Problemi regolazione cambio campagnolo

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
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Milano centro
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Ciao a tutti,
ho cercato nel forum, ma non ho trovato risposta al mio "singolare" problema di regolazione del deragliatore posteriore.
Questo è il setup della trasmissione: pignoni 10v miche x campagnolo, catena kmc per campagnolo 10v, gruppo record 10v.
Catena e pignoni sono nuovi.
Quando faccio le regolazioni con la bici sul cavalletto, le cambiate sono perfette con qualsiasi combinazione. La catena sale e scende sul pacco pignoni con precisione. La catena è silenziosa.
Ma quando cambio in strada pedalando, col 53 ho problemi. Più precisamente a scendere dal 5° al 6° e dal 6° al 7° partendo dal più grande. Molto spesso non scende rimanendo nel limbo tra i due pignoni, costringendomi a fare la doppia cambiata, due giù uno sù. In risalita invece nessun problema. E nessun problema anche quando uso il 39.
Il forcellino è dritto, in quanto nuovo di pacca.
Le ho provate tutte.
Avete altre idee/suggerimenti ?

Grazie

Andrea
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
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Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,
ho cercato nel forum, ma non ho trovato risposta al mio "singolare" problema di regolazione del deragliatore posteriore.
Questo è il setup della trasmissione: pignoni 10v miche x campagnolo, catena kmc per campagnolo 10v, gruppo record 10v.
Catena e pignoni sono nuovi.
Quando faccio le regolazioni con la bici sul cavalletto, le cambiate sono perfette con qualsiasi combinazione. La catena sale e scende sul pacco pignoni con precisione. La catena è silenziosa.
Ma quando cambio in strada pedalando, col 53 ho problemi. Più precisamente a scendere dal 5° al 6° e dal 6° al 7° partendo dal più grande. Molto spesso non scende rimanendo nel limbo tra i due pignoni, costringendomi a fare la doppia cambiata, due giù uno sù. In risalita invece nessun problema. E nessun problema anche quando uso il 39.
Il forcellino è dritto, in quanto nuovo di pacca.
Le ho provate tutte.
Avete altre idee/suggerimenti ?

Grazie

Andrea
I distanziali sono quelli giusti (anche se comprato nuovo)?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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dt swiss
Le guaine non sono state tagliate bene, e il filo scorre con difficoltà dentro ad esse, oppure fanno curve strane che ne limitano lo scorrimento.
Ultimo, ma non ultimo, bisogna controllare che la vite di tensionamento del bilanciere del cambio posteriore sia correttamente regolata, in modo che quando il cambio è sul rapporto più agile la rotellina "alta" del bilanciere sia vicina al pignone. Se è troppo distante, la cambiata sui pignoni più piccoli non è ottimale.
 

flavio-san

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daccordiSL-masterpiù
Quello che mi stupisce di più è la differenza di comportamento tra strada e cavalletto

Però è così, di solito faccio una regolazione di massima sul cavalletto senza andare troppo per il sottile, poi pedalo un po' in strada e faccio le regolazioni del caso.

I consigli che ti hanno dato sono ottimi: spessori non corretti (sul 10V occorre attenzione perchè non sono tutti uguali)
guaine tagliate male
cavi con qualche piega
guaine non ben innestate nei punti di fissaggio al telaio, alle leve e al cambio.
F
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Però è così, di solito faccio una regolazione di massima sul cavalletto senza andare troppo per il sottile, poi pedalo un po' in strada e faccio le regolazioni del caso.

I consigli che ti hanno dato sono ottimi: spessori non corretti (sul 10V occorre attenzione perchè non sono tutti uguali)
guaine tagliate male
cavi con qualche piega
guaine non ben innestate nei punti di fissaggio al telaio, alle leve e al cambio.
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se fosse una cassetta Campagnolo l'avrei detto anch'io, ma usa una Miche, dove gli spessori sono tutti uguali...
 

ManniWaldner

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Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
È un problema simile che ho anche io con un Chorus 11v. Regolato alla perfezione, poi quando son soprattutto in salita, dal quart'ultimo al penultimo la catena salta e non capisco perché, e in massimo sforzo mi spacca i muscoli quel quarto di giro a vuoto che fa. Pacco Campy Chorus e catena KMC...
 

bradipus

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È un problema simile che ho anche io con un Chorus 11v. Regolato alla perfezione, poi quando son soprattutto in salita, dal quart'ultimo al penultimo la catena salta e non capisco perché, e in massimo sforzo mi spacca i muscoli quel quarto di giro a vuoto che fa. Pacco Campy Chorus e catena KMC...
non è che hai la catena o pignoni consumati, oppure hai aggiunto un pignone finale?
 

stelvio03

Pignone
13 Dicembre 2007
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Le guaine non sono state tagliate bene, e il filo scorre con difficoltà dentro ad esse, oppure fanno curve strane che ne limitano lo scorrimento.
Ultimo, ma non ultimo, bisogna controllare che la vite di tensionamento del bilanciere del cambio posteriore sia correttamente regolata, in modo che quando il cambio è sul rapporto più agile la rotellina "alta" del bilanciere sia vicina al pignone. Se è troppo distante, la cambiata sui pignoni più piccoli non è ottimale.
Ho regolato la tensione del bilanciere e la situazione sembra migliorata. La cambiata non è fluidissima, ma sicuramente meglio.

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