Professioniste donne

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Io ascoltavo la (già mitica) Letizia Paternoster l'altro giorno nell'intervista dopo la sua medagli di bronzo nell'omnium... ha ringraziato tanta di quella gente tra allenatori, nutrizionista ecc ecc che si capisce come anche loro abbiano uno stuolo di personale che le segue degno dei prof uomini.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non credo che a livello professionistico ci siano differenze tra uomini e donne in nessuno sport.
Guadagni a parte, ovviamente.
La Van Vleuten, per la vittoria al Giro Rosa (dove ha vinto anche tre tappe e la classifica a punti) ha dichiarato che, con la divisione dei premi con compagne e membri del team, si sono messe in tasca meno di seicento euro a testa...
Comunque si allenano tutte in maniera uguale agli uomini, con ritiri e quant'altro.
Poi, molte hanno mariti o fidanzati ciclisti, e si allenano insieme a loro.
 

Thomas 84

Novellino
9 Agosto 2018
17
2
39
Fombio-LO
Visita sito
Bici
Ridley-kuota
Guadagni a parte, ovviamente.
La Van Vleuten, per la vittoria al Giro Rosa (dove ha vinto anche tre tappe e la classifica a punti) ha dichiarato che, con la divisione dei premi con compagne e membri del team, si sono messe in tasca meno di seicento euro a testa...
Comunque si allenano tutte in maniera uguale agli uomini, con ritiri e quant'altro.
Poi, molte hanno mariti o fidanzati ciclisti, e si allenano insieme a loro.
Sono da ammirare perché lo fanno per passione e non certo per i guadagni !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik and rosetta

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Guadagni a parte, ovviamente.
La Van Vleuten, per la vittoria al Giro Rosa (dove ha vinto anche tre tappe e la classifica a punti) ha dichiarato che, con la divisione dei premi con compagne e membri del team, si sono messe in tasca meno di seicento euro a testa...
Comunque si allenano tutte in maniera uguale agli uomini, con ritiri e quant'altro.
Poi, molte hanno mariti o fidanzati ciclisti, e si allenano insieme a loro.

Si purtroppo dal punto di vista economico credo siano lontane anni luce e questo per molti motivi. E anche dal punto di vista della visibilità.
A parere mio dovrebbero iniziare a accorpare le gare a quelle maschili, almeno per le classiche in stile Strade Bianche ad esempio. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si purtroppo dal punto di vista economico credo siano lontane anni luce e questo per molti motivi. E anche dal punto di vista della visibilità.
A parere mio dovrebbero iniziare a accorpare le gare a quelle maschili, almeno per le classiche in stile Strade Bianche ad esempio. o-o
Per le classiche del nord è già così: Fiandre, Freccia Vallone, Liegi, Freccia del Brabante, La Panne ecc. hanno già da qualche anno la gara femminile
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
le italiane piu' forti comunque sono nei corpi militari o statali( quindi almeno 13 mensilita' vere le prendono)
Ovviamente non hanno i guadagni di prof uomini,ma ricordiamoci che neanche tutti i prof uomini arrivano ada avere 13 mensilita' vere.
Quindi a parte le squadre Pro-tour il resto si viaggia in un limbo,dove se sei fortunato qualcosa la guadagni ma se hai meno fortuna o sei poco conosciuto,la vedo dura che ti rimangono 1500-2000 euro netti ogni mese per 13 mesi........
I prof uomini che guadagnano veramente sono quelli con visibilita'( forse un centinaio al mondo) il resto quadagna perche' amico del corridore famoso o del team manager,mentre tanti appunto sono poco distanti dai guadagni delle donne.......ma questo in Rai ovviamente non lo dicono
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non credo che a livello professionistico ci siano differenze tra uomini e donne in nessuno sport.
Se togli le top 10 o giù di lì... c'è una differenza enorme.
Ne conosco una che arriva nel primo terzo della classifica finale del giro donne, è in una squadra piuttosto importante ed ha ottenuto anche risultati importanti... pensa che fino all'anno scorso non aveva nemmeno il misuratore di potenza, se l'è dovuto comprare da sola.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tanti saranno poco distanti dai guadagni di poche donne al limite. Un mucchio di donne non sono neanche realmente professioniste.
comunque non ci vedo nulla di strano........quanti soldi muove un come interessi un giro donne e quanti un Tour uomini???i soldi vanno sempre dove ci sono soldi ed interessi.....
Se tu volessi spendere soldi per sponsorizzazioni lo faresti dove hai ritorno oppure dove non c'e' nessun ritorno???perche' a me sinceramente tante volte sembra che si voglia vivere nelle favole
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
comunque non ci vedo nulla di strano........quanti soldi muove un come interessi un giro donne e quanti un Tour uomini???i soldi vanno sempre dove ci sono soldi ed interessi.....
Se tu volessi spendere soldi per sponsorizzazioni lo faresti dove hai ritorno oppure dove non c'e' nessun ritorno???perche' a me sinceramente tante volte sembra che si voglia vivere nelle favole
da un punto di vista economico il tuo ragionamento non fa una piega, però vale la pena chiedersi se sia razionale farsi un mazzo simile e fare un mucchio di rinunce per uno stipendio inferiore all'operaio medio e con una precarietà assoluta.
 

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
Se pensi poi agli amatori, che si fanno pure un mazzo tanto ed un sacco di rinunce, ed in più spendono un mucchio di soldi per bici e gare...

Infatti, ma non per questo devono essere stipendiati. Bisogna scindere talento/impegno/fatica dal ritorno economico che queste cose hanno per chi ha le possibilità di darti uno stipendio.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Ciao a tutti vorrei porvi una domanda come si allenano le cicliste professioniste? Stimo molto questa categoria se ne parla poco del loro stile di vita e vorrei saperne di più....grazie

La domanda era come si allenano le prof donne, non quanto guadagnano o che visibilità ha il ciclismo femminile. Ti puoi fare un' idea seguendole su Strava, fanno ritiri in quota, stage alle Canarie, non fanno uscite lunghissime e D+ come gli uomini, 4h in linea di massima è il loro lungo
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Infatti, ma non per questo devono essere stipendiati. Bisogna scindere talento/impegno/fatica dal ritorno economico che queste cose hanno per chi ha le possibilità di darti uno stipendio.
appunto... per quello mi piace seguire il ciclismo femminile, proprio perché il primo stimolo che anima queste ragazze è la passione.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay