Problemi pendenze Como Brunate

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
controllate però che il deragliatore possa tenere il 30!
di solito shimano a gabbia corta ariva al 27/28 .

p.s. ieri ho fatto il Sacro Monte a Varese, col 34/28 ma dopo la prima cappella c'è una rampa lunga e difficile ,e dopo 40 km contro vento ho mollato e son rientrato! magari col .....30 ( peccato alla fine mi mancavano solo un paio di km, ma ero proprio morto!)
 

Bobshaero

Novellino
14 Settembre 2012
30
0
Visita sito
Bici
LZR G91, Rossin Montecarlo, Battaglin Crono, Boschetti Crono, Mielec Pista, Rose Uncle Jimbo
fischia, l'ho fatta ieri, c'era da morire. mi son fermato due volte perchè non ne avevo proprio più..
vero che son arrivato da Legnano(rescaldina per esser precisi), e che l'ho fatta con un acciaioso 39/26 di 20anni fa, però mi ha mangiato le gambe.

Confrontata col mottarone com'è? è piu fattibile il mottarone?
 

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
348
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
fischia, l'ho fatta ieri, c'era da morire. mi son fermato due volte perchè non ne avevo proprio più..
vero che son arrivato da Legnano(rescaldina per esser precisi), e che l'ho fatta con un acciaioso 39/26 di 20anni fa, però mi ha mangiato le gambe.

Confrontata col mottarone com'è? è piu fattibile il mottarone?
Come pendenza sicuramenteeee :-x a parte il pezzo di Alpino se lo fai da Stresa ( 1 KM circa al 15% credo..) Il "problema" è la lunghezza tot..!! Sono circa 22Km tot..!:cassius: Se stringi i denti cmq è fattibile, magari con qualche dente in più :rosik: .. la forza e con Te o-o! Da Orta è piu corto ma moltoo piu duro :cry:

Ciauu
 

Bobshaero

Novellino
14 Settembre 2012
30
0
Visita sito
Bici
LZR G91, Rossin Montecarlo, Battaglin Crono, Boschetti Crono, Mielec Pista, Rose Uncle Jimbo
Come pendenza sicuramenteeee :-x a parte il pezzo di Alpino se lo fai da Stresa ( 1 KM circa al 15% credo..) Il "problema" è la lunghezza tot..!! Sono circa 22Km tot..!:cassius: Se stringi i denti cmq è fattibile, magari con qualche dente in più :rosik: .. la forza e con Te o-o! Da Orta è piu corto ma moltoo piu duro :cry:

Ciauu
eeeh qualche dente in piu non lo posso montare, (il 28 entrerebbe anche ma sarebbe piu un problema che altro, dovrei cambiare tutta la cassetta), e con 8velocità non saprei a quale rinunciare.

Magari quando farà piu fresco, verso ottobre, ci provo. facendo l'avvicinamento in treno/macchina, se proprio. è la prima salita vera che faccio su asfalto. tra enduro e scatto fisso, non ho mai avuto velleità scalatrici(di questo stile. in enduro con il 22/32 se non sali è perchè ti scivola la ruota sul terreno o perchè ti si impenna la bici e ti ribalti, non è certo questione di potenza esplosiva a bassi rpm come quella che ho sperimentato a sto giro..)
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Rispolvero la discussione per dire che Brunate è la mia salita di riferimento essendo a 30km tondi tondi da casa.
Spacca sempre le gambe ma è una fi**ta quando arrivi in cima, al rifugioo-o
L'ho fatta la prima volta due anni fa, appena ho iniziato ad andare in bici, con una Bianchi in acciaio dotata di 42-28 e mi sono fermato due volte. Da lì è stata una sfida continua tra me e quella serie di rampe che mi danno sempre grandi soddisfazioni, infatti venerdì scorso sono riuscito per la prima volta a sfondare il muro dei 40 minuti, stampando un bel 39.
Prossimamente dovrò provare a farla senza altre salite nel giro in modo da poter sparare tutto e provare a scendere di un altro paio di minuti.
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Rispolvero la discussione per dire che Brunate è la mia salita di riferimento essendo a 30km tondi tondi da casa.
Spacca sempre le gambe ma è una fi**ta quando arrivi in cima, al rifugioo-o
L'ho fatta la prima volta due anni fa, appena ho iniziato ad andare in bici, con una Bianchi in acciaio dotata di 42-28 e mi sono fermato due volte. Da lì è stata una sfida continua tra me e quella serie di rampe che mi danno sempre grandi soddisfazioni, infatti venerdì scorso sono riuscito per la prima volta a sfondare il muro dei 40 minuti, stampando un bel 39.
Prossimamente dovrò provare a farla senza altre salite nel giro in modo da poter sparare tutto e provare a scendere di un altro paio di minuti.

Anche per me sta diventando la salita di riferimento, quoto sulla soddisfazione di arrivare in cima, anche perchè nelle immediate vicinanze è quella che tira di più come pendenza o-o

Comunque anche io di Saronno :mrgreen:
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Anche per me sta diventando la salita di riferimento, quoto sulla soddisfazione di arrivare in cima, anche perchè nelle immediate vicinanze è quella che tira di più come pendenza o-o

Comunque anche io di Saronno :mrgreen:

Io precisamente sono di Uboldo, però se vuoi possiamo organizzare qualche giro a Brunate o-o
Ad ogni modo è vero, dalle nostre parti non c'è molto in termini di salite lunghe e con pendenze impegnative. Però c'è anche da dire che, se si conoscono bene le strade secondarie del comasco/varesotto escono fuori dei bei giri anche da 2000m di dislivello.
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Io precisamente sono di Uboldo, però se vuoi possiamo organizzare qualche giro a Brunate o-o
Ad ogni modo è vero, dalle nostre parti non c'è molto in termini di salite lunghe e con pendenze impegnative. Però c'è anche da dire che, se si conoscono bene le strade secondarie del comasco/varesotto escono fuori dei bei giri anche da 2000m di dislivello.

Io sto sui 50 minuti fino al Cao, fatto tutto col 34-32 :mrgreen:
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
A più di un anno di distanza ho riprovato a farla a tutta (peccato avessi mangiato poco): stavolta sono davvero sooddisfatto del mio 35,15min fatto con un 36 25 come rappporto più agile.
Allenamento migliore, bici 2kg più leggera e i risultati si vedono.
 

OSKARN

Novellino
2 Agosto 2016
2
0
47
Seregno
Visita sito
Bici
Moser Acciaio anni 90'
Fatta ieri dopo il lavoro per la prima volta, e anche l'ultima!
Asfalto vegognoso, strada stretta salita davvero tosta, ma non contesto questo, se non voglio far fatica sto a casa. Ma è lo stato dell'asfalto che non è degno: buche, crepe, sabbia e sassi. E' una località bellissima piena di turisti e noi cosa facciamo? Li ospitiamo con una strada da terzo mondo?
Salita davvero cattiva fino al bivio di Civiglio fatta tutta in piedi, poi si respira a Brunate per poi cuocerti definitivamente verso il Cao.
39x24 è la più agile che ho ma non è sufficiente, in certi punti bisogna premere forte.
Più dura del Ghisallo ma preferisco l' Alpe del Vicerè, meno traffico e strada larga.
Sono partito da Giussano, 49' da Como bar Dante al Cao
Ciao!
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Fatta ieri dopo il lavoro per la prima volta, e anche l'ultima!
Asfalto vegognoso, strada stretta salita davvero tosta, ma non contesto questo, se non voglio far fatica sto a casa. Ma è lo stato dell'asfalto che non è degno: buche, crepe, sabbia e sassi. E' una località bellissima piena di turisti e noi cosa facciamo? Li ospitiamo con una strada da terzo mondo?
Salita davvero cattiva fino al bivio di Civiglio fatta tutta in piedi, poi si respira a Brunate per poi cuocerti definitivamente verso il Cao.
39x24 è la più agile che ho ma non è sufficiente, in certi punti bisogna premere forte.
Più dura del Ghisallo ma preferisco l' Alpe del Vicerè, meno traffico e strada larga.
Sono partito da Giussano, 49' da Como bar Dante al Cao
Ciao!
ciao fatta di recente circa 1 mese fa e confermo il pessimo stato della strada,era da 1 anno che non andavo su e credevo fosse in ordine ma come al solito mi sono illuso:bua: cortesemente ti chiedo in che condizioni è la salita del vicerè ricordo 2 anni fa che non era delle migliori,poi non ci sono più andato..di sicuro ci saremo incontrati in giro dato che sono di seveso e sono affiliato alla squadra IN Maglia Rosa di Seregno ciao e buone pedalate o-o
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Anchio ho provato a farla 1 mese fa, ma non ci sono riuscito. Ho fatto i primi 3 chilometri al 10 %, e poi quando ho visto che il cuore andava a 190 battiti al minuto ( ho un F max di 180, e una soglia a 160), ho lasciato perdere, ed andavo su con il massimo rapporto agile che avevo il 36x28. Ho dovuto mollare anche perché mi aspettava il ritorno fino a Milano.Confermo anchio la pericolosita' della strada con un manto stradale pietoso, e abbastanza stretta con macchine in doppio senso. Ovviamente non era la prima salita che facevo, ho fatto il Ghisallo dalla parte di Erba, la Onno- Valbrona, la Como-San Fermo, ecc, ma secondo me' non sono paragonabili con Brunate. Ed infatti le pendenze non sono proprio le stesse !
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Secondo me esagerate ragazzi, o almeno si è visto di peggio (Bisbino ad esempio o Campo dei Fiori, Sighignola, Moncodeno). Un breve tratto (quello nel bosco dopo i primi km impegnativi) l' hanno pure rifatto quest'anno; effettivamente brutti il primo pezzo dopo il pianoro del paese e il tratto in pavè che porta alla cima, ma lì è quasi caratteristico :) . l'alpe invece ha qualche pezzo rifatto di recente ma restano alcune buche qua e là, ma ripeto secondo me abbastanza accettabile. A meno che non parlate del versante che passa da Civiglio....
 

