Professioniste donne

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
Ciao a tutti vorrei porvi una domanda come si allenano le cicliste professioniste? Stimo molto questa categoria se ne parla poco del loro stile di vita e vorrei saperne di più....grazie

Io sono un fan della Van Vleuten. Grandissima, fortissima e pure caruccia. Se mai dovessero farvi la battuta "vai in bicicletta come una ragazza", rispondigli "Magari andassi come la Van Vleuten"...

Guadagni a parte, ovviamente.
La Van Vleuten, per la vittoria al Giro Rosa (dove ha vinto anche tre tappe e la classifica a punti) ha dichiarato che, con la divisione dei premi con compagne e membri del team, si sono messe in tasca meno di seicento euro a testa...
Comunque si allenano tutte in maniera uguale agli uomini, con ritiri e quant'altro.
Poi, molte hanno mariti o fidanzati ciclisti, e si allenano insieme a loro.

Mi pare che per il Giro Rosa abbia vinto 1500 euro... incredibile.

le italiane piu' forti comunque sono nei corpi militari o statali( quindi almeno 13 mensilita' vere le prendono)
Ovviamente non hanno i guadagni di prof uomini,ma ricordiamoci che neanche tutti i prof uomini arrivano ada avere 13 mensilita' vere.
Quindi a parte le squadre Pro-tour il resto si viaggia in un limbo,dove se sei fortunato qualcosa la guadagni ma se hai meno fortuna o sei poco conosciuto,la vedo dura che ti rimangono 1500-2000 euro netti ogni mese per 13 mesi........
I prof uomini che guadagnano veramente sono quelli con visibilita'( forse un centinaio al mondo) il resto quadagna perche' amico del corridore famoso o del team manager,mentre tanti appunto sono poco distanti dai guadagni delle donne.......ma questo in Rai ovviamente non lo dicono

In teoria, mi sembra, che nessuna di loro sia considerata "propriamente" professionista. Non esiste un WT come negli uomini (anche se c'è la volontà di farlo nel 2020). Girano pochi soldi e per questo, in Italia, sono tutte tesserate come dice jan, nei corpi militari.
Il grosso problema è che sono comunque poco seguite anche ad alto livello. Di GT vero (pure solo con una decina di tappe) c'è solo il Giro Rosa, il Tour femminile sono 2 anni che non lo fanno, e anche nessuna Vuelta. Li sostituiscono (il Tour femminile dovrebbe tornare) con gare in linea lo stesso giorno dei maschi per farle avere visibilità.
Tolti Froome e Sagan (5 milioni l'anno, comunque lontanissimi dal calcio), Nibali (mi pare 4), Quintana (2-2,5), e altri big, comunque anche negli uomini se sei un gregario o un buon corridore girano pochi soldi per gli enormi sacrifici che fanno.
Parlo di WT. Le squadre Pro Continental hanno ingaggi molto, molto, inferiori.
Per non parlare delle Continental, giustamente nemmeno considerati professionisti, in cui girano più o meno i soldi delle ragazze.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
In teoria, mi sembra, che nessuna di loro sia considerata "propriamente" professionista. Non esiste un WT come negli uomini (anche se c'è la volontà di farlo nel 2020). Girano pochi soldi e per questo, in Italia, sono tutte tesserate come dice jan, nei corpi militari.
Il grosso problema è che sono comunque poco seguite anche ad alto livello. Di GT vero (pure solo con una decina di tappe) c'è solo il Giro Rosa, il Tour femminile sono 2 anni che non lo fanno, e anche nessuna Vuelta. Li sostituiscono (il Tour femminile dovrebbe tornare) con gare in linea lo stesso giorno dei maschi per farle avere visibilità.
Tolti Froome e Sagan (5 milioni l'anno, comunque lontanissimi dal calcio), Nibali (mi pare 4), Quintana (2-2,5), e altri big, comunque anche negli uomini se sei un gregario o un buon corridore girano pochi soldi per gli enormi sacrifici che fanno.
Parlo di WT. Le squadre Pro Continental hanno ingaggi molto, molto, inferiori.
Per non parlare delle Continental, giustamente nemmeno considerati professionisti, in cui girano più o meno i soldi delle ragazze.
in realtà un WT femminile c'è, se guardi nel sito dell'UCI vedrai che ci sono gare contrassegnate con la sigla WWT (Women World Tour), con gare di primo e secondo tipo (1 gare in linea, 2 gare a tappe).
tra seconde, oltre al Giro Rosa ci sono anche, di importanza paragonabile (anche se per ora inferiore), l'OVO Energy Ladies Tour (Inghilterra) ed il Boels Ladies Tour (Olanda, che si è conclusa pochi giorni fa).
è un movimento in crescita, soprattutto nelle nazioni del nord Europa e dei paesi anglofoni, e comunque le nostre ragazze fanno sempre una bella figura: terzo posto nel ranking per nazioni, dominato dalle olandesi.
 
  • Mi piace
Reactions: biciclotto

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Io sono un fan della Van Vleuten. Grandissima, fortissima e pure caruccia. Se mai dovessero farvi la battuta "vai in bicicletta come una ragazza", rispondigli "Magari andassi come la Van Vleuten"...



Mi pare che per il Giro Rosa abbia vinto 1500 euro... incredibile.



In teoria, mi sembra, che nessuna di loro sia considerata "propriamente" professionista. Non esiste un WT come negli uomini (anche se c'è la volontà di farlo nel 2020). Girano pochi soldi e per questo, in Italia, sono tutte tesserate come dice jan, nei corpi militari.
Il grosso problema è che sono comunque poco seguite anche ad alto livello. Di GT vero (pure solo con una decina di tappe) c'è solo il Giro Rosa, il Tour femminile sono 2 anni che non lo fanno, e anche nessuna Vuelta. Li sostituiscono (il Tour femminile dovrebbe tornare) con gare in linea lo stesso giorno dei maschi per farle avere visibilità.
Tolti Froome e Sagan (5 milioni l'anno, comunque lontanissimi dal calcio), Nibali (mi pare 4), Quintana (2-2,5), e altri big, comunque anche negli uomini se sei un gregario o un buon corridore girano pochi soldi per gli enormi sacrifici che fanno.
Parlo di WT. Le squadre Pro Continental hanno ingaggi molto, molto, inferiori.
Per non parlare delle Continental, giustamente nemmeno considerati professionisti, in cui girano più o meno i soldi delle ragazze.
in realtà i migliori gregari guadagnano come il general manager di una media azienda 400 k€/anno ...
 

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
Vabbè ma non è che se una persona fa sacrifici per qualcosa automaticamente ha il diritto di guadagnare bei soldi.
La retribuzione non è direttamente proporzionale si sacrifici, si utilizzano (anche) altri parametri.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi pareva fosse una constatazione, non che l'utente citato sostenesse che era un diritto guadagnare di più a fronte di grandi sacrifici...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Se pensi poi agli amatori, che si fanno pure un mazzo tanto ed un sacco di rinunce, ed in più spendono un mucchio di soldi per bici e gare...

Però il ciclismo amatoriale lo dice il nome è amatoriale , il ciclismo professionistico lo dice il nome è professionistico.
Qualche riconoscimento anche economico deve esserci , visto che poi uno si lamenta che non ci sono risultati che sono poche , anzi i risultati proporzionalmente sono incredibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Non credo che a livello professionistico ci siano differenze tra uomini e donne in nessuno sport.

Non è assolutamente vero.
Under 23 e professionisti si devono allenare per fare gare che superano i 180km (i prof arrivano tranquillamente a 250)...

Una donna professionista se arriva a fare 160km è già esagerato e la media delle corse è attorno i 120km.

In termini di tempo ed impegno richiesti si ha che il professionista si deve allenare per gare da 6ore o più mentre la donna professionista affronta gare che la impegnano per 3, massimo 4 ore.

L’impegno richiesto è su due emisferi diversi.

Basti pensare alle donne junior che hanno fatto un mondiale da 75km mentre i ragazzi junior uno da quasi 140...entrambi vanno a scuola a quella età me è indubbio che i sacrifici e gli sforzi richiesti ai maschi siano notevolmente più gravosi rispetto alla controparte femminile.
 

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
Riattivo questo "vecchio" topic per riportare la notizia che ieri la Van Vleuten ha vinto la tappa (e ipotecato il Giro Rosa) con 3 minuti sulla seconda... 5,7 w/kg sulla salita finale...

Il confronto con professionisti uomini è abissale, ma non è follia pensare che possa vincere qualsiasi granfondo maschile. Se la giocherebbe alla pari.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Riattivo questo "vecchio" topic per riportare la notizia che ieri la Van Vleuten ha vinto la tappa (e ipotecato il Giro Rosa) con 3 minuti sulla seconda... 5,7 w/kg sulla salita finale...

Il confronto con professionisti uomini è abissale, ma non è follia pensare che possa vincere qualsiasi granfondo maschile. Se la giocherebbe alla pari.
se fa' le GF nazionale li piu' dure le vince tutte in solitaria.......Big uomini compresi......basta pensare che la Parente o altre arrivano anche nei primi 50 assoluti e sono amatori o ex prof( non a livello dell'olandese)
Non ricordo il tempo sullo Zoncolan.....ma credo che se avesse fatto la tappa con tanti uomini prof al Giro almeno la meta' li avrebbe lasciati dietro
 
  • Mi piace
Reactions: biciclotto

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
se fa' le GF nazionale li piu' dure le vince tutte in solitaria.......Big uomini compresi......basta pensare che la Parente o altre arrivano anche nei primi 50 assoluti e sono amatori o ex prof( non a livello dell'olandese)
Non ricordo il tempo sullo Zoncolan.....ma credo che se avesse fatto la tappa con tanti uomini prof al Giro almeno la meta' li avrebbe lasciati dietro

Basta prendere come riferimento la Magnaldi che ha corso le granfondo fino a due anni fa e che ieri è arrivata ottava.
Nelle granfondo arrivava nei cinquanta spesso. Comunque prendendosi più di dieci minuti da chi vince.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Basta prendere come riferimento la Magnaldi che ha corso le granfondo fino a due anni fa e che ieri è arrivata ottava.
Nelle granfondo arrivava nei cinquanta spesso. Comunque prendendosi più di dieci minuti da chi vince.
quella di 2 anni fa' non era pero' la stessa che e' oggi.......se corresse oggi le GF arriverebbe nei 10,anche la prima della Pinarello e' arrivata 31esima a 16 minuti e non e' prof in una gara di 186km
 

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
se fa' le GF nazionale li piu' dure le vince tutte in solitaria.......Big uomini compresi......basta pensare che la Parente o altre arrivano anche nei primi 50 assoluti e sono amatori o ex prof( non a livello dell'olandese)
Non ricordo il tempo sullo Zoncolan.....ma credo che se avesse fatto la tappa con tanti uomini prof al Giro almeno la meta' li avrebbe lasciati dietro

Basta prendere come riferimento la Magnaldi che ha corso le granfondo fino a due anni fa e che ieri è arrivata ottava.
Nelle granfondo arrivava nei cinquanta spesso. Comunque prendendosi più di dieci minuti da chi vince.

Bisogna dire che però la Magnaldi fino a settembre 2017 non era ancora passata professionista, quindi non si allenava ancora come una professionista per la totalità del suo tempo e dei suoi giorni.
Alla Fausto Coppi è arrivata a 20 minuti dal primo, mi sembra 15°, mentre alla Maratona delle Dolomiti si è presa 40 minuti da Elettrico.
Ma qua torniamo allo stesso discorso, Elettrico non fa più parte della categoria degli amatori, ma lo fa di lavoro, potrebbe essere un corridore da Continental.

La Van Vleuten allo Zoncolan (fonte Strava) si è presa solo 6 minuti da Pinot, ma c'è anche da dire che le donne avevano "salita secca", gli uomini ci arrivavano già con un percorso importante.

40 minuti da prendere ad Elettrico (nella granfondo forse più famosa e importante), sono tanti, ma non dimentichiamoci che la Magnaldi professionsita attuale si è presa 3 minuti l'altro ieri dalla Van Vleuten.

Probabilmente 40 minuti nemmeno la Van Vleuten riuscirebbe a chiuderli, ma ci arriverebbe vicinissima, se non per la vittoria per il podio sicuramente.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
se fa' le GF nazionale li piu' dure le vince tutte in solitaria.......Big uomini compresi......basta pensare che la Parente o altre arrivano anche nei primi 50 assoluti e sono amatori o ex prof( non a livello dell'olandese)
Non ricordo il tempo sullo Zoncolan.....ma credo che se avesse fatto la tappa con tanti uomini prof al Giro almeno la meta' li avrebbe lasciati dietro
Confronto difficile, perché in un grande giro dalla ventesima piazza in poi, forse prima, tirano i remi in barca per risparmiare energie per le tappe successive.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Confronto difficile, perché in un grande giro dalla ventesima piazza in poi, forse prima, tirano i remi in barca per risparmiare energie per le tappe successive.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
non ho detto che batterebbe piu' di meta' gruppo uomini in un grande Giro ma ìn una salita singola sicuramente i velocisti e top amatori li lascia dietro.....ha numeri straordinari la ragazza
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ma perché questi continui riferimenti alle gf? chissenefrega di cosa farebbero alle gf...loro sono prof world tour (cioè il meglio del meglio)
sono mondi diversi, corse diverse
basta sapere che la Van Vleuten ha fatto lo Zoncolan solo 8 minuti in più di Froome
in inverno si allena con i maschi del suo team e non credo debbano aspettarla più di tanto, anzi....
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ma perché questi continui riferimenti alle gf? chissenefrega di cosa farebbero alle gf...loro sono prof world tour (cioè il meglio del meglio)
sono mondi diversi, corse diverse
basta sapere che la Van Vleuten ha fatto lo Zoncolan solo 8 minuti in più di Froome
in inverno si allena con i maschi del suo team e non credo debbano aspettarla più di tanto, anzi....
il paragone serve per far capire hai fenomeno delle GF quanto piano vanno......