Professionisti e selle col buco...

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
cioè spiegati meglio per favore non capisco....;nonzo%

Da come la capisco io, secondo lui le selle dei pro non sono le stesse di quelle in commercio, bensi fatte ad hoc secondo le preferenze del corridore......
Per me invece al massimo hanno delle misure particolari ma sicuramente sono le stesse identiche come costruzione
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Da come la capisco io, secondo lui le selle dei pro non sono le stesse di quelle in commercio, bensi fatte ad hoc secondo le preferenze del corridore......
Per me invece al massimo hanno delle misure particolari ma sicuramente sono le stesse identiche come costruzione

qualcuno in questo thread sostiene di non aver mai visto alcun prof. sedersi sulle selle con lo scafo, a me non risulta, basta vedere qualche gara in TV che più di uno dei prof. usano anche selle col buco.....
Io ce l'ho col buco e mi trovo veramente bene (sella italia max flite gel flow) ve la consiglio.. forse pesa un pò (290 gr.) ma vuoi mettere la comodità.....
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
qualcuno in questo thread sostiene di non aver mai visto alcun prof. sedersi sulle selle con lo scafo, a me non risulta, basta vedere qualche gara in TV che più di uno dei prof. usano anche selle col buco.....

Che siano motivi di sponsor o no questo nn lo so.....sostengo comunque che "quelli" potrebbero sedersi ovunque.......secondo me come ha già detto qualcuno, curano molto di più la scelta del fondello
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Io ce l'ho col buco e mi trovo veramente bene (sella italia max flite gel flow) te la consiglio.. forse pesa un pò (290 gr.) ma vuoi mettere la comodità.....
__________________
:mrgreen:

Non capisco dove vuoi arrivare....cioè non è che se ti trovi bene tu debbano trovarsi bene anche gli altri e soprattutto i professionisti....qua stiamo parlando di un altra cosa, ovvero come mai tra i pro sono poco diffuse le selle col buco.
Quanto alla sella, io ne ho una in carbonio e ti assicuro che più comode,PER ME, non ce ne sono
 

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
tempo addietro ero andato a salutare alfiero(il biomecc). e c'era un prof della lampre,vi dico solo che la sella era straimbottita e il manubrio avra avuto 3/4 giri di nastro sovrapposto....e come dico io se il motore non gira e inutile alleggerirlo
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
personalmente il bordo del buco crea più problemi che una sella tradizionale, poi ognuno ha la sua morfologia=sella

Mi alludeva a qualcosa del genere anche un professore del dipartimento di medicina dell'università di Padova che è passato in negozio e con cui parlavo di "bici e salute". Lui sta facendo interessanti esperimenti in merito ed ha promesso di portarmi le pubblicazioni di quanto concluso (al momento mi ha parlato solo di un paio di spunti interessanti).

Ovviamente poi ve le giro e gli farò onore dicendo nome e cognome, indicando titolo ecc della pubblicazione degli studi. Ma solo quando sarà materia di dominio pubblico: stiamo parlando dell'importante lavoro di ricercatori universitari che spesso e volentieri non vedono riconosciuta l'importanza del loro operato o-o
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
le selle con il buco sono pagliativi perchè per far si che ci sia il buco , intorno è più rigida e da più fastidio.
state attenti guardate i prof in tv. non c'è uno che la usa

tua considerazione.
io sono passato da una arione, che molti pro usano, ad una specialized romin...non tornerei indietro nemmeno sotto tortura. a ma di quello che utilizzano i pro non mi importa nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Francescomil83

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Considera anche che stai parlando di gente che ci sta seduta sopra per 5 ore al giorno, quasi tutti i giorni.....quindi per forza di cose entra in campo un discorso di adattamento.
Comunque utilizzano tutti la sella fornita dallo sponsor e quindi mi fa ridere anche il fatto che una stessa sella possa andare bene per tutti i corridori.
Diciamo più che altro che ormai sono talmente tanto abituati a stare seduti che potrebbero usare tranquillamente anche una in legno

Non ne sono così sicuro.
I prof se non hanno una sella comoda, si rifiutano di usarla anche (ad un mio fornitore, ex prof, è capitato proprio un caso del genere).

Poi il mio ex capo mi racconta sempre che quando faceva il meccanico ai prof c'era Marino Basso che correva per le Selle Royal e che, subito dopo la punzonatura, si faceva sostituire la sella dello sponsor con la sua vecchissima Brooks.

Certo, sono fatti "vecchi", ma non credo siamo arrivati all'esatto contrario oggigiorno o-o
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Stavamo parlando di linee generali, non di casi specifici, dai o-o
Anch'io ucciderei chi mi volesse privare delle mie Brooks :mrgreen:

certo...ma quando passi da una sella che ti provoca indolenzimento al pene ed ai testicoli, ad una che ti dimentichi di averla e dopo 5 ore in bici ti senti ancora il battacchio... beh, mi viene da pensare che la mia sella attuale sia un pelino più salutare.
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
certo...ma quando passi da una sella che ti provoca indolenzimento al pene ed ai testicoli, ad una che ti dimentichi di averla e dopo 5 ore in bici ti senti ancora il battacchio... beh, mi viene da pensare che la mia sella attuale sia un pelino più salutare.

va bene a te .... io usavo una SLR 120 graami e nessun problema ... ho voluto dar fiducia alla PROLOGO e ho messo la choice con l'imbottitura minore e ci faccio 8 ore tranquillamente ... all' inizio ci ho litigato un po' ma trovata la posizione e' pressoche ottima .... ho provato a sedermi su una smp ( si scrive cosi' ? ) ... e mai e poi mai la usero' ...
 

sfregasella58

Pedivella
15 Novembre 2009
456
9
Town of Thousand
Visita sito
Bici
Ce l'ho!
Oggi c'è stata la presentazione delle squadre prof iscritte alla Settimana Ciclistica Lombarda. L'Amore & Vita Conad, sulle loro bdc Dinatek, monta la SMP Stratos, e nemmeno quella con la forchetta in carbonio. Certamente si tratterà più di accordi di sponsorizzazione, che di scelte personali.
Cmq tutti ci si appoggiavano sopra tranquillamente il :culo:.
Come detto da qualcuno in post precedenti, imho, conta molto anche il fondello.

p.s.: anche io sono passato a una SMP Stratos. Un pò di fatica all'inizio, ma poi guai a tornare indietro.o-o
 

scattopiano66

Novellino
18 Dicembre 2009
59
8
Roma - Boccea Aurelia
Visita sito
Prendere esempi inerenti la salute fisica dai professionisti è un po' azzardato!!!;nonzo%
Visto che molti di loro(non dico tutti) se fossero sicuri di non essere beccati :angrymod:,si prenderebbero l'impossibile pur di vincere, fregandosene della salute, allora non credo proprio che facciano una scelta salutare sulla sella ma sceglieranno quella che gli permette di guadagnare anche un solo secondo di tempo rispetto alle altre, anche se cio' andra a scapito della loro integrità futura.

Questo è quello che penso.
Ho notato che quasi tutti i prof. usano selle "standard"...quasi nessuno usa le selle provviste di buco per alleggerire la zona perineale.

I prof. in sella ci passano ore ed ore, quindi come mai non usano queste selle che, dovrebbero essere molto più idonee dal punto di vista salutare?

Qualcuno ne ha un idea?