Problemi plica medio patellare (ginocchio)

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Cavolo avevo letto di un paio di giorni per abbandonare le stampelle, 13 inizia a diventare impegnativo. Tra l'altro anche a livello lavorativo mettere giù in estate due settimane/un mese di malattia essendo già sotto personale vuol dire scombussolare e far saltare ferie ai colleghi

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
@painkiller92
rileggendo la tua esperienza, mi sembra di star ascoltando una persona che descrive ciò che ho passato nel'ultimo anno.
Io l'infiltrazione di cortisone l'ho fatta e non ho avuto benefici. (ho fatto anche acido ialuronico x4, ma per incompetenza dell'ortopedico)
Una cosa molto diversa dalla tua esperienza è che io con antiinfiammatori (anche un ciclo di 3 o 4 giorni) non sento più alcun dolore e nessun fastidio, che però dopo 2 o 3 giorni riappare. Il potenziamento del vasto mediale non mi ha portato a nulla, ma proprio a nulla.
Diverso è il discorso per lo stretching, che allungando i muscoli femorali (soprattutto "massaggiandoli" con un rullo, anche se fa un male cane) mi da sollievo a medio termine. Una cosa da cui traggo beneficio è il taping, ma forse perché ho le gambe storte e ciò limita il movimento errato della rotula.
Alla fine anche io sarò da operare. Avevo intenzione di farlo a fine giugno, così a luglio faccio piscina per riabilitazione e a metà del primo mese cerco di riniziare. La cosa che mi rode di più è che non sono mai stato così in forma (poco più che 4 W/kg, sempre una pippa...ma almeno mi diverto) e adesso ...
C'est la vie
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Grazie per aver riportato la tua esperienza!

Sì purtroppo sto problema, nel mio caso, pare non reagire positivamente a nulla, l'infiltrazione di cortisone tra l'altro leggo che raramente risolve, mi mancherebbe da provare solo le varie terapie ultrasuoni/laser ecc.

Anzi come dicevo ho smesso di pedalare per 15gg e pare addirittura peggiorato. Ieri sera ho provato a modificare l'assetto della bici in previsione di un giretto oggi e ci ho fatto 1km di salita e 1km di discesa per provare. Beh, stamattina mi sono svegliato col ginocchio dolorante e impossibilitato a pedalare

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
@painkiller92
NON SPENDERE SOLI CON TECAR, UTRASUONI ETC.
Ti dico solo che io ho la macchina per ultrasuoni (diverse centinaia di euro) e non mi fa assolutamente nulla.
Anche io quando smetto di andare in bici le cose sembrano che peggiorino. Attento che anche guidare irrita notevolmente la plica!!
Ps. se ti devi far operare fallo subito, visto che molte volte la plica va a danneggiare il condilo femorale, a forza di strusciarcisi. Ma soprattutto fallo da uno bravo (Ex. Zaffagnini del Rizzoli di Bologna).
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
572
162
Visita sito
Bici
bo
Cavolo avevo letto di un paio di giorni per abbandonare le stampelle, 13 inizia a diventare impegnativo. Tra l'altro anche a livello lavorativo mettere giù in estate due settimane/un mese di malattia essendo già sotto personale vuol dire scombussolare e far saltare ferie ai colleghi