OSKARN

Novellino
2 Agosto 2016
2
0
47
Seregno
Visita sito
Bici
Moser Acciaio anni 90'
ciao fatta di recente circa 1 mese fa e confermo il pessimo stato della strada,era da 1 anno che non andavo su e credevo fosse in ordine ma come al solito mi sono illuso:bua: cortesemente ti chiedo in che condizioni è la salita del vicerè ricordo 2 anni fa che non era delle migliori,poi non ci sono più andato..di sicuro ci saremo incontrati in giro dato che sono di seveso e sono affiliato alla squadra IN Maglia Rosa di Seregno ciao e buone pedalate o-o

La salute quest'anno l'ho fatta due volte, è meglio di Brunate ma non è il Monte Generoso...
Per lo meno è bella larga la strada, il tempo lo si fa l'ultimo km, i primi ci si difende dalle rasoiate.
Se vuoi la salita piu' tosta in zona è a mio giudizio il Cornizzolo, è stato rialsfaltato da qualche anno e il tiro pesta duro! Fino alla sbarra però, ovvero strada pubblica, è peggio di Brunate!
Io non sono affiliato a nessuna squadra sono un podista che da quest'anno s'è dato al triathlon, sono di Seregno.
A presto
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Consiglio una variante mooooolto diversa:
- su questo percorso, invece di bdc ... meglio mtb
- invece di salire da Como a Brunate in bici, si sale con la funicolare
- cosi' si risparmia la gamba e si sale da Brunate, bosco dei faggi, Colma di Sormano, San Primo e poi giu' fino a Bellagio (percorso chiamato "dorsale lariana")

Spettacolo !!! o-o
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ciao, rispolvero la discussione per farvi una domanda.
Ho uno shimano r8000 con 34x32 come più leggero. Faccio la salute in 27' e 30" con il 34x25 e 34x28, uso il 34x32 solo se devo bere in qualche tratto duro.
In questi prossimi giorni volevo provare brunate fino al bivio con civiglio e poi scendere da ponzate.
Quant' e' dura brunate in riferimento alla salute ? Dite che posso riuscire ad arrivare al bivio di civiglio o e' molto più dura che la salute ?
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Fatta domenica dopo il bisbino,in effetti e' molto ripida ma soprattutto in estate il primo pezzo al sole e' micidiale,per quanto riguarda la pendenza e' tosta pero' il muro secondo me e' molto peggio,sono salito tre settimane fa e meta' e sono sceso da pedali per riprendere fiato ,il mio garmin ad un certo punto ha segnato 25%,veramente dura .Mi manca il Mortirolo, comunque confermo due belle salite che non puoi affrontare se non ben allenato.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo449