Problemi plica medio patellare (ginocchio)

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao a tutti, non mi pare di aver trovato una discussione che parla di questo problema specifico, così ho pensato di crearne una per condividere le eventuali esperienze in merito.

https://www.asc-fisioterapia.it/dis...patellare-o-mediopatellar-plica-syndrome.html

Inizio io...dolori da mesi, praticamente dopo la pedalata (di sera o il giorno seguente) il ginocchio sinistro diventava rigido, legato, con fitte dietro il ginocchio. In caso di salite dure il problema si presentava anche pedalando. Ciò mi ha portato sostanzialmente ad abbandonare la bici. Anche in palestra avevo dolori a fare la pressa e gli squat.

Deciso di farmi vedere da un fisioterapista, inizialmentente si sospettava una condropatia ma il responso della risonanza è stato diverso:

Modestissima condropatia ma soprattutto legamenti infiammati, un po di versamento e presenza di plica medio patellare infiammata (secondo il fisioterapista causa principale di tutto in quanto fa lavorare male l'articolazione).

Forse la causa scatenante di tutto ciò è stata un'errata postura in sella abbinato ad un'ancora peggiore settaggio delle tacchette...sono andato da Juri ad agosto a sistemare il tutto e mi ha anche consigliato i plantari specialized verdi, per supportare il mio arco plantare molto pronunciato. Con le solette standard o blu il piede tendeva a cedere all'interno portando ovviamente anche il ginocchio a fare un movimento scorretto.

Ora come ora abbiamo optato per la tecar, sono alla quarta seduta, abbinata ad impacchi di ghiaccio negli altri giorni...purtroppo non noto grandi risultati e sono piuttosto demoralizzato


Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
ciao, secondo me sono le tacchette, avevo anche io un problema simile. dopo circa un paio di ore incominciavano a darmi fastidio le ginocchia nella parte interna durante, e dietro e parte esterne i giorni a seguire.
ho risolto seguendo un paio di tutorial su youtube( so che non e`la soluzione ideale ma nel mio caso ha funzionato), senza dover andare da biomeccanici o medici.
che tipo di tacchette usi? io uso le shimano spd gialle che hano piu`liberta`di movimento angolare.
per la regolazione puoi aiutarti con le suole che di solito hanno segnato il metatarso.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Operato per sospetto menisco da militare e in artroscopia videro che era la plica mediopatellare calcificata. Nessun dolore a riposo ma come
Sollecitavo un po’ per marciare o semplicemente per camminare era come se il tendine (o legamento?) nn scorresse più.
Oggi probabilmente con la RM lo avrebbero visto anche senza operare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Krusty come tacchette ho le Time, prima avevo Shimano gialle, ho portato le due coppie di tacchette e di pedali da Juri chiedendogli di settarmi con la soluzione migliore e lui mi ha detto che le Time sono ottime e con un ampio gioco quindi ora ho quelle.

Gamba-tri il fisio non mi ha accennato a manipolazioni, domani durante la seduta provo a chiedergli se è possibile intervenire manualmente...sinceramente credo che se dovessi arrivare al punto di dovermi operare lascerei stare, non so se ne vale la pena...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Krusty come tacchette ho le Time, prima avevo Shimano gialle, ho portato le due coppie di tacchette e di pedali da Juri chiedendogli di settarmi con la soluzione migliore e lui mi ha detto che le Time sono ottime e con un ampio gioco quindi ora ho quelle.

Gamba-tri il fisio non mi ha accennato a manipolazioni, domani durante la seduta provo a chiedergli se è possibile intervenire manualmente...sinceramente credo che se dovessi arrivare al punto di dovermi operare lascerei stare, non so se ne vale la pena...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
guarda, ti capisco e mi spiace sinceramente.
nel mio caso, le ginocchia davano una senzazione di rigidita`stando in piedi, figurati 8 ore al giorno con gli scarponi da lavoro. mi veniva quasi da piangere perche` rinunciare alla bdc sarebbe stata dura.
con me ha funzionato regolare bene le tacchette,tante` che ora quando le cambio ci metto mezza giornata da quanto sono preciso al mm.
non disperare, la bici viene usata in fisioterapia per recuperare da problemi alle articolazioni o tendiniti.
in bocca al lupo
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Krusty come tacchette ho le Time, prima avevo Shimano gialle, ho portato le due coppie di tacchette e di pedali da Juri chiedendogli di settarmi con la soluzione migliore e lui mi ha detto che le Time sono ottime e con un ampio gioco quindi ora ho quelle.

Gamba-tri il fisio non mi ha accennato a manipolazioni, domani durante la seduta provo a chiedergli se è possibile intervenire manualmente...sinceramente credo che se dovessi arrivare al punto di dovermi operare lascerei stare, non so se ne vale la pena...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
L'artroscopia è questione di mezza giornata in ambulatorio, se si può evito meglio, ma altrimenti, secondo me, ne vale la pena. Della manipolazione mi ha parlato un osteopata, non un fisioterapista.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Settima seduta tecar fatta oggi, prossima settimana le ultime 3 e poi provo a riprendere pian pianino iniziando con un oretta di pianura.

Praticamente è da inizio novembre che sto cercando di stressare il meno possibile il tutto, smesso bici e palestra, solo qualche passeggiata blanda

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Settima seduta tecar fatta oggi, prossima settimana le ultime 3 e poi provo a riprendere pian pianino iniziando con un oretta di pianura.

Praticamente è da inizio novembre che sto cercando di stressare il meno possibile il tutto, smesso bici e palestra, solo qualche passeggiata blanda

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Come terapia abbinata potresti chiedere al fisioterapista una valutazione e eventuale trattamento di trigger point su vasto mediale/laterale/intermedio e retto femorale, se non lo ha già fatto
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao, in cosa consiste questo tipo di trattamento?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Ti palpa e cerca eventuali punti tesi nelle facie muscolari della coscia anteriore e se ne trova li tratta manualmente per scioglierli
A me è capitato fastidio al ginocchio per una contrattura al vasto laterale / retto femorale
Guarita con trattamento + autotrattamento con roller foam
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Fatta le decima tecar sabato.

Ricominciato la palestra ieri, un po di leg extension blanda e qualche mezzo squat senza pesi.

Ora provo ad uscire per una pedalatina ma non me lo sento a posto...magari è solo perchè l'ho messo sotto sforzo per la prima volta dopo un mese

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Demoralizzato. Nonostante ieri abbia fatto solo 22km blandi, inclusa una salitella pedalabile di 2km fatta in agilità con 36x32, la solita sensazione di ginocchio legato è ricomparsa stamattina. In settimana vedrò di prenotare una visita dall'ortopedico

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Aggiorno dopo un po. Proseguito con potenziamento in palestra. Fatto due infiltrazioni con Hymovis. Manipolati trigger point da medico specializzato in ciclisti (con domani sono 3 sedute) e fatto tutti i giorni esercizi con foam roller. Fatto un ciclo di due mesi di integratore di glucosamina/condroitina

Risultati ben pochi.

Fatto una visita dall'osteopata che mi ha "schioccato" e consigliato 10 sedute di ginnastica posturale (ne ho fatte due fino ad ora) per dare mobilità al bacino, davvero poco mobile, e allungare la catena cinetica posteriore, cosa che a suo avviso se bon risolta provoca iperpressione alla rotula.

Leggevo che un'alternativa all'intervento sarebbe l'iniezione di corticosteroidi nella plica. Qualcuno ha informazioni a riguardo?

Altra cosa che potrei provare sonogli ultrasuoni, leggo che sono indicati per le sinoviti
 
Ultima modifica:

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
Aggiorno dopo un po. Proseguito con potenziamento in palestra. Fatto due infiltrazioni con Hymovis. Manipolati trigger point da medico specializzato in ciclisti (con domani sono 3 sedute) e fatto tutti i giorni esercizi con foam roller. Fatto un ciclo di due mesi di integratore di glucosamina/condroitina

Risultati ben pochi.

Fatto una visita dall'osteopata che mi ha "schioccato" e consigliato 10 sedute di ginnastica posturale (ne ho fatte due fino ad ora) per dare mobilità al bacino, davvero poco mobile, e allungare la catena cinetica posteriore, cosa che a suo avviso se bon risolta provoca iperpressione alla rotula.

Leggevo che un'alternativa all'intervento sarebbe l'iniezione di corticosteroidi nella plica. Qualcuno ha informazioni a riguardo?

Altra cosa che potrei provare sonogli ultrasuoni, leggo che sono indicati per le sinoviti
io proprio domani farò un intervento di artroscopia per rimuoverla, nel mio caso il problema è iniziato a gennaio con una forte infiammazione.Ho fatto un mese di stop ma appena ho ripreso a pedalare il ginocchio si è riinfiammato, dalla RN non si vede la plica(almeno nel mio caso). In questi mesi ho fatto un'infiltrazione di cortisone 15 sedute di tecar, 8 di laser terapia, adesso non mi da piu nessun problema nella vita riesco anche a fare esercizi in palestra con sovraccarico(pressa e squat) ma già dopo 15-20 minuti di pedalata inizia a farmi male. Ti auguro che per te sia diverso e si risolva in maniera conservativa, in ogni caso l'intervento non dovrebbe essere troppo invasivo e i tempi di recupero abbastanza brevi. A me è stato detto dal fisioterapista che facendo un lungo periodo fermo poteva anche risolversi ma si parlava di piu di sei mesi... cosi un mese fa mi sono fatto mettere in lista per l'intervento. Ciao
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Sembra quello che sta succedendo a me ultimamente.. A leggere questa discussione mi sta prendendo un magone.. Settimana prossima vedo il biomeccanico e farò RM..
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
Sembra quello che sta succedendo a me ultimamente.. A leggere questa discussione mi sta prendendo un magone.. Settimana prossima vedo il biomeccanico e farò RM..
fai benissimo a fare una RM ma in caso di plica spesso non è utile, a me l'ha diagnosticata l'ortopedico e mi ha fatto un'infiltrazione di cortisone, ho pedalato per due settimane circa poi è tornato il fastidio e ho deciso di operarmi per non perdere ancora tempo,vorrei tornare a correre a fine stagione. Che sintomi hai?
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
fai benissimo a fare una RM ma in caso di plica spesso non è utile, a me l'ha diagnosticata l'ortopedico e mi ha fatto un'infiltrazione di cortisone, ho pedalato per due settimane circa poi è tornato il fastidio e ho deciso di operarmi per non perdere ancora tempo,vorrei tornare a correre a fine stagione. Che sintomi hai?

È iniziata due mesi fa con fitte alla zona interna del ginocchio, con dolori e rigidità estese alla zona posteriore e alla parte alta del polpaccio.
Ora non ho più fitte ma se faccio sforzi sento ancora il dolore nella parte posteriore e mi sembra di avere una generale sensazione di rigidità al ginocchio.

Secondo il primo medico che ho visto sui trattava di una lesione muscolare (fatta ecografia), ma ora I tempi di ripresa sono passati. Ora mi è stata diagnosticata una tendinite ma il ciclo di antinfiammatori non è servito a nulla..
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
È iniziata due mesi fa con fitte alla zona interna del ginocchio, con dolori e rigidità estese alla zona posteriore e alla parte alta del polpaccio.
Ora non ho più fitte ma se faccio sforzi sento ancora il dolore nella parte posteriore e mi sembra di avere una generale sensazione di rigidità al ginocchio.

Secondo il primo medico che ho visto sui trattava di una lesione muscolare (fatta ecografia), ma ora I tempi di ripresa sono passati. Ora mi è stata diagnosticata una tendinite ma il ciclo di antinfiammatori non è servito a nulla..
A me una tendinite al tendine che si inserisce sulla parte superiore del ginocchio, si è risolta perfettamente con 3 sedute di onde d'urto focali...trattamento veloce e poco dispendioso. Prima non riuscivo a fare più di 10km

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
@LIUL Un amico ciclista ha fatto un mesetto fa il tuo stesso intervento, dopo 2gg camminava, dopo 5 era in vacanza e ha visitato un luogo raggiungibile solo con 600 scalini, dopo 3 settimane si è fatto 110km con 1800disl in solitario a poco meno di 30 di media...lui ha detto che è un'operazione da nulla. Però sinceramente a me spaventa

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL