 14-15%.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
A Garzola ci sono due tornantini stretti uno dopo l'altro, e se non li prendi giusti ti trovi il manubrio nei denti :mrgreen:
In quel punto l'inclinometro del Polar arriva a segnare 14-15%.
Allora confermi la mia visione della salita cmq da como lago sino alla funicolare ci ho impiegato 38 minuti ma avevo già oltre 40 km nelle gambe fatti ad una discreta velocità penso di non esser andato così male anche se non sono uno scalatore...
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
E' sicuramente una delle salite più toste del triangolo lariano almeno fino al bivio per Civiglio, soprattutto in questo periodo la evito perchè il primo tratto oltre ad essere il più duro è anche quasi tutto al sole e si è ancora immersi nell'afosa conca di Como.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
E' sicuramente una delle salite più toste del triangolo lariano almeno fino al bivio per Civiglio, soprattutto in questo periodo la evito perchè il primo tratto oltre ad essere il più duro è anche quasi tutto al sole e si è ancora immersi nell'afosa conca di Como.

Ci sono salito una volta sola, e non lo faro' piu'.
Non per la pendenza da affrontare, ma per la pericolosita' nello scendere lungo una strada cosi' stretta, con tornanti secchi e traffico non indifferente.

Sergio
Pisa
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

albo79

Novellino
24 Luglio 2009
31
1
Visita sito
E' sicuramente una delle salite più toste del triangolo lariano almeno fino al bivio per Civiglio, soprattutto in questo periodo la evito perchè il primo tratto oltre ad essere il più duro è anche quasi tutto al sole e si è ancora immersi nell'afosa conca di Como.

per non parlare della ciliegina sulla torta: l'ultimo tratto dal faro di san maurizio al parcheggio del CAO, un chilomtero al 9-10% sul porfido :wacko:.

però almeno sei al fresco. :mrgreen:
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ci sono salito una volta sola, e non lo faro' piu'.
Non per la pendenza da affrontare, ma per la pericolosita' nello scendere lungo una strada cosi' stretta, con tornanti secchi e traffico non indifferente.

Sergio
Pisa

Io la discesa verso Como non la faccio mai di solito scendo da Civiglio, mi è anche più comoda per tornare a casa. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Cmq il primo tratto è veramente duro ma dopo si fa pedalabile almeno x me col 34x26 ma messa a confronto con le salite tipo Muro di Sormano Ghisallo Mortirolo questa come si presenta? Le altre non le ho fatte quindi vorrei un metro di paragone per vedere se sono in grado di affrontare quelle salite....In discesa purtroppo ho fatto tutto il tratto con i freni quasi sempre tirati...xrò era una bella sensazione scendere almeno dopo essersi fatti un c...uore così in salita...
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.354
69
dove osano le aquile
Visita sito
Cmq il primo tratto è veramente duro ma dopo si fa pedalabile almeno x me col 34x26 ma messa a confronto con le salite tipo Muro di Sormano Ghisallo Mortirolo questa come si presenta? Le altre non le ho fatte quindi vorrei un metro di paragone per vedere se sono in grado di affrontare quelle salite....In discesa purtroppo ho fatto tutto il tratto con i freni quasi sempre tirati...xrò era una bella sensazione scendere almeno dopo essersi fatti un c...uore così in salita...

La salita di brunate è dura, ma è imparagonabile col Mortirolo...li le pendenze in lunghi tratti sono doppie rispetto alla salita comasca.

Il Ghisallo invece ha in comune la stessa durezza nel primo tratto, poi spiana per poi riprendere per un paio di km.

Il Mortirolo in una scala di difficoltà tra 1 e 10, vale 10, Brunate e Muro 7, mentre il Ghisallo 6.
 
  • Mi piace
Reactions: Livia

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Secondo voi dopo aver fatto il ghisallo con un 30-26 , é fattibile la salita di Brunate con un 34-30 ? Considerando anche un 300 km in più di allenamento in questa stagione ?
 

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
dipende dalla velocità, col 30 sali veramente piano, terrei il 26 oppure il 27 ( shimano fa una cassetta 12/27 che copre tutto!).

........poi non è tanto a salita in se , ma il chilometraggio totale, se devi spararti 40 km per arrivare e poi altrettanti al ritorno il tutto assume un'altra connotazione. per es il Ghisallo, per me che son di Legnano alla fine diventano 115 km , in solitaria son veramente pesanti, anche se la salita in se non è devastante ( e comunque sono il doppio dei km di quella di Brunate)
 
  • Mi piace
Reactions: Livia