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
anche se è semplice è un intervento chirurgico, devono entrare con gli strumenti all'interno del ginocchio,ci vuole un po di tempo per recuperare, non voglio allarmarti però due giorni di stampelle sono veramente pochi, sul foglio di dimissioni cè scritto di utilizzarle per 15 giorni.Per i primi dieci giorni si devono anche fare le iniezioni di eparina e indossare le calze compressive, però ti ripeto che non è niente di troppo invasivo. Ti consiglio di non andare a cambiare le misure da solo, affidati a un biomeccanico che non ti risolverà il problema al ginocchio ma almeno hai la sicurezza di pedalare in modo corretto una volta passato l'infortunio
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
572
162
Visita sito
Bici
bo
@painkiller92
NON SPENDERE SOLI CON TECAR, UTRASUONI ETC.
Ti dico solo che io ho la macchina per ultrasuoni (diverse centinaia di euro) e non mi fa assolutamente nulla.
Anche io quando smetto di andare in bici le cose sembrano che peggiorino. Attento che anche guidare irrita notevolmente la plica!!
Ps. se ti devi far operare fallo subito, visto che molte volte la plica va a danneggiare il condilo femorale, a forza di strusciarcisi. Ma soprattutto fallo da uno bravo (Ex. Zaffagnini del Rizzoli di Bologna).
@painkiller92
rileggendo la tua esperienza, mi sembra di star ascoltando una persona che descrive ciò che ho passato nel'ultimo anno.
Io l'infiltrazione di cortisone l'ho fatta e non ho avuto benefici. (ho fatto anche acido ialuronico x4, ma per incompetenza dell'ortopedico)
Una cosa molto diversa dalla tua esperienza è che io con antiinfiammatori (anche un ciclo di 3 o 4 giorni) non sento più alcun dolore e nessun fastidio, che però dopo 2 o 3 giorni riappare. Il potenziamento del vasto mediale non mi ha portato a nulla, ma proprio a nulla.
Diverso è il discorso per lo stretching, che allungando i muscoli femorali (soprattutto "massaggiandoli" con un rullo, anche se fa un male cane) mi da sollievo a medio termine. Una cosa da cui traggo beneficio è il taping, ma forse perché ho le gambe storte e ciò limita il movimento errato della rotula.
Alla fine anche io sarò da operare. Avevo intenzione di farlo a fine giugno, così a luglio faccio piscina per riabilitazione e a metà del primo mese cerco di riniziare. La cosa che mi rode di più è che non sono mai stato così in forma (poco più che 4 W/kg, sempre una pippa...ma almeno mi diverto) e adesso ...
C'est la vie
Io dopo un 2018 molto positivo avevo contatti con due squadre dilettanti,a gennaio inizia il problema e mi hanno operato a metà maggio,non credo di riuscire a tornare competitivo entro fine stagione. Me ne sono fatto una ragione in fondo mi diverto anche a livello amatoriale,l'importante è tornare a fare quello che ci piace, la gamba con il tempo torna.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ho fatto or ora la visita dall'ortopedico, uno dei migliori in zona e a suo avviso il ginocchio è sostanzialmente sano, a parte un leggero consumo della parte esterna della cartilagine. La plica è nella norma, mi ha fatto tutti i test di manipolazione e non ho mai avuto il minimo dolore.

A suo avviso gioverebbero dei plantari fatti su misura (gia prenotata visita baropodometrica domattina col tecnico che farà i plantari) ed eventualmente, se la cosa non scompare del tutto, 3 infiltrazioni al ginocchio con piastrine (prelevano 60cl di sange tuo, lo centrifugano ecc ecc tengono le piastrine e in 3 volte, una al mese lo infiltrano).

Questo consumo della cartilagine è dovuto alla rotula che lavora un po verso l'esterno e i plantari dovrebbero correggere. Mi ha consigliato di continuare col ciclismo e sconsigliato l'operazione di riallineamento rotula in quanto spesso causa di problemi vari

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ho fatto or ora la visita dall'ortopedico, uno dei migliori in zona e a suo avviso il ginocchio è sostanzialmente sano, a parte un leggero consumo della parte esterna della cartilagine. La plica è nella norma, mi ha fatto tutti i test di manipolazione e non ho mai avuto il minimo dolore.

A suo avviso gioverebbero dei plantari fatti su misura (gia prenotata visita baropodometrica domattina col tecnico che farà i plantari) ed eventualmente, se la cosa non scompare del tutto, 3 infiltrazioni al ginocchio con piastrine (prelevano 60cl di sange tuo, lo centrifugano ecc ecc tengono le piastrine e in 3 volte, una al mese lo infiltrano).

Questo consumo della cartilagine è dovuto alla rotula che lavora un po verso l'esterno e i plantari dovrebbero correggere. Mi ha consigliato di continuare col ciclismo e sconsigliato l'operazione di riallineamento rotula in quanto spesso causa di problemi vari

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
TI fai spiegare il meccanismo secondo il quale le PRP ti possano dare sollievo? Perché se lui ha identificato un problema posturale le prp sono acqua slavata!!! Inoltre la loro efficacia è stata di molto ridimensionata dagli ultimi studi, quindi pensaci prima di spendere vagonate di soldi.
Io, nei tuoi panni proverei un'iniezione di acido ialuronico, e se non ho effetti positivi lascio perdere.
Ps. ma tu non eri il tizio della plica mediale?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Allora, lui me l'ha consigliata come ultima spiaggia prima dell'intervento la prp, spiegandomi chiaramente che il rapporto costo/beneficio sarebbe modesto. Prima proviamo con plantari su misura per correggere la tendenza della rotula sx a lavorare un po fuori asse.

Già fatto due infiltrazioni con acido ialuronico Hymovis, una a gennaio e una a febbraio. Beneficio sostanzialmente 0 a parte un po di (credo) effetto placebo i primi giorni

Oggi ho fatto la visita baropodometrica, è emerso un appoggio non proprio corretto, soprattutto sul sx, quello del ginocchio dolorante, oltre ad uno sbilanciamento di carico 54% sx 46% dx...nel giro di una settimana mi preparano i plantari. Per ora ne facciamo un paio da mettere negli scarponi che uso a lavoro (a detta del podologo una disgrazia per chi ha gia problemi di suo), poi se dopo un paio di settimane mi trovo bene li mettiamo anche nelle scarpe da tutti i giorni. Nelle scarpe da bici mi dice che teoricamente non sarebbero necessari in quanto il piede lavora con molto meno carico, ma volendo fanno degli appositi plantari per ciclismo

Fattore plica: finora ho visto ,nell'ordine, un fisioterapista (senza neanche aprire il cd della risonanza ma solo leggendo 'presenza di plica' sul referto, ha detto che sarebbe stata da operare), un medico sportivo (studiato bene il cd, tastato e detto che non da alcun problema), un altro medico sportivo (si riserva dei dubbi) e ieri un primario esperto in artroscopie al ginocchio (mi ha detto a seguito anche di vari test di manipolazione che per lui la plica è presente ma assolutamente asintomatica)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Qualche aggiornamento dopo quasi un mesetto: non voglio dirlo troppo ad alta voce ma sto molto meglio.

Dopo aver provato una decina di giorni i plantari negli scarponi da lavoro, senza fastidi, ne ho fatto fare un paio per le scarpe da tutti i giorni e per quelle da ciclismo.

L'appoggio è nettamente diverso e il piede si sente lavorare nella sua interezza.

Ho chiuso 3 settimane di bici con 185,140,211km cosa fino a poco fa impensabile.

Ogni tanto sento ancora un filo di fastidio ma noto che succede a lavoro con gli scarponi antinfortunistici. Dovrò cercare di farmene dare un paio migliore e leggero o alla peggio comprarmeli io.

Ora sono in ferie 15gg, vediamo un po senza usare gli scarponi come va.

Ah, altra cosa, tutti i giorni faccio stretching per la parte posteriore delle gambe, unito a foam roller per ileopsoas e fascia lata. Su consiglio dell'osteopata ho inserito anche due esercizi per l'allineamento del bacino. Chiudo il tutto con 5-10 minuti di tavoletta priopercettiva, per un totale di 30-40 minuti.
Dopo il giro in bici e dopo lo stretching un po di ghiaccio sulla rotula.

Speriamo proceda tutto per il meglio e che il mio iter possa essere utile a qualcuno

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
475
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Siamo in tanti allora, ho descritto il mio calvario qui
@painkiller92 : anche io ho fatto l'infiltrazione a maggio con un "derivato del cortisone", non so cosa ci fosse effettivamente dentro, anche io ho fatto i plantari un anno fa, fisioterapia, tutti i macchinari possibili, stimolazione e manipolazione manuale...dopo 1 anno e 2 mesi sono ancora al punto di partenza.
Nel frattempo ho completamente perso la forza ed il tono muscolare nella gamba destra ed i dolori continuano. In bici non ci salgo da un anno esatto.

Tu hai avuto dolori anche attorno alla rotula?
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
475
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
No dolori solo in alto a sx...ho fatto un mesetto di pedalate continue senza quasi fastidi, appena aumentato volume/intensità il fastidio è ritornato.



Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Ciao, novità sul tuo ginocchio?
Io non ho ancora risolto nulla, ho solo potenziato un po' la muscolatura del ginocchio con l'aiuto di un bravo fisioterapista e dei macchinari. Ho fatto soprattutto tanti tanti squat con l'elastico sotto le ginocchia.
Martedì faccio l'artrorisonanza: sarà iniettato del liquido di contrasto nel mio ginocchio con la speranza che emerga qualcosa.
Posso chiederti chi è il primario al quale ti sei rivolto (se non ti va di scriverlo pubblicamente, mandami un messaggio in privato).

Grazie!
 

Serena87

Novellino
10 Ottobre 2019
1
0
36
conegliano
Visita sito
Bici
no
Ciao a tutti,
premetto che non vado in bici e non so se è il posto giusto per confrontarmi per il mio problema, ma ho visto che avete la mia stessa diagnosi, ovvero infiammazione della plica mediopatellare mediale, nel mio caso DX, e associata anche a una condropatia rotulea bilaterale (ovvero anche sul ginocchio sx!). Ho letto le Vs esperienze e quello che mi stupisce è che nessuno di voi ha versamenti importanti come nel mio caso, 2 aspirazioni di liquido (una da 30cc e una da 42cc) negli ultimi 13gg. Il fastidio è cominciato a Luglio 2019 nel piegare il ginocchio (faccio 60000km/anno in macchina per lavoro) avevo anche modesti versamenti che si sono riassorbiti con un po di riposo e ginnastica in acqua mentre ero in ferie ad agosto.
Prima di partire ad agosto avevo fatto anche RX e RM e il referto era stato semplicemente condropatia rotulea. Tornata dalle ferie ho effettuato una visita ortopedica in cui mi hanno consigliato di fare nuoto e rinforzare il vasto mediale. Poi ho fatto la visita dal fisiatra che ha avvallato la tesi e mi ha prescritto tecar e fisioterapia. Ritornata a lavoro la cosa ha preso una piega ben più grave, ho cominciato a zoppicare e la tecar non mi ha fatto proprio niente. sono finita in PS perchè non riuscivo a camminare e lì mi hanno tolto i primi 30cc di liquido e fatto la prima infiltrazione di cortisone, mi hanno prescritto riposo, ghiaccio e di continuare la tecar. Dopo 13 gg, ieri ho fatto una visita con un altro ortopedico che per la prima volta mi ha diagnosticato oltre alla condropatia rotulea già risaputa, l'infiammazione della plica mediopatellare che ha visto sulle foto dell RM! , oltre ad avermi estratto altri 42cc e fatto un altra infiltrazione di cortisone. Mi ha proposto l'intervento, sia per la plica ma anche il lateral release artroscopico quindi per la condropatia.. che privatamente sarebbe il 29Ottobre.. nel pubblico non prima di gennaio. Ora, premesso che i soldi non sono un problema, e che l'operazione non mi spaventa, mi chiedo se sia la diagnosi esatta? al PS l'ortopedico e il primo ortopedico che mi ha visitata dormivano?? voi cosa fareste? io purtroppo non cammino e non riesco a placare i versamenti, quindi ho anche a sfavore le tempistiche perchè non posso continuare a svuotare il ginocchio e metterci cortisone.. sono sul divano da 2 settimane!
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ciao, novità sul tuo ginocchio?
Io non ho ancora risolto nulla, ho solo potenziato un po' la muscolatura del ginocchio con l'aiuto di un bravo fisioterapista e dei macchinari. Ho fatto soprattutto tanti tanti squat con l'elastico sotto le ginocchia.
Martedì faccio l'artrorisonanza: sarà iniettato del liquido di contrasto nel mio ginocchio con la speranza che emerga qualcosa.
Posso chiederti chi è il primario al quale ti sei rivolto (se non ti va di scriverlo pubblicamente, mandami un messaggio in privato).

Grazie!

Ciao, avevo aperto questa discussione https://www.bdc-mag.com/forum/threads/movimento-scorretto-ginocchio-pedalando.246552/ e grazie ai consigli ricevuti e agli esercizi fatti la situazione si sta stabilizzando...i dolori sono dimuiti drasticamente, permane ogni tanto qualche fitta o un minimo di senso di impastamento ma c'è da calcolare che è solo da agosto che sto facendo gli esercizi..., ho fatto 1000km ad agosto e altrettanti a settembre con discreti dislivelli e salite anche lunghe ed impegnative